Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija29. 03. 2014 20:28:20
Come lo evochi? Sicuro conosci già tutti questi fiorellini? Beh, magari non l'epatica?nasmeh
mi piace
otiv29. 03. 2014 20:48:42
Incanta la natura, io solo vigilo dove c'è qualcosa di bello degno di foto, perché altri occhi vedono quanto belli sono questi fiori. nasmehmežikanje

È epatica n.18 zmeden
mi piace
Apolonija29. 03. 2014 21:46:29
No, 12, 18 è dentaria primaverile. Alcuni confondono la mercuriale e l'epatica per il colore verde-giallo; la torinica con il nontiscordardimé. Capisci?nasmeh So che incanta la natura, ma... ma, come metti la pianta in "primo piano"?
mi piace
velkavrh30. 03. 2014 04:43:28
Apolonija, ho trovato nel manuale di Hoppe fiori di montagna il nome sloveno per Braya alpina: alpski dihnik. Senza dubbio è quella giusta. Secondo Hoppe non dovrebbe crescere qui affatto. La descrive come rara e cita sito solo parti centrali Alpi Orientali, che qui non è, né area di confine. Cresce su suoli basici. So che Virnik Grintavec nelle Karavanke ha composizione diversa del suolo dei vicini picchi KSA. Controllerò autori nostri e Flora Alpina. Alenka non l'ha determinata—interessante—dalle stesse foto.
mi piace
otiv30. 03. 2014 17:12:51
Apolonija grazie!nasmeh Troppi questi nomi, mi entrano a fatica in testa se sono sincero. Capisci? velik nasmeh
mi piace
velkavrh30. 03. 2014 17:55:48
Oggi invece pellegrinaggio da Koroška Bela via Potoška planina al rifugio Valvasorjev, poi anche alle due malghe - Žirovska e Zabreška, ritorno via Ajdna.
Troveremo presto la torilnica primaverile lungo il sentiero da Koroška Bela in avanti-lì cresce più in alto. Questa è già fuori dal sentiero verso Zabreška planina-quelle sono più basse.1
L'ontano nero ci saluta ancora nel bosco.2
Questa dovrebbe essere la penuša amara-l'ho provata-è davvero amara. Fiori però non ne ha ancora.3
Penso che sia la penuša del bosco.4
Già fiorita.5
Ce ne sono tanti di Belega repuha ovunque. Ho visto anche snežnega.6
Le smrdljivke si stanno risvegliando.7
E anche trilistne špajke.8
Navadni jetrnik.9
Accanto individuo un albino - navadni jetrnik. Era splendido.10
C'è già molto navadni volčin nel bosco - emana un profumo inebriante.11
Sui pascoli di tutte le planine ci saluta la nunka o zafferano bianco.12
Questa ha già venature viola.13
Sui pascoli c'è anche questo šaš - probabilmente nizki šaš.14
Sui pascoli appare già il sedmerolistni petoprstnik - questa è dalla cima di Ajdna.15
Avrikelj - non sono riuscito ad avvicinarmi.16
Avrikelj - non sono riuscito ad avvicinarmi.17
Questa gialla cresceva sulla Brežiška planina - non sono riuscito a determinarla ancora. Dovrebbe essere arnika.18
Sui pascoli ce ne sono molte di queste basse fioricine bianche con fiori insignificanti e alte solo qualche cm. Si tratta di spomladanska kokošnica.19
Ce ne sono davvero tante. È così piccola e fiorisce così presto che di solito la trascuriamo.20
Nella precedente si vede bene la rosetta fogliare, le foglie sono leggermente pelose.21
Ce ne sono anche molte srhodlakave vijolice.22
Lo sperone di questa viola è dello stesso colore del fiore.23
(+1)mi piace
Apolonija30. 03. 2014 23:55:40
Brane, ti sei divertito bene, eh. Penuše già in punta alle dita. Il tuo repnjak è interessante. Petali spaccati o più di 4? La gialla ha foglie come arnica.

Dove hai letto che Braya si chiama da noi alpino dihnik? Trovato solo comune appartiene altro genere di Braya - in Sisymbrium. Saluti
mi piace
velkavrh31. 03. 2014 12:09:28
Apolonija, buon giorno! Il nome sloveno per Braya l'ho preso dal manuale tradotto di Hoppe. Ho riconosciuto il Repnjak dal Kamniški vrh di Alenka. Lo uso molto per il riconoscimento. L.P.
mi piace
Apolonija31. 03. 2014 15:05:10
Brane, ciao! Anch'io guardo spesso Alenka. Questo tuo repnjak mi sembra interessante, perché le crocifere, cui appartiene anche repnjak, hanno altrimenti quattro petali. Lp
mi piace
B.C.31. 03. 2014 20:07:23
Da tempo ammiro la vostra conoscenza dei fiori, ma non ho osato unirmi con la mia modesta conoscenza. Questa volta mi sono decisa e invio alcune foto scattate questo fine settimana. Sarò felice se mi aiuterete a riconoscere alcune piante, poiché ne conosco solo poche (grozdasta hrušica, gorski kosmatinec, entrambi i crochi, violetta, polmonaria e naturalmente campanula) o almeno credo di conoscerle (pasja čebulica, konopnica).
piccolo gallo cavo1
perinella grappolata2
perinella grappolata3
erigeronte montano4
erigeronte montano5
croco bianco6
croco7
8
carice bassa9
viola10
sempervivum primaverile11
helleborina12
(cipressiforme?) euforbia13
polmonaria14
orchidea bianca a cinque dita15
aglio canino16
anemone gialla dei boschi17
cipolla marina a due foglie18
campanula piccola19
canapacina a nove foglie20
euforbia mandorlifolia21
(meridionale?) orchidea a cinque dita22
(+1)mi piace
otiv31. 03. 2014 20:12:00
@B.C. non mordiamo velik nasmeh e non sappiamo tutto, specialmente io. velik nasmeh
mi piace
otiv31. 03. 2014 20:33:31
Ottime fotinenasmeh @B.C.
mi piace
dleskovec31. 03. 2014 20:38:42
Gentile Apolonija!

Poiché i vostri amici (Velkavrh e Otiv) non hanno risposto al vostro problema (foto sfocate), vi dò alcuni brevi consigli per una buona "macro" fotografia;
- presumo abbiate una buona macchina, usate "A" o "AV" sul selettore o menu e controllate diaframma (f/2,8 o f/4) per profondità di campo ridotta;
- usate un buon treppiede che riduce il mosso e è inestimabile per messa a fuoco precisa;
- usate filtro macro (sul fronte obiettivo) per messa a fuoco ravvicinata;
- non usate "zoom", peggiora l'immagine; avvicinate l'obiettivo al soggetto (fiorellino);
- per buona foto illuminazione importante: nuvoloso, contro luce, luce morbida alba/tramonto, con sole forte schermate l'obiettivo...;
- mettete a fuoco con mezza pressione otturatore (cornice verde), resta bloccata fino pressione completa e scatto;
Brevemente, spero capiate e vi auguro tanto piacere nelle foto di qualità di fiori, che adoro anch'io (soprattutto montani).
Cordiali saluti!
mi piace
B.C.31. 03. 2014 20:54:28
@otiv: Proprio per questo mi sono unita. Ho capito che nella sottopagina "Quale fiore è questo?" siete tutti gentili, nessuno morde né abbaia inutilmente, pratica purtroppo comune in molte altre sottopagine di questo forum. Per le foto spero saranno migliori, sto imparando macro obiettivo. Ammetto non è per niente facile. Un sacco di foto inutili.

mi piace
Apolonija31. 03. 2014 20:58:41
Gentile! Grazie per i consigli esaustivi. Cercherò di seguirli al meglio.
Aspetto una vostra foto di fiore primaverile.
Anche voi godetevi questi bei giorni. Cordiali saluti dalla Gorenjska.
mi piace
Apolonija31. 03. 2014 21:55:49
Cara B.C.,

benvenuta! Le foto sono davvero belle e la conoscenza dei fiori non è male. Oltre agli elencati, anche su due foto spurgo cipressino?-13, mandorlino-21, due diverse primule-15 bianca, 22 meridionale?, poi scilla bifolia-18, bassa carice-9, anemone dorata-17, epatica-12 e rametto ciliegio fiorito-8? e sul 1-petelinček vuoto. Lp
mi piace
otiv31. 03. 2014 22:03:10
@B.C. scrivi pure i nomi dei fiori che conosci. Se non conosci, metti punto interrogativo. Se non è segreto, aggiungi dove ti sei aggirata. Così è più facile determinare i nomi dei fiori. Alcune crescono solo in certi territori.
Cordiali saluti!

E Apolonija ha aggiunto il tocco d'oro.nasmehnasmeh
mi piace
cico31. 03. 2014 22:39:55
@otiv, bel saluto a te e a tutti gli altri
su questo forum, seguo regolarmente, complimenti
a voi velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
velkavrh1. 04. 2014 05:24:22
dleskovec, mille grazie per le istruzioni dettagliate. Con la fotografia sono ancora più amatore che con le rožce. Ma sto imparando anche lì. Ho un conoscente - buon fotografo - solo da lui non ci vado. So che dovrei. Dall'estate scorsa ho una nuova macchina fotografica - Canon - PowerShot S5IS 8 MEGA PIXELS. In realtà non so nemmeno quanto sia buono questo apparecchio. So che bisogna fare uno sforzo fino a quel conoscente e passare un'oretta con lui più volte. L.P.
mi piace
velkavrh1. 04. 2014 06:08:30
Apolonija, Nejc Jogan - il nostro botanico rinomato e Alenka che cura le rožce del Kamniški vrh mi hanno insegnato che sicuramente non si tratta di dihnik alpino, ma di una specie di repnjak. Quale lo stabilirò ancora. Mi presterò ancora una volta dalla biblioteca la Flora Alpina. L'avevo già studiato da solo perché Hoppe non ha inserito il dihnik alpino nelle nostre montagne. Saluti.
Su Ajdna il genziano nano è tutto bianco. Ci sono molte specie di genziana e in realtà ne conosciamo che poche-le più note sono l'alpino e il bohinjski.1
mi piace
Pagina:123...8182838485...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie