Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh27. 04. 2014 04:58:06
Buongiorno! È vero - penso sia coda di volpe slanciata fruttifera. Era solo all'inizio della fioritura e l'ho determinato troppo in fretta. L'auricola mi entusiasma particolarmente in primavera. Mi pare di averla trovata l'anno scorso in più di dieci escursioni. Spesso troppo in alto nelle rocce per avvicinarsi, come quel sito sopra enormi rocce sopra la strada per Stari Ljubelj e altrove.
mi piace
Apolonija27. 04. 2014 06:25:29
Allora devi andare sulla malga Belška.
1
(+1)mi piace
francimedved27. 04. 2014 06:55:54
Quando ci sarà fioritura lussureggiante sulla malga Beljska quest'anno, qualcuno è andato lassù questi giorni?
mi piace
otiv27. 04. 2014 07:25:05
Nella valle la vegetazione ha accelerato la crescita. In montagna tanta neve, prima del 15 maggio non aspettarsi picco di fioritura, è teoria comunque, vedremo alla visita di Struška. Anche a giugno è stato bello più volte.nasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
Apolonija27. 04. 2014 07:39:26
A volte già il 1 maggio in fiore, ultimi anni come dice otiv. A giugno, luglio fioriscono anche gigli, scarpette di Venere, martagone...Lp
mi piace
francimedved27. 04. 2014 10:50:04
Grazie, ogni anno vado su a fotografare fiori e quest'anno non vorrei perdermela.
mi piace
otiv27. 04. 2014 15:39:25
Fiorellini che adornano Osolnik, non il mio calendario floreale dei nomi. velik nasmeh
Elleboro puzzolente comune1
Hieracio a foglie lunghe2
Hieracio a foglie lunghe3
Hieracio a foglie lunghe4
Perla profumata5
Grint6
Cerinto comune7
Cerinto comune8
Geranio emorragico rosso-bruno9
Malva a foglie appuntite10
Viola selvatica11
Genziana di Asclepio12
Genziana di Asclepio13
Cappuccio viscoso bianco14
Cappuccio viscoso bianco15
Piccola puzzolente16
Lamio giallo17
Lamio giallo - fiore da vicino18
Non ti scordar di me del bosco19
Non ti scordar di me del bosco20
Vicia dei boschi21
Trollo22
Trollo23
Ogrsko grabljišče - foglie24
Ogrsko grabljišče - fiore25
Chimafila comune26
Alchemilla del bosco - foglie27
Alchemilla del bosco - fiore28
Orchidea fior di sambuco29
(+1)mi piace
velkavrh27. 04. 2014 19:41:56
Caro otiv!

n. 5-perla profumata
n. 7,8-medenica comune
n. 9-veratro rosso-bruno
n.14.,15.-elleborina bianca
n.17.,18.-ortica morta a molti fiori
n.21.-lathyrus boschivo
n. 22.,23.-sicuramente trolio
n. 27.,28.-elleborina boschiva

L.P.
mi piace
otiv27. 04. 2014 19:59:06
Brane grazie di avermi reso la serata più facile. nasmehmežikanje
mi piace
Apolonija27. 04. 2014 21:00:34
Lasciami anche io rendere la tua serata un po' più facile:

16-Smrdljička (Geranium robertianum)
10-malva a foglie lanceolate

Saluti
mi piace
otiv27. 04. 2014 21:07:51
Apolonija grazie millenasmeh
Cordiali saluti!
mi piace
otiv28. 04. 2014 06:34:56
Sapevo della trombetta, ma non della puzzolente. Grazie Primož e buona giornata!nasmeh
(+1)mi piace
jprim30. 04. 2014 16:24:41
Bene, grande piacere che questa rubrica non cali, perché presto ci saranno di nuovo fiori in abbondanza e da voi cari insegnanti si impara tanto, e beh, quando le cose si mischiano così in fretta di nuovo??zavijanje z očmi
mi piace
velkavrh30. 04. 2014 17:14:59
jprim, la stagione dei fiori di montagna sta appena iniziando, nel medio-montagna intorno a Gorenjska c'è ancora tanta neve, figuriamoci in alta montagna. L.P.
mi piace
B.C.30. 04. 2014 21:44:57
Fino all'inizio della stagione dei fiori di montagna, i prati e le colline carsiche sono quanto mai utili. Alcune foto dai pendii del Vremščica e dintorni della voragine Risnik presso Divača.
Nell'area di Risnik fioriscono numerose iris illiriche1
Risnik è circondato anche da numerose peonie2
Fiore della peonia comune3
Sui pendii della Vremščica la peonia non è ancora fiorita4
La radice d'oro sboccerà presto5
Qualche fiore si può forse già trovare6
Epatite7
Orchide tridente8
Fioriscono anche numerose altre specie di orchidee, questa è maculata9
Orchide elmo10
Orchidea comune11
Orecchio di gatto, mosca su di esso sostiene che è mosca-simile :)12
Hieracio a foglie lunghe13
Gentiana di Vrednik14
Trollus15
Grahor16
Trpežna ločika17
Jacquinov ranjak18
Intorno alle roselline bei farfallini frullano continuamente, questo è il piccolo okarček19
Farfalla tigerček20
Tratarja primaverile si prende cura della prole21
mi piace
Apolonija30. 04. 2014 23:54:54
I fiorellini fioriscono in anticipo. B.C. ci hai offerto di nuovo belle foto. Conoscerò meglio anche le farfalle. Per i nomi puoi saltare la domanda, perché sono giusti.

9-orchidea maculata- ha macchioline
10-orchidea a elmo- tutti i petali eccetto il labbro miele sono nell'elmo
11- orchidea comune- Caratteristiche sono le strisce sull'elmo- vene verdi.
18- Ononide di Jacquin

Buone feste a tutti!
mi piace
B.C.1. 05. 2014 10:19:06
Apolonija, grazie per l'aiuto.
Le orchidee mi confondono molto, quasi per ognuna trovo almeno due candidate potenziali. Di solito mi aiuto con foto da internet, ma così ti impicchi presto (e disperi), quindi le descrizioni sopra delle caratteristiche essenziali saranno di grande aiuto. Quando ho avvistato in natura l'orchidea della foto 10, mi sono rallegrata molto, pensando di aver trovato l'orchidea scimmia, ma sono stata presto delusa, poiché un'occhiata più attenta ha mostrato che le "gambe" erano troppo grosse per una scimmiamežikanje. La caccia all'orchidea scimmia continua, ma evidentemente serve spostarsi qualche km più vicino al mare.
L'ononide di Jacquin l'ho visto per la prima volta. Ho provato a trovare il nome, ma non sapevo cosa cercare. Mi ricordava di più il trifogliozavijanje z očmi
mi piace
velkavrh1. 05. 2014 12:45:17
Oggi sulla Kriška planina sotto Krvavec fino a Gospinec - è la stazione superiore della funivia per Krvavec. Sulla via per la planina Jezerce ho già visto il becco di falco a grandi fiori - lassù non c'è ancora.
Subito al parcheggio sulla planina Jezerce individuo questa krvomočnica - penso che sia golobja - non sono sicuro.1
Čvrsti petelinček.2
Già all'inizio del sentiero verso Kriška planina dalla planina Jezerce enormi campi di spomladanski svišč.3
Questo blu ci entusiasma lungo tutto il sentiero fino a Gospinec.4
Il primo degli svišči a fiorire è proprio quello spomladanski.5
Qui ce n'è pieno anche di clusiev svišč, ma sono evidentemente troppo presto. Lo trovo solo in boccioli.6
Inizia a fiorire anche il bohinjski repnjak, qui tutto è bianco.7
Nel mezzo nizke zlatice - probabilmente gorska zlatica.8
Poi inizia il wulfenov jeglič, ce n'è pieno lungo tutto il sentiero.9
È meraviglioso.10
Sopra il sentiero verso Kriška planina il črni teloh diventa rosso.11
In mezzo vediamo anche navadni volčin.12
E anche i primi petoprstniki gialli.13
Sul sentiero da Kriška planina all'ombra ce n'è pieno di campanula alpina. Ha due fiori per stelo.14
Accanto c'è anche il più piccolo campanello alpino. È più piccolo, di colore più chiaro e un fiore per stelo.15
Così appare il più piccolo campanello alpino.16
Questa è la campanula alpina comune. Si chiama infatti campanula alpina comune.17
Già sul sentiero per Gospinec trovo la prima sassifraga dorata.18
Crespigno a tre foglie.19
Ajuga piramidale.20
Gnaphalio a tre foglie.21
C'è molta scabiose di entrambe le varietà.22
23
C'è ancora molta tevja.24
Qui fiorisce ancora la genciana comune.25
Sopra il sentiero prima di Gospinec non manca nemmeno la canapa a nove foglie - le foglie si possono davvero contare.26
Sopra il sentiero c'è pieno di resje primaverile.27
Geum delle Alpi.28
E anche la rosetta fogliare della campanula cespugliosa (bianca). Per il fiore bisognerà tornare più tardi.29
Come anche per i fiori della mora giurassica.30
(+1)mi piace
Apolonija1. 05. 2014 14:47:30
B.C., sai che anche me da qualche anno "disturba" questa orchidea scimmia. Anch'io ho pensato di "averla", ma era quella a elmo. Davvero sono molto simili. Quella scimmia ha "membra" più lunghe e snelle, come dici, ma non tutti i segni sono sempre ugualmente espressi. La differenza è: Fiori nelle nostre orchidee si aprono dal basso verso l'alto, anche quella a elmo, ma in quella scimmia al contrario - dall'alto in basso. Sei più vicina al suo habitat e la troverai sicuramente-)).
Dalla foto ho giudicato che sia l'ononide di Jacquin. Controlla anche tu, poiché hai visto l'intera pianta.
mi piace
Apolonija1. 05. 2014 14:49:40
Brane, hai buoni occhi, perché scopri tante piante!
mi piace
Pagina:123...8990919293...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie