|
| Apolonija27. 09. 2013 17:03:27 |
Vito, grazie. Sei quel signore in primo piano?
|
|
|
|
| otiv27. 09. 2013 17:14:18 |
Certo, Apolonija, e anche ieri siamo stati bravi. Soprattutto lungo il meraviglioso sentiero.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh28. 09. 2013 06:39:17 |
Prima di andare da qualche parte, breve discussione sulle Dipsacaceae. In primavera i prati sono pieni di knautie: ogerska - Knautia drymeia e di campo - Knautia arvensis. Si distinguono per le foglie - quella di campo ha foglie superiori pennatamente lobate. Abbiamo anche forestale - Knautia dipsacifolia e longifolia - Knautia longifolia - cresce in media montagna. Più raramente incontriamo Succisa pratensis. Quest'anno non l'ho ancora vista - l'anno scorso sul sentiero intorno al castello Brdo. Prossimo gruppo sono le scabiosie. Scabiosa di campo - Scabiosa triandra - non vedo. Sui sentieri montani pieni di scabiosa comune - Scabiosa columbaria - e lucida - Scabiosa lucida subsp. lucida.
|
|
|
|
| velkavrh29. 09. 2013 06:02:52 |
Franci, anch'io andrei al mare. Purtroppo non possibile quest'anno. Un e due anni fa ho imparato piante costiere su isola Hvar. Tanto mi ricordo: n.2-salvia n. 6,7 e 17 -veccia ametista frutti a grappolo sotto 8,9,10 e 36 estremamente interessanti, ma non so cosa sia. n.12-ginepro-bacche-buone per grappa n. 13-forse lentisco, se ricordo bene-non sicuro. n. 22-mora del diavolo n. 26 -agave, che butta stelo alto enorme e fiorisce in cima, poi muore. n. 27-buganvillea-nota rampicante ornamentale o cespuglio. n. 28. e 29.-finocchio marino n. 33-sicuramente palma, solo non so quale. n. 34-piu somiglia a frutti di cotoneaster che a cinorrodo. E famiglia rose e hanno frutti simili-cinorrodi. n. 23-mi ricordo bene quel fiore blu che come giunco secco ricopre scogliere marine-dimenticato nome. n. 21-asparago pungente. n. 20-calaminta-appartiene alle labiate. n. 15-quella interessante pianta spinosa con foglie interessanti-rampicante vista fiorire presso scarpe rocciose-dimenticato nome. Quei fiori gialli che hai fotografato varie volte non conosco. Penso non verga d'oro. Qui non posto solite piante marine, ma devo mostrare a Franci cosa di piu interessante trovato su Hvar.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 09:52:45 |
Le piante costiere sono proprio piacevoli per questi giorni freddi e umidi. "i frutti a grappolo sotto 8,9,10 e 36" è la comune bellombra /Phytolacca americana/ n. 13- è il lentisco /Pistacia lentiscus/ n. 33 palma da cocco n. 23 statice /Limonium/ n. 20 santoreggia /Satureja montana/ n.15 tamaro comune /Tamus communis/ La pianta gialla è probabilmente l'inula viscosa /Inula viscosa/
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 10:05:48 |
Brane, ciao! piombaggine (Plumbago capensis) uccello del paradiso giallo (Caesalpinia gilliesii) statice (Limonium) e tamaro comune o bljušč /Tamus communis/ Cordiali saluti
|
|
|
|
| velkavrh29. 09. 2013 10:34:08 |
Santoreggia, santoreggina o calaminta dovrebbero significare la stessa cosa. Forse la foto era troppo scarsa e Alenka l'ha determinata come una specie di menta. Il lentisco l'ho identificato correttamente come hai visto. Altrimenti in due anni ho fotografato circa cento piante fiorite su Hvar-alcune anche nei giardini-quelle interessanti che da noi non crescono all'aperto. La maggior parte me l'ha determinata Alenka. Un terzo è rimasto non determinato. Oggi sto studiando in dettaglio gli ieraci rocciosi e comuni, e quello di Fuchs e forestale, che in qualche modo non riesco ancora a distinguere. Ho solo sei ieraci nel mio elenco ristretto.
1
2
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 10:51:45 |
Santoreggia, santoreggina o calaminta dovrebbero significare la stessa cosa? Non significano la stessa. Calaminta alpina = santoreggina alpina = Acinos alpinus Santoreggia cresce da noi come santoreggia nana = Satureja subspicata e santoreggia carsica = Satureja montana Guarda le foto e vedrai una bella differenza. Ne ho tutte e tre in giardino. Penso che la pianta gialla da Franci sia l'Inula viscosa (Inula viscosa). Che ne pensi? Certo ho visto che hai identificato correttamente il lentisco, volevo solo confermarlo. Anche alcuni giardinieri scrivono labiata invece di labiata /labbra/
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 11:24:23 |
Naturalmente non ho abbastanza conoscenze e dati per determinare la tua labiata. So solo che Micromeria dalmatica è endemica in Dalmazia e che esiste Calamintha subnuda = calaminta dalmata Mi trovo d'accordo che hai scritto correttamente da Franci che potrebbe essere Calamintha, che traduciamo anche come calaminta e mi sono affrettata con una determinazione troppo "precisa". http://agrozoo.net/jsp/Thesaurus.jsp?p3=670562ecb23311df864f001cc081f832
|
|
|
|
| velkavrh29. 09. 2013 12:06:00 |
Ho esaminato tutto sugli Inula e concordo abbastanza. Con le mie due gialle basse non identificate non arrivo da nessuna parte. Ho esaminato tutti i 25 ieraci sulla mia lista; ieraci campanulati, ieraci ovati, ieraci comuni e persino tarassaco alpino. Alenka ha determinato la Calamintha per me.
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 14:25:24 |
Quando avrò tempo guarderò le gialle, probabilmente non ti aiuterò. Hai già restituito i libri? La famiglia delle labiate-Lamiaceae ha oltre 230 generi. Tra loro Acinos- in sloveno santoreggina, Calamintha (calaminta), Satureja (santoreggia). Perché diciamo santoreggina alpina o calaminta? Appartiene al genere Acinos o ora al genere Calamintha? Ho visto sinonimo Calamintha alpina. La santoreggia appartiene sicuramente al genere Satureja. In Istria cresce Satureja montana, quindi ho pensato prima che fosse quella in foto. Dalle foglie sembra più una specie di Calamintha???
|
|
|
|
| francimedved29. 09. 2013 15:21:53 |
Grazie per i commenti e le spiegazioni delle foto da Kamenjak. Ma devo anche dire che le piante nelle foto 1,4,5 sono commestibili e molto buone, non conosco i nomi. I pescatori le usavano un tempo in dieta come insalata. Le ho conosciute in un'escursione alle saline di Sečovlje e sono protette, così ha detto la guida. Poi anche per i frutti a grappolo, foto n. 8,9,10 e 36, i locali mi hanno detto che alcuni le fanno macerare in acqua per ottenere una bevanda amara contro la sete. Le ho provate, ma sono estremamente amare, immangiabili per me. Cordiali saluti Franci.
|
|
|
|
| Apolonija29. 09. 2013 17:30:56 |
Franci, la pianta sotto 1,4,5 è un cespuglietto, i fusti sono composti di segmenti, vedi? Allora è la salicornia cespugliosa /Sarcocornia fruticosa/. Ho la bellombra in giardino. Gli uccelli mangiano le bacche, io non le ho ancora provate, le disseminano così. Si usa per rimedi omeopatici.
|
|
|
|
| Apolonija9. 10. 2013 21:01:13 |
Brane, penso che sulla quinta foto sia il licopodio dalle foglie setolose /Lycopodium/. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh20. 10. 2013 13:53:19 |
Questi sono davvero gli ultimi saluti fioriti di quest'anno dal giro di ieri sui quattro Pokljuka duemila.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv20. 10. 2013 19:16:00 |
La stagione dei fiori è alla fine, le nostre foto dicono come era il paradiso. Ringraziamento di cuore a tutti, che la bellezza dei fiori ci è arrivata. L'uomo non può essere sempre ovunque, così guarda volentieri che fiori ci sono altrove. Il cactus fiorito non è di montagna, la sua bellezza comunque arriva al cuore. Cordiali saluti a tutti gli amanti dei fiori!
1
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.