Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija27. 09. 2013 17:03:27
Vito, grazie. Sei quel signore in primo piano?nasmeh
mi piace
otiv27. 09. 2013 17:14:18
Certo, Apolonija, e anche ieri siamo stati bravi.nasmeh Soprattutto lungo il meraviglioso sentiero.velik nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh27. 09. 2013 18:28:04
Discussione autunnale sulle genziane. In autunno crescono tre rappresentanti in senso più ampio: genzianella ciliata - Gentianella ciliata, genziana setosa o kokoševčevolistni anche chiamata candela - Gentiana asclepiadea, e grande gruppo di genzianelle a coppa. Queste sono tutte viola, fiori molto simili - difficili da identificare. Genzianella di campo - Gentianella campestris - non cresce da noi, liburnica solo su Snežnik. Nana - Gentianella nana - non cresce da noi. Delicata - Gentianella tenella - è estremamente rara. Genzianella a coppa - Gentianella anisodonta - esistono più sottospecie, genzianella tedesca Gentianella germanica - più sottospecie, genzianella austriaca - più sottospecie, genzianella precoce - più sottospecie. La letteratura menziona anche pelosa - Gentianella pilosa e genzianella ruvida - Gentianella aspera. Non ho dimenticato la nostra grande genziana autunnale - genziana di Froelich - Gentiana froelichii. Verso la fine dell'estate fioriscono anche quella a foglie incrociate e pannonica.

Quindi una questione esigente per la determinazione.
Genziana a foglie setose.1
Ora lo vediamo nei boschi vallivi, sui bordi dei pascoli, lungo i sentieri montani in bosco.2
È di un bel colore blu.3
La genzianella frangiata non si confonde - è l'unica con quattro lobi coronali frangiati.4
Bello fiore blu. Lo trovo già a 800 m - ad es. Stiška vas fino alla fine del cinturone di mugo dove subentrano i sviščevci caliciformi.5
Questo dovrebbe essere la genzianella austriaca - Gentianella austriaca. Riconoscibile per l'infiorescenza cimosa circa alla stessa altezza e denti calicini più lunghi della tuba calicina.6
Questi esemplari trovati sul sentiero per Dolkovo špico 14.09.2013. Questo sviščevec cresce in Slovenia occidentale dove appartiene questa cima.7
Ancora una foto da quel giro.8
Questo trovato una settimana prima su Dolkovi špici.9
Questo trovato sul sentiero per Mangart 11.08.2013 proprio al bivacco su Kotovo sedlo.10
Questo dovrebbe essere il gentilino precoce-Gentianella lutescens. Trovato presso la Češka koča sulle Spodnje Ravne.11
Questo dovrebbe essere il gentilino tedesco-Gentianella germanica dal giro a Montaž sulla malga Pecol. Foglie opposte non alternate, piante autunnali fortemente ramificate e possono avere fino a 50 fiori, quelle primaverili meno ramificate.12
Gentianella froelichii-quest'anno l'ho trovato solo sul sentiero per Rinke sopra Ledine su quei bei pascoli sotto la sella.13
Gentiana pannonica. Questa quest'anno da Zelenice-proprio sotto la koča su quel pratino a sinistra del boschetto.14
Gentiana cruciata-trovato quest'anno sulla Kriška planina sotto Krvavec-lo trovo lì ogni anno sul pascolo.15
mi piace
velkavrh28. 09. 2013 06:39:17
Prima di andare da qualche parte, breve discussione sulle Dipsacaceae. In primavera i prati sono pieni di knautie: ogerska - Knautia drymeia e di campo - Knautia arvensis. Si distinguono per le foglie - quella di campo ha foglie superiori pennatamente lobate. Abbiamo anche forestale - Knautia dipsacifolia e longifolia - Knautia longifolia - cresce in media montagna. Più raramente incontriamo Succisa pratensis. Quest'anno non l'ho ancora vista - l'anno scorso sul sentiero intorno al castello Brdo. Prossimo gruppo sono le scabiosie. Scabiosa di campo - Scabiosa triandra - non vedo. Sui sentieri montani pieni di scabiosa comune - Scabiosa columbaria - e lucida - Scabiosa lucida subsp. lucida.
Androsace comune.1
Fiore dell'androface comune.2
Androsace splendente.3
Ornithogalo dei prati.4
Poligala ogerska.5
Fiore del grabljišče ogersko-riconoscibile dalle foglie.6
Elleborina boschiva - fiore - riconoscibile dalle foglie verdi più lunghe delle brattee, ben visibili nella foto. Immagini dell'helleborina a foglia lunga e di campo attualmente non disponibili.7
mi piace
velkavrh28. 09. 2013 18:41:34
L'autunno è qui con la sua nebbia, rugiada e umidità. L'ultimo saluto rosato dalla fine del Krvavec - questa volta da Kompotela, Mokrice e Košutna.
Sulla planina Jezerce fiorisce abbondantemente lo svišč a foglie di pollo.1
Oggi ho trovato raramente un fiore secco-tutti erano principalmente bagnati, un po' accartocciati-anche il sviščevec lanoso è così-trovato subito su planina Jezerce.2
Trovo lo svišč a foglie opposte su Kriška planina.3
Mentre scendo verso planina Koren ce ne sono molte di repične preobjede.4
Presto smetterà di fiorire.5
Qui c'è anche il bel osat.6
Le ciclamini comuni ci deliziano fin dalla primavera.7
Trovo ancora il rosso slizek.8
Geranio di San Giacomo.9
Geranio dei boschi.10
Geranio di Fuchs.11
Campanula pelosa.12
Genziana spinosa.13
Pinguicola comune.14
L'ultimo fiore dell'epilobio peloso.15
Papavero.16
Pokalica meliščna.17
Hieracio di Gerard.18
Panzeria bohinjensis.19
Cinque dita dorata.20
Fiordaliso grande fiore.21
Accanto cresceva questo colorato di bianco - non appassito.22
Le foglie di mirtillo si colorano di un bel rosso.23
Cinorrodi.24
Sorbus aucuparia fruttifica abbondantemente.25
Bartsia alpina - purtroppo foto non riuscita.26
Campanula rotundifolia - completamente bagnata.27
Le rocce si tingono di rosso - colori autunnali.28
Sorpresa sul pascolo Koren e pascolo Košutna - fioritura del raponzolo di Wulfen.29
Sul crinale di Mokrice trovo la stella alpina.30
Sul crinale di Mokrice crescevano insieme stella alpina e festuca pelosa.31
Qui trovo anche la veronica rupestre verde-blu - foglie.32
Ho persino trovato uno ancora fiorito - purtroppo i fiori sono sfocati o sfuggiti.33
Ancora se trovano diverse gialle che non so identificare.34
Anche questa c'era.35
(+1)mi piace
francimedved28. 09. 2013 23:59:51
Non solo camminate in colline, qualcosa da Kamenjak presso Premantura, dove ci sono anche ottime escursioni per planinari un po' più anziani. Mi interessa se qualcuno sa se quel fiorellino giallo è verga d'oro. Grazie.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
mi piace
velkavrh29. 09. 2013 06:02:52
Franci, anch'io andrei al mare. Purtroppo non possibile quest'anno. Un e due anni fa ho imparato piante costiere su isola Hvar. Tanto mi ricordo:

n.2-salvia
n. 6,7 e 17 -veccia ametista
frutti a grappolo sotto 8,9,10 e 36 estremamente interessanti, ma non so cosa sia.
n.12-ginepro-bacche-buone per grappa
n. 13-forse lentisco, se ricordo bene-non sicuro.
n. 22-mora del diavolo
n. 26 -agave, che butta stelo alto enorme e fiorisce in cima, poi muore.
n. 27-buganvillea-nota rampicante ornamentale o cespuglio.
n. 28. e 29.-finocchio marino
n. 33-sicuramente palma, solo non so quale.
n. 34-piu somiglia a frutti di cotoneaster che a cinorrodo. E famiglia rose e hanno frutti simili-cinorrodi.
n. 23-mi ricordo bene quel fiore blu che come giunco secco ricopre scogliere marine-dimenticato nome.
n. 21-asparago pungente.
n. 20-calaminta-appartiene alle labiate.
n. 15-quella interessante pianta spinosa con foglie interessanti-rampicante vista fiorire presso scarpe rocciose-dimenticato nome.

Quei fiori gialli che hai fotografato varie volte non conosco. Penso non verga d'oro.

Qui non posto solite piante marine, ma devo mostrare a Franci cosa di piu interessante trovato su Hvar.
1
Quella precedente la conosco, ma non i due successivi arbusti meravigliosamente fioriti. È svinčnica.2
Uccello del paradiso giallo.3
Mi ci è voluto un po' di tempo per capire che questa pianta è il cappero.4
Ha un fiore così meraviglioso, i boccioli immaturi sono una deliziosa leccornia - noti come capperi.5
Questo è il cappero di mare.6
Opuntia - questo cactus fiorisce e ha già frutti maturi. Il sapore non mi ha entusiasmato.7
È così l'agave quando fiorisce - magnifica.8
Questi sono gli arbustelli blu sui sassi - mrežica.9
Questa è quella rampicante spinosa - comune blušč.10
Ho trovato anch'io una specie di yucca. Altrimenti si dice che ne esistano 200 in tutto il mondo.11
Queste erano le nostre palme - in spiaggia.12
mi piace
Apolonija29. 09. 2013 09:52:45
Le piante costiere sono proprio piacevoli per questi giorni freddi e umidi.

"i frutti a grappolo sotto 8,9,10 e 36" è la comune bellombra /Phytolacca americana/

n. 13- è il lentisco /Pistacia lentiscus/

n. 33 palma da cocco

n. 23 statice /Limonium/

n. 20 santoreggia /Satureja montana/

n.15 tamaro comune /Tamus communis/
La pianta gialla è probabilmente l'inula viscosa /Inula viscosa/

mi piace
Apolonija29. 09. 2013 10:05:48
Brane, ciao!

piombaggine (Plumbago capensis)
uccello del paradiso giallo (Caesalpinia gilliesii)
statice (Limonium)
e tamaro comune o bljušč /Tamus communis/

Cordiali saluti
mi piace
velkavrh29. 09. 2013 10:34:08
Santoreggia, santoreggina o calaminta dovrebbero significare la stessa cosa. Forse la foto era troppo scarsa e Alenka l'ha determinata come una specie di menta. Il lentisco l'ho identificato correttamente come hai visto. Altrimenti in due anni ho fotografato circa cento piante fiorite su Hvar-alcune anche nei giardini-quelle interessanti che da noi non crescono all'aperto. La maggior parte me l'ha determinata Alenka. Un terzo è rimasto non determinato. Oggi sto studiando in dettaglio gli ieraci rocciosi e comuni, e quello di Fuchs e forestale, che in qualche modo non riesco ancora a distinguere. Ho solo sei ieraci nel mio elenco ristretto.
La mia usnjatica da Hvar.1
Purtroppo la mia foto più bella si è persa da qualche parte.2
mi piace
Apolonija29. 09. 2013 10:51:45
Santoreggia, santoreggina o calaminta dovrebbero significare la stessa cosa? Non significano la stessa.

Calaminta alpina = santoreggina alpina = Acinos alpinus

Santoreggia cresce da noi come santoreggia nana = Satureja subspicata e santoreggia carsica = Satureja montana

Guarda le foto e vedrai una bella differenza. Ne ho tutte e tre in giardino.nasmeh

Penso che la pianta gialla da Franci sia l'Inula viscosa (Inula viscosa). Che ne pensi?

Certo ho visto che hai identificato correttamente il lentisco, volevo solo confermarlo.

Anche alcuni giardinieri scrivono labiata invece di labiata /labbra/nasmeh
mi piace
Apolonija29. 09. 2013 11:24:23
Naturalmente non ho abbastanza conoscenze e dati per determinare la tua labiata. So solo che Micromeria dalmatica è endemica in Dalmazia e che esiste Calamintha subnuda = calaminta dalmata

Mi trovo d'accordo che hai scritto correttamente da Franci che potrebbe essere Calamintha, che traduciamo anche come calaminta e mi sono affrettata con una determinazione troppo "precisa".
http://agrozoo.net/jsp/Thesaurus.jsp?p3=670562ecb23311df864f001cc081f832
mi piace
velkavrh29. 09. 2013 12:06:00
Ho esaminato tutto sugli Inula e concordo abbastanza. Con le mie due gialle basse non identificate non arrivo da nessuna parte. Ho esaminato tutti i 25 ieraci sulla mia lista; ieraci campanulati, ieraci ovati, ieraci comuni e persino tarassaco alpino. Alenka ha determinato la Calamintha per me.
mi piace
Apolonija29. 09. 2013 14:25:24
Quando avrò tempo guarderò le gialle, probabilmente non ti aiuterò. Hai già restituito i libri?
La famiglia delle labiate-Lamiaceae ha oltre 230 generi. Tra loro
Acinos- in sloveno santoreggina,
Calamintha (calaminta),
Satureja (santoreggia).

Perché diciamo santoreggina alpina o calaminta? Appartiene al genere Acinos o ora al genere Calamintha? Ho visto sinonimo Calamintha alpina.

La santoreggia appartiene sicuramente al genere Satureja. In Istria cresce Satureja montana, quindi ho pensato prima che fosse quella in foto. Dalle foglie sembra più una specie di Calamintha???
mi piace
francimedved29. 09. 2013 15:21:53
Grazie per i commenti e le spiegazioni delle foto da Kamenjak. Ma devo anche dire che le piante nelle foto 1,4,5 sono commestibili e molto buone, non conosco i nomi. I pescatori le usavano un tempo in dieta come insalata. Le ho conosciute in un'escursione alle saline di Sečovlje e sono protette, così ha detto la guida. Poi anche per i frutti a grappolo, foto n. 8,9,10 e 36, i locali mi hanno detto che alcuni le fanno macerare in acqua per ottenere una bevanda amara contro la sete. Le ho provate, ma sono estremamente amare, immangiabili per me. Cordiali saluti Franci.
mi piace
Apolonija29. 09. 2013 17:30:56
Franci, la pianta sotto 1,4,5 è un cespuglietto, i fusti sono composti di segmenti, vedi? Allora è la salicornia cespugliosa /Sarcocornia fruticosa/.

Ho la bellombra in giardino. Gli uccelli mangiano le bacche, io non le ho ancora provate, le disseminano così. Si usa per rimedi omeopatici.
mi piace
velkavrh6. 10. 2013 11:23:09
Dall'escursione sul Svačica le foto delle ultime fioriture montane non mancheranno, le caricherò tra un giorno o due. Sulla via verso la sella Vrtača ho trovato un'immensa stazione di stella alpina. Si trovano ancora varie campanule, androsace, cardi e altro potrei elencare. I ciclamini comuni fioriscono già dalla fine della primavera. Ora è tempo di primule e primula a foglie setolose.
Proprio sulla cima del Svačica ho trovato fiorire l'orecchio di gatto alpino. In cima al Svačica faceva così freddo che ho dovuto mettere guanti e cappello con paraorecchie. L'inverno si avvicina.
Sulla pista da sci fiorisce ancora la barba di capra comune.1
Il fleabane peloso sta già perdendo un po' il suo blu.2
Sulla pista da sci resiste ancora jajčar o otavič.3
La specie si dovrebbe riconoscere da queste foglie rossastre.4
Non conosco questa felce - ma è bella.5
Sulla riva destra prima del rifugio a Zelenica inizia il čašasti sviščevec.6
Nell'area di Grad - estesi ghiaioni sotto Vrtača sul sentiero per il passo Beljščica sopra il sentiero nelle rocce ci sono grandi stazioni di stella alpina.7
Meravigliose stelle alpine.8
Le stelle alpine si mescolano con quel rossore sulle rocce.9
Su quei prati erbosi prima del passo Beljčica c'è ancora pieno di vari fiori - luminoso grintavec.10
L'ultima assenzio alpino quest'anno.11
Ora è anche tempo di varie smetlike.12
L'ultimo papavero quest'anno.13
Soldanella comune.14
Trovo persino il kamnokreč sempreverde in fiore, e anche quello crostoso.15
Proprio sulla cima di Svačica trovo l'alpino repnjak.16
Già appassita skalno prerast. Nelle vicinanze ho trovato persino la campanula di Zois.17
(+1)mi piace
Apolonija9. 10. 2013 21:01:13
Brane, penso che sulla quinta foto sia il licopodio dalle foglie setolose /Lycopodium/. Saluti
mi piace
velkavrh20. 10. 2013 13:53:19
Questi sono davvero gli ultimi saluti fioriti di quest'anno dal giro di ieri sui quattro Pokljuka duemila.
Il ciclamino autunnale è un po' sgualcito.1
La genziana alpina a coppa è davvero l'ultimo fiore montano autunnale. Per quanto tardi, semina sempre.2
Di solito gli habitat della genziana frangiata - in foto - e quella a coppa si intrecciano. Quando saliamo più in alto, quella frangiata finisce.3
La genziana a foglie incrociate è già sfiorita sul pascolo di Konjščica.4
La genziana panciuta non si lascia vedere.5
Questa è una delle genziane più piccole - non sono sicuro se è davvero quella del Triglav.6
Betonica alpina o ciuffo.7
L'ultima zoisova zvončica quasi appassita.8
Già secca stella alpina.9
(+1)mi piace
otiv20. 10. 2013 19:16:00
La stagione dei fiori è alla fine,
le nostre foto dicono come era il paradiso.

Ringraziamento di cuore a tutti,
che la bellezza dei fiori ci è arrivata.

L'uomo non può essere sempre ovunque,
così guarda volentieri che fiori ci sono altrove.

Il cactus fiorito non è di montagna,
la sua bellezza comunque arriva al cuore.

Cordiali saluti a tutti gli amanti dei fiori!nasmeh
1
(+3)mi piace
Pagina:123...6566676869...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie