Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
B.C.17. 04. 2014 20:58:12
I narcisi ci sono, se non su Golica, allora su Čebulovica.
I narcisi sono già...1
...e non sono pochi2
...anche tali con due fiori3
...e non solo una4
...persino con tre fiori5
...ulteriore prova per eventuali scettici6
(+3)mi piace
Apolonija18. 04. 2014 20:16:09
E anche i miei fiori da giardino.
1
2
3
4
(+3)mi piace
B.C.18. 04. 2014 22:58:49
Sono belli, ma conta di più che siano sempre a portata.
mi piace
velkavrh19. 04. 2014 12:22:05
Oggi lungo il sentiero dei ricordi a Davovec sotto il Krvavec.
Trovò subito le stelline a grandi fiori1
Fiore della stellina a grandi fiori. Quella forestale ha listelli della corolla (petali) più stretti e foglie più grandi e larghe.2
Lungo il sentiero anche la zlatica pelosa.3
Lusnec comune.4
Cesn ovka comune.5
Tra le anemone forestali di colore normale individuo quelle bianche-albino6
Molti lappola spinosa.7
E anche luzole robuste.8
Presso la sorgente trovo la caltha palustre.9
Lisima nummolare.10
Primula maggiore.11
Lathyrus verno.12
Sorpresa - dentaria.13
Probabilmente Moehringia muscosa. Ci tornerò a controllare perché è fotografata da lontano. Cresce sopra la strada sul sentiero per Štefano gora. Bisogna arrampicarsi oltre le recinzioni di legno protettive - proteggono il pendio.14
Veronica prostrata.15
Viola tricolor.16
Epatica nobile.17
Stellaria nemorum comune. Di solito lo scambiamo per potentilla ma non lo è. L'anno scorso ho trovato un albino su Kališče ma è già sbiadito.18
Cardamine hirsuta.19
Viola - non profumata. Identificare le viole è un po' più difficile. Non sempre ci riesco al meglio.20
Sul pascolo questa bassa piantina - la foto non è riuscita bene. Dopo verifica, è Cruciata laevipes - Rubiaceae.21
(+2)mi piace
miri19. 04. 2014 12:32:14
Solitaria? No
1
(+1)mi piace
otiv19. 04. 2014 13:38:44
Miri, è già quello di quest'anno, kranjski jeglič.nasmeh
mi piace
miri19. 04. 2014 14:12:08
Quelli di quest'anno, ora ora appassiranno. È questo kranjski o idrijski?
mi piace
Apolonija19. 04. 2014 15:38:42
Nulla indica che il tuo gencio sia un discendente dell'avrikelj. Nessuna sfumatura giallastra, farina sulle foglie....ha tutte le caratteristiche del carniolico. Secondo me idriano-carniolo e avrikelj non si sono incrociati...
mi piace
Apolonija19. 04. 2014 15:41:51
Brane, e Cruciata glabra - gola dremota, potrebbe essere nell'ultima foto?
mi piace
miri19. 04. 2014 15:48:08
Aspettiamo Anka.nasmeh
mi piace
otiv19. 04. 2014 16:04:50
Dalla foto sarà difficile capire di quale specie di gencio si tratta. Io tifo per il carniolico Janez velik nasmehvelik nasmeh
mi piace
Apolonija19. 04. 2014 16:07:52
Otiv, è vero, dalla foto è difficile, ma comunque più probabile che sia carniolico.
mi piace
anka 19. 04. 2014 21:37:20
Sembra che non sia del tutto solo, questo gencio carniolico in alto, ha avuto almeno un visitatore che l'ha fotografato. E nemmeno il fotografo era solo. mežikanje
(+1)mi piace
velkavrh20. 04. 2014 07:08:24
Apolonija, oggi aspetto la colazione pasquale con tutta la famiglia e riguardo la mia 21a foto. Non è dremota glabra. La conosco ed è pianta diffusa-anche intorno casa mia. Andrò a controllare oggi, perché so dove cresce. La dremota ha fiorellini disposti lungo lo stelo in cerchi e tra questi cerchi c'è uno spazio-ben visibile. A questo fiore diciamo verticillato. Altrimenti, nelle passeggiate quotidiane intorno casa controllo tutti i pendii, prati, bosco vicino, radure, bordi bosco, sentieri, rive dei due corsi d'acqua e anche ieri tardo pomeriggio ho trovato il primo vero falso elleboro-sul quel pendio dove lo trovo sempre è già quasi sfiorito. Trovato anche viola del pensiero-piccolo fiore, farfaraccio comune, leontodon-ce ne sono più specie e non le distinguo (resinoso, peloso, e qualcun altro) e un altro arbusto fiorito-non Cornus. L'antennaria l'ho trovata un paio di giorni fa e bella con i suoi piccoli fiori giallastri.

A continuare-dremota glabra ha foglie diverse-più strette appuntite. Questo fiore ha foglia ovoidale sbagliata. Ho imparato a distinguere foglie o lame fogliari (Il mio enigma ha fiori più rotondi e fusi a quattro lobi cioè corolla-proprio termine. Lobo è appuntito. Cresceva su pascolo a circa 1000m su Davovec.

Mi sono prestato di nuovo i manuali Flora Alpina. Chiedevo in librerie-esaurito-prezzo intorno 500 euro-tutti e tre. Guarderò qui.
mi piace
Apolonija20. 04. 2014 07:34:42
Grazie, Brane, per la spiegazione dettagliata, concordo con la descrizione.
Buon appetito! Vedi, tu aspetti la colazione pasquale, io la devo preparare e anche il pranzo per tutta la famiglia-)). Saluti
mi piace
velkavrh20. 04. 2014 09:24:00
I nostri sono in ritardo. Intanto ho capito quale è quel cespuglio fiorito—Dafne. L.P. Grazie!
mi piace
B.C.20. 04. 2014 09:54:09
Buone feste a tutti.
Velkavrh, il manuale Flora Alpina (tre volumi, uno indice multilingue) si può comprare all'estero molto più economico. Edizione 2004 in tedesco (non so se ultima), con spese di spedizione in Slovenia, su Amazon tedesco ora circa 120,00 eur, ma il prezzo varia (più sale che scende). Comunque non economico, ma rispetto ai nostri 500,00 eur...
mi piace
anka 20. 04. 2014 14:11:34
La foto 21 di Velkavrh è una genziana, ma non noriška, che è più bassa, a cuscinetto alta montana e ha foglie lanceolate corte con punta aristata corta.
mi piace
Apolonija20. 04. 2014 18:21:47
Anch'io sono d'accordo, è una genziana, ma quale. Probabilmente non si può determinare dalla foto.

Brane, quel cespuglietto fiorito è in natura? Forse il kosteničevje puhasto? Lonicera caprifolium/kovačnik è una rampicante
http:
//www.google.si/search?q=puhastolistno+kosteni%C4%8Devje&nord=1&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=FfJTU6XINYap7Qb6iYGgCQ&ved=0CDMQsAQ&biw=1280&bih=939

http://www.google.si/webhp?nord=1#nord=1&q=Lonicera+caprifolium
mi piace
velkavrh20. 04. 2014 18:41:23
Apolonija, ho trovato davvero il kosteničevje puhasto e kovačnik. Entrambi già fioriscono.

anka, ho esaminato tutte le genziane basse e anche quelle al limite, ma non la trovo da nessuna parte. Se ho tempo la vado a fotografare di nuovo come si deve, perché la foto era cattiva. Trovato un solo luogo di crescita sul pascolo dietro Davovec e so esattamente dove. Davovec è sopra Štefano gora.
mi piace
Pagina:123...8788899091...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie