Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija15. 07. 2013 22:19:52
15.7.2013 Questa črna murka cresce sulla Planina Konjščica.
Hai ragione, gozdni črnilec, la prima è enocvetka - Moneses uniflora. Ma si vede male, devo prendere un altro apparecchio.

Ancora. La tua kislica secondo me è stebelna snežna kislica /Rumex nivalis Hegetschw/.

E il Jeglič? Questione di dibattito. Direi che è il dolgocvetni, non il moknatega. Il tubo del corollo è /mi sembra/ più lungo del calice, che li distingue.
mi piace
velkavrh16. 07. 2013 04:20:03
Ho un manuale tutto nuovo di Hoppe, che elenca parecchie kislic. L'apski kislec non lo è davvero, perché è un altro fiore, sebbene molto simile alla kislica. L'alpska kislica è già il genere giusto - è quella grande pianta che va rimossa dai pascoli e ricopre molto le malghe e ama l'umidità. Dal genere Rumex c'è anche planinska kislica e mala. La snežna kislica è elencata sotto Rumex nivalis, quindi è una sottospecie come hai indicato - stebelna snežna kislica.
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 10:02:48
Buona analisi-nasmeh Dimmi per favore, come hai capito che la rapontika era già sfiorita. Io non ho esperienza con essa.
Hai guardato il link per le alpske rožice che ti ho scritto?
mi piace
otiv16. 07. 2013 10:47:40
@Apolonija ciao!
Ho fatto anch'io una piccola ricerca su rapontika in internet e ho visto che fiorisce a giugno e luglio. Quindi penso che quella di Branetova non fosse fiorita.nasmeh
mi piace
velkavrh16. 07. 2013 13:31:47
Non so, a me sembravano fiori secchi. Li ho addirittura toccati. L'ho vista per la prima volta. Sono stato molte volte a Štabce in basso o in alto, ma allora non la conoscevo. Bisognerebbe sapere se fiorisce dopo o prima della kranjska lilija. C'erano pieni ghiaioni di kranjske lilije o mela d'oro su Štabcah. Ma nel nuovo manuale di Hoppe c'è la stessa foto che ho scattato io. Anche lui scrive che fiorisce da luglio a settembre. Intorno ai laghi del Triglav o Bogatina ci andrò di nuovo verso metà agosto, perché voglio fotografare bene entrambi i tipi di košutnik. So che uno fiorisce prima. Al momento non ho trovato né clusijev petoprsnik in fiore, né zvončice alto-montane, e tranne due glavinci blu nessun altro. Voglio identificarli esattamente. Voglio identificare esattamente anche questa robetta bianca - peščenke, popkoresi, črvinke. Confondo anche tutti i poponi. Per la murka di relikanije non c'è problema, conosco parecchi siti. Per l'alpska možina andrò il 1 agosto a Črno prst. Vorrei trovare ad esempio šopasti repušnik, e magari dvobarvna kosmatulja. L.P.
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 13:37:22
Oh Vito, cosa fai con questo bel tempo? Niente fiorellini? Sai, io penso così: Magari alcune sono già appassite, altre no. Magari quella di Brane è appassita, magari solo alcuni fiori... Brane /più probabile/ sa cosa vede e fotografa. A me interessa come distinguere un bocciolo non ancora aperto da un fiore appassito. Ma li voglio vedere, magari l'anno prossimo. Lpnasmeh
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 13:44:24
Brane, hai risposto mentre scrivevo. Mi immagino che le brattee siano separate, in mezzo fiori che si seccano, imbruniscono. Ma nella tua foto sembrano boccioli, non so. Ti dà fastidio questo "ragionare"?
mi piace
otiv16. 07. 2013 13:45:01
Ciao Brane! Forse la tua è già appassitanasmeh, ho riguardato altre immagini su internet con data e altitudine dove è stata fotografata e da lì deduco. Quest'anno penso che tutta la vegetazione sia un po' in ritardo.nasmeh
In bocca al lupo!
@Apolonija domani vado alla Slemenova špica.nasmeh
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 13:55:12
Otiv, io solo dall'aspetto della pianta e altre immagini sul net.
mi piace
velkavrh16. 07. 2013 14:02:45
A metà settimana vado su Planina Pekol e da lì a uno degli Špiki. Mi sto già rallegrando. Fine settimana poi gita dal bivacco sotto Kočna al bivacco sotto Grintavec su Grdi graben e Ovnov čer. Mi piace molto questo sentiero.
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 14:28:30
Ammiro la tua motivazione nel riconoscere i fiori. La kosmatulja la troverai sicuramente su Č.p.
mi piace
velkavrh16. 07. 2013 19:03:50
Qui aggiungerò qualche altro fiore riconosciuto dalla mia ultima escursione.
Dopo una ricerca più lunga ho scoperto che è la toalpska cepetuljka-Chamorchis alpina-orchidee-Orchidaceae. Non ho mai visto questo fiore.1
Fettuccia nera-Sedum atratum-Crassulacee-trovato su Ovčarija.2
Popkoresa cespugliosa-Moehringia ciliata-cariophyllacee-trovata su Veliki Špič.3
Ranuncolo montano-Ranunculus montanus-ranunculacee-Prehodavci.4
Zvonella lanolistna o karnica-purtroppo un po' bagnata presto al mattino su Planina Voje. Interessante-non si confonde per le tipiche foglie striate.5
Ranuncolo di Traufellner-Ranunculus-ranunculacee-Prehodavci.Sembrano meno fiorite qui che quelle del Krvavec.Non alpine, poiché da noi solo nelle Karavanke.6
Come prova, ranuncolo dal Krvavec due settimane fa-di Traufellner, con fiore leggermente diverso.7
Queste erano zlatice dal Krvavca.8
Suholetnica mnogocvjetna - roza boje - planina Ovčarija.9
Črnobina di Scopoli - prima della planina Dedno polje.10
Ancora fiori di quella črnobina - riconoscibile dalle foglie caratteristiche.11
Košeničnica radiosa accanto allo sleč peloso - prima di Spodnja Komna.12
Ročice biancastre - Spodnja Krma.13
Škržolica alpina - Hieracium alpinum - radičevke - secondo Hoppe - sul sentiero per Spodnja Komna.14
Ancora foglie di quella škržolica.15
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>93613</komentarid>
<forum>Katera rožca je to?</forum>
<slikaid>159627</slikaid>
<slika_opis_slo>To pa je cvetje kosmate škržolice-Hieracium  villosum-radičevke-pot na Spodnjo Komno.</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>This i16
Ozkočeladaste preobjede - sentiero per Spodnja Krma.17
Glavičasti repuš - sentiero per Spodnja Krma.18
Astragalo alpino-Astragalus alpinus-leguminose-secondo Hoppe-sentiero per Spodnja Krma.19
L'ail des montagnes n'a pas encore commencé à fleurir-mais sent quand même l'oignon-environs du lac Dvojno.20
Veronica rupestre-Veronica fruticans-črnobinovke-muschio su Planina Ovčarija-secondo Hoppe.21
dlakavo trebelje-Sentiero per Spodnja Komna.22
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 21:10:59
Solo dato un'occhiata veloce, dopo guarderò più attentamente. Prima foto: lingua di lupo verde-Coeloglossum viride. Che dici della cepetuljka alpina Chamorchis alpina???
mi piace
velkavrh16. 07. 2013 21:28:13
Ho confrontato di nuovo entrambi i fiori e si assomigliano in qualche modo. Ho trovato solo una pianta, caratteristico per la lingua, le cepetuljke crescono di solito in gruppo. Confrontato immagini di Hoppe e Strgar e di Alenka. Fiori allineati lungo lo stelo fino in cima sono più compatti sulla lingua, distanziati sulla cepetuljka. Ma questo fiore l'ho visto la prima volta. Su Veliki Špič crescono entrambe le specie.

Penso di aver completato botanicamente con questo giro. Il resto non è adatto per la pubblicazione. A volte fotografo una rožca anche cinque volte senza successo. Ora con la nuova macchina è molto meglio naturalmente. L.P.
mi piace
otiv16. 07. 2013 21:41:33
Brane per confronto fiori prova ad avvicinare più possibile il fiore così che si vedano dettagli del fiore molto importanti per fiori simili. Vale lo stesso per il tuo primo fiore oggi. Concordo con Apolonija confrontando immagini internet.
Cordiali saluti!
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 21:49:18
Io non ho vista né l'una né l'altra orchidea; ma vorrei vederle. V. Ravnik scrive proprio per jezik che può crescere in gruppi. Cepetuljka è l'unica orchidea che cresce in alta montagna—1500 a 2500, ha foglie simili all'erba ed è bassa. Jezik ha stelo alto fino a 25 cm e fogliato fino all'infiorescenza a spiga. Foglie ovali in basso, superiori simili a guaine. Non si vede bene in foto, tu sai. Lp
mi piace
Apolonija16. 07. 2013 22:56:16

16.7.2013 Guardando i tuoi fiorellini ho imparato di nuovo qualcosa, Brane. Penso che tra entrambe le zlatica ci sia più differenza nelle foglie basali che nel fiore. Quella alpina ha margini fogliari grossolanamente seghettati, l'altra ha quelli stretti lanceolati.
mi piace
velkavrh17. 07. 2013 04:37:17
Hoppe è proprio il mio primo manuale sulla flora alpina. Avevamo una piccola guida tascabile ma si è persa da qualche parte. Dalla biblioteca avevo davvero tutto. Proprio in questo manuale di Hoppe c'è la pubblicità per il manuale di Vlado Ravnik—Fiori alpini della Slovenia, che probabilmente sarebbe più adatto per me e lo devo procurare. Il manuale di Hoppe è eccellente, ma è destinato a un pubblico alpino europeo più generale. Mancano ad esempio le nostre fiori di montagna comunemente conosciute come la primula carnolica e potrei elencarne altre e anche i nomi sono a volte diversi, quindi se lo cito o quello che trovo lì, indico anche il nome latino. Ho pubblicato qui la recensione di questo manuale. Nel Planinski vestnik è pubblicato esattamente lo stesso parere, ma non l'ho copiato, l'ho scoperto da solo.

Vero però, a volte quando fotografo sono troppo frettoloso e mi accontento troppo presto dello scatto e dimentico prima di tutto le foglie, che sono di grande importanza per la determinazione. Quando poi a casa capisco la situazione mi dispiace un po' che non mi sono impegnato di più.
(+1)mi piace
Apolonija17. 07. 2013 14:48:43

Io ho anche una guida tascabile sulla flora alpina, poi vari libri di Wraber, inclusi i suoi 2x200 piante alpine, quello di Ravnik, che in fondo ha acquerelli di fiori alpini. In esso sono enfatizzate le caratteristiche botaniche, che a volte è utile. Mi piace molto il suo Orchidee della Slovenia. In nessuna trovi tutto. Poi cerchi sul net, dove aiutano "Zaplana" e Alenka, e Peter e talvolta Miljko. Poiché mi interessano anche tutte le altre piante, ne ho ancora molte. Semplice e chiara è, per esempio, Che cosa fiorisce qui?/D.Aichele-M.Golte-Bechtle/.

Credo che una persona quando fotografa non è sempre attenta a tutto, dipende anche da varie circostanze... Per questo impariamo e ci spinge avanti..sorriso
Ancora: quando hai pubblicato la recensione, così non cerco troppo. Tanto tempo fa?
mi piace
otiv17. 07. 2013 19:28:22
Fiori che ho incontrato sul sentiero verso Slemenova špica. Non conosco i nomi di tutti, quindi l'aiuto è benvenutonasmeh
Garofano di Sternberg1
Lo stesso, solo un po' più chiaro2
Garofano di Sternberg3
Silene peloso4
Fiore della verde rotondifolia - Pyrola rotundifolia5
Lucica di Regret6
Fiore della verde rotondifolia - Pyrola rotundifolia7
Cinque dita dorata8
Smilje carniolica9
Smilje carniolica10
Silene peloso11
Epilobio12
Geum primaverile13
Gentina acaule14
Epilobio15
Ranuncolo di Traunfellner16
Arenaria alpina nella rugiada mattutina17
Hieracio villoso18
Cicerbita alpina19
Ranuncolo20
Erigeron a foglie di margherita21
Ranuncolo22
Campanula di Scheuchzer23
Seme di Leontodon alpino24
Euphrasia comune25
Lino giulino26
Non ti scordar di me27
Veronica senza foglie - Veronica aphylla28
Veronica di Wettstein29
Potentilla aurea30
Veronica senza foglie - Veronica aphylla31
Viola biflora32
Anemone alpina33
Forza del cuore34
Aglio di Koch35
(+2)mi piace
Pagina:123...4748495051...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie