Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh6. 04. 2014 16:41:59
Oggi sulla Polhograjska Grmada a cercare l'aconito di Blagaj e con successo. Bisogna sapere dove cresce. Prima della cima girare a destra sul sentiero non segnato e arrivare ai siti di crescita sul lato sinistro in basso. Purtroppo non era una giornata soleggiata, così le fotine non sono più belle, poiché si nasconde in ombra leggera.
Nel bosco incontriamo l'helleboro trilobato.1
Un po' più in alto, ancora nel bosco, incontriamo stazioni di elleboro primaverile.2
Vediamo anche la lumaca bianca, quella rossa non c'è ancora.3
Sotto la cima della Polhograjske Grmade c'è molta rosmarina di roccia pelosa.4
Sotto la cima sotto il sentiero non segnato in basso a destra, grande popolazione di Daphne blagayana.5
Daphne di Blagay - Daphne blagayana - daphne.6
Piccoli arbustelli alti solo fino a 30 cm - profumano piacevolmente.7
La pianta è protetta - è rara. Nella Flora Alpina non la localizzano affatto da noi, né come specie di confine.8
Trovo anche il primo croco primaverile di quest'anno.9
È bello.10
Arabide comune.11
Sui pascoli già il primo ogersko grabljišče.12
Proprio sulla cima presto fiorirà la cinquefoglia a sette foglie.13
Penso sia la cardaminopsis sabbiosa - Cardaminopsis arenosa subsp. arenosa.14
Cresce da rosetta basale con foglie caratteristiche, steli lunghi ramificati, sottili, alla fine infiorescenze bianche. La pianta è alta 20-30 cm - cresce proprio intorno alla cima.15
Ha foglie diverse lungo lo stelo rispetto a hallerjev. L'obirski è leggermente rosato. Spero di averlo riconosciuto correttamente dalla Flora Alpina.16
(+3)mi piace
nacka.6. 04. 2014 18:02:11
Velkavrh, questa pulsatilla primaverile numero 2 casualmente cresce sul sentiero tra Katarina e Gontami?

Quando siamo andate con la collega verso Gontami, un 'certo signore' che fotografava questo fiorellino ci ha spiegato di quale pianta si tratta.

E tante belle vie e foto!

Nacka
mi piace
velkavrh6. 04. 2014 18:26:19
nacka, sì, cresce lungo il sentiero dove siete passate su entrambi i lati del sentiero. Noi siamo tornati qui da Polhograjska Grmada.
mi piace
Apolonija6. 04. 2014 20:58:07
Buonasera, Brane! Grazie per le belle foto. Conosco quel luogo. Siete andati a vederlo proprio al momento giusto. È sicuramente il penušnjek sabbioso, se lo guardo anche in rete.

Io posso mostrare di nuovo alcune odierne fiorine dalla "gita" in giardino. Ditemi per favore se vi annoio con esse e non vi interessano. Sono per lo più specie botaniche. Saluti
in alto a sinistra adone primaverile, due tulipani botanici e iris speciale1
primula primaverile, pera di San Giovanni, giglio cespuglioso e felce slatinka2
trillio, gerbera rupestre, gallinella blu e sanguinaria3
volčin - Daphne collina, vimček, hieracio peloso e hojherela4
mi piace
francimedved6. 04. 2014 22:33:46
Apolonija, certo ci interessano, se ora non metto fiori su, ma li guardo tutti con attenzione.
Saluti. Franci
Va bene, una dell'anno scorso.1
mi piace
velkavrh7. 04. 2014 04:51:11
Apolonija, per giocare ancora un po' con le tue ultime immagini prima di andare al lavoro.

1. Primo in alto a destra non lo conosco. In alto a destra e in basso a sinistra sono tulipani botanici bassi. Li avevo molti anni fa. In basso a destra sembra Iris – può essere reticulata o olandese, poiché non si vede l'altezza. Ne avevo entrambe – anche questo colore.

2. In alto a sinistra è primula – mi ricorda l'alta mughetto – non necessariamente – potrebbe essere tale primula da giardino alta. Fiore in alto a destra mi ricorda la rosa selvatica dalla natura. In basso a sinistra come se fosse tulipano imperiale – non si vede bene. In basso a destra ho visto tali foglie di recente in passeggiata – ho già dimenticato di quale fiore dovrebbero essere.

3. In alto a sinistra – meravigliosa – non conosco. In basso a sinistra è fiore di montagna che conosco – al momento non ricordo il nome. In basso a destra non conosco.

4. Queste mi sono un po' sconosciute.

Saluti.
mi piace
Apolonija7. 04. 2014 13:21:44
Brane, ieri ho scritto approssimativamente i nomi, se clicchi sulle immagini.

1. Primo in alto a destra è Adonis vernalis, Iris bucharica sotto.

2. Primula veris, non P. elatior, accanto geranio sanguigno. Poiché le immagini sono piccole, più difficile riconoscere.
sotto: Uvularia grandiflora e felce ruggine – Ceterach officinarum

3. trillio – Trillium kurabayashii, sotto corydale blu – Corydalis flexuosa e doppia Sanguinaria canadensis

4. Daphne collina, Epimedium x rubrum, Primula farinosa e Heucherella Lp
mi piace
Apolonija7. 04. 2014 20:04:16
Alcuni di ogginasmeh
Tulipano di palude si è svegliato, anemone blanda bianca, Saruma henrii ancora dorme, suholetnica no1
cotogna giapponese color albicocca e piena, polmonaria rosa, questa primula è elatior e Iris bucharica2
Kosmatulja esotica fiorirà quest'anno. Devo trovare il nome. sanguinaria con fiori semplici. Sanguis significa sangue, se ferisci rizoma, scorre succo sanguigno. Sotto gemme di volčin profumato.3
mi piace
B.C.7. 04. 2014 20:19:15
Alcune altre delle mie di ieri da Čebulovica (colle lungo il tratto autostradale Razdrto - Divača). All'inizio ho esitato se andare affatto, perché mi sembrava troppo presto per i narcisi. Alla fine ho scoperto che i primi sono già quasi appassiti.
Prime narcise catturate quest'anno su Čebulovica1
Narciso2
Narciso3
Violetta4
Viola campestre5
Hrušica a grappoli, colore mai visto prima6
Grobeljnik7
Canapa acquatica bracteata8
Repnjak9
Dentaria gialla10
Cinquefoil giallo11
Fumaria di Vrednik12
Falso fragolino comune13
L'innamorata14
Piccola lumaca rocciosa15
mi piace
velkavrh8. 04. 2014 04:26:04
Buongiorno! Interessante è la pinguidola gialla, ha una trappola per mosche. Elleboro sotto n. 12 sarà elleboro bianco. La natura spesso gioca con questo colore bianco – albinos li troviamo in più fiori. In natura non ho ancora visto l'orchidea a grappolo a forma di pera. Ai bordi dei campi nei residui di raccolto sì, ma lì è portata in natura dai giardini fioriti. Ne conosciamo di più coltivate. Sotto il 4 c'è una delle violette – se non vedi foglie e sperone è difficile dirlo. Sotto otto e nove i fiorellini sono sicuramente della famiglia delle crucifere. Una delle loro caratteristiche è – quattro petali. Sotto l'8 potrebbe essere la bittercress dei prati, sotto il nove uno dei tanti cress. La gialla non la so identificare. A Divača ho una zia e sarebbe bello guardare lì intorno. Cordiali saluti.
mi piace
otiv8. 04. 2014 06:56:37
Fammi vedere il raccolto di ieri di fiorellini che ho trovato su Kopitnik, non tutti dai prati, alcuni anche da roccaglie vicino alle baite, così nessuna confusione sui luoghi dei fiori.

E chiedo aiuto, coi nomi la mia incompetenza si vede presto.velik nasmeh
Prato di soldanella precoce1
Fiore di soldanella precoce2
Fiore di soldanella precoce3
Fiori di soldanella precoce4
Seme di hawkweed5
Tevje6
Grahor7
Viola8
Ranuncoli9
Coda di cavallo10
Coniglietti11
Aconito di Blagay dalla parete rocciosa su Kopitnik12
Anche questa dalla roccia13
Narciso da Golica dalla roccia su Kopitnik14
Aconito di Blagay dalla roccia15
Iris dalla roccia16
La sempreverde è piuttosto grande17
Sulla roccia, tulipano botanico18
...e ancora un po' più da vicino19
Narciso dalla roccia20
Scilla21
Trollio, quale?22
Trollio, quale?23
Orchidea digitata, non so quale24
(+1)mi piace
Apolonija8. 04. 2014 08:20:26
B.C. e Brane, belle foto. P.C. La gialla al 7 è probabilmente una specie di grobeljnik. Mi ricorda i 4 petali a forma di cuore.
Brane 18, 19 è tulipano botanico - Tulipa tarda. Cordiali saluti a tutti.
mi piace
otiv8. 04. 2014 09:02:10
Vedo che la nostra cara Apolonija padroneggia tutto, solo coi nostri nomi la ragione le fa difetto. velik nasmeh Si vede che ha lavoro all'aperto fino alla cima della testa, che ho vissuto anch'io per molti anni tutto l'anno.nasmeh
Grazie e cordiali saluti!nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija8. 04. 2014 10:05:47
Caro otiv, mi sembrava che Brane non fa comunque tali scatti "macro". Ero ancora mezza ciecanasmehInoltre volevo scrivere: "Dove si è perso il nostro otiv, perché mi mancano le sue foto da un po'..." Meglio che non l'ho detto. Otiv, scusa, dainasmeh
mi piace
otiv8. 04. 2014 10:34:57
Oh, com'è bello il mondo se uno si dedica un po' anche alla risata. velik nasmeh OK straniero e tutto va bene alla nostra maniera, come la parola "sta bene" a chi. nasmehmežikanje
mi piace
velkavrh8. 04. 2014 16:04:29
Ovit, belle foto come sempre - devo venire da te per imparare. Per commentare un po'. Il grahor è quello di bosco, petelinček lo distinguiamo per tubero e foglie di supporto sotto i fiori, quello cavo ha tubero, robusto ha foglie divise. Quindi possiamo distinguere dalle foglie. Conosco molti habitat di auricola. L'ultima volta su Ajdna era troppo nelle rocce per fotografarlo da vicino. Il mio su roccaglia è già sfiorito. Le gialle cinque dita le distinguiamo più facilmente dalle foglie - contiamo quante divisioni hanno. Tranne la forza del cuore tutte hanno cinque petali fiorali o della corolla. Ma sono difficili da identificare se non le conosciamo bene. Le basse gialle celandine sono di nuovo un problema da determinare. Io non le distinguo. Ma so quali sono. Cordiali saluti.
mi piace
otiv8. 04. 2014 16:48:18
Brane grazie per l'aiuto,nasmeh io probabilmente penserei fino a notte fondavelik nasmeh. Nessun giovane botanico imparerà così da noi, quindi va bene se scriviamo solo petelinček o celandine. velik nasmeh
Cordiali saluti!nasmeh
mi piace
Apolonija8. 04. 2014 20:02:35
Buonasera! Qui c'è proprio una piccola fattoria degli animali. Coniglietti e gallinelle. Alcune gallinelle sono solide, ma anche loro hanno bisogno di foglie di supporto, anche se divise. Altre sono cave e necessitano, i fiori cioè, foglie di supporto intere. Se sono cave, che ci possiamo fare, i tuberi cioè. Per evitare confusione, tutte le gallinelle-fiori hanno tuberi, solo quelle solide non hanno vuoti. Otiv, non è così complicato, vero? Secondo me il tuo bel gallinello è cavo, il coniglietto lo puoi chiamare anche falcetto. Hai ragione, non siamo botanici. Importante è sapere di quale fiore si tratta. Brane, continua a scrivere come scrivi, per favore, lo sai - almeno qualcosa resta in memoria.nasmeh
mi piace
otiv8. 04. 2014 20:18:33
Buonasera!nasmeh
Devo portare una pala con me per controllare la cavità del tubero velik nasmehvelik nasmeh. Meglio un obiettivo in più, costa solo troppojezen e non sarebbe affatto di troppo.
Grazie per il punto sulla i, coi nomi dei fiori.nasmehmežikanje

Falciafalce, da dove gli viene quel nome?zmeden
(+1)mi piace
B.C.9. 04. 2014 14:12:32
@Velkavrh e Apolonija: Ho aggiunto i nomi alle foto pubblicate il 7.4.2014. Grazie a entrambi. Solo il fiore nella foto n. 8 non mi ha dato pace e ho cercato un po' su internet. Potrebbe essere canapa bratteata? Vicino alle foglie aveva brattee.

Sotto potete vedere cos'altro sta fiorendo attualmente sul colle Petričev, situato sopra Strmca, un villaggio vicino a Postojna. Questo colle è ben noto ai parapendisti.
Svišč primaverile1
Svišč primaverile2
Fiore dello svišč primaverile3
Barba di capra4
Barba di capra5
Barba di capra6
Barba di capra7
Scilla a due foglie8
Scilla a due foglie9
Croco10
Croco11
Tevje12
Anemone dei boschi13
Orchidea precoce14
Stella alpina15
Cipero16
Questa è già sfiorita17
(+1)mi piace
Pagina:123...8384858687...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie