|
| velkavrh9. 04. 2014 14:44:48 |
B.C. nella foto otto è proprio canapa bratteata. Sotto la tua odierna 14. è orchidea precoce. Sotto la 15, dopo aver controllato molte immagini, ho concluso che è la comune stellaria acquatica - Myosoton aquaticum.
|
|
|
|
| B.C.9. 04. 2014 14:59:58 |
Oh, che velocità, grazie. Non dovrò sfogliare libri e internet, perché questi fiorellini bianchi non li conosco bene. Mi sembra che ce ne siano parecchi simili tra loro.
|
|
|
|
| Apolonija9. 04. 2014 19:23:59 |
B.C. Mi piace la tua attività e le belle foto per l'anima e qualche didascalia spiritosa. Per una determinazione più precisa di piante meno conosciute....beh, è un po' più difficile, perché non sono chiari tutti i parti della pianta. Non è così importante, vero Vito? Brane, un po' per scherzo, un po' sul serio ti sfido. Dici che sotto il 15 è stellaria comune. E se non lo fosse? Fiorisce d'estate fino all'autunno, ha bisogno di umidità...a meno che le piante non siano confuse quest'anno. E se fosse stella maggiore Stellaria holostea??? Saluti
|
|
|
|
| miri9. 04. 2014 19:42:46 |
Sconosciuta per me.
1
|
|
|
|
| otiv9. 04. 2014 19:54:31 |
Penso che il tuo fiore abbia bacche rosse in autunno.
|
|
|
|
| velkavrh9. 04. 2014 20:10:27 |
miri-il tuo fiore si chiama aron-anche io ce l'ho nell'aiuola. Forma davvero in autunno un grappolo conico di bacche rosse. Apolonija, la foto di B.C. enfatizza di più il fiore bianco, mentre stelo e foglie sono sfocati. I fiori di stellaria e strozzalegna sono molto simili. La strozzalegna ha steli più sottili, allungati e foglie più appuntite. La strozzalegna si trova di solito più in bosco o ai bordi del bosco. Intorno a Postojna i fiori sono più precoci, e questa primavera è troppo calda. Ammetto la possibilità che sia anche strozzalegna. Questa strozzalegna la trovo di solito intorno casa mia nel bosco. Quest'anno ancora no. Saluti.
|
|
|
|
| miri9. 04. 2014 20:15:04 |
Siete maestri. Questa è di Creta
|
|
|
|
| B.C.9. 04. 2014 21:05:05 |
Velkavrh e Apolonija, forse le due fotografie qui sotto vi aiuteranno a determinare il fiore nella foto n. 15, dove le foglie sono un po' più distinte.
1
2
|
|
|
|
| otiv9. 04. 2014 21:09:15 |
Miri, ce ne sono molte anche in Istria, quando raccoglievo funghi, l'ho incontrata più volte. Cordiali saluti! 
|
|
|
|
| Apolonija10. 04. 2014 07:49:18 |
B.C., buongiorno e grazie per lo sforzo. Non potrei dire nulla con certezza. Stellaria comune - ha sacchetti pollinici colorati bluastri, le immortelle generalmente hanno più di 3 colli sulla plodnica. Nelle tue foto vedo 3, ma non si vede al meglio. Se è zvezdica non sono sicura. Pensavo alla multi-fiora, perché il tuo fiore mi ricorda quella, meno quella boschiva. Quindi, non so. Lp
|
|
|
|
| tinky10. 04. 2014 09:21:06 |
Brane, tu conosci tutta la verdura, saprai sicuramente cos'è nella foto.
1
|
|
|
|
| B.C.10. 04. 2014 10:14:49 |
Apolonija, sia in ringraziamento un mazzo di orchidee dalle Domače gore (maiuscola non errore, crescono su collina chiamata Domače gore, sul crinale Vremščica). Le ho viste per la prima volta, ce ne sono parecchie. Se identificato correttamente, è orchidea prstasta del sambuco. Altri fiori da Slatna e Domače gore pubblicherò dopo.
|
|
|
|
| Apolonija10. 04. 2014 15:03:03 |
B.C. Grazie per le meravigliose orchidee. Il nome l'hai identificato correttamente certo. Da qualche anno pianifico di andare su Vremščica, non ci sono ancora stata. Quest'anno forse si realizza. Aspettando peonie. Tynki, forse posso sussurrarti che si tratta di volpe senza classe. Lp
|
|
|
|
| otiv10. 04. 2014 19:41:01 |
Apolonija, hai catturato bene gli ultimi minuti del giorno. Vista dalla finestra di casa hai meravigliosa, io guardo i camini della serra Cordiali saluti!
|
|
|
|
| otiv11. 04. 2014 08:26:32 |
Velika planina coperta da velo lilla sottile, che ti da sensazione come se a scuola avessi preso il cinque.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| miko1411. 04. 2014 09:04:26 |
Ciao! Qualcuno può dirmi come si chiama la pianta nella foto? Ne ho viste diverse sul sentiero per Matajur.
1
|
|
|
|
| otiv11. 04. 2014 09:35:08 |
Se la foto è "fresca" è probabilmente la sempreverde Iberide, poiché è uno dei primi fiorellini in montagna. Cordiali saluti!
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.