|
| velkavrh24. 07. 2013 03:30:21 |
Hai inteso certo il n. 53. Ecco come sta. Se fotografiamo dall'alto i fiori aperti della veternica corymbosa, del kosmatinec alpino e della piccola veternica, i fiori sono molto simili e possono ingannarci. Importanti sono le foglie, il gambo e i fiori su un gambo. La veternica corymbosa ha alla fine del gambo più fiori, mentre le altre due piante sono a fiore singolo. Dalle foglie posso concludere che è veternica corymbosa, anche se i corymbi non si vedono. A me per esempio la piccola veternica spesso sfugge, sebbene sia comune. Ciao.
|
|
|
|
| Apolonija24. 07. 2013 13:58:57 |
Hai ragione, Brane, sul numero, la fotografia e le caratteristiche botaniche. Saluti, anche all'amico otiv. Ancora un fiorellino per voi due
1
|
|
|
|
| Tolminc24. 07. 2013 16:20:34 |
Sul sentiero per il Vogel ho incontrato questo fiorellino. Se qualcuno sa di che fiore si tratta mi illumini per favore. Grazie 
1
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2013 16:48:03 |
Tolminc, nella tua foto è la veronica sempreverde, se sbaglio i nostri botanici mi correggeranno
|
|
|
|
| Tolminc24. 07. 2013 17:23:14 |
otiv grazie 
|
|
|
|
| otiv24. 07. 2013 18:55:40 |
Tutto è giallo, e anche verde, trovare il nome è complicato.
|
|
|
|
| Apolonija24. 07. 2013 19:43:34 |
Vito, è vero, ma... guarda, come homulica ha fiori gialli con cinque petali della corolla, come stelline. Gladnica ha 4 petali. Appartiene alla famiglia crucifere come crescione alpino, konopnica, pirinejski kamnokras, šebenik, šparnica, mošnjak... Vedi, così ti puoi aiutare, io ci provo..
|
|
|
|
| Apolonija24. 07. 2013 21:08:48 |
Hai forma e motivazione, Brane, io godo delle tue foto, grazie. Sei sicuro che sia homulični kamnokreč? E se fosse S. aizoides? Non riconosci il kačjak rosato??? Nelle ultime due foto secondo me è sadrenka strisciante. Lp
|
|
|
|
| velkavrh24. 07. 2013 21:21:45 |
Certamente lo conosco da Črna prst - gadjak o kačjak - solo non me l'aspettavo qui. So homulični o vednozeleni, non so quando li distinguerò. Per la rožca bianca non la vedrei come sadrenka - penso sia diversa.
|
|
|
|
| Apolonija24. 07. 2013 22:12:34 |
Sì, Brane, hai ragione, questa pianta sembra più delicata e fiore più simile a qualche smiljka. Non ho libri con me per guardare.
|
|
|
|
| anka 24. 07. 2013 22:21:51 |
Brane, nuova macchina e maestro esperto si sono quasi accordati, foto stupende. 31 è lan predivec 34 è vednozeleni kamnokreč, homulični è cuscinetto compatto simile a muschio 35 è nasršeni kamnokreč 40 è slanozor, Lp
|
|
|
|
| Apolonija25. 07. 2013 00:37:16 |
Non abituata a Silene alpestris così "prostrata", ma ci ho pensato. Per homulični kamnokreč guardo se i calici sono più lunghi della corolla e più giallo pallido. Brane, sei ottimo conoscitore di rožce alpine. Buona notte!
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2013 06:47:15 |
anka, grazie! Quest'anno mi sono prefissato di controllare i fiori montani a intervalli sul più ampio area di Krvavec e Zelenica. Così trovi la maggior parte delle rož in fiore in un'area determinata. Per l'area Krvavec so dove certe rože sono sicure. Alcune svaniscono presto, non più al giro dopo. Visto bene stavolta con kamniške murke. Prima volta trovate su Krvavec e planina Dolga Njiva - ieri niente lì. Trovate su più alti - Kalci e Kalška gora, appena iniziato bene a fiorire. Quest'anno ritardo generale della fioritura. Slanozor conosco bene - non quei fiori né crescita. Una volta visto questo crucifero, ora non trovo. So stesso fiore, credo anno scorso rocce sopra strada a Šenturška gora dietro rete. Alenka detto genere crucifere. Prossima ricerca košutnik lunedì verso Bogatinsko sedlo. L.P.
1
|
|
|
|
| Apolonija25. 07. 2013 07:08:53 |
Buongiorno! Continuiamo a rimuginare? Solo tra crucifere penso no, tra primulacee prima. Lp
|
|
|
|
| Apolonija25. 07. 2013 07:27:39 |
Poi ci sono anche arenarie e cerastii...
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2013 07:37:47 |
I generi mi confondono ancora, sì, tra le primulacee. Farò altre ricerche, in primavera l'ho trovata sul web. Non ricordo dove e chi l'ha pubblicata. Guarderò di nuovo da Pietro.
|
|
|
|
| velkavrh25. 07. 2013 07:39:50 |
anka, per favore chiariscimi un po' le stelle alpine. Già l'anno scorso mi sono interessato in quella direzione, ma senza vero successo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.