|
| Apolonija7. 09. 2013 21:34:47 |
Brane, il libretto ti aiuterà con la tua passione per la determinazione. Alle 47 e 48 la pianta ha semi caratteristici come cuoricini. Non è tipico per il tormentillo, ma per le potentille, umile opinione mia. Fiori sembrano proprio quelli della potentilla bianca, foglie come quella spagnola. Magari si sono incrociate?  Preferisci il geum unipennato a quello piumoso? Ammiro sempre il fogliame della dryade alpina quando la montagna splende, quella sempreverde però preferisco berla
|
|
|
|
| Apolonija7. 09. 2013 23:32:06 |
jprim, la tua pianta mi ricorda la Physalis peruviana /Physalis peruviana/. Lp
|
|
|
|
| velkavrh8. 09. 2013 06:52:22 |
Apolonija, avevi ragione. Il mio fiore sconosciuto quasi dalla cima di Begunjščica appartiene davvero alle crocifere, perciò quei semi. Era prerasli mošnjak. Ho notato un'altra curiosità sulle aconite nel manuale Flora alpina. La nostra aconite dal cappuccio stretto non la nomina affatto - nomina quella tri-dorata, comune - hanno crescita come quella dal cappuccio stretto ma foglie diverse e quella costiera, che probabilmente cresce lì e ha crescita come quella di Lobel - non così densa infiorescenza. Con quelle blu so che si determina la specie esatta solo con la lente - penso turca e codata.
|
|
|
|
| Apolonija8. 09. 2013 08:25:38 |
Buongiorno! Come leggo, Aconitum lycoctonum ha diverse sottospecie: cappuccio stretto, dorata, comune.... Zaplana.net:"Dalle sottospecie affini distinguere l'aconito cappuccio stretto per questi caratteri: forma dell'infiorescenza: infiorescenza densa (aconito comune ha infiorescenza più ramificata); posizione infiorescenze: rami laterali possono essere largamente divaricati, aconito dorato ha rami laterali rivolti in su; forma foglie: foglie divise usualmente a meno di 3/4 superficie fogliare, segmenti larghi, foglie aconito dorato più profondamente divise, segmenti allungati; peli su fiori e pedicelli: aconito cappuccio stretto ha peli ricurvi, comune eretti..." La tua aconite nella foto potrebbe essere anche dorata (Aconitum lycoctonum subsp. ranunculifolium)? Aglio? Pensi non sia Allium ericetorum /aglio pallido, aglio giallastro/? Stasera di nuovo pieno di fiori???
|
|
|
|
| jprim8. 09. 2013 09:16:41 |
Dunque Apolonija, indagherò in quella direzione - Physalis peruviana????
|
|
|
|
| jprim8. 09. 2013 09:25:51 |
Cavolo, ora ho capito troppo tardi che avevo una pianta medicinale nell'aiuola, che ho appena buttato sul compost  , indagando su questa bacca peruviana, ho scoperto che quei lanternini rossi contengono sostanze preziose, io però ... Ma su questa peruviana non ho trovato nessuna foto per confrontare. LP!
|
|
|
|
| Apolonija8. 09. 2013 12:25:26 |
... prima volta che sento del viscido notturno. Dal nome—Silene noctiflora, fiorisce di notte. Probabilmente sulla tua foto è il calice. Sulla foto BV la pianta è diversa, simile alla kimasta, guarda: http://www.botanicni-vrt.si/component/rastline/silene-noctiflora Il fusto e le brattee calicine sono pelosi. La pianta è annuale, a volte infestante, profuma. Brane, hai magari una foto della lucca da giardino dall'estero?]]>
|
|
|
|
| velkavrh8. 09. 2013 12:57:08 |
Questa è la foto della mia lucca, che non vedo in paese. Conosco anche la Silene armeria da giardino, ma ha fiori più piccoli e stelo più sottile e divaricato. Di solito da foglie ascellari crescono due steli e alla fine dello stelo spuntano più piccoli fiori. L'aconito dal cappuccio stretto (giallo pallido) l'ho fotografato diverse volte quest'anno su varie escursioni. Controllerò gli scatti. Questo luminoso, giallastro gentian l'ho notato per la prima volta quest'anno sull'escursione a Ledine e ora ai tunnel Born. Controllerò se sono uguali. Per Ledine sono sicuro che è quella vera, per Karavanke dove sono i tunnel Born non so. Controllato con Alenka—solo questa genziana giallastra cresce nelle nostre montagne, simile alla genziana di roccia è sul Carso. Riguardo all'aconito, il seguente. Flora alpina definisce chiaramente come aconito comune—si riconosce dalle foglie e dallo sprone sul fiore, che nella comune è poco marcato. Invio foto di quella dorata.]]>
1
2
|
|
|
|
| Apolonija8. 09. 2013 13:59:33 |
Io ho visto questa genziana per la prima volta sul sentiero verso Debela peč.]]>
|
|
|
|
| Apolonija8. 09. 2013 18:52:40 |
Ranunculus=genere lycoctonum=specie subspecies= sottospecie /neapolitanum, vulparia, lycoctonum. Tutte e tre sono sottospecie e si differenziano tra loro. Nella tua foto è aconito dal cappuccio stretto (Aconitum lycoctonum subsp. lycoctonum) e non A.ly.vulparia! Sei d'accordo? Non so se ho scritto comprensibilmente  Nel giardino botanico di Lubiana hanno questi aconiti: NOME LATINO NOME SLOVENO FAMIGLIA (LATINO) FAMIGLIA Aconitum degenii subsp. paniculatum latasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum lycoctonum subsp. lycoctonum ozkočeladasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum lycoctonum subsp. ranunculifolium zlatična preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum lycoctonum subsp. vulparia navadna preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum napellus repičasta preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum orientale orientalska preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum sp. preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum variegatum pisani omej Ranunculaceae zlatičevke Aconitum vitosanum vitoška preobjeda Ranunculaceae zlatičevke Aconitum x cammarum 'Bicolor' preobjeda, križanec Ranunculaceae zlatičevke Aconitum x hebegynum preobjeda, križanec Ranunculaceae zlatičevke ]]>
|
|
|
|
| velkavrh8. 09. 2013 19:48:12 |
Questo pomeriggio mi sono divertito con i cerasti. So che la determinazione è molto impegnativa, se non impossibile. Flora alpina ne elenca addirittura 28. Da noi ne dovrebbero crescere 21. Ho rivisto tutte le escursioni e le foto di cerasti su escursioni singole e provato a identificare. In qualche modo ne ho identificate solo 6.]]>
|
|
|
|
| Apolonija8. 09. 2013 21:36:29 |
Bravo ad aver determinato tanti cerasti, a me alcune sembrano uguali. Il cerastio nella prima e seconda foto dovrebbe essere monofloro. Mi sembra che la seconda abbia foglie diverse, troppo acute per monofloro. Non è possibile che sia anche cerastio di roccia - Cerastium julicum??]]>
|
|
|
|
| velkavrh9. 09. 2013 04:21:53 |
Leggi la mia posta privata?]]>
|
|
|
|
| Apolonija9. 09. 2013 07:52:24 |
Fino ad ora non l'ho fatto. Non ci ho fatto caso e non sapevo nemmeno che esistesse, scusa.]]>
|
|
|
|
| Apolonija9. 09. 2013 22:54:34 |
Anche a me è venuta in mente kobulnica ženikelj, che si usa per curare contusioni, emorragie... Non so se rozenikl sia proprio l'espressione slovena, pare sia il nome per Saxifraga crustata, sassifraga incrostata.
|
|
|
|
| velkavrh10. 09. 2013 15:26:13 |
Ho ricercato un po' le nostre lakote e ora i risultati. Nella Flora alpina vi sono elencate 51 - di esse 28 crescono da noi.
|
|
|
|
| doripiki10. 09. 2013 21:03:29 |
Probabilmente è Ženikelj perché la pastora non sapeva dirmi il nome esatto, è davvero una pianta medicinale  Grazie otiv e apolonija Mi chiedo se qualcuno l'ha già vista nelle nostre colline
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.