Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh16. 03. 2014 08:04:37
Ieri ho esplorato la Velika Planina innevata, ma oltre la comune trobentica, teloh nero, persino quello nel bosco sopra Kranjski Rak, nient'altro. Se non ci sarà gelo e sole così forte, la neve può sparire in tre settimane, troveremo già i primi fiori primaverili montani nell'area di Velika Planina. Solo sotto Gojska Planina ho visto a metà nella neve questo fiorellino del genere petoprstniki. Sono già andato a fare una passeggiata mattutina e praticamente scopro fiori nuovi ogni giorno.
Questo è quel cinquefoglio sotto la Gojska planina.Dai cinquefogli bianchi ne abbiamo anche il bianco, prealpino e di Clusius, che è l'unico che conosco bene.Ho trovato anche gli altri due, ma non ho una determinazione confermata.1
Quasi la stessa foto.Ho stabilito che si tratta del cinquefoglio a piccoli fiori-Potentilla micrantha. È il primo cinquefoglio bianco fiorito in primavera.2
Il sole è così forte che i fiori brillano troppo. La nostra tormentilla primaverile.3
Le nostre primevere sotto il rododendro sono rigogliose.4
Il nostro avrikelj - catturato piuttosto male in foto - ha iniziato a fiorire. Purtroppo non abbiamo un vero rocchetto - l'anno scorso amici mi hanno regalato di nuovo una piantina.5
Sul nostro pratino ho già trovato la prima spominčica.6
Fioriscono abbondantemente anche le viole srkodlakave. Riconoscibili dalle speroni azzurro chiaro - stesso colore del fiore - e dalle foglie.7
Il colore più fedele è quello non così esposto al sole, ma la foto non è buona. Oltre a questa viola, nelle valli troviamo anche viola canina, silvestre, bianca e profumata.8
I robusti petelinčki sono già dappertutto.9
Nel bosco si può già raccogliere il primo čemaž. Questo è dall'aiuola domestica di erbe aromatiche. Sulla Mala planina nella casa Domžale ho mangiato ieri una squisita zuppa di čemaž.10
Sui prati ora vediamo molta penuša pelosa. Ha quel nome, sebbene non sia affatto pelosa.11
Nell'orto è già presente il plešec - nostro comune infestante. Fotografato dall'alto, altrimenti ha fiori lungo tutto lo stelo, mentre il mošnjak di campo solo in cima.12
Sul bordo del nostro piccolo prato ci sono già le prime ortiche.13
Vedo anche grandi foglie di kačjak.14
Come prova che anche noi abbiamo una vera primavera nelle aiuole offro bellissimi narcisi. Questa è la prima - media bassa.15
Fioriscono già anche più in alto.16
Ma il lirio della steppa eremurus è già germogliato così vigorosamente - paradiso per le api quando fiorisce.17
Una passeggiata non mi è bastata. La seconda volta ho trovato il primo grande gruppo di anemone silvestre.18
Anemone del sottobosco.19
Ho trovato il robusto golšec.20
Ovunque nel bosco vedo il comune zimzelen.21
Ho trovato la viola del bosco.22
Si distingue principalmente per le foglie.23
La differenza nelle foglie è ben visibile - questo è un mazzo di violette srhkodlakave.24
Il trpotec fiorirà.25
Trovo anche la prima erba bassa in fiore - shaš.26
A volte le violette srhkodlakave diventano quasi bianche.27
Tra l'erba scorgiamo le stelline comuni. Sono fiori così piccoli che li ignoriamo.28
Proprio prima del rifugio qualcosa ronza sopra la mia testa. Guardando in alto, i catkins fioriti o il salice sono pieni di api e bombi.29
Sul pendio soleggiato ho già trovato la lesser celandine.30
C'era un'estesa area di crescita.31
Su questo pendio soleggiato fioriscono così belli i violette profumate.32
Vedo già foglie di diverse toothworts. Nella valle crescono diverse specie - dalla colomba alla sanguinaria.33
Qui ho trovato persino una helleborine fragola, che è sicuramente portata qui da un giardino fiorito dove è coltivata. In natura la vedremo intorno a Postojna.34
mi piace
mirjam6716. 03. 2014 18:23:52
Oggi sulla strada da Plaz ho raccolto un bel "pušeljc" di asparagi selvatici. Quest'anno sono molto precoci e ce ne sono tanti. Soprattutto in Primorska è già vera primavera, tutto fiorisce e diventa verde. Anche gli alberi prendono foglie verdi. Rešetlika fiorisce già, dren sta finendo. Apolonija: se intendi narcisi nei giardini, quelli sono in piena fioritura, quelli sul Nanos però dovremo aspettare ancora.
Asparagi selvatici.1
E la cena :)2
Corniolo.3
mi piace
otiv18. 03. 2014 07:22:12
Sulla Menina l'uomo si ringiovanisce nell'anima,
specialmente nel tempo di primavera, quando tutto fiorisce.
Tutti questi fiori primaverili sono una festa per gli occhi,
con la loro bellezza raccogliamo nuove forze,
per nuove imprese montane,
o per alleviare le preoccupazioni quotidiane.

Guardando rallegratevi,
rivivete la nostra felicità.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+1)mi piace
velkavrh18. 03. 2014 08:40:09
otiv, bello. Scilla bifolia a due foglie - quest'anno non l'ho ancora vista - foto 12 e 16. Da marzo a maggio comune anche nelle valli. Più rara quella prativa e alpina. So che quella prativa cresce su Planinsko polje. Sabato vado di nuovo a cercare fiorellini - non so ancora dove. L.P.
mi piace
otiv18. 03. 2014 09:09:26
Grazie Brane,nasmeh tra i fiorellini mi sfogo sempre con l'apparecchio. Ieri solo 160 scatti.velik nasmeh La scilla marittima è appena all'inizio della fioritura, ce n'è piena anche sul pendio nord del Castello di Lubiana, come pure la campanula comune.
Mi incuriosisce se nella foto 11 l'epatica è di un altro colore rispetto a quello abituale.
Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh19. 03. 2014 05:52:00
Sì, otiv, comune fegatella - Hepatica nobilis - appartiene alle Ranunculaceae. Per questo bel fiore primaverile se usano molti nomi locali. Da bambini la chiamavamo plavica. Si chiama anche alečnik, jeternik, jetrene gamilice, mačka, mačkina očesa. Il colore usuale è blu, la si trova dal bianco al rosa come hai trovato tu. L.P.
mi piace
otiv19. 03. 2014 08:06:42
Grazie Brane!nasmeh Apolonija ha già scritto che abbiamo vari colori di epatica, solo io in passato non ci facevo caso, ora con occhi più aperti velik nasmeh cammino in natura. Sabato in bocca al lupo coi fiorellini.
Cordiali saluti, Vitonasmeh
mi piace
velkavrh19. 03. 2014 15:51:29
Oggi in realtà quasi i primi fiori di montagna. Il medio-montagna per ora non offre molto. Ho controllato quelle rocce intorno al rifugio Na Kališču, ma non ho ancora trovato foglie di primula. Altrimenti nel bosco pieno di anemone dei boschi comuni, epatica comune, anemone gialla comune, elleboro nero e profumato, violette, cinquefoglie a nove foglie, aconito comune, dentaria bianca, campane grandi, già spuntano gli aglio orsino, già compaiono le pulsatille.
Già presto all'inizio del sentiero da Mač verso Kališče trovo il primo aconito comune.1
Konopnica a nove foglie.2
Avens primaverile.3
Quanta elleboro nero vuoi.4
Del cren-rocce lanceolata ce ne sarà tanto—per ora solo foglie. Ama l'ombra e l'umidità.5
Lamio bianco.6
Viola dei boschi.7
Penso che sia la penuša dei boschi.8
Ho trovato di nuovo il Trollius a piccoli fiori, ma la foto non è riuscita.9
mi piace
otiv21. 03. 2014 06:35:22
I fiorellini sono uno dei gioielli della natura,
la loro bellezza, i colori non hanno paragone.nasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
(+1)mi piace
velkavrh21. 03. 2014 09:49:20
Oviv, vedo che hai trovato anche tu al n. 3 il cinquefoglio a piccoli fiori. Il centro non si vede, che dovrebbe essere rosso. Hai trovato anche al n. 10 - dente di cane. Al n. 13 sarà viola dei boschi - ha foglie rotonde. Al n. 8 è sassifraga dorata - non so quale, perché per determinare servono le foglie. Al n. 12 sembra che fiorisca già il ciliegio selvatico. Al n. 11 hai già la cicoria, che presto sarà piena nei boschi - le foglie dovrebbero essere commestibili per insalata primaverile. Ha rosetta fogliare caratteristica con foglie pinnate seghettate, un solo fiore su stelo centrale - è l'ellenboro comune puzzolente.
mi piace
otiv21. 03. 2014 16:04:02
Brane, grazie!nasmeh Non è la fragola di bosco nella terza foto? I fiori bianchi li ho presi nel frutteto e direi che sono fiori di susino.
Cordiali saluti! nasmeh
mi piace
Apolonija21. 03. 2014 18:15:47
Ciao! Vedo che fotografate con impegno, mi fa piacere. Otiv, hai trovato l'epatica rosa, bravo.
Mi sono aggirata per Prekmurje. Poco tempo per i fiori. Fioriscono per lo più gli stessi che avete già mostrato voi due, Brane, Vito, alcuni già appassiti. Devo dire che alcuni hanno fiori più grandi - anemone dei boschi, margherite... Ho trovato quelli che non ci sono in Gorenjska o che non ho ancora incontrato, cioè ernia comune, grande sempreverde e cresta di gallo cava variante bianca. In alcuni boschetti il suolo è coperto da loro e dalle rosa insieme, formando tappeti densi. Un'esperienza fiabesca accompagnata da forte odore.
I colori sono generalmente più intensi. Le forsizie brillano nei giardini, ciliegi ornamentali e susini in piena fioritura. In natura le api raccolgono nettare da infiniti fiori di prugnolo e ciliegio selvatico.
Otiv, anni fa ho portato in giardino "fragola di bosco", ma nessun frutto. Allora ho conosciuto i "cinquefogli bianchi". No, non tutti hanno petali da "cinque dita". Ci sono anche quelli che si dividono solo in tre, come la fragola. Se giri il fiore e ha 2x cinque sepali, è cinquefoglio non fragola. Esistono piccoli fiori, carniolano e sterili. I primi due molto simili. L'ultimo raro qui con germogli striscianti, i primi due eretti.
Petali del cinquefoglio carniolano più lunghi degli sepali, quello a piccoli fiori ha sepali e petali di lunghezza approssimativamente uguale.
Sepali del cinquefoglio a piccoli fiori rossastri all'interno,
carniolano giallastri. Beh, Otiv, ora determina quale fiore è nella tua foto. Con un po' di fantasia mi deciderei per il cinquefoglio carniolano, la fragola di bosco ha petali uniti - si toccano. Salutinasmeh
1
2
3
votli petelinček4
navadni čapljevec5
grande sempreverde6
cotogno giapponese fiorisce anche7
acacia piena di vischio bianco8
9
ciliegio ornamentale10
11
e susino12
prugnolo13
14
(+1)mi piace
otiv21. 03. 2014 19:13:54
Ciao Apolonija!
Pensavo già che il tuo computer fosse "morto".
Bello che hai trovato tempo per un giro e hai cambiato un po' l'ambiente ovvero i fiori, come hai scritto tu stessa. E dalle foto giudico che sia stato molto bello.
Vista quanto è grande Menina, uno si aspetterebbe di vedere più esemplari di qualche fiore, così è stato l'unico esemplare di epatica rosa che ho visto. Sulle fragole di bosco meglio che stia zitto la prossima volta. velik nasmeh Ma le mangio volentieri e a cucchiaiate grandi. velik nasmeh
In bocca al lupo! nasmeh
mi piace
Apolonija25. 03. 2014 13:05:29
Otiv, ciao!

Volevo mostrarti quali diverse tonalità di colore hanno le epicarie che crescono nella mia zona. Penso di averle "mancate un po'" o il ghiaccio ha contribuito il suo. Le foto sono scarse. Saluti
1
2
amelanchier dal giardino3
(+1)mi piace
otiv25. 03. 2014 13:43:04
Ciao Apolonija!

Vedo che anche a te dà fastidio la nitidezza,nasmeh come a me, quindi fotografo un fiore più volte, a casa cancello quelle brutte. L'epatica non cambia colore anche per l'esposizione al sole o ci sono davvero così tanti colori? Probabilmente si vede già da lontano dove abiti, da tutti i fiori che abbiamo visto sul forum.
Cordiali saluti!nasmeh
(+1)mi piace
Apolonija25. 03. 2014 15:08:54
vito, hai ragione. L'epatica sbiadisce lentamente quando "invecchia". Lo considero. Le sfumature non si vedono bene nelle foto, in natura uno blu scuro, un altro più violetto, terzo bianco, azzurro chiaro, rosa chiaro, rosa vivo. E indipendentemente dal sole o età. Certo i colori più intensi all'apertura. Probabilmente si incrociano tutti.
Ho davvero tante piante, specialmente le botaniche care al cuore. Andavo a vari mercatini a prenderle, ho una panoramica delle piante nei vivai sloveni in pugno. Poiché il mio giardino non è grande, i fiori competono duramente e in "piani". Il ghiaccio ha distrutto tanto, così quest'anno posso comprare ancora, poi solo cura dell'esistente e foto. Buon consiglio - ogni pianta più volte, così almeno una buonanasmehnasmeh
(+1)mi piace
velkavrh25. 03. 2014 19:45:41
Poiché la natura non offre ancora primula pubblico il mio coltivato.
Già in fiore.1
Studio della viola a peli corti.2
3
4
5
mi piace
Apolonija25. 03. 2014 20:24:39
Brane, belle foto della violetta. Mi incuriosisce come hai stabilito che è quella pelosetta corta e non un'altra, tipo forestale? Ciao
mi piace
velkavrh25. 03. 2014 20:49:56
La violetta del bosco si riconosce dalle foglie rotonde. È il segno più riconoscibile. La si trova nel bosco-nei boschi di fondovalle e anche più su. Ama l'ombra.
mi piace
Apolonija26. 03. 2014 06:50:41
Buongiorno! Ancora più rotonde ha la viola profumata secondo me. Mi fido del tuo giudizio. Mi ha disturbato solo che il tuo stelo sembrava foglioso, cosa che le corte-foglie non hanno. La prossima volta interessante mostrare sperone, sepali, lato inferiore foglia...altrimenti non biologinasmehciao
mi piace
Pagina:123...7980818283...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie