|
| velkavrh21. 04. 2014 17:49:00 |
Malgrado la pioggia non sono riuscito a stare a casa, ma sono andato sotto la pioggia con l'impermeabile a cercare auricole sopra Gradišče. È il punto di partenza per Kališče e poi Storžič da Laški, che è il piccolo borgo Bašlja. Su per il ripido sentiero non segnato e prima dell'incrocio tra segnato e non segnato a sinistra e destra lungo il sentiero ci sono stazioni di auricole. Peccato il tempo non permettesse belle foto. Già cresce tutto il possibile dal Trollo europeo, genziana crociata, Veratrum album, Galeopsis pelosa, Epimedium del bosco e Paris trifoglio.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija21. 04. 2014 19:51:02 |
Sei davvero appassionato. Sfrutti ogni momento libero. Con le gocce di pioggia i fiorellini sono particolarmente belli. Si è già diffusa la primula carniolica? Bella anche la variante gialla. Saluti
|
|
|
|
| velkavrh22. 04. 2014 18:25:25 |
La primula non era particolarmente alta. Non l'ho mai vista prima. Ma il colore dei fiori è speciale. Puoi indovinare dove vado domani pomeriggio.
|
|
|
|
| Apolonija22. 04. 2014 21:03:10 |
Brane; "Puoi indovinare dove vado domani pomeriggio." Non vai al lavoro?-))
|
|
|
|
| Apolonija24. 04. 2014 08:03:15 |
Quante belle roselline hai fotografato! 2,4 calaminta alpina 3,5 gentilina precoce 10, 23 trolio comune 13,16 orchidea fragrante robusta 11 primula farinosa colorata? 15,17 pulsatilla primaverile 18 linaria reptans, albino? 27,28,29 orchidea sambucina prstasta 34 gentiana asclepiadea 39,40 cerastio comune Saluti
|
|
|
|
| otiv24. 04. 2014 08:13:17 |
Apolonija, annoto tutto come hai scritto, grazie di cuore sincera per l'aiuto. 
|
|
|
|
| otiv24. 04. 2014 22:48:17 |
Franci, conosco il sito di Peter. Grazie
|
|
|
|
| velkavrh25. 04. 2014 04:28:30 |
otiv, buongiorno. Sei diligente. Aspetta che vada in pensione. Cosa hai già trovato tutto. Vedo l'aquilagia è già specie più nobili - non quella comune a grandi fiori. La mračica vedo è anche a stelo lungo, quella comune ha foglie lungo lo stelo. Le ho viste anch'io quest'anno sul Kamniški vrh. 21 e 22 saranno genziana primaverile, fiore coltivato meraviglioso per rocce e pendii, muretti. Si diffonde bene ed è una perenne a cuscinetto popolare. Esiste anche in variante rosa. Il geranio è ungherese. Ora sui prati incontriamo entrambi ungherese e di campo. Le distinguiamo dalle foglie. La campanula è espansa. Non l'ho vista quest'anno ancora. Il trifoglio è nero. La nontiscordardimè è boschiva. Quella di campo l'ho vista quest'anno. Ha fiori diversi. Esistono tante altre di valle che conosciamo meno. Foto 2 e 4 mi ricordano di più il silene rosso, mi pare che il basilico selvatico - è anche fiore farfalla - abbia quelle spine sullo stelo o sbaglio. Il ranjak si chiama vero ranjak. La pulsatilla è piccola. Foto 31 probabilmente frittillaria - simile alla comune - non grigia di sicuro. Le frittillarie e le Gagee sono molto simili e riconoscere questi gialli è difficile. La tua genziana è bella - penso di averla vista - non quest'anno. L'androsace dell'Obir ha esattamente tale portamento - non è androsace. Sileni bianchi mai visti. Saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Apolonija25. 04. 2014 07:12:11 |
Buongiorno, anch'io. Non volevo mettere nomi di specie dappertutto perché mi sembra che a otiv vada bene anche senza - In Slovenia crescono 3 specie di mračice: a foglia cuoriforme, comune e senza stelo. Brane, a te si dice sempre a stelo lungo. Guarda foto 23 e vedrai fogliette lungo lo stelo, quindi è comune. Presumo foto 10 dal stesso posto. Anche se no, non si può dire con certezza che sia senza foglie, perché la prima può partire più in basso. Davvero più probabile silene rosso, basilico selvatico molto simile tranne spine individuali. Saluti
|
|
|
|
| otiv25. 04. 2014 07:14:12 |
Buongiorno! Brane, hai investito molta più energia per Orožen koča che io per Jakob, quindi sei ancora più diligente.  Ma ti manca un po' di esperienza per andare sotto Črna Prst a cercare fiori in questo periodo. Forse sul lato sud troveresti di più. Sui pendii nord la neve dura tanto, me ne sono convinto più volte in visita. La tua conoscenza dei fiori è fantascienza per me. Grazie per tutto scritto. Colli Polhograjski più vicini a me e sempre pieni di fiori, li visito volentieri. Dovremo andare insieme su Zelenica nel giardino fiorito, solo che la neve se ne vada.  Cordiali saluti!
|
|
|
|
| otiv25. 04. 2014 07:31:44 |
Io chiamo la mračica bottone fiorito.
|
|
|
|
| Apolonija25. 04. 2014 07:38:19 |
Bello, mi piacciono specialmente tali nomi domestici. Riguardo al geranio, non oserei affermare quale senza vedere le foglie. Il colore del fiore può ingannare.
|
|
|
|
| sirt125. 04. 2014 09:21:31 |
Otiv, hai fatto un piccolo errore con "grebunuša".
|
|
|
|
| otiv25. 04. 2014 09:59:06 |
@sirt1, grazie. Correggo la mia opera maestra.
|
|
|
|
| Apolonija26. 04. 2014 20:14:30 |
Brane, bravo! Belli fiori. Probabilmente lapsus- guarda ancora 1X cosa è il 4. Il kokoševec comune non ha foglie dentellate e i petali sono 5 non 4. lp
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.