Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija26. 10. 2013 19:55:46
Otiv, grazie per i fiori e la poesiolanasmehE anch'io aggiungo un saluto autunnale.
1
2
(+1)mi piace
velkavrh27. 10. 2013 18:26:13
Questo è il mio saluto autunnale dalla gita su Dovška Baba, Hruški vrh e Koprivnjak.
Le genziane fioriscono ancora.1
Quale sia lo approfondirò ancora. Si tratta del comune glavinec. Quello carniolano lo riconosciamo dal piccolo numero di frange sulle foglie della brattea. Ma è simile nel fiore.2
Il ciclamino autunnale fiorisce ovunque.3
Petoprstniki senz'altro. La pianta con foglie verdi sverna sotto la coltre nevosa e sviluppa foglie giovani prima che la neve si sciolga.4
Questo è il fiore del petoprstnik da vicino. Di solito in questo periodo fiorisce anche il petoprstnik dorato. Le foglie ricordano un palmo con cinque dita. So che richiede terreni acidi per crescere.5
Ancora la zvončica diffusa.6
Fiorisce solo questa piccola zvončica. È la zvončica di Scheuchzer.7
Stessa campanula. Riconosciuta dalle foglie strette striate e dal fiore pendente. È piuttosto comune.8
Mi sorprende il Koch-Enzian. Riconosciuto dalle brattee calicine piegate verso l'esterno, ben visibile qui.9
Guardato nel suo cuore. Per il fiore clusiano e kochiano quasi identici. Kochiano fiorisce di solito nelle Karavanke.10
Svišč panciuto.11
È o no la gentina primaverile. Ho ventispecie di gentilina registrate, di più naturalmente non crescono qui.12
Ce n'erano tanti. Sarà gentina primaverile. Conosco bene quella del Triglav. Quella triestina non cresce qui - è sottospecie primaverile. Esiste anche bassa gentina, non la conosco.13
Fumaria di Vrednik.14
Podkvica comune.15
Centaurea a grandi fiori.16
Cardo comune.17
Anche dal genere degli osati. Fiori così compatti ha l'osat di palude. So che è spinoso. Guarderò altra foto, l'ho fotografato più volte. Osati confusi con bodaki.18
Eufrasia boschiva.19
Gentianella calicina naturalmente non manca.20
Allo stesso modo non manca la gentianella muscosa.21
mi piace
Apolonija28. 10. 2013 06:50:50
Brane, ciao! Spero che ci saranno ancora alcuni saluti autunnali o autunno-invernali. Hai fotografato tanti altri fiori. Anche la velecvetna črnoglavka sulla 16. (Naglavke sono primule) Lp
mi piace
velkavrh28. 10. 2013 09:28:49
Buongiorno! Sulla črnoglavka mi sono sbagliato - ovvio conosco le naglavke. La cosa che mi ha sorpreso di più è la scoperta del svišč di Koch - si riconosce per i cornetti verdi sotto il calice girati verso l'esterno. I fiori sono identici a quelli di Clusius. Ma esploro davvero tutti gli angoli lungo i sentieri e guardo le rocce. Devo venire qui quando fioriscono le narcissi. Da decenni non ci sono stato in periodo di narcisi. Solo su Planina Suha qualche anno fa andando a Vajnež le ho ancora viste. Prossima gita da qualche parte in SKA durante le feste. Certo ora conquisto i medi monti. L.P.
mi piace
Apolonija29. 10. 2013 07:17:21
Anche larici da Viševnik:
1
mi piace
velkavrh3. 11. 2013 12:25:04
Ora forse davvero gli ultimi fiori di montagna osservati quest'autunno dal giro alla grotta Mokriška.
Gli ultimi fiori del bistorta peloso.1
mi piace
velkavrh23. 11. 2013 16:35:24
Ho avuto il computer guasto per più di un mese e solo ora pubblico il contributo promesso sulle murke. Tutte le murke fotografate quest'anno. Presento quella di Kamnik, rossa, di Rhellikan, di Widder. Dovrebbe esserci anche quella igrofila da noi, ma non la conosco.
Tutti conosciamo probabilmente la murka di Kamnik che cresce in KSA. In basso biancastra, in alto rosata. Questa è dalla cima del Krvavec.1
Questa murka di Kamnik è dalla malga Dolge njive - una delle malghe dell'area di Krvavec.2
Nelle Julije troviamo più raramente una murka simile a quella kamniška. Questa è la murka di Widder. Questa è stata trovata quest'anno sul Veliki Špič. Quest'anno l'ho trovata anche sulla malga Velo polje sotto il Vodnikov dom.3
Sul Veliki Špič però possiamo sicuramente trovare anche la rdeča murka.4
Questa è la rdeča murka dal Veliki Špič.5
Molto più comuni nelle Julijci sono le (nere) murke rhellikanijeve. Queste sono da Mahavšček.6
Questa è dallo Špik Hude police.7
Questa è dalla Vodnikov dom.8
Trovata sul Veliki Špič.9
(+4)mi piace
Apolonija26. 11. 2013 22:25:44
Brane, ciao. È piacevole guardare le nigritelle in questi giorni, grazie. Non ho ancora sentito della igrofila. In questi giorni stavo ammirando le nostre orchidee qui:

http://www.proteus.si/files/file/Tekmovanje/OS%202012-2013/Literatura/Orhideje%20Slovenije%20-%20Miha.pdf
mi piace
velkavrh26. 11. 2013 22:57:34
Secondo il sig. Kocjan la murka rosso scarlatta-Nigritella hygrophila -stesso nome che usa il sig. Peter-igrofila. Quella rossa ora si chiama bicolore. Sono molto simili, quindi possibile che abbia già visto quella scarlatta o igrofila.
mi piace
Apolonija28. 11. 2013 12:25:10
Hai ragione. Ho guardato meglio ancora una volta. Al club Nigritella hanno scritto anche:

"..Sebbene già prima del 1990 avesse scritto (V. Ravnik) sul „tassone rosso scarlatto“ del genere murke, non lo descrisse mai dopo, quindi la specie è stata proclamata nuova solo quest'anno, quando Wolfram Foelsche e Ulrich Heidtke la descrissero col nome Nigritella hygrophila. Secondo loro cresce nelle Dolomiti orientali, Alpi Giulie e Carniche, riassumendo in gran parte le scoperte di Vlado Ravnik.
mi piace
velkavrh30. 11. 2013 07:23:07
Ieri ho rivisto le edelweiss, che sono le nostre bianche fiorelline molto comuni che incontriamo dappertutto sui nostri sentieri montani da primavera ad autunno. Dovrebbero essercene una ventina di specie. Più comunemente incontriamo la carinziana. Intorno al Triglav interi campi di monofiora, in alto nelle rocce KSA belli cespugli di edelweiss rupestre. Anche la toga dovrebbe essere comune. Più in basso forse la cespugliosa, la fredda e di Tenore, sottospecie della piccola fiorita.
Dappertutto vediamo sicuramente la smiljka carinziana. Cresce più volentieri su ghiaioni e crepe rocciose.1
Per loro sono caratteristiche le fusti prostrati - questi sono dal Krvavec quest'anno a metà giugno.2
E questo è il suo fiore.3
Più in alto sul sentiero dalla cima del Kalški greben verso Kalška gora troviamo questi bei ciuffi di smiljka rocciosa.4
Qui troviamo anche smiljke similmente cresciute con fiori leggermente diversi. Allo stesso modo crescono nelle fessure rocciose - i fiori non sono così compatti. Non so identificarle esattamente.5
Intorno all'Orożnova koča sulla planina pod Liscem probabilmente cresce secondo Hoppe la njivska smiljka - Cerastium arvense. Cresce soprattutto sui pascoli. Ha crescita eretta con foglie strette.6
mi piace
velkavrh30. 11. 2013 08:22:27
Per colorare un po' quella bianchezza delle edelweiss, un breve contributo sulle nostre gigli. Nelle Alpi e Caravanche incontreremo solo tre specie: carniolana, turca e gemmata. Anche la gemmata l'ho vista quest'anno sotto il rifugio di Klagenfurt, ma non ho foto.
Fine giugno sotto lo Stari Ljubelj ho trovato un gran numero di gigli carniolani in tutte le fasi di crescita.1
Davvero hanno un fiore stupendo.2
3
Quasi già appassite.4
Una in mezzo era anche giallastra. Per la prima volta ne ho trovata una così. Ravnik scrive nel suo manuale che ce ne sono davvero.5
Questo è già il fiore della turška lilija, che è anche comune.6
mi piace
Apolonija30. 11. 2013 13:10:38
Belle sono le nostre gigli. Aggiungo ancora qualcuna, anche la gemmata. Saluti.
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh21. 12. 2013 11:19:06
Sui sentieri nel medio monte, sui pascoli, nei boschi incontriamo diverse campanule. Molte crescono anche in valle. Sopra il limite del bosco solo la campanula argentea - Črna prst.
Bellissima è l'azzurro dell'epatica forestale.1
Intorno a casa riconosceremo senz'altro l'epatica rossastra.2
In medio monte sui pascoli troviamo l'epatica prativa, simile a quella rossastra ma di tenero azzurro.3
L'epatica rosso-sangue la troviamo già sui sentieri boschivi in pianura.4
Quella colombaia ovvero pirenaica la confondiamo spesso. Non sono sicuro quale. Grande stazione nella mia villaggio natale.5
La regina delle epatiche è naturalmente l'epatica argentata.6
Ogni anno vado ad ammirare l'epatica argentata sul Črna prst.7
mi piace
Apolonija25. 12. 2013 18:28:38
Brane, ciao. Ammiro molto anche la campanula argentea. Ma nella foto 5 non è colomba, guarda le foglie e capirai. Saluti.
mi piace
velkavrh12. 01. 2014 10:46:40
Non abbiamo ancora avuto un vero inverno, ma già vediamo fiorellini primaverili.
Ho già trovato bucaneve.1
La margherita comune fiorisce da un po'.2
L'ellenboro nero si trova già da tempo in ogni bosco. Sui prati troviamo anche l'aglio orsino in fiore.3
mi piace
otiv16. 01. 2014 07:51:18
Il crocus è fiorito,
senza aver vissuto l'inverno.
La nocciola si è ingiallita,
ha steso le sue "salsicce".
I bucaneve sono sbucati fuori,
ora aspettano una possibile nevicata.
Le trombe si risvegliano,
attirano la nostra attenzione.
Gli uccelli sono allegri primaverili,
tempo troppo caldo porta tutto fuori,
solo temere il gelo,
poiché l'inverno spesso ha due facce.nasmeh
(+5)mi piace
cico16. 01. 2014 11:45:00
@otiv, leggenda!!velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
(+4)mi piace
otiv16. 01. 2014 13:04:29
@cico, qualche verso per divertimento, da non far seccare l'inchiostro del computer.velik nasmeh
(+4)mi piace
cico16. 01. 2014 16:44:46
Questa canzoncina tua è giusta,
imprevedibile è la nostra natura,
hai azzeccato il tempo alla perfezione,
poi altra neve ci butterà addosso,
che resteremo a casa,
e leggeremo il portale Hribi.net!jezikeek
Cordiali saluti a tuttinasmeh
1
(+3)mi piace
Pagina:123...6667686970...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie