Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija28. 02. 2014 21:17:13
Delle tue scoperte non le ho ancora incontrate in natura: 1, 13; per 5 e 6 non so. Anche io sul Mangart ho visto per la prima volta la sretna strisciante e la milje blu.

"In Slovenia crescono solo due specie di sempervivum: il comune (Sempervivum tectorum), che cresce principalmente nella Slovenia occidentale, e lo sempervivum di Juvan (S. juvanii), nativo su Donačka gora e Resenik nella Slovenia orientale. (prof Bavcon)" Da questo deduco che lo sempervivum montano (S.montanum) è una sottospecie del comune. Quello di Juvan fiorisce giallo ed è il nostro endemico.
mi piace
cico28. 02. 2014 23:45:38
Ho imparato di nuovo qualcosa di nuovo, grazienasmehnasmeh
Di sempervivum ce n'è tantissimo intorno alla Savinja,
se lo pianti in valle, cresce per
le condizioni fino a 5x più grande che in miseri
habitat in collina! Saluti a tutti!
mi piace
velkavrh1. 03. 2014 04:39:11
Apolonija, hai ragione - sarà il sempervivum comune, che assomiglia molto a quello montano per fiore, rosetta e stelo, solo che lo stelo è più rossastro e il fiore è in qualche modo più vivo. È però un sempervivum di confine con l'Austria vicina - non confermato in Slovenia. Finora l'ho trovato solo poco dopo il villaggio di Soča, quando andavo da lì al Bavski Grintavec su terreno roccioso prima del paesino abbandonato in cima, dove il terreno si appiattisce e usciamo dal bosco.
mi piace
Apolonija1. 03. 2014 08:34:46
Brane, forse hai scoperto quello montano. Ciao
mi piace
velkavrh4. 03. 2014 09:43:14
Nelle foreste di valle è già pieno di epatica comune, zafferani, tevja, elleboro nero, bucaneve, già prime viole, polmonaria - localmente fiori pasquali, farfaraccio e entrambi i tipi di campanelle. Oggi ho trovato un cespuglietto di cornus in fiore, che oltre al nocciolo e agli amenti è la prima pianta legnosa in fiore nei nostri boschi. In giardino già fioriscono le prime erbacce - oltre all'epatica persiana anche la fumaria di campo.
Così si risveglia il corniolo.1
Questo è il mošnjak di campo.2
(+2)mi piace
velkavrh4. 03. 2014 10:14:44
Affinché aspettiamo più facilmente i primi fiori di montagna di quest'anno, continuazione della mia top ten, in realtà potrebbero esserne cento.
Tiglavska neboglasnica l'anno scorso da Vernerja. L'intero Verner era avvolto in questo azzurro.1
Genziana alpina l'anno scorso da Špika nad Nosom.2
Comune ropontika l'anno scorso da Spodnja Komna - rara fioritura alpina protetta - ha davvero un fiore potente. Solo i cardi si misurano per la dimensione del fiore.3
Dragocephalum pirenaico l'anno scorso da Vogel.4
Fiore del Triglav l'anno scorso da Šija - cima sul sentiero per la cima di Vogel.5
Crespino a foglie incrociate l'anno scorso da Temena - cima accanto a Kanjavec.6
Klengel comune l'anno scorso dal sentiero per Bavški Grintavec.7
Perché non la semplice ivanščica dal prato vicino - assolutamente non concimato - foto dell'anno scorso.8
Bellissimo scarpetta sinistra dal paradiso sopra Jezersko - protetta e molto rara.9
Genziana ad foglie abbraccianti dal sentiero l'anno scorso verso Kukova špica.10
Per dessert, la bellissima farfalla Apollo dal sentiero verso Bavški grintavec - il nostro Apollo montano, estremamente raro e raramente visto.11
(+2)mi piace
otiv4. 03. 2014 10:17:48
La natura non riposa mai,
come non fa la mia anima scintillante,
che cerca sempre qualcosa di bello,
talvolta anche qualcosa nascosto agli occhi.nasmehmežikanje
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
velkavrh4. 03. 2014 10:30:21
Bello otiv, la žanjevca quest'anno non l'ho ancora vista, la rešo sì. Bisognerà andare un po' verso la Primorska, lì già fiorisce tanta roba.
mi piace
otiv4. 03. 2014 11:15:53
Grazie Brane!
La žanjevca a casa la chiamiamo coniglietti. L'ho ereditato da mia mamma, che amava i fiori. I nomi casalinghi mi sono sempre più cari, non conosco tutti ma non è così importante. Mi piace soprattutto fare la foto più piacevole per gli occhi, oggi non è più tanto difficile con tutta la tecnologia che abbiamo. A volte sbaglio anche io.velik nasmeh
mi piace
Apolonija4. 03. 2014 13:45:06
Di nuovo bei scatti di due maestri! Apolon è meraviglioso. Anch'io quest'anno non ho visto fiorire la žanjevca. Da noi la chiamavamo piccoli galli rossi e gialli. lp
mi piace
cico4. 03. 2014 15:49:14
Davvero bellovelik nasmehnasmehnasmeh!
mi piace
velkavrh5. 03. 2014 07:17:43
Un po' di continuazione della top ten.
Viole di Zois dallo Stol l'anno scorso.1
Orlica di Bertolini - una delle orliche che crescono sulle nostre colline - questa da Zelenice.2
Avens argentata da Črna prst dell'anno scorso.3
Già appassita potentilla strisciante dall'anno scorso da Mangart.4
I sassifraghi mi entusiasmano sempre - anche quello muschiato è bellissimo.5
Bellissima è la bianchezza delle anemone a capolino - Krvavec.6
Tutta la stagione continentale ci rallegra il fiore del sole o papavero alpino - questo non è quello montano, quello montano è più piccolo e cresce più in alto, questo da Krvavec.7
Naturalmente senza le primule di Kamnik nel KSA non si va. Qui in alta montagna le troveremo ovunque, se andiamo a Krvavec, Kalški greben, Kalška gora, Kamniško sedlo...8
Cappello d'oro o giglio carniolico - ci rallegrerà in molti posti - questa da Stari Ljubelj.9
Anche questa cobula ci saluterà ovunque - grande cobulo giallo - questa dal Kamniški vrh.10
mi piace
velkavrh5. 03. 2014 11:09:22
La natura si risveglia. Oggi sono andato intorno alla tenuta Brdo. La devastazione nel bosco è davvero grande e la stanno già ripulendo in massa, ma nella tenuta stessa dietro la recinzione non succede nulla. All'immissario della Belca grandi bucaneve sono in piena fioritura, le comuni caltha ancora no. Trovato però la dentaria bianca.
Le campanule sono protette e in realtà non dovremmo coglierle.1
Orecchio di gatto bianco.2
Inizia a fiorire una bassa cobula. Con le cobule sono ancora freddo.3
(+1)mi piace
velkavrh6. 03. 2014 07:30:16
Come ho detto, potrebbero essere cento preferite, potrei aggiungerne duecento. Vista sulle fiorite praterie montane mi è molto cara, anche se non scappo da quelle di valle. Cos'è meglio ora di una camminata veloce nel boschetto vicino ai bucaneve e sul declivio vicino ai crochi e alle eritronie. Letto quanti bucaneve possiamo cogliere - quanti entrano tra indice e pollice chiuso in cerchio - circa venti-trenta fiori - permesso.
Pulsatilla alpina - l'ho trovata per la prima volta l'anno scorso su Lisec.1
Papavero di Kerner a volte si colora così bello arancione, altrimenti è giallo. Nelle Giulie troveremo quello di Petkovšek. Si distinguono dalle foglie.2
L'unico papavero bianco è quello giuliano - questo l'anno scorso da Mangart.3
Bellissimo è il grande mestrone, che troveremo più raramente. Questo da Viševnik. Più spesso vediamo il mestrone comune e la succisa.4
Non possiamo passare nemmeno dalla bohinjska perunika—la ammiriamo se andiamo nella Dolina Triglavskih jezer via Komarče.5
Bellissimo è il pirenejski kamnokras—questa è da Storžiča.6
La lepnica senza stelo ci abbellirebbe ogni escursione estiva sia in sredogorje che in visokogorje.7
L'alpski kosmatinec compete con la simile kobulasta veternica su quale fiore è più bello. Spesso sono vicine.8
All'inizio della primavera vediamo spesso basse fiori blu. Forse non sappiamo nemmeno che sono zvončki—navadni alpski zvončki. Questi sono da Zelenica.9
Qui troveremo anche il safran bianco o nunko.10
Dalla neve presto sbircerà la gladnica sempreverde. questa è dal Tolstega vrha.11
Alpski ranjak—anche per il tè.12
mi piace
miri6. 03. 2014 08:38:05
mi piace
velkavrh6. 03. 2014 12:15:42
I fiori seminano principalmente in estate e inizio autunno, quelli precoci prima. Non ho notato questo saccheggio finora. Purtroppo più volte in estate visto scavatori che scavano radici di košutnik o gencio giallo. Košutnik protetto. Per quel che so non si può coltivare come certi gentiani blu. Tutto il košutnik o genziana offerto nelle baite come amaro medicinale è illegale - non so esattamente della proibizione per amari. Ho bevuto tanti intrugli nelle baite da infuso di abete a mirtillo. Raccogliamo anche fiori per tisane - io solo timo materno, alchemilla, potentilla nient'altro. Visto che raccolgono di tutto - anche alto jeglič per jägermeister casalingo.
mi piace
Apolonija6. 03. 2014 17:39:24
Miri, vale davvero riflettere e agire certo. Ma i planinci sloveni non sono un gran problema. Più certi interventi in natura, cambiamenti climatici, concimazione anche prati alti con concimi artificiali...
Alcuni giardinieri sloveni vogliono permesso per coltivare nostre alpine con motivazione=scusa di moltiplicarle e preservarle. Sullo sfondo probabilmente "nicchia di mercato". Pochi che vendono alpine qui le comprano all'estero. Come fanno giardinieri stranieri non so. Forse raccogliendo semi, piante... da noi.
Brane, genziana gialla cresce davvero difficile. Parlato con agronoma di Hmezad/Žalec dove la coltivano mi ha spiegato tutto. Hanno tante erbe lì, puoi vedere. Il "casalingo" pelinkovec non lo berrei per vari motivi: non bevo alcol, non sostengo saccheggio radici, si sono avvelenati confondendo svišč giallo con veratrum...
mi piace
pikica16. 03. 2014 18:16:05
Così si chiamano le roselline mežikanje
Probabilmente vale per tutte, non solo per le narcise.1
mi piace
velkavrh7. 03. 2014 06:41:53
Proprio per questo devono sentire la nostra presenza attraverso bei scatti. Troppo spesso vedo che strappano un fiorellino e poi buttato già calpestato sul sentiero montano.
Ci sono parecchi fiori bianchi bassi di montagna. Su molti sentieri ammireremo questi cespugli di bianchezza bianca - crepis alpina.1
Il più alto crescendo è il kamnokreč di Host. Appare in due sottospecie. Questo ha un bellissimo motivo nei fiori.2
Abbiamo anche un sacco di allium. Dall'aglio orsino all'aglio di Kamnik o cipolla scarlatta, che è qui nella foto.3
Bellissimo è il repuš a capolino.4
La petasite alpina ama l'acqua. Non si lascia fotografare facilmente.5
Sicuramente conosciamo il garofano barbuto o chiodo di garofano, che a casa chiamiamo garofano turco. Lo vediamo anche nelle valli.6
In primavera ci rallegra il mare d'oro - sassifraga dorata - ama anch'essa l'umidità.7
In primavera ci salutano i dolci cespugli di pulsatilla comune.8
Scudo peloso.9
Papavero alpino rosso o papavero austriaco è abbastanza comune in alta montagna. Questo è dal Črna prst, dove i fiori di montagna competono per quale dedicheremo più attenzione.10
(+1)mi piace
velkavrh7. 03. 2014 09:08:24
Sono sempre in movimento. Poiché sono ancora in rapporto di lavoro e lavoro su due turni, la mattina è riservata per una passeggiata con la nostra cagnolina golden retriever Lona. Camminiamo anche due ore. Oggi siamo andati a cercare il dente di cane e l'abbiamo trovato presso il fiume Kokra in compagnia di piccoli campanellini, polmonaria comune, epatica comune, anemoni comuni e ancora elleboro nero. Al bordo del bosco fioriscono allegramente viola profumata e Trollius.
Polmonaria comune - eccellente anche per il tè. Buono per l'espettorazione nei raffreddori.1
A casa la chiamiamo anche pasqualina.2
Questo è il primo dente di cane fiorito. Per lo più è ancora in bocciolo.3
È bellissimo.4
L'ho fotografato da tutti gli angoli. Intorno a casa mia ne conosco tre stazioni.5
Sul roccioso ora fiorisce questo piccolo zafferano botanico. Non so dove fiorisce in natura. È Crocus olivieri.6
Sul mio roccioso è incominciata la modesta fioritura della torilnica primaverile.7
In natura la trovo sulla Zelenica.8
Per la siepe viva domestica inizia la fioritura della comune detelja da coniglio.9
Sul prato vicino al bosco ho notato questa bassa probabilmente penuša. La penuša ha diverse specie. Conosco meglio la penuša nedotika, penuša di prato, pelosa, forestale e trilista.10
(+2)mi piace
Pagina:123...7778798081...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie