Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija7. 09. 2013 21:34:47
Brane, il libretto ti aiuterà con la tua passione per la determinazione. Alle 47 e 48 la pianta ha semi caratteristici come cuoricini. Non è tipico per il tormentillo, ma per le potentille, umile opinione mia.
Fiori sembrano proprio quelli della potentilla bianca, foglie come quella spagnola. Magari si sono incrociate? nasmeh
Preferisci il geum unipennato a quello piumoso?

Ammiro sempre il fogliame della dryade alpina quando la montagna splende, quella sempreverde però preferisco berlanasmeh
mi piace
Apolonija7. 09. 2013 23:32:06
jprim, la tua pianta mi ricorda la Physalis peruviana /Physalis peruviana/. Lp
mi piace
velkavrh8. 09. 2013 06:52:22
Apolonija, avevi ragione. Il mio fiore sconosciuto quasi dalla cima di Begunjščica appartiene davvero alle crocifere, perciò quei semi. Era prerasli mošnjak.

Ho notato un'altra curiosità sulle aconite nel manuale Flora alpina. La nostra aconite dal cappuccio stretto non la nomina affatto - nomina quella tri-dorata, comune - hanno crescita come quella dal cappuccio stretto ma foglie diverse e quella costiera, che probabilmente cresce lì e ha crescita come quella di Lobel - non così densa infiorescenza. Con quelle blu so che si determina la specie esatta solo con la lente - penso turca e codata.
mi piace
Apolonija8. 09. 2013 08:25:38
Buongiorno! Come leggo, Aconitum lycoctonum ha diverse sottospecie: cappuccio stretto, dorata, comune....

Zaplana.net:"Dalle sottospecie affini distinguere l'aconito cappuccio stretto per questi caratteri:
forma dell'infiorescenza: infiorescenza densa (aconito comune ha infiorescenza più ramificata);
posizione infiorescenze: rami laterali possono essere largamente divaricati, aconito dorato ha rami laterali rivolti in su;
forma foglie: foglie divise usualmente a meno di 3/4 superficie fogliare, segmenti larghi, foglie aconito dorato più profondamente divise, segmenti allungati;
peli su fiori e pedicelli: aconito cappuccio stretto ha peli ricurvi, comune eretti..."

La tua aconite nella foto potrebbe essere anche dorata (Aconitum lycoctonum subsp. ranunculifolium)?

Aglio? Pensi non sia Allium ericetorum /aglio pallido, aglio giallastro/?
Stasera di nuovo pieno di fiori???
mi piace
jprim8. 09. 2013 09:16:41
Dunque Apolonija, indagherò in quella direzione - Physalis peruviana????
mi piace
jprim8. 09. 2013 09:25:51
Cavolo, ora ho capito troppo tardi che avevo una pianta medicinale nell'aiuola, che ho appena buttato sul composteekeekeek, indagando su questa bacca peruviana, ho scoperto che quei lanternini rossi contengono sostanze preziose, io però ...
Ma su questa peruviana non ho trovato nessuna foto per confrontare.zavijanje z očmi
LP!
mi piace
velkavrh8. 09. 2013 10:10:20
No, Apolonija, solo un giorno nel weekend riservato alle mie gite in montagna. Di solito prendo sabato e quello era ieri. Altrimenti andrò altre due volte in quella zona per quello scopo, probabilmente durante la settimana dopo lavoro. Stamattina mi sono buttato sul genere Silene, molto esteso. Include varie sileni da giardino—diciamo quella pelosa, molto bella. Ne ho un'altra da giardino portata da estero da qualche parte e non la vedo altrove intorno ai vicini e cresce bene anno dopo anno e si autosemina. Poi conosciamo silene prativo cuckoo. Poi vari sileni: boschivo—non conosco; appiccicoso; verde fiorito—non conosco; spatola fogliato—non conosco; di Hayek; senza stelo—noto a tutti come isolotti rosa montani; rupestre; quadri-dente—Silene pusilla; montano—Silene quadrifida, distingui da quadri-dente per steli leggermente rossastri e lobi corolla più sporgenti; frangiato—non conosco; silene francese—non conosco; conico—non conosco; di Veselsky—non conosco, alpino—non cresce qui; basso e roccioso—queste due penso di avere foto, solo trovarle. Poi vischiosi—bianchi; vischioso notturno; vischioso rosso—per rosso caratteristico fiori maschili e femminili su piante separate. Infine capsule—comuni, ghiaioso. Questo genere include anche silene resina comune—non conosco. Scrivo questo perché ieri al punto di partenza praticamente sullo stesso posto ho incontrato tre rappresentanti di Silene e poi sul ghiaione un quarto.
La limaccia bianca ci è ben nota. Nel medio monte e più in alto non ce n'è. La vedremo ai punti di partenza dei sentieri montani e ovunque nelle pianure.1
Penso che conosciamo tutti anche il rosso slizek. Cresce nel medio monte, lo troviamo anche ai punti di partenza dei sentieri montani. Nelle pianure non lo vedo.2
Sui ghiaioni del medio e alto monte persiste principalmente solo la pokalica delle ghiaie.3
Vicino all'habitat dello slizek rosso ho trovato un habitat, almeno credo, dello slizek notturno, di colore rosa delicato, i cinque petali della corolla profondamente incisi, il ventre è rotondo, di statura minore - non ho mai visto questa specie prima.4
Il fiore più da vicino.5
Anche dall'altro lato.6
Confronto del fiore del malvone bianco e notturno. Quello rosso davvero non l'ho incluso.7
La lepnica senza stelo, penso che la conosciamo principalmente.8
Questa è la lepnica di Hayek.9
Questa è la lepnica pelosa.10
Questa è la lepnica montana che chiamiamo slanozor - ha steli leggermente brunastri. Se questi steli sono verdi e le brattee più accostate, si tratta della lepnica a quattro denti.11
Qui si tratta della lepnica rupestre - quest'anno sulle rocce del Žagarjev graben.12
Foto più convincente della lumaca rossa - Zelenica - 03.06.201313
mi piace
Apolonija8. 09. 2013 12:25:26
... prima volta che sento del viscido notturno. Dal nome—Silene noctiflora, fiorisce di notte. Probabilmente sulla tua foto è il calice. Sulla foto BV la pianta è diversa, simile alla kimasta, guarda: http://www.botanicni-vrt.si/component/rastline/silene-noctiflora
Il fusto e le brattee calicine sono pelosi. La pianta è annuale, a volte infestante, profuma.

Brane, hai magari una foto della lucca da giardino dall'estero?]]>
mi piace
velkavrh8. 09. 2013 12:57:08

Questa è la foto della mia lucca, che non vedo in paese. Conosco anche la Silene armeria da giardino, ma ha fiori più piccoli e stelo più sottile e divaricato. Di solito da foglie ascellari crescono due steli e alla fine dello stelo spuntano più piccoli fiori.

L'aconito dal cappuccio stretto (giallo pallido) l'ho fotografato diverse volte quest'anno su varie escursioni. Controllerò gli scatti.

Questo luminoso, giallastro gentian l'ho notato per la prima volta quest'anno sull'escursione a Ledine e ora ai tunnel Born. Controllerò se sono uguali. Per Ledine sono sicuro che è quella vera, per Karavanke dove sono i tunnel Born non so. Controllato con Alenka—solo questa genziana giallastra cresce nelle nostre montagne, simile alla genziana di roccia è sul Carso.

Riguardo all'aconito, il seguente. Flora alpina definisce chiaramente come aconito comune—si riconosce dalle foglie e dallo sprone sul fiore, che nella comune è poco marcato. Invio foto di quella dorata.]]>
1
Zlatična preobjeda - Aconitum lycoctonum subsp. neapolitanum - la čeladica ha un calcagno più pronunciato, le foglie sono diverse da quella comune, cresce anche diversamente. Cresceva al rifugio a Tamar.2
mi piace
Apolonija8. 09. 2013 13:59:33

Io ho visto questa genziana per la prima volta sul sentiero verso Debela peč.]]>
mi piace
Apolonija8. 09. 2013 18:52:40

Ranunculus=genere
lycoctonum=specie
subspecies= sottospecie /neapolitanum, vulparia, lycoctonum.
Tutte e tre sono sottospecie e si differenziano tra loro. Nella tua foto è aconito dal cappuccio stretto (Aconitum lycoctonum subsp. lycoctonum) e non A.ly.vulparia!
Sei d'accordo? Non so se ho scritto comprensibilmentenasmehnasmeh

Nel giardino botanico di Lubiana hanno questi aconiti:

NOME LATINO NOME SLOVENO FAMIGLIA (LATINO) FAMIGLIA
Aconitum degenii subsp. paniculatum latasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum lycoctonum subsp. lycoctonum ozkočeladasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum lycoctonum subsp. ranunculifolium zlatična preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum lycoctonum subsp. vulparia navadna preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum napellus repičasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum orientale orientalska preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum sp. preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum variegatum pisani omej Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum vitosanum vitoška preobjeda Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum x cammarum 'Bicolor' preobjeda, križanec Ranunculaceae zlatičevke
Aconitum x hebegynum preobjeda, križanec Ranunculaceae zlatičevke

]]>
mi piace
velkavrh8. 09. 2013 19:48:12

Questo pomeriggio mi sono divertito con i cerasti. So che la determinazione è molto impegnativa, se non impossibile. Flora alpina ne elenca addirittura 28. Da noi ne dovrebbero crescere 21. Ho rivisto tutte le escursioni e le foto di cerasti su escursioni singole e provato a identificare. In qualche modo ne ho identificate solo 6.]]>
Cerastio unifloro-Cerastium uniflorum-salita Bavški Grintavec-luglio 2013.1
Cerastio di roccia.-Kalški greben-24.07.20132
Cerastio a foglie larghe - Cerastium latifolium - Begunjščica - 07.09.20133
Fiore del cerastio a foglie larghe.4
Più comunemente la smiljka carniola - Cerastium carinthiacum subsp. carinthiacum - 21.06.2013 - Krvavec5
Fiore della smiljka carniola dallo stesso sito.6
Smiljka carniola - 18.06.2013 - Krvavec.7
Smiljka carniola - 22.07.2013 - Stol.8
Cerastio sudalpino - Cerastium carinthiacum subsp. austroalpinum - 22.06.2013 - Črna prst.9
Cerastio rupestre - Cerastium julicum - 24.07.2013 - Kalški greben.10
Cerastio dei campi - Cerastium arvense subsp.arvense - 04.07.2013 - Vrtača.11
mi piace
Apolonija8. 09. 2013 21:36:29
Bravo ad aver determinato tanti cerasti, a me alcune sembrano uguali. Il cerastio nella prima e seconda foto dovrebbe essere monofloro. Mi sembra che la seconda abbia foglie diverse, troppo acute per monofloro. Non è possibile che sia anche cerastio di roccia - Cerastium julicum??]]>
mi piace
velkavrh9. 09. 2013 04:21:53

Leggi la mia posta privata?]]>
mi piace
Apolonija9. 09. 2013 07:52:24

Fino ad ora non l'ho fatto. Non ci ho fatto caso e non sapevo nemmeno che esistesse, scusa.]]>
mi piace
doripiki9. 09. 2013 21:47:16
]]>
mi piace
otiv9. 09. 2013 22:42:24
]]>
mi piace
Apolonija9. 09. 2013 22:54:34
Anche a me è venuta in mente kobulnica ženikelj, che si usa per curare contusioni, emorragie...
Non so se rozenikl sia proprio l'espressione slovena, pare sia il nome per Saxifraga crustata, sassifraga incrostata.
mi piace
velkavrh10. 09. 2013 15:26:13
Ho ricercato un po' le nostre lakote e ora i risultati. Nella Flora alpina vi sono elencate 51 - di esse 28 crescono da noi.
Questa è la vera lakota - Galium verum. Cresce sia nelle valli che in montagna. Profuma di miele - alcuni la raccolgono per il tè.1
Fiore della vera lakota da vicino.2
Lakota profumata - Galium odoratum. La si trova nel bosco, di solito ai punti di partenza.3
Lakota dei boschi - Galium sylvaticum.4
Lakota lucida - Galium lucidum.5
Lakota norica-Galium noricum.6
Lakota bianca-Galium album subsp. album7
mi piace
doripiki10. 09. 2013 21:03:29
Probabilmente è Ženikelj perché la pastora non sapeva dirmi il nome esatto, è davvero una pianta medicinale nasmeh
Grazie otiv e apolonija
Mi chiedo se qualcuno l'ha già vista nelle nostre colline
mi piace
Pagina:123...6263646566...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie