Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija7. 03. 2014 10:38:02
Bello!!! Il tuo croco è stato chiamato dal botanico Guillaume Olivier e quindi si chiama Crocus olivieri. Cresce nei Balcani, Grecia, Romania, Bulgaria, Turchia...

Io oggi sono andata solo in giardino e ho fotografato i miei fiorellini. Saluti
1
2
3
4
5
mi piace
velkavrh7. 03. 2014 22:52:38
Non conosco solo la rosellina rosa nel secondo gruppo in alto a destra. L'elleboro orientale però non l'ho ancora avuto.
mi piace
Apolonija7. 03. 2014 23:48:59
Se vedessi le foglie, credo che sapresti subito che è epatica con fiori doppi. (Purtroppo i nuovi non sono ancora spuntati.)

http://www.edrom-nurseries.co.uk/shop/pc/Hepatica-nobilis-Rubra-Plena-p9166.htm

A sinistra è ciclamino che fiorisce in primavera-Cyclamen coum

http://www.google.si/webhp?nord=1#nord=1&q=cyclamen+coum

L'elleboro non è orientale, ma rosso scuro-Helleborus atrorubens

http://www.trajnice.com/cenikavtohtone.html
mi piace
velkavrh8. 03. 2014 06:43:34
Buongiorno! La scoperta della prima cardamina mi ha incoraggiato a guardarle un po'. Appartengono alle crocifere, di cui ne ho diverse tra i miei fiori riconosciuti.
Presto vedremo l'anemone trifoglia tra l'aglio orsino - Questa è da Jakoba.1
Ha abbondanza di fiori bianchi.2
Sui nostri prati fiorirà l'anemone dei prati.3
Questa è l'anemone del bosco - trovata quando andavo alla planina Kašno.4
Questa è la penuša nedotika.5
Sul Malem polje sotto il Vodnikov dom vicino a quel ruscello ho trovato due anemoni simili. Praticamente entrambe crescevano in acqua. Non sono riuscito a determinarle con precisione.6
Lungo il fiume Kokra l'anno scorso ho trovato molta anemone amara.7
mi piace
Apolonija8. 03. 2014 07:18:57
Buongiorno, Brane. Cardamine trifolia a tre foglie appartiene allo stesso genere di dentaria a cinque foglie, a nove foglie, cardamine bulbosa... per questo alcuni la chiamano dentaria a tre foglie. Ci saranno tante nuove foto oggi con questo tempo soleggiato?nasmeh
mi piace
otiv8. 03. 2014 13:58:06
Alcuni fiorellini dall'escursione di ieri a Polhograjska grmada. Il fiorellino blu l'ho fotografato vicino alla casa sotto la siepe viva e non so dove appartiene.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
velkavrh8. 03. 2014 18:22:31
otiv, è pervinca comune-Vinca minor. È abbastanza comune nei nostri boschi. Quest'anno non l'ho ancora visto fiorire. Nella penultima foto sarà probabilmente dentaria acuta.
mi piace
otiv8. 03. 2014 18:48:19
Grazie Brane! Pensavo già che fosse qualche rampicante da giardino, dal luogo di crescita.
Mi sembra che la vegetazione stia di nuovo accelerando con questo inverno mite. I mirtilli hanno già i germogli, specialmente sui versanti soleggiati. Forse il vento del nord di oggi la rallenterà un po', altrimenti non ne verrà niente di buono.
Cordiali saluti!nasmeh

mi piace
otiv8. 03. 2014 19:02:25
Apolonija, è il tuo epatico di varietà da giardino? Nel bosco non l'ho ancora incontrato.
mi piace
Apolonija8. 03. 2014 22:26:19
Otiv, buona sera. Il mio epatico? Nel bosco oltre a quelli blu ho già visto viola, bianchi, rosa chiaro, rosa scuro...Quando fioriranno, li fotografo. Questo mio è già quasi rosso e pieno di petali, naturalmente è da giardino.
Anche la tua pervinca la si trova nei vivai in vari colori, dal bianco al rosso, anche con foglie variegate...in natura non ho osservato tali tonalità di colore marcate.

otiv, poeta, conosci la Puntarska??? Là questo fiorellino "compare". Guarda:

Le vkup, le vkup, uboga gmajna!
Heja, hejo!
Za staro pravdo zdaj bo drajna.
Heja, hejo!
Zimzelen za klobuk!
Punt naj reši nas tlačanskih muk!
Forse bisognerebbe "iniziare a raccoglierlo" anche ai giorni nostri?nasmeh

mi piace
otiv9. 03. 2014 07:13:31
Ciao Apolonija!nasmeh

Grazie per la tua spiegazione su epatico e zimzelen.nasmeh Non sapevo che l'epatico fosse variopinto, beh non so molto altro sui fiori velik nasmeh La Puntarska la dovrò reimparare velik nasmeh

Buona domenica a tutti!nasmeh
mi piace
Apolonija9. 03. 2014 18:35:49
Oggi alle sei e mezza del mattino:

1
mi piace
velkavrh9. 03. 2014 19:35:35
Oggi fiorellini da Stiš vas e Ambrož, e anche fino al pascolo Jezerce, dove è ancora vero inverno. Stiška vas ovvero Škerjančevo, da dove ho iniziato l'escursione è a 850 m.
Le comuni trombe sono ovunque tutte gialle.1
Il lapuh cresce proprio lungo i bordi della strada.2
Sul pascolo ho trovato una viola bianca.3
Sono belle.4
Ho trovato anche un'aiuola di viole profumate.5
Lo zafferano tinge i prati di viola.6
L'arum profumato si trova ovunque.7
Le aiuole sono piene ovunque.8
Ho trovato anche un rastišče di žanjevec.9
È bello.10
Nel boschetto trovo anche il comune zimzelen.11
L'epatica comune ci rallegra nei boschi.12
13
Nel bosco ce n'è pieno di tevje.14
Sulle rocce di Kržišče l'aurikelj si prepara a fiorire. Scoperta sorprendente.15
C'è ancora molto elleboro nero ovunque.16
Nel bosco sopra Ambrož troviamo il grande zvonček.17
Ho trovato questo basso fiore blu strisciante accanto al jetičnik persiano.18
È pelosa, ha foglie interessanti. È il jetičnik nitasto.Lo consideriamo un'erbaccia.19
mi piace
Apolonija9. 03. 2014 21:48:01
Brane, sicuramente tra le veroniche, potrebbe essere filamentosa - Veronica filiformis. Saluti
mi piace
velkavrh11. 03. 2014 04:06:00
L'ho inserito. Di queste cosine piccole ce ne sono tante ovunque, non solo varie veroniche, ma spesso ignorate o le conosciamo poco. Durante la passeggiata oggi nel bosco ho già visto ossalidi e su un praticello stellina, e anche il primo dente di leone in fiore.
mi piace
velkavrh12. 03. 2014 04:23:44
Penso che un po' trascuriamo le nostre piante montane e pedemontane soprattutto fiorite e anche non fiorite, arbustetti e rosette legnose. Ne presenterò alcune.
Luppolo comune molti non lo conoscono affatto. L'ho trovato vicino a casa mia. Non è molto comune.1
Sambuco selvatico che circa un anno fa non conoscevo affatto - questo è da Zelenice.2
Questo sambuco selvatico è da Komarče.3
Il sambuco selvatico si colora anche così.4
Ho trovato anche questo sorbo fiorito a Komarče. Questo arbusto o meglio albero di media altezza è abbastanza comune nel nostro medio rilievo. È anche una pianta medicinale. Le bacche mature si possono usare per il tè e la marmellata.5
Così appare l'albero di sorbo in autunno quando è pieno di bacche rosse.6
Nei boschi di fondovalle e anche più in alto troveremo il frangola comune. Fiorisce di giallo.7
Ovviamente non possiamo passare oltre la forsizia comune, che ci offre un'abbondanza di questi fiori gialli. È abbastanza comune.8
Conosciamo tutti il pino mugo. Nel subalpino è la principale conifera. Quando finiscono abete e pino, è tempo di pino mugo.9
Trdoleska. Qui in autunno con frutti - un cespuglietto comune intorno a casa nostra in valle.10
Il Daphne comune presto fiorirà ed è piuttosto comune.11
Il Daphne profumato è un cespuglietto basso che profuma piacevolmente. È abbastanza comune.12
Il Daphne striato è più raro.13
Ci sono diverse specie di sassifraga. In medio monte e più in alto la sassifraga pelosa è molto comune. Crea meravigliosi tappeti rossi tra le rocce.14
In mezzo troveremo l'ontano verde.15
E ginepro.16
E spiraea di Waldstein.17
E spiraea glabra.18
La rosa a grappoli di frutti è bellissima quando fiorisce.19
La rosa canina comune la raccogliamo per tè e marmellata.20
In molti posti ci saluterà il blu montano srobot.21
E anche la sassifraga comune.22
Sorbus rupestre.23
Dryade alpina.24
In primavera questo arbusto a fiori bianchi - sorbo falso.25
Questo kosteničevje è giallo colorato.26
In autunno le rocce si vestono di genziana alpina.27
Abbiamo anche un frutto commestibile - mirtillo rosso.28
In autunno incontreremo questo cespuglietto con bacche rosse - così ci sorprende il comune mezereo.29
Bello arbusto deciduo basso a fiori bianchi - piccolo frassino. Gli altri li presenterò ancora.30
mi piace
Apolonija12. 03. 2014 08:14:48
Bene che ti sei "dedicato" anche alle piante legnose. Il cespuglio bianco al 25 è viburno, che ha frutti edibili molto buoni. Belle bacche rosse al 29 ha l'evonimo comune, al 30 è il frassino nano. Saluti
mi piace
mirjam6715. 03. 2014 19:45:08
Nel nostro giardino i kosmatinčki fioriscono già!
Piccole pelose1
Viole2
mi piace
cico15. 03. 2014 22:52:41
Bellissimi!!!!nasmehnasmehnasmeh
mi piace
Apolonija15. 03. 2014 23:32:33
Sono belli, fioriscono anche le narcise, vero?
mi piace
Pagina:123...7879808182...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie