|
| Apolonija28. 10. 2013 06:50:50 |
Brane, ciao! Spero che ci saranno ancora alcuni saluti autunnali o autunno-invernali. Hai fotografato tanti altri fiori. Anche la velecvetna črnoglavka sulla 16. (Naglavke sono primule) Lp
|
|
|
|
| velkavrh28. 10. 2013 09:28:49 |
Buongiorno! Sulla črnoglavka mi sono sbagliato - ovvio conosco le naglavke. La cosa che mi ha sorpreso di più è la scoperta del svišč di Koch - si riconosce per i cornetti verdi sotto il calice girati verso l'esterno. I fiori sono identici a quelli di Clusius. Ma esploro davvero tutti gli angoli lungo i sentieri e guardo le rocce. Devo venire qui quando fioriscono le narcissi. Da decenni non ci sono stato in periodo di narcisi. Solo su Planina Suha qualche anno fa andando a Vajnež le ho ancora viste. Prossima gita da qualche parte in SKA durante le feste. Certo ora conquisto i medi monti. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija29. 10. 2013 07:17:21 |
Anche larici da Viševnik:
1
|
|
|
|
| velkavrh3. 11. 2013 12:25:04 |
Ora forse davvero gli ultimi fiori di montagna osservati quest'autunno dal giro alla grotta Mokriška.
1
|
|
|
|
| velkavrh23. 11. 2013 16:35:24 |
Ho avuto il computer guasto per più di un mese e solo ora pubblico il contributo promesso sulle murke. Tutte le murke fotografate quest'anno. Presento quella di Kamnik, rossa, di Rhellikan, di Widder. Dovrebbe esserci anche quella igrofila da noi, ma non la conosco.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh26. 11. 2013 22:57:34 |
Secondo il sig. Kocjan la murka rosso scarlatta-Nigritella hygrophila -stesso nome che usa il sig. Peter-igrofila. Quella rossa ora si chiama bicolore. Sono molto simili, quindi possibile che abbia già visto quella scarlatta o igrofila.
|
|
|
|
| Apolonija28. 11. 2013 12:25:10 |
Hai ragione. Ho guardato meglio ancora una volta. Al club Nigritella hanno scritto anche: "..Sebbene già prima del 1990 avesse scritto (V. Ravnik) sul „tassone rosso scarlatto“ del genere murke, non lo descrisse mai dopo, quindi la specie è stata proclamata nuova solo quest'anno, quando Wolfram Foelsche e Ulrich Heidtke la descrissero col nome Nigritella hygrophila. Secondo loro cresce nelle Dolomiti orientali, Alpi Giulie e Carniche, riassumendo in gran parte le scoperte di Vlado Ravnik.
|
|
|
|
| velkavrh30. 11. 2013 07:23:07 |
Ieri ho rivisto le edelweiss, che sono le nostre bianche fiorelline molto comuni che incontriamo dappertutto sui nostri sentieri montani da primavera ad autunno. Dovrebbero essercene una ventina di specie. Più comunemente incontriamo la carinziana. Intorno al Triglav interi campi di monofiora, in alto nelle rocce KSA belli cespugli di edelweiss rupestre. Anche la toga dovrebbe essere comune. Più in basso forse la cespugliosa, la fredda e di Tenore, sottospecie della piccola fiorita.
|
|
|
|
| velkavrh30. 11. 2013 08:22:27 |
Per colorare un po' quella bianchezza delle edelweiss, un breve contributo sulle nostre gigli. Nelle Alpi e Caravanche incontreremo solo tre specie: carniolana, turca e gemmata. Anche la gemmata l'ho vista quest'anno sotto il rifugio di Klagenfurt, ma non ho foto.
|
|
|
|
| Apolonija30. 11. 2013 13:10:38 |
Belle sono le nostre gigli. Aggiungo ancora qualcuna, anche la gemmata. Saluti.
|
|
|
|
| velkavrh21. 12. 2013 11:19:06 |
Sui sentieri nel medio monte, sui pascoli, nei boschi incontriamo diverse campanule. Molte crescono anche in valle. Sopra il limite del bosco solo la campanula argentea - Črna prst.
|
|
|
|
| Apolonija25. 12. 2013 18:28:38 |
Brane, ciao. Ammiro molto anche la campanula argentea. Ma nella foto 5 non è colomba, guarda le foglie e capirai. Saluti.
|
|
|
|
| velkavrh12. 01. 2014 10:46:40 |
Non abbiamo ancora avuto un vero inverno, ma già vediamo fiorellini primaverili.
|
|
|
|
| otiv16. 01. 2014 07:51:18 |
Il crocus è fiorito, senza aver vissuto l'inverno. La nocciola si è ingiallita, ha steso le sue "salsicce". I bucaneve sono sbucati fuori, ora aspettano una possibile nevicata. Le trombe si risvegliano, attirano la nostra attenzione. Gli uccelli sono allegri primaverili, tempo troppo caldo porta tutto fuori, solo temere il gelo, poiché l'inverno spesso ha due facce.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| cico16. 01. 2014 11:45:00 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv16. 01. 2014 13:04:29 |
@cico, qualche verso per divertimento, da non far seccare l'inchiostro del computer.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.