|
| Apolonija11. 04. 2014 17:18:03 |
Solo belle fiorelline adornano questa pagina. Siete maestri di fotografia! Otiv, i tuoi zaffrani coprono poderosamente il prato. 5 per la gladnica B.C. In Gorenjska chiamano i narcisi serrature. Sai perché? Il polmonaria è probabilmente solo bluastro? Vedo che la radice d'oro-(Asphodelus albus)8,9 sboccerà presto. Il 13 potrebbe essere la smilja sorgiva- Cerastium fontanum? La grenkuljica è giusta. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| B.C.11. 04. 2014 20:54:49 |
Ho aggiunto i nomi alle mie fiorelline, grazie per l'aiuto. Il polmonaria è davvero quasi completamente bluastro, si sta lentamente congedando. So che in Gorenjska chiamate i narcisi anche serrature, ma non so quale spiegazione del nome sia la più attendibile. Alcuni dicono che il motivo è che il narciso ha stami chiusi o inaccessibili alle api, altri che ha il gambo a forma di gancio, terzi che ha la chiave della primavera, probabilmente ce ne sarebbero altre.
|
|
|
|
| Apolonija12. 04. 2014 17:45:53 |
Buon giorno, B.C. Sai, io "tifo" di più per la prima spiegazione che hai citato. Ci saranno belle foto anche oggi? Io posso mostrarne solo dal giardino di nuovo. Saluti
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| otiv12. 04. 2014 19:08:58 |
Apolonija, hai più fiori del giardino botanico di Lubiana. Le tue mani diligenti devono sradicare tutto e curare che sia tutto come deve essere nel giardino di casa. Cordiali saluti!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija12. 04. 2014 20:03:36 |
Otiv, grazie per la comprensione-)). Dicono che per avere un bel giardino ordinato devi avere più piante uguali insieme per farle risaltare. Io l'ho impostato diversamente. Voglio osservare quante più piante diverse possibile e ammirarle. Molte piccole fiorelline che vogliono condizioni diverse e buone contemporaneamente...niente chimici per le api, erbacce, vento, neve, siccità....spesso è difficile collaborare con la natura
|
|
|
|
| B.C.12. 04. 2014 21:46:22 |
Apolonija, bellissime fiorelline. Otiv ha ragione, l'ammirazione non è solo per le fiorelline ma soprattutto per chi se ne prende cura così devotamente ed esemplarmente. Da noi nel pomeriggio ha splendato il sole, che ho subito sfruttato per fare un giretto senza grandi aspettative. Ne è valsa la pena, perché ho trovato la primula di montagna che cercavo senza successo da un po'. Foto domani.
|
|
|
|
| Apolonija12. 04. 2014 21:54:14 |
Non vedo l'ora di vederla. So solo che è simile a quella di palude, non l'ho ancora vista in natura.
|
|
|
|
| B.C.12. 04. 2014 22:12:58 |
No, allora alcune foto già oggi.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| otiv12. 04. 2014 22:25:28 |
Bello! Non è un tulipano selvatico, simile al nostro della torbiera, dove l'ho visto più volte.
|
|
|
|
| Apolonija12. 04. 2014 23:07:59 |
Grazie. Sì, è un tulipano, otiv. Solo che non è il palustre, ma il montano, che non richiede umidità. Preferisce il secco. Sembra avere colori ancora più intensi.
|
|
|
|
| Macesna13. 04. 2014 00:47:10 |
Non è il tulipano montano la stessa pogačica? Quel fiore giallo un po' più piccolo...? Solo una domanda, non me ne intendo tanto.
|
|
|
|
| otiv13. 04. 2014 07:34:49 |
@Macesna, la pogačica è un altro fiore, come la logarica montana ovvero tulipano montano. Probabilmente conosci la pogačica, fiore giallo su stelo più lungo e sembra una minuscola testa di cavolo su picciolo. 
|
|
|
|
| Apolonija13. 04. 2014 07:35:05 |
Non è lo stesso. La pogačica appartiene alle ranunculacee, come zlatica, kalužnica, vetrnica, teloh.... tulipano palustre, tulipano montano alla famiglia dei gigli.
|
|
|
|
| B.C.13. 04. 2014 11:28:04 |
Alcune altre foto di ieri, scattate vicino all'aeroporto sportivo di Gabrk presso Divača. La stella della giornata era naturalmente la logarica montana, beh, anche il fior di cuculo non è da meno. Il kosmatinec montano sta già maturando.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Macesna13. 04. 2014 11:31:49 |
Uff, grazie a entrambi per la risposta. Sì, otiv, quella piccola testa gialla tipo cavolo su un picciolo è quella che intendevo.
|
|
|
|
| Apolonija13. 04. 2014 11:53:06 |
Macesna: foto mediocri di pogačice, logarica palustre e pallida logarica. Saluti
1
|
|
|
|
| Apolonija13. 04. 2014 12:02:10 |
B.C. Meraviglioso
|
|
|
|
| Apolonija13. 04. 2014 19:37:10 |
Ciao! Ti sono già mancata. Sulla roccia hai fotografato tre piantine da giardino; due sassifraghe, bianca e rossa Saxifraga x arendsii e orecchio d'orso da giardino -Primula x pubescens. Ciao
|
|
|
|
| mirjam6713. 04. 2014 20:25:49 |
Com'è tutto anticipato quest'anno! Molte cose che fioriscono intorno al 1 maggio in Vipava già fioriscono. Biancospino, sambuco, sigillo di Salomone e persino mughetti. Oggi sopra Portorož ho visto un sambuco con foglie molto insolite. Forse ornamentale?
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.