|
| Apolonija28. 02. 2014 21:17:13 |
Delle tue scoperte non le ho ancora incontrate in natura: 1, 13; per 5 e 6 non so. Anche io sul Mangart ho visto per la prima volta la sretna strisciante e la milje blu. "In Slovenia crescono solo due specie di sempervivum: il comune (Sempervivum tectorum), che cresce principalmente nella Slovenia occidentale, e lo sempervivum di Juvan (S. juvanii), nativo su Donačka gora e Resenik nella Slovenia orientale. (prof Bavcon)" Da questo deduco che lo sempervivum montano (S.montanum) è una sottospecie del comune. Quello di Juvan fiorisce giallo ed è il nostro endemico.
|
|
|
|
| cico28. 02. 2014 23:45:38 |
Ho imparato di nuovo qualcosa di nuovo, grazie  Di sempervivum ce n'è tantissimo intorno alla Savinja, se lo pianti in valle, cresce per le condizioni fino a 5x più grande che in miseri habitat in collina! Saluti a tutti!
|
|
|
|
| velkavrh1. 03. 2014 04:39:11 |
Apolonija, hai ragione - sarà il sempervivum comune, che assomiglia molto a quello montano per fiore, rosetta e stelo, solo che lo stelo è più rossastro e il fiore è in qualche modo più vivo. È però un sempervivum di confine con l'Austria vicina - non confermato in Slovenia. Finora l'ho trovato solo poco dopo il villaggio di Soča, quando andavo da lì al Bavski Grintavec su terreno roccioso prima del paesino abbandonato in cima, dove il terreno si appiattisce e usciamo dal bosco.
|
|
|
|
| Apolonija1. 03. 2014 08:34:46 |
Brane, forse hai scoperto quello montano. Ciao
|
|
|
|
| velkavrh4. 03. 2014 09:43:14 |
Nelle foreste di valle è già pieno di epatica comune, zafferani, tevja, elleboro nero, bucaneve, già prime viole, polmonaria - localmente fiori pasquali, farfaraccio e entrambi i tipi di campanelle. Oggi ho trovato un cespuglietto di cornus in fiore, che oltre al nocciolo e agli amenti è la prima pianta legnosa in fiore nei nostri boschi. In giardino già fioriscono le prime erbacce - oltre all'epatica persiana anche la fumaria di campo.
1
2
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh4. 03. 2014 10:14:44 |
Affinché aspettiamo più facilmente i primi fiori di montagna di quest'anno, continuazione della mia top ten, in realtà potrebbero esserne cento.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv4. 03. 2014 10:17:48 |
La natura non riposa mai, come non fa la mia anima scintillante, che cerca sempre qualcosa di bello, talvolta anche qualcosa nascosto agli occhi. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh4. 03. 2014 10:30:21 |
Bello otiv, la žanjevca quest'anno non l'ho ancora vista, la rešo sì. Bisognerà andare un po' verso la Primorska, lì già fiorisce tanta roba.
|
|
|
|
| otiv4. 03. 2014 11:15:53 |
Grazie Brane! La žanjevca a casa la chiamiamo coniglietti. L'ho ereditato da mia mamma, che amava i fiori. I nomi casalinghi mi sono sempre più cari, non conosco tutti ma non è così importante. Mi piace soprattutto fare la foto più piacevole per gli occhi, oggi non è più tanto difficile con tutta la tecnologia che abbiamo. A volte sbaglio anche io.
|
|
|
|
| Apolonija4. 03. 2014 13:45:06 |
Di nuovo bei scatti di due maestri! Apolon è meraviglioso. Anch'io quest'anno non ho visto fiorire la žanjevca. Da noi la chiamavamo piccoli galli rossi e gialli. lp
|
|
|
|
| velkavrh5. 03. 2014 07:17:43 |
Un po' di continuazione della top ten.
|
|
|
|
| velkavrh5. 03. 2014 11:09:22 |
La natura si risveglia. Oggi sono andato intorno alla tenuta Brdo. La devastazione nel bosco è davvero grande e la stanno già ripulendo in massa, ma nella tenuta stessa dietro la recinzione non succede nulla. All'immissario della Belca grandi bucaneve sono in piena fioritura, le comuni caltha ancora no. Trovato però la dentaria bianca.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh6. 03. 2014 12:15:42 |
I fiori seminano principalmente in estate e inizio autunno, quelli precoci prima. Non ho notato questo saccheggio finora. Purtroppo più volte in estate visto scavatori che scavano radici di košutnik o gencio giallo. Košutnik protetto. Per quel che so non si può coltivare come certi gentiani blu. Tutto il košutnik o genziana offerto nelle baite come amaro medicinale è illegale - non so esattamente della proibizione per amari. Ho bevuto tanti intrugli nelle baite da infuso di abete a mirtillo. Raccogliamo anche fiori per tisane - io solo timo materno, alchemilla, potentilla nient'altro. Visto che raccolgono di tutto - anche alto jeglič per jägermeister casalingo.
|
|
|
|
| Apolonija6. 03. 2014 17:39:24 |
Miri, vale davvero riflettere e agire certo. Ma i planinci sloveni non sono un gran problema. Più certi interventi in natura, cambiamenti climatici, concimazione anche prati alti con concimi artificiali... Alcuni giardinieri sloveni vogliono permesso per coltivare nostre alpine con motivazione=scusa di moltiplicarle e preservarle. Sullo sfondo probabilmente "nicchia di mercato". Pochi che vendono alpine qui le comprano all'estero. Come fanno giardinieri stranieri non so. Forse raccogliendo semi, piante... da noi. Brane, genziana gialla cresce davvero difficile. Parlato con agronoma di Hmezad/Žalec dove la coltivano mi ha spiegato tutto. Hanno tante erbe lì, puoi vedere. Il "casalingo" pelinkovec non lo berrei per vari motivi: non bevo alcol, non sostengo saccheggio radici, si sono avvelenati confondendo svišč giallo con veratrum...
|
|
|
|
| pikica16. 03. 2014 18:16:05 |
Così si chiamano le roselline 
1
|
|
|
|
| velkavrh7. 03. 2014 06:41:53 |
Proprio per questo devono sentire la nostra presenza attraverso bei scatti. Troppo spesso vedo che strappano un fiorellino e poi buttato già calpestato sul sentiero montano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh7. 03. 2014 09:08:24 |
Sono sempre in movimento. Poiché sono ancora in rapporto di lavoro e lavoro su due turni, la mattina è riservata per una passeggiata con la nostra cagnolina golden retriever Lona. Camminiamo anche due ore. Oggi siamo andati a cercare il dente di cane e l'abbiamo trovato presso il fiume Kokra in compagnia di piccoli campanellini, polmonaria comune, epatica comune, anemoni comuni e ancora elleboro nero. Al bordo del bosco fioriscono allegramente viola profumata e Trollius.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.