Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh24. 07. 2013 03:30:21
Hai inteso certo il n. 53. Ecco come sta. Se fotografiamo dall'alto i fiori aperti della veternica corymbosa, del kosmatinec alpino e della piccola veternica, i fiori sono molto simili e possono ingannarci. Importanti sono le foglie, il gambo e i fiori su un gambo. La veternica corymbosa ha alla fine del gambo più fiori, mentre le altre due piante sono a fiore singolo. Dalle foglie posso concludere che è veternica corymbosa, anche se i corymbi non si vedono. A me per esempio la piccola veternica spesso sfugge, sebbene sia comune. Ciao.
mi piace
Apolonija24. 07. 2013 13:58:57
Hai ragione, Brane, sul numero, la fotografia e le caratteristiche botaniche. Saluti, anche all'amico otiv. Ancora un fiorellino per voi duenasmeh
1
mi piace
Tolminc24. 07. 2013 16:20:34
Sul sentiero per il Vogel ho incontrato questo fiorellino. Se qualcuno sa di che fiore si tratta mi illumini per favore. Grazie nasmeh
1
mi piace
otiv24. 07. 2013 16:48:03
Tolminc, nella tua foto è la veronica sempreverde, se sbaglio i nostri botanici mi correggerannonasmeh
mi piace
Tolminc24. 07. 2013 17:23:14
otiv grazie nasmeh
mi piace
peter224. 07. 2013 18:27:17
È la Draba aizoides.
mi piace
Apolonija24. 07. 2013 18:43:06
La draba era diversa:
1
mi piace
otiv24. 07. 2013 18:55:40
Tutto è giallo,
e anche verde,
trovare il nome è complicato.velik nasmeh
mi piace
Apolonija24. 07. 2013 19:43:34
Vito, è vero, ma... guarda, come homulica ha fiori gialli con cinque petali della corolla, come stelline. Gladnica ha 4 petali. Appartiene alla famiglia crucifere come crescione alpino, konopnica, pirinejski kamnokras, šebenik, šparnica, mošnjak... Vedi, così ti puoi aiutare, io ci provo..nasmeh
mi piace
velkavrh24. 07. 2013 20:10:43
Oggi ho botanizzato di nuovo Krvavec con dintorni - stavolta greben Ježa con Vrh Korena, Kalce, Kalška gora e intero Kalški greben.
Sempre nello stesso posto trovo il grint roccioso.1
Fiore del grint roccioso. È sulla Kriška planina - da nessun'altra parte nell'area del Krvavec lo trovo.2
Primula di Clusio - molto comune in tutta l'area esaminata. Ama il terreno roccioso.3
Attualmente fioriscono abbondantemente solo due specie di piccole campanule - questa è quella panciuta.4
Sopra il passo Razor sotto Veliki Zvoh troviamo estesi popolamenti - campanula di Scheuchzer.5
Confronto tra entrambe le campanule - non si possono confondere - quella panciuta è più piccola e di colore più pallido.6
So dove crescono le campanule di Zois - per ora non ci sono ancora fiori.7
Calaminta alpina o erba gedda - comune.8
Gentiana alpina.9
Evax capitata.10
Achillea atrata.11
Moenchia graeca subsp. bavaria.12
Veronica alpina.13
Silene acaulis.14
Cardamine cordifolia.15
Linaria julica.16
Alchemilla alpina.17
Le mie anemone nane.18
Veronica officinalis.19
Dryas octopetala.20
Doronicum austriacum.21
Helianthemum alpestris.22
Grintavec.23
Sul bordo della planina Dolga njiva trovo le prime preobjede blu fiorite,24
Škržolica kosmata.25
Vaneža sul crinale Jež non la trovo. Vicino alla sella Razor dietro la recinzione della frana in basso avvedo un campo di vaneža.26
Le Kamniške murke sul Krvavec stesso e sulla planina Dolga njiva non le trovo più. Le trovo su Kalci e Kalška gora.27
Questa cresceva in alto - Kalška gora.28
Nelle rocce della planina Dolga njiva avvedo prerast rocciosa - purtroppo non sono riuscito ad arrampicarmi più vicino.29
Conosco diversi habitat di planike in quest'area - fioriscono per ora solo su Kalška gora.30
Lan predivec.31
Mi dedico particolarmente ai kamnokreč - fiore di quello a foglie rotonde.32
Fiore del kamnokreč skorjasto.33
Kamnokreč verde chiaro.34
Presso il kamnokreč cespuglioso si vedono i boccioli - futuri fiori.35
Quando finalmente riesco a trovare uno in fiore, la foto si sfoca.36
Per il kamnokreč di Host conosco solo un habitat, ancora non fiorisce.37
Ora i fiori che non conosco. Ho trovato un piccolo habitat sotto la cima del Veliki Zvoh dietro la rete.38
Questo è il suo bellissimo fiore rosa tenero. È il kačjak rosa o gadjak più noto dalle Črne prsti.39
Per la prima volta trovo anche questo fiore bianco - sul crinale Kalški.40
Questo è un po' più da vicino questo fiore - sembra una lepnica bianca. È la lepnica delle rocce.41
Questa è quella bassa, appena sei cm alta, gialla completamente fiorita che ho visto al rifugio Celovška.42
Questo è il suo fiore. C'era solo questa piccola macchia sotto Vrh Korena all'incrocio del sentiero. Per oggi finisco. Ce n'erano però altre due terzi di rose in fiore. Ne ho fatte quasi trecento, inclusi i panoramici.43
mi piace
Apolonija24. 07. 2013 21:08:48
Hai forma e motivazione, Brane, io godo delle tue foto, grazie.

Sei sicuro che sia homulični kamnokreč? E se fosse S. aizoides?

Non riconosci il kačjak rosato???

Nelle ultime due foto secondo me è sadrenka strisciante. Lp
mi piace
velkavrh24. 07. 2013 21:21:45
Certamente lo conosco da Črna prst - gadjak o kačjak - solo non me l'aspettavo qui. So homulični o vednozeleni, non so quando li distinguerò. Per la rožca bianca non la vedrei come sadrenka - penso sia diversa.
Quelle dal Veliki Špič apparivano così.1
2
3
4
5
Le successive quattro foto sono di oggi. Ho fotografato due postazioni. Le foglie non si vedono proprio. La crescita mi sembrava densa. Era un bel cespo di bianco.6
mi piace
Apolonija24. 07. 2013 22:12:34
Sì, Brane, hai ragione, questa pianta sembra più delicata e fiore più simile a qualche smiljka. Non ho libri con me per guardare.
mi piace
anka 24. 07. 2013 22:21:51
Brane, nuova macchina e maestro esperto si sono quasi accordati, foto stupende.
31 è lan predivec
34 è vednozeleni kamnokreč, homulični è cuscinetto compatto simile a muschio
35 è nasršeni kamnokreč
40 è slanozor, Lp
mi piace
Apolonija25. 07. 2013 00:37:16
Non abituata a Silene alpestris così "prostrata", ma ci ho pensato.

Per homulični kamnokreč guardo se i calici sono più lunghi della corolla e più giallo pallido. Brane, sei ottimo conoscitore di rožce alpine. Buona notte!
mi piace
velkavrh25. 07. 2013 06:47:15
anka, grazie! Quest'anno mi sono prefissato di controllare i fiori montani a intervalli sul più ampio area di Krvavec e Zelenica. Così trovi la maggior parte delle rož in fiore in un'area determinata. Per l'area Krvavec so dove certe rože sono sicure. Alcune svaniscono presto, non più al giro dopo. Visto bene stavolta con kamniške murke. Prima volta trovate su Krvavec e planina Dolga Njiva - ieri niente lì. Trovate su più alti - Kalci e Kalška gora, appena iniziato bene a fiorire. Quest'anno ritardo generale della fioritura.

Slanozor conosco bene - non quei fiori né crescita. Una volta visto questo crucifero, ora non trovo. So stesso fiore, credo anno scorso rocce sopra strada a Šenturška gora dietro rete. Alenka detto genere crucifere.

Prossima ricerca košutnik lunedì verso Bogatinsko sedlo. L.P.
Ho appurato che è il planinski slizek e non il planinski slanozor. Sono simili. Lo slizek ha steli lunghi sottili rossastri-marrone - è comune.1
mi piace
Apolonija25. 07. 2013 07:08:53
Buongiorno! Continuiamo a rimuginare? Solo tra crucifere penso no, tra primulacee prima. Lp
mi piace
Apolonija25. 07. 2013 07:27:39
Poi ci sono anche arenarie e cerastii...
mi piace
velkavrh25. 07. 2013 07:37:47
I generi mi confondono ancora, sì, tra le primulacee. Farò altre ricerche, in primavera l'ho trovata sul web. Non ricordo dove e chi l'ha pubblicata. Guarderò di nuovo da Pietro.
mi piace
velkavrh25. 07. 2013 07:39:50
anka, per favore chiariscimi un po' le stelle alpine. Già l'anno scorso mi sono interessato in quella direzione, ma senza vero successo.
Questo piccolo edelweiss l'ho visto ieri sul Kalški greben - di solito nelle fessure delle rocce - ha crescita compatta - ciuffo di fiori bianchi.1
Le successive due crescono nel melmisce o al margine del melmisce.2
Quella è cresciuta accanto - il fiore è completamente diverso.3
Questo è il fiore della successiva, che cresceva non lontano sullo stesso terreno della prima mostrata - nelle fessure rocciose. Questo è il suo fiore.4
Come se questa ultima fosse un po' diversa dalla prima - cresceva proprio allo stesso modo sul Kalški greben.5
Forse anche una discussione sulle ivanščice - questa cresceva sul Kalški greben. Quelle kamniške non le ho trovate nemmeno sulle Kalc - la conosco bene dalle caratteristiche foglie striate. La trovo più di rado.6
Questo è il fiore capovolto di quell'ivanščica. Così si riconosce la specie.7
mi piace
Pagina:123...5152535455...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie