|
| velkavrh22. 02. 2014 09:39:44 |
Distinguere la genziana di Clusius e quella di Koch è difficile. A prima vista identici—fiori infatti. La genziana di Koch è estremamente rara e raramente incontriamo quella di Koch. Li distinguiamo dalla parte inferiore del fiore. Quella di Koch ha sepali lanceolati ristretti verso la base e connessi da sottile pellicina bianca. Pochi li distinguono. Anche la rosetta fogliare è un po' diversa. Quest'anno proverò a fare davvero buone foto distinzionali di entrambi.
|
|
|
|
| Apolonija22. 02. 2014 09:52:19 |
Brane, mi fa piacere. La teoria mi è chiara, la pratica però....
|
|
|
|
| otiv22. 02. 2014 10:56:53 |
È un'enziana, me l'ha insegnato la mamma, quando la nostra famiglia andava in montagna. Nomi locali dei nostri fiori montani, noti a tutti come uno zio buono.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| cico22. 02. 2014 12:31:29 |
@Velkavrh, bello che per noi laici aggiungi i nomi delle rožic 
|
|
|
|
| velkavrh22. 02. 2014 12:50:14 |
Sono anch'io un laico, mi occupo di questo puramente da dilettante. Sì, quest'anno quarta stagione ricercando e studiando soprattutto flora montana, sebbene non trascuro quella di valle. Migliorata anche la fotografia, ma lì devo imparare ancora molto. L'anno scorso p. es. solo in raggio di 2 km intorno casa scoperto 250 fiori in fiore tutta stagione. Camminato campi, boschi, ruscelli, fiume, prati, paludi, acquitrini. Naturalmente non tutti riconosciuti. Quest'anno mi dedico soprattutto a Črni prsti e Krnsko pogorje, ma mi porterà anche in Italia alla mia meta preferita malga Pekol e da lì alle Poliške Špike.
|
|
|
|
| Apolonija22. 02. 2014 15:59:50 |
Brane, vedo che hai aggiunto altre roselline. Mi piace che le classifichi per colori e principalmente per generi. Così è più facile visualizzare e ricordare. Sai di più sulla primula a stelo lungo che hai fotografato? Io conosco quella a stelo alto giallo e a lunga fioritura simile alla moknata. Aggiungo foto dove vedi che l'epatica da noi è anche rosata (molte tonalità—da bianco puro a viola scuro); sopra Jasione montana famiglia campanulacee, sotto wulfenia carinziana nazionale (Wulfenia carinthiaca Jacq.), dimora su Mokrine sopra Šmohor. E un po' di blu che conoscete. Lp
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh22. 02. 2014 16:27:26 |
Per il lungo fiorente ho confuso un po' il nome. L'anno scorso l'ho visto più volte, persino intorno alla baita Prehodavci. Già due anni fa mi sono dedicato molto alle genziane, quindi sono vicine a me. Nelle parti orientali delle Alpi Centrali cresce solo la genziana stiriana bianco colorata. Una appassionata mi ha detto che la trova ogni anno a Spodnja Komna—forse. Nelle parti sudoccidentali anche alpina simile a quella di Clusius—crescita un po' più bassa. Da quelle piccole anche nevosa, nana, bavarese e brevefoglia. Abbiamo anche prostrata, che ho in rocchetto—coltivata—Gentiana prostrata. Abbiamo anche torbosa, che non ho ancora visto.
|
|
|
|
| Apolonija22. 02. 2014 17:04:49 |
Forse non conoscete il seme degli uccelli—in alto a sinistra, l'ho fotografata sul Carso. La pianta è simile alla polmonaria a foglie strette.
1
|
|
|
|
| velkavrh22. 02. 2014 17:17:53 |
Anch'io ho fotografato il seme degli uccelli scarlatto-blu sul Carso.
1
|
|
|
|
| cico22. 02. 2014 23:33:13 |
@Velkavrh, scusa, non sono aggiornata, dove è questa Baba sopra Čemšenik, conosco Čemšenik e la Čemšeniška planina, che i Savinjčani chiamiamo anche Velika planina vicino Trojan, vetta più alta Črni vrh, di Baba qui non so
|
|
|
|
| Apolonija23. 02. 2014 09:38:16 |
Brane, questi fiori gialli portano ottimismo come il sole che si è mostrato da noi dopo tanto tempo. La pianta nella foto 19-celidonia maggiore /Chelidonium majus/ mi ha ricordato l'infanzia quando ci ungevamo le verruche col suo latte sanguigno. Appartiene alle papaveracee.
|
|
|
|
| Apolonija24. 02. 2014 20:57:08 |
Grazie a voi per il sapore di primavera. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv24. 02. 2014 21:20:54 |
Apolonija, poco per mostrare la primavera, specialmente in un giorno ricco di fiori. 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija25. 02. 2014 13:21:13 |
Che anch'io contribuisca un saluto primaverile.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh26. 02. 2014 04:12:40 |
Le mie rosse alte verranno dopo. Ma per la suholetnica arancione non ne ho sentito. Il rožnordeči dežen lo chiamano anche avstrijski dežen e quello mi ha confuso l'anno scorso. Il rožnati gadjak l'ho trovato persino sulla cima del Veliki Zvoh l'anno scorso, altrimenti lo troviamo sempre sulla Črni prsti. Il Veliki zali kobulček lo trovo persino vicino casa mia.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.