Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh28. 08. 2013 19:42:09
Penso che sia un progetto troppo impegnativo per me, perché non domino quella tecnologia informatica - forse però. Comunque conosco entrambi i territori in dettaglio. L'area più ampia di Krvavec la conoscevo già bene prima, quest'anno sto conoscendo a fondo l'area di Zelenica. È interessante confrontare Karavanke e KSA. So di non aver catturato tutti i fiori alpini. Quest'anno è stato proprio un anno strano, quando la primavera proprio non voleva arrivare.

Ho studiato a fondo il botanizzare da laureati che hanno tesi pubblicate. Di solito lo fanno per due anni ed è un lavoro estremamente impegnativo e serve un laboratorio per il riconoscimento, perché lì non possono esserci errori nel riconoscimento (ad esempio riconoscimento delle genziane blu...)
mi piace
Apolonija28. 08. 2013 20:08:49
Mi piace che investi tanto interesse, sforzo, perseveranza e taaanto gioia. Se fossi più giovane, lo farei anch'io. Nonostante un'altra orientazione professionale, i fiorellini mi interessano e rallegrano da tutta la vita. Darò un'occhiata alle tesi. :-))
mi piace
marchy28. 08. 2013 21:14:10
Apolonija e velkavrh, l'ultima volta ho fotografato un fiorellino interessante su Resevna, forse sapete cosa potrebbe essere. Grazie in anticipo per la risposta. nasmehnasmeh m
Così appare.1
E ancora da vicino ??2
mi piace
otiv28. 08. 2013 21:25:02
È achillea ornamentale
mi piace
Apolonija28. 08. 2013 21:49:49
Otiv ha subito capito che è l'Achillea filipendulina ornamentale, ci sono parecchie varietà...Lp
mi piace
marchy28. 08. 2013 21:55:27
Grazie per la risposta. lp. m
mi piace
otiv28. 08. 2013 22:00:09
L'avevo nel giardino, per questo lo conosconasmeh
mi piace
Rak29. 08. 2013 21:34:32
Io l'ho ancora adesso ....
mi piace
Rak29. 08. 2013 21:40:48
Velkavrh, riguardo alla campanula, forse è Scheuchzeriana!
mi piace
Apolonija29. 08. 2013 22:54:18
Rak, anch'io penso che possa essere witasekiana o scheuchzeriana. Mi sembra strano, perché penso che Brane conosca scheuchzeriana. Lp
mi piace
velkavrh30. 08. 2013 04:26:04
Sì, è proprio la Campanula scheuchzeri.
mi piace
Apolonija30. 08. 2013 20:53:22
Sono curiosa se qualcuno sa se in Slovenia cresce la čmerika nera /Veratrum nigrum/? Ho visto quella bianca, quella verde, quella nera solo in foto e in giardini.
mi piace
peter230. 08. 2013 21:02:42
Nel Bohinj ogni tanto se trovano alcune lungo la Sava.
http://www.petersfoto.si/displayimage.php?pid=2224
mi piace
Apolonija30. 08. 2013 22:36:46
Peter, mille grazie. Si distingue dalla verde solo per il colore dei fiori? Cordiali saluti.
mi piace
velkavrh31. 08. 2013 04:12:26
Anche a me interessava la čmerika nera e non l'ho ancora trovata. La conosco solo dalle foto.
mi piace
velkavrh1. 09. 2013 04:45:51
Mi alzo molto presto. Dalla gita di ieri a Rinke da Ledin finalmente condivido il gencio Froelich trovato. L'ho trovato sotto il Jezersko sedlo e ce n'è tanto come anche del gencio caliciforme. Stamattina entrambi avevano fiori chiusi. Il gencio resinoso fiorisce intorno alla Češka koča alle Spodnje Ravne. Papaveri pieni sui ghiaioni quando scendi dal Jezersko sedlo dall'altro lato. Sulla salita a Rinke ancora pieni di genziane. Ho trovato anche la genziana kranj menzionata appositamente per questa zona.
Nelle rocce di Rink fiorisce ancora abbondantemente la zvončica di Zois, più in basso è già sfiorita.1
Nelle rocce di Rink anche il particolarmente menzionato kamnokreč carniolo in piena fioritura.2
Ancora una foto del kamnokreč carniolo.3
Sui ghiaioni prima della scalata a Rinke il papavero di Kerner - tutto era giallo - sul fondo del ghiaione c'è ancora neve.4
Nel mezzo si pavoneggiavano quelli vivacemente arancioni. Da lontano sembravano proprio rossi.5
In questo ghiaione fiorisce ancora la spominčica alpina - in mezzo anche quelle rosate.6
Il sviščevec peloso fiorisce intorno alla Češka koča.7
Tra il svišč di Froelich ce n'è pieno di quello a forma di coppa.8
Al mattino i fiori erano ancora chiusi, nel pomeriggio al ritorno da Rink risplendevano nel loro bel colore viola.9
Di tanto in tanto ho visto primule di Kamnik quasi appassite, endemiche della KSA. Riconoscibili dalle foglie simili all'erba.10
Si trova ancora il repuš di Sieber.11
Nelle fessure delle rocce nascoste dal sole fioriscono il kamnokreč stellato e la krešica alpina.12
Il kamnokreč sempreverde è già riconoscibile da lontano.13
Questo kamnokreč mi sta già dando fastidio. I fiori sono ben visibili, ma le foglie no.14
Ora la špica ture - svišč Froelichov - quest'anno l'ho visto per la prima volta.15
Appare dunque a una certa quota - quota del Jezersko sedlo. Più in basso non ce n'è - forse solo eccezionalmente.16
(+2)mi piace
Apolonija1. 09. 2013 08:09:40
Buongiorno! La genziana che ti confonde è probabilmente quella frangiata, /forse anche verde-blu/.
mi piace
otiv1. 09. 2013 09:23:22
I pascoli di Menina sono anche fioriti,
qualche foto, com'era bello lungo il sentiero.nasmeh
Cicerbita alpina1
Geraneo2
Cardo lanoso3
Cicerbita alpina4
Menta a foglie lunghe5
Leontopodium cup-shaped6
Leontodon7
Leontodon8
Scabiose buona9
Vera genziana, che profuma piacevolmente di miele10
Leontopodium cup-shaped11
Centauro12
Santoreggia montana13
Cardo campestre14
Veronica dei boschi15
Tormentilla16
Gentina ciliata17
Veronica dei boschi18
Statice spinosa19
(+2)mi piace
Apolonija1. 09. 2013 11:00:00
Bravo, Vito, bello! Qualche aiuto: cardo lanoso, menta a foglie lunghe, buona idea, cardo di campo?, veronica comune. Divertiti bene, purtroppo qui già piove.
mi piace
velkavrh1. 09. 2013 11:13:12
otiv, sotto la foto n. 6 hai gencio calicino e non gencio. Dei gencii ora fiorisce froelich-grande e forse troviamo piccolo-triglavico altrove, panciuto-più fiori sui steli-tutti i gencii sono blu. Solo gencio calicino è violetto. E qui più specie-tedesco, precoce... Non li distinguo tra loro. I fiori sono sostanzialmente uguali, si distinguono per steli, altezza e brattee calicine. Buona idea è sotto n. 9 come ha scritto Apolonija. Sotto n.17 hai gencio resinoso e non gencio.
mi piace
Pagina:123...6061626364...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie