|
| velkavrh1. 05. 2014 14:59:55 |
Già per il quarto anno ho questo piacere e aspetto con ansia ogni escursione. Proprio prima mi hanno detto che c'è ancora neve in cima a Zelenica, quindi i fiori di Zelenica che ho descritto l'anno scorso devono aspettare ancora una settimana. Aspetto con ansia anche l'estate.
|
|
|
|
| B.C.1. 05. 2014 22:06:57 |
Velkavrh, di nuovo tanti bei fiorellini. Io stessa per un po' non potrò andare nelle "vere" montagne, quindi sono molto contenta di tali post.
Apolonija, vedo che siamo a caccia dello stesso tesoro. Io fino ad ora contavo che qualcuna si fosse spinta più vicino ai nostri luoghi e mi capitasse davanti agli occhi, ora vedo che non posso contarci. Bisognerà andare davvero più verso il mare o nelle Brda.
|
|
|
|
| dija2. 05. 2014 09:28:18 |
meravigliosi fiori, io stessa ho notato questo fiorellino sulla Velika planina
1
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 10:14:22 |
dija, Velkavrh ha lo stesso fiore nella foto 20. Guarda come si chiama - per principianti p.s.
|
|
|
|
| mirjam672. 05. 2014 13:16:04 |
Ieri con mio marito eravamo su Krk. Lungo il sentiero ho visto ciclamini in fiore, che mi ha sorpreso, poiché da noi fioriscono verso la fine dell'estate. Sul web nessun dato che esistano ciclamini primaverili. Li ha visti qualcun altro?
1
2
|
|
|
|
| B.C.2. 05. 2014 13:59:28 |
Mirjam67, anch'io sono stata sorpresa quando il 25.4.2014 ho visto un ciclamino lungo il sentiero didattico Škocjan nel parco Grotte di Škocjan. Entrambi i fiori erano abbastanza "consumati", perciò ho fatto solo una foto che non è riuscita al meglio.
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 14:24:22 |
mirjam67, il tuo ciclamino si chiama ciclamino costiero (Cyclamen repandum). Cresce in Europa meridionale e su alcune isole mediterranee. Fiorisce a fine primavera. Anche io l'ho visto più volte sulle isole croate durante le feste del 1º maggio. Altrimenti esiste il ciclamino primaverile (Cyclamen coum), che fiorisce all'inizio della primavera e ce l'ho anche in giardino. Ciao
1
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 14:37:18 |
Brane, allora è anche per te un giorno di sorprese, non solo per mirjam e B.C. Non sapevo di Šmajdov grad, grazie. Nella terza foto non è un campanellino. Per errore l'hai chiamato così l'iris. Quei felci li conosci sicuramente - 7 lingue di cervo, 8 rjavi sršaj e podlesnica... ciao
|
|
|
|
| velkavrh2. 05. 2014 15:37:27 |
Apolonija, ho confuso le foto. Le cambierò con quella giusta. Questa iris barbata l'ho fotografata da qualche parte lungo un sentiero vicino a una scarpata - sembra che sia un po' scappata, accanto c'era anche l'iris gialla acquatica. In natura la vedo vicino al ruscello che viene dalla tenuta Brdo e poi scorre verso Kokrica e sfocia nel fiume Rupovščica. So che questo ruscello viene dalle pozze di Brdo, che sono alimentate dal ruscello Belco, parte del quale catturano qui e deviano in stagni, parte scorre verso Suha e poi a Predoslje e lì sfocia nella Kokra. Il greto attraverso il villaggio è attualmente secco - niente di bello da vedere. Dicono che c'è un inghiottitoio da qualche parte intorno a Suha fino a Predoslje - non so.
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 17:10:48 |
B.C. Hai già fotografato la campanella di Justin? Interessante come hanno tradotto in inglese "udorne doline" - "collapse DOLINAS" 
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 17:40:17 |
Brane, ti ricordi quel tuo fiore dorato con fiore doppio che hai fotografato l'anno scorso? Il fiore era simile a questo?
1
|
|
|
|
| B.C.2. 05. 2014 19:46:02 |
Apolonija, non ho ancora visto le campanelle di Justin alle Grotte di Škocjan, ma ho deciso di tornarci un'altra volta durante la settimana quando c'è meno gente. Perché altrimenti tutti mi guardano in modo strano quando mi rotolo per terra e fotografo qualcosa che loro stessi non hanno notato. Ho trovato due vecchie foto di campanelle dal Snežnik, entrambe scattate a luglio. Magari voi due con Velkavrh saprete quali sono. Riguardo alla traduzione inglese del termine udorna dolina o sinkhole, probabilmente sarai sorpresa, ma la traduzione non è così sbagliata come sembra a prima vista. Il Carso e i fenomeni carsici sono stati ricercati più precisamente nella nostra zona, così il nome Carso, e anche i nomi per alcuni fenomeni carsici, sono entrati nei termini professionali internazionali. Così per la valle carsica o vrtača si è affermato il termine internazionale "doline" (penso che ci siano alcune variazioni in certe lingue), udorna dolina o sinkhole è evidentemente collapse doline. Secondo me l'unico errore è che il plurale dovrebbe essere dolines, non dolinas, ma non sono esperta di inglese né di carsologia.
1
2
|
|
|
|
| velkavrh2. 05. 2014 19:52:12 |
Conosco le golden flowers coltivate, i bulbi delle quali si possono piantare - ma sono difficili da coltivare. Il fiore era simile. Purtroppo non si vedono le foglie, come se stessero appena spuntando. Si vede un lungo stelo e piccoli lanciformi foglioline sullo stelo. Avevo persino due foto. So esattamente dove l'ho trovata - era il 14.06. l'anno scorso. Quest'anno controllerò il sito intorno a quella data.
1
2
|
|
|
|
| otiv2. 05. 2014 19:55:37 |
La prima è probabilmente la campanella di Scheuchzer
|
|
|
|
| velkavrh2. 05. 2014 20:15:47 |
B.C., la prima foto mi ricorda di più la campanella panciuta, sebbene sappia che la determinazione è abbastanza precisa. Panciuta e di Scheuchzer sono molto simili. Entrambe amano le fessure rocciose. Per l'altro meraviglioso fiore, so esattamente che appartiene anche al genere delle campanelle. È l'edraianthus a foglie graminifoli - Edraianthus graminifolius. La riconosciamo dalle foglie superiori ovoidali appuntite - le chiamiamo anche foglie calicine, e le foglie sono lineari. L'habitat è anche giusto. Non l'ho ancora vista dal vivo.
|
|
|
|
| B.C.2. 05. 2014 20:25:21 |
Oddio, ora non capisco più niente. Mi sono scaldata tutta (devo aggiungere, per vergogna, perché nessuno fraintenda), quando ho letto le vostre risposte. Tutti (anche Apolonija) scrivete di zvončica, ma io ho sempre pensato che si scrivesse zvončnica. Beh, mi sono raffreddata un po' quando ho controllato velocemente su internet e ho visto che ci sono entrambe le forme anche lì. Quindi, se mi prendo in prestito un po' da Prešeren: Si scrive correttamente zvončica o zvončnica?
|
|
|
|
| velkavrh2. 05. 2014 20:43:14 |
Secondo la letteratura è più corretto zvončica. Comunque tutti sappiamo di quali fiori si tratta - sono tutte belle una dopo l'altra.
|
|
|
|
| Apolonija2. 05. 2014 21:16:48 |
B.C. Grazie per la spiegazione del termine "udorna dolina". Da "lontano" mi è venuto in mente che poteva essere qualcosa del genere. Poiché ho guardato di nuovo solo ora, posso solo dire che sono d'accordo con Velkavrh sulle rožic. Anch'io penso che sia "quella panciuta", l'altra è edraianthus a foglie graminifoli, che cresce ad esempio sul Snežnik. Cresce anche da me, ma viene da un vivaio italiano. Il prof. Bavcon, direttore del Giardino Botanico, dice che è corretto zvončica. Lo tengo presente, anche se ancora a volte mi confonde e dico zvončnica (ormai quasi non la scrivo più). Brane, quella zlatica è da giardino, certo le foglie sono diverse. Non ha bulbo, si diffonde per rizomi e striscia intorno. Poco esigente per la coltivazione. Mi incuriosisce cosa troverai quest'anno.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.