|
| Apolonija26. 02. 2014 08:16:01 |
Per la suholetnica arancione davvero non potevi aver sentito, perché non cresce da noi, ma in Turchia - Erigeron aurantiacus. Qualche anno però ha resistito anche da me. Lp
|
|
|
|
| otiv26. 02. 2014 08:36:40 |
Fiorini rossi, per un cuore innamorato, dicevamo una volta, quando i cuoricini ci suonavano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv26. 02. 2014 10:36:14 |
Esattamente così e bello anche per l'occhio, che a questo si arrossisce volentieri, poiché ognuno vuole l'amore. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija26. 02. 2014 20:28:57 |
Brane, se impariamo a riconoscere tutte le piante che ora pubblichi per colori, avremo un bel po' di conoscenze. Le guarderò più volte e le "rinfrescherò". Trpežni golšec è davvero una pianta bassa insignificante con fiori insignificanti, ma si moltiplica volentieri se la porti accidentalmente con la terra del bosco. A me piacciono le felci. Penso che sulla foto 24 krhka piščanica 25 è sladka koreninica 27 penso che non sia navadna glistovnica, ma giovane orlova praprot - guarda il germoglio al centro 28 solo di passaggio - accanto alla kislice non è felce, anche se sembra, ma dišeči kromač, 29 è zeleni sršaj 30 è kijasti lisičjak e non brezklaso lisičje 32 è rjavi sršaj E le preslice? Ne hai?
|
|
|
|
| cico27. 02. 2014 06:44:24 |
La lingua di cervo mi affascina sempre, in posizioni nascoste e remote, con il suo colore verde unico "polizzato" sembra così irreale, forse è persino un endemico dai tempi del Giurassico, un tempo pianta medicinale preziosa! Ho mangiato le giovani punte della felce aquilina, bollite con burro sono come asparagi selvatici naturali. LP
|
|
|
|
| velkavrh27. 02. 2014 06:59:48 |
cico, guarda quanti gialli bassi ce ne sono. E non ho messo tutti quelli riconosciuti, e circa un terzo non li riconosco o non distinguo le specie. L.P.
|
|
|
|
| Apolonija27. 02. 2014 09:41:00 |
Cico, anch'io ammiro la lingua di cervo. Osservo come alcuni hanno bordi più ondulati, foglie più strette/più larghe.... Brane, ci rallegri davvero con la ricchezza delle tue foto. Ho solo due domande: pensi che nella foto 4 non ci sia il primulo alto fusto=primula elatior e al 14 il cow-wheat boschivo=Melampyrum sylvaticum??? Il grahor al 23 è veccia ciliata. Lp Qualche mio verde:
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh27. 02. 2014 16:04:12 |
Ecco, oggi ho trovato durante la passeggiata pomeridiana anche questi fiorellini primaverili.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija27. 02. 2014 19:26:03 |
Cari ragazzi, vedo che dovrò fare anch'io una passeggiata, dato che la neve si scioglie.
|
|
|
|
| otiv27. 02. 2014 19:41:34 |
Sì, in Gorenjska la primavera arriva un po' più tardi Buona serata!
|
|
|
|
| Apolonija28. 02. 2014 10:48:16 |
In Slovenia crescono quattro specie di gladioli selvatici, spade: illirico (Gladiolus illyricus), di palude (G. palustris), imbricato (G. imbricatus) e italico (G. italicus). Gli ultimi due sono molto rari. Quello illirico lo troviamo ancora su prati secchi ai margini di Lubiana e su molti prati carsici. Quello di palude è un po' più raro. Il più grande è la spada italiana, che cresce solo in Primorska, l'imbricato invece in zona Kobariško. otiv, anche da noi la primavera sta arrivando piano piano. Divertiti e continua a comporre belle poesie.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv28. 02. 2014 11:18:27 |
C'è qualcosa sui fiorellini che non sai, Apolonija. Tutto ti è chiaro e ci insegni pure, a noi che non abbiamo conoscenze chiare sui fiori. Chapeau! Mi rallegra che anche da te arrivi la primavera, intorno alla casa probabilmente hai come in mezzo al paradiso. A me sempre i bucaneve bianchi rallegrano di più. La mia cara dice: "Quelli sono bomboncini primaverili". 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija28. 02. 2014 14:07:21 |
Qualche bomboncino è davvero fiorito, il sole non ha ancora preso tutti i mucchi di neve. Quest'anno in giardino è lontano dal paradiso, dolorosa conseguenza della brina resta. Di roselline molte cose non mi sono chiare, ma imparo e "allegramente" dimentico. ciao
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv28. 02. 2014 21:14:46 |
La murka scarlatta è meravigliosa, al suo profumo non c'è rivale. I colori del fiore si fondono, in un quadro indimenticabile. È davvero premio per gli occhi, che ti accada ancora molte volte. 
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.