Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh22. 02. 2014 09:39:44
Distinguere la genziana di Clusius e quella di Koch è difficile. A prima vista identici—fiori infatti. La genziana di Koch è estremamente rara e raramente incontriamo quella di Koch. Li distinguiamo dalla parte inferiore del fiore. Quella di Koch ha sepali lanceolati ristretti verso la base e connessi da sottile pellicina bianca. Pochi li distinguono. Anche la rosetta fogliare è un po' diversa. Quest'anno proverò a fare davvero buone foto distinzionali di entrambi.
mi piace
Apolonija22. 02. 2014 09:52:19
Brane, mi fa piacere. La teoria mi è chiara, la pratica però....
mi piace
otiv22. 02. 2014 10:56:53
È un'enziana, me l'ha insegnato la mamma,
quando la nostra famiglia andava in montagna.
Nomi locali dei nostri fiori montani,
noti a tutti come uno zio buono.nasmehnasmeh
(+2)mi piace
cico22. 02. 2014 12:31:29
@Velkavrh, bello che per noi laici
aggiungi i nomi delle rožicnasmehnasmeh
mi piace
velkavrh22. 02. 2014 12:50:14
Sono anch'io un laico, mi occupo di questo puramente da dilettante. Sì, quest'anno quarta stagione ricercando e studiando soprattutto flora montana, sebbene non trascuro quella di valle. Migliorata anche la fotografia, ma lì devo imparare ancora molto. L'anno scorso p. es. solo in raggio di 2 km intorno casa scoperto 250 fiori in fiore tutta stagione. Camminato campi, boschi, ruscelli, fiume, prati, paludi, acquitrini. Naturalmente non tutti riconosciuti. Quest'anno mi dedico soprattutto a Črni prsti e Krnsko pogorje, ma mi porterà anche in Italia alla mia meta preferita malga Pekol e da lì alle Poliške Špike.
mi piace
Apolonija22. 02. 2014 15:59:50
Brane, vedo che hai aggiunto altre roselline. Mi piace che le classifichi per colori e principalmente per generi. Così è più facile visualizzare e ricordare.
Sai di più sulla primula a stelo lungo che hai fotografato? Io conosco quella a stelo alto giallo e a lunga fioritura simile alla moknata.

Aggiungo foto dove vedi che l'epatica da noi è anche rosata (molte tonalità—da bianco puro a viola scuro); sopra Jasione montana famiglia campanulacee, sotto wulfenia carinziana nazionale (Wulfenia carinthiaca Jacq.), dimora su Mokrine sopra Šmohor.

E un po' di blu che conoscete. Lp
1
2
(+1)mi piace
velkavrh22. 02. 2014 16:27:26
Per il lungo fiorente ho confuso un po' il nome. L'anno scorso l'ho visto più volte, persino intorno alla baita Prehodavci.

Già due anni fa mi sono dedicato molto alle genziane, quindi sono vicine a me. Nelle parti orientali delle Alpi Centrali cresce solo la genziana stiriana bianco colorata. Una appassionata mi ha detto che la trova ogni anno a Spodnja Komna—forse. Nelle parti sudoccidentali anche alpina simile a quella di Clusius—crescita un po' più bassa. Da quelle piccole anche nevosa, nana, bavarese e brevefoglia. Abbiamo anche prostrata, che ho in rocchetto—coltivata—Gentiana prostrata. Abbiamo anche torbosa, che non ho ancora visto.
mi piace
Apolonija22. 02. 2014 17:04:49
Forse non conoscete il seme degli uccelli—in alto a sinistra, l'ho fotografata sul Carso. La pianta è simile alla polmonaria a foglie strette.
1
mi piace
velkavrh22. 02. 2014 17:17:53
Anch'io ho fotografato il seme degli uccelli scarlatto-blu sul Carso.
1
mi piace
cico22. 02. 2014 23:33:13
@Velkavrh, scusa, non sono aggiornata,
dove è questa Baba sopra Čemšenik, conosco
Čemšenik e la Čemšeniška planina, che
i Savinjčani chiamiamo anche Velika planina
vicino Trojan, vetta più alta Črni vrh,
di Baba qui non sozmeden
mi piace
velkavrh23. 02. 2014 09:02:53
Ora alle nostre gialle alte. Nel mezzo si infila qualcuna di valle che cresce anche più su.
Nei nostri boschi e anche molto più in alto troviamo l'arnica medicinale protetta. L'anno scorso l'ho trovata persino in Italia sopra la malga Pekol e la scoperta mi ha parecchio sorpreso.1
Queste le ho trovate sul sentiero intorno al podere Brda.2
La comune barbica la troviamo lungo i sentieri boschivi e anche più in alto.3
La comune barba di capra si trova sui prati e pascoli più alti.4
La bella scarpetta appartiene anche alle alte gialle.5
Le nostre praterie di fondovalle e anche più in alto sono piene di dimko biennale.6
Dimek a foglie di luček dal Kambniški vrh.7
L'austriaco divjakovec è comune nel medio monte - questa da Zelenice.8
Dimek montano - questo da Črna prst.9
Lì lungo il sentiero verso la valle dei Laghi di Triglav dietro la malga Ovčarija, sopra il sentiero, ci sorprende un vero tappeto giallo di košeničice splendenti. Sono cespugli alti circa mezzo metro pieni di fiori gialli.10
Proprio qui sotto il sentiero vediamo un'immensa crescita di svišč giallo-košutnik - è protetto. Dalle radici fanno l'amaro medicinale - genziana.11
Comune zajačji lapuh.12
Giglio carniolico o mela d'oro - il nostro giglio nativo. Questo da Stari Ljubelj.13
Sì, sono davvero belle.14
Nel mezzo appare persino qualcuna giallo colorata, altrimenti sono arancioni.15
Fra le gialle potremmo annoverare anche il bel cardo. Gli altri cardi e bardane sono per lo più rosati.16
Qui c'è anche il cardo morbido. Così colorato è anche il carniolico.17
Questo è uno dei lučniki - ce ne sono diverse specie e ancora non le distinguo.18
Mleček sanguigno.19
Naprstec a grandi fiori - questo dal Krvavec.20
Più o meno il fiore giallo più alto è la calendola comune accanto alla verga d'oro gigante. La troveremo proprio al rifugio sul Komna. È una specie introdotta. È stata portata qui durante la Prima guerra mondiale.21
Ha fiori gialli giganti.22
Iris acquatico - la vediamo coltivata nei nostri giardini, in natura intorno a corsi d'acqua e zone paludose.23
Doronico comune - questa è da Jošt.24
Doronico maculato.25
Sassifraga dorata comune - questa è dalla planina Jezerce sotto il Krvavec.26
Aconito dal cappuccio stretto - l'unica gialla tra le aconitine, le altre sono blu.27
Primula dalle foglie di salice. Abbiamo anche piante coltivate nelle aiuole fiorite.28
Verga d'oro alpina.29
Verga d'oro gigante. Simile a quella canadese.30
Rudbeckia a foglie di pesco.31
Rudbeckia a foglie laciniate.32
Camomilla montana.33
Sivica obirska, questa è da Zelenice.34
Iperici.35
Škrbinka di campo - di questi erbacce gialle ce ne sono parecchie specie nelle valli.36
Verbasco nano.37
mi piace
Apolonija23. 02. 2014 09:38:16
Brane, questi fiori gialli portano ottimismo come il sole che si è mostrato da noi dopo tanto tempo. La pianta nella foto 19-celidonia maggiore /Chelidonium majus/ mi ha ricordato l'infanzia quando ci ungevamo le verruche col suo latte sanguigno. Appartiene alle papaveracee.
mi piace
velkavrh24. 02. 2014 15:48:11
Oggi in una bellissima giornata subito dopo il turno passeggiata nei boschetti intorno alla casa.
Tobentic è tutto giallo.1
Gli zafferani sono tutti viola.2
3
L'Elleboro odoroso fiorisce già.4
5
Si trova già il polmonaria comune, localmente velocinočnica.6
7
Prime ortiche morte.8
Il veronica persica fiorisce da tempo con i suoi delicati fiorellini.9
10
Ho trovato già tevje che si risveglia dal sonno invernale.11
Per un bel giorno, anche due primule coltivate dalle mie aiuole fiorite. Questa è la jarica, coltivata da bulbi acquistati. In natura è estremamente rara.12
Questa è una foto ancora più ravvicinata.13
Un altro dei primi crochi botanici in fiore. In natura non so dove cresce.Le bulbi sono state comprate.14
(+3)mi piace
otiv24. 02. 2014 17:47:35
I fiori sono apparsi di nuovo,
l'anno è passato come uno scherzo.nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+4)mi piace
Apolonija24. 02. 2014 20:57:08
Grazie a voi per il sapore di primavera. Saluti
(+1)mi piace
otiv24. 02. 2014 21:20:54
Apolonija, poco per mostrare la primavera,
specialmente in un giorno ricco di fiori.nasmehmežikanje
(+2)mi piace
Apolonija25. 02. 2014 13:21:13
Che anch'io contribuisca un saluto primaverile.
Quei fiori che offrite, il giallo è jarica1
Sopra c'è smrdljivi teloh e nepozebnik, sotto accanto al nero temnoškrlatni dal Kozjansko2
(+1)mi piace
velkavrh25. 02. 2014 18:49:22
Ora continuo la mia collezione di roselline di montagna basse rosse, rosa e viola. Certo che ci sono molte più specie. Molte crescono anche più in basso.
Ciclamino comune.1
Čistec comune.2
Čišljak forestale.3
Genziana di palude.4
Armellino.5
Dušica materna - pianta medicinale per tisane.6
Veccia dei boschi.7
Vicia rossa.8
Genzianella ciliata. Questa non è blu, l'amara e la comune sono blu.9
Rapunzolo nero.10
Sassifraga - ci sono diverse specie - non le distinguo bene.11
Semprevivo pirenaico - magnifico ornamento del nostro alto monte.12
Romice alpina.13
Ortica morta fogliosa - questa è la più bassa.14
Hieracio peloso nano - non è comune.15
Lino viscoso - quello dalmata è blu.16
Silene acaule - ce n'è tanto ovunque in alta montagna.17
Trollius europaeus - questa si trova nei boschi.18
Soldanella comune - questa da Prehodavci - non è comune.19
Cerinto.20
Orchidea rosso scuro di palude.21
Pirolo a foglie rotonde.22
Pedicularis rossa.23
Semprevivo pirenaico.24
Primula alpina.25
Perla a lunga fioritura.26
Piccolo gallo robusto.27
Giacinto di bosco.28
Colchico autunnale.29
Reliquia rossa.30
Alyssum strisciante.31
Malva a foglie lanceolate.32
Driade multiflora.33
Piantaggine nana.34
Piantaggine triloba.35
Timo montano.36
Dente di cane variopinto.37
Dente di cane.38
Crocus.39
Trifoglio nero.40
Trifoglio di palude variegato.41
Orchidea sambucina.42
Fior di cuculo comune.43
Murka di Kamnik.44
Murke rosse - queste sono dal Veliki Špičje.45
Murka (nera) di Rhellikanijeva. Questa è dalla Črna prst.46
Garofano selvatico.47
Garofano di Mont Poliérski.48
Semprevivo verticillato.49
Semprevivo cespuglioso.50
(+2)mi piace
Apolonija25. 02. 2014 21:31:39
Ancora qualcuna così....
Primula rosa-rossa, trolio giallo, dryade arancione, ophioglosso rosa1
(+2)mi piace
velkavrh26. 02. 2014 04:12:40
Le mie rosse alte verranno dopo. Ma per la suholetnica arancione non ne ho sentito. Il rožnordeči dežen lo chiamano anche avstrijski dežen e quello mi ha confuso l'anno scorso. Il rožnati gadjak l'ho trovato persino sulla cima del Veliki Zvoh l'anno scorso, altrimenti lo troviamo sempre sulla Črni prsti. Il Veliki zali kobulček lo trovo persino vicino casa mia.
mi piace
Pagina:123...7576777879...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie