Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh26. 03. 2014 17:12:16
Il medio monte si è imbiancato di nuovo e ha ritardato di nuovo la fioritura dei primi fiori del medio monte. Sono andato a passeggio lungo il fiume Kokra.
I nontiscordardimé fioriscono già ad ogni angolo.1
Prati di čemaž sulle Ovčane presso il fiume Kokra - circa mezz'ora da Kranj.2
Tra il čemaž si nasconde il lusnec.3
Lungo il fiume Rupovščica trovo un sito di anemone gialla.4
Trovo anche la konopnica a nove foglie.5
Sui prati spuntano le prime acetoselle.6
Penso che sia il prugnolo.7
Troviamo già le prime euforbie - questa è quella cipressina.8
Questa è l'euforia a foglie di mandorlo.9
Stanno già spuntando tutte le varietà. Non so cosa ne crescerà - le foglie sono belle. Sarà il trifoglio šmarna a foglie a coltello.10
Foglie un po' diverse. Questa sarà la piccola strašnica.11
mi piace
Apolonija26. 03. 2014 19:36:27
Raccogli aglio orsino, Brane? Da noi appena spunta. Sicuro prugnolo nero. Foglie sulla 10 mi ricordano trifoglio dentellato, sulla 11 pungitopo.
da noi non è così bello1
mi piace
otiv26. 03. 2014 19:55:20
Oggi sul Golovec già notato mirtilli fioriti e quasi non credevo agli occhi. Magari a maggio già blu. nasmeh
mi piace
Apolonija26. 03. 2014 22:48:40
Vito, magari fruttificheranno 2 volte.nasmeh
mi piace
otiv27. 03. 2014 07:28:58
Sì, sarebbe bene, ma raccogliere mirtilli due volte l'anno non è facile, povera mia schiena.velik nasmeh
mi piace
Apolonija28. 03. 2014 14:24:43
Saluto dal giardino.
1
(+1)mi piace
otiv28. 03. 2014 14:49:28
Grazie per saluto fiorito,
agisce come primo soccorso,
certo per anima e cuore,
per altro dal dottore. nasmehmežikanje

mi piace
otiv28. 03. 2014 15:07:41
Io non ho un giardino, quindi vado nel bosco vicino, dove trovo presto qualcosa, certo non da mangiare, ma fiori che adornano la radura boschiva. nasmeh
Pirolo comune1
Picridica pelosa2
Picridica pelosa3
Trifoglio zanella4
Vicia selvatica5
Trientalide europea6
Elisa fiorita - pirolo comune7
Trifoglio zanella8
Vicia selvatica9
Euphorbia mandorlifolia10
Paris triloba11
Pirolo comune12
mi piace
Apolonija28. 03. 2014 15:11:52
vito, farai un corso di fotografia? Mi iscrivo.nasmeh Anche io vado zeeeelo volentieri nel bosco, ma ora non ho tempo.
mi piace
otiv28. 03. 2014 15:25:04
Con piacere condivido un consiglio, ma nemmeno io so tutto alla perfezione. velik nasmeh Sì, ai pensionati manca sempre tempo. Di mattina sistemiamo, al pomeriggio cerchiamo dove abbiamo messo le cose. velik nasmehvelik nasmeh
(+1)mi piace
velkavrh28. 03. 2014 16:03:37
otiv, bello. Vedo che trovi ancora più fiorellini di me nei boschi e radure vicine. Sotto i nn. 2 e 3. c'è sassifraga dorata - a giudicare dal fusto peloso è sassifraga dorata pelosa. Io non l'ho vista quest'anno. Sotto i nn. 4 e 8 hai trifoglio comune da lepre. Sotto i nn. 5 e 9 veccia forestale. Sotto n. 6 stella forestale stella - può essere alta fino a mezzo metro, sotto 10 euforbia dalle foglie di mandorlo, sotto n. 11 è cardamina trifoglia - almeno credo. Il comune sempreverde, che già conosciamo bene, ce l'hai in tre foto.

Otiv, o sarà lo stesso per me fra un anno e mezzo?
mi piace
otiv28. 03. 2014 16:27:42
Brane, non prendere sul serio tutto quello che scrivo. velik nasmehvelik nasmeh L'umorismo è sempre benvenuto.nasmeh
Grazie per i nomi dei fiori, li inserirò subito perché qualcun altro impari qualcosa.nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija28. 03. 2014 19:38:36
Io ho visto la sassifraga dorata pelosa quest'anno già. Questa "cardamina trifoglia" mi confonde un po', perché non si vede la rosetta delle foglie. Vito, dovrai ripeterla nasmeh. I fiori confermano che è una crocifera. Sul fusto peli visibili e qualche fogliolina lanceolata, che non è tipico per questa cardamina, vero Brane? A meno che non siano già baccelli con semi. Lp
margheritina pelosa dorata1
mi piace
otiv28. 03. 2014 19:52:58
Sono saltato subito di nuovo in natura,
ho fatto un'altra foto per il riconoscimento. velik nasmeh
1
mi piace
velkavrh28. 03. 2014 20:12:53
Ho trovato la crocifera bianca di otiv. Questa è senza dubbio la cardamine sabbiosa. L'ho riconosciuta dalle bianche fiorelline del Kamniški vrh. La riconosciamo dalle foglie nella rosetta basale e dalla crescita ramosa. Le crocifere hanno caratteristicamente quattro petali.
Questa è la penuša triloba. Apparirà negli habitat di čemaž come sul sentiero per Jakoba sopra Preddvor.1
La penuša triloba ha anche foglie completamente diverse. Quelle grandi non sono della penuša.2
Per il fiore, le crocifere sono davvero simili - questa è la crespino alpino. Ci delizierà nel medio e alto monte tutto l'estate.3
Si vede anche nel coda di volpe alpina. La coda di volpe alpina si trova tutto l'estate nel medio e alto monte.4
Anche il repnjak bohinjski ha un fiore così. Questo è dalla planina Jezerce sotto Krvavec-fiorisce qui insieme con il primula primaverile e di Clusius.5
Ma sono ancora in dubbio su questa crocifera dalla cima del Virnikov Grintovec.6
Foglie e stelo pelosi, foglie oblonghe, crescita prostrata e ramificata. Il fiore non è come quello del mošnjak precoce, sicuramente della famiglia delle crocifere.7
mi piace
Apolonija28. 03. 2014 20:54:28
Sono tornata e vedo che il riconoscimento avanza. Brane, concordo con la tua diagnosi. Anch'io avevo questa pianta in mente. Quando avrò tempo, mi occuperò della tua, la 6.
mi piace
Apolonija28. 03. 2014 21:28:30
Brane, e la braja alpina? Braya alpina?
mi piace
velkavrh29. 03. 2014 05:10:08
Va bene - l'ho già mandata per il riconoscimento, ma non mi è riuscita la determinazione. Probabilmente l'ho vista altrove, solo non mi è saltata all'occhio o è così rara che pochi la conoscono. Bisogna guardare in Flora Alpina dove cresce. Dopo la revisione ho visto che ce l'hanno nel giardino botanico di Lubiana. Dopo questa vedo che negli USA è molto diffusa. Guarderò anche Hoppe.
mi piace
Apolonija29. 03. 2014 18:23:20
La giornata è stata meravigliosa, quindi aspetto da voi nuove fotine. Per l'anima verso sera ho fotografato anch'io qualche fiorellino, ma non va non va. Tutto sfocato. Bisogna leggere istruzioni o chiedere a voi, Brane e Otiv.
bellissima crenantide a foglie lunghe1
le mie euforbie2
cosmatina montana, gallinella, bulbilla marina a due foglie3
tre crenantidi da giardino e una botanica4
5
6
mi piace
otiv29. 03. 2014 19:20:11
È stato davvero un bel giorno primaverile....

Nontiscordardimé1
Croco primaverile2
Croco primaverile3
Anemone del sottobosco4
Fiore del larice5
Croco primaverile6
Anemone del sottobosco7
Anemoni del sottobosco8
Dentaria pendula9
Fiori nell'orto frutteto10
Coridale blu11
Stella di Betlemme12
Croco primaverile13
Croco primaverile bianco14
Adone primaverile15
Adone primaverile16
Stella di Betlemme gialla17
Pulsatilla primaverile18
Croco primaverile19
mi piace
Pagina:123...8081828384...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie