Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
velkavrh9. 04. 2014 14:44:48
B.C. nella foto otto è proprio canapa bratteata. Sotto la tua odierna 14. è orchidea precoce. Sotto la 15, dopo aver controllato molte immagini, ho concluso che è la comune stellaria acquatica - Myosoton aquaticum.
mi piace
B.C.9. 04. 2014 14:59:58
Oh, che velocità, grazie. Non dovrò sfogliare libri e internet, perché questi fiorellini bianchi non li conosco bene. Mi sembra che ce ne siano parecchi simili tra loro.
mi piace
Apolonija9. 04. 2014 19:23:59
B.C. Mi piace la tua attività e le belle foto per l'anima e qualche didascalia spiritosa. Per una determinazione più precisa di piante meno conosciute....beh, è un po' più difficile, perché non sono chiari tutti i parti della pianta. Non è così importante, vero Vito?

Brane, un po' per scherzo, un po' sul serio ti sfido. Dici che sotto il 15 è stellaria comune. E se non lo fosse? Fiorisce d'estate fino all'autunno, ha bisogno di umidità...a meno che le piante non siano confuse quest'anno. E se fosse stella maggiore Stellaria holostea??? Saluti
mi piace
miri9. 04. 2014 19:42:46
Sconosciuta per me.velik nasmeh
1
mi piace
otiv9. 04. 2014 19:54:31
Penso che il tuo fiore abbia bacche rosse in autunno. nasmeh
mi piace
Apolonija9. 04. 2014 20:04:40
Miri, otiv ha ragione. In autunno è piena di bacche rosse sul..."serpente", è l'arum italico,
http://www.google.si/search?q=la%C5%A1ki+ka%C4%8Djak&nord=1&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=0YpFU7uFIbGw7AasgYHYDA&ved=0CAYQ_AUoAQ&biw=1280&bih=939#nord=1&q=arum+italicum&tbm=isch

Cordiali saluti a tutti e ho appena fotografato questo:
1
(+1)mi piace
velkavrh9. 04. 2014 20:10:27
miri-il tuo fiore si chiama aron-anche io ce l'ho nell'aiuola. Forma davvero in autunno un grappolo conico di bacche rosse.

Apolonija, la foto di B.C. enfatizza di più il fiore bianco, mentre stelo e foglie sono sfocati. I fiori di stellaria e strozzalegna sono molto simili. La strozzalegna ha steli più sottili, allungati e foglie più appuntite. La strozzalegna si trova di solito più in bosco o ai bordi del bosco. Intorno a Postojna i fiori sono più precoci, e questa primavera è troppo calda. Ammetto la possibilità che sia anche strozzalegna. Questa strozzalegna la trovo di solito intorno casa mia nel bosco. Quest'anno ancora no. Saluti.
mi piace
miri9. 04. 2014 20:15:04
Siete maestri. Questa è di Creta
mi piace
B.C.9. 04. 2014 21:05:05
Velkavrh e Apolonija, forse le due fotografie qui sotto vi aiuteranno a determinare il fiore nella foto n. 15, dove le foglie sono un po' più distinte.

1
2
mi piace
otiv9. 04. 2014 21:09:15
Miri, ce ne sono molte anche in Istria, quando raccoglievo funghi, l'ho incontrata più volte.
Cordiali saluti! nasmeh
mi piace
Apolonija10. 04. 2014 07:49:18
B.C., buongiorno e grazie per lo sforzo. Non potrei dire nulla con certezza. Stellaria comune - ha sacchetti pollinici colorati bluastri, le immortelle generalmente hanno più di 3 colli sulla plodnica. Nelle tue foto vedo 3, ma non si vede al meglio. Se è zvezdica non sono sicura. Pensavo alla multi-fiora, perché il tuo fiore mi ricorda quella, meno quella boschiva. Quindi, non so. Lp
mi piace
tinky10. 04. 2014 09:21:06
Brane, tu conosci tutta la verdura, saprai sicuramente cos'è nella foto.
???1
mi piace
B.C.10. 04. 2014 10:14:49
Apolonija, sia in ringraziamento un mazzo di orchidee dalle Domače gore (maiuscola non errore, crescono su collina chiamata Domače gore, sul crinale Vremščica). Le ho viste per la prima volta, ce ne sono parecchie. Se identificato correttamente, è orchidea prstasta del sambuco.

Altri fiori da Slatna e Domače gore pubblicherò dopo.
1
2
3
4
5
6
mi piace
Apolonija10. 04. 2014 15:03:03
B.C. Grazie per le meravigliose orchidee. Il nome l'hai identificato correttamente certo. Da qualche anno pianifico di andare su Vremščica, non ci sono ancora stata. Quest'anno forse si realizza. Aspettando peonie.

Tynki, forse posso sussurrarti che si tratta di volpe senza classe. Lp
mi piace
otiv10. 04. 2014 19:41:01
Apolonija, hai catturato bene gli ultimi minuti del giorno. Vista dalla finestra di casa hai meravigliosa, io guardo i camini della serrajezen
Cordiali saluti!
mi piace
velkavrh10. 04. 2014 20:07:30
Oggi però con il collega al Kamniški vrh da Ambrož. E proprio rallegrante flora montana.
Già prima del pascolo Osredek trovo sopra il sentiero la pallida kukavica - fiorisce per prima.1
Ce n'erano parecchie.2
Il bosco era buio, così non ho ripreso bene la penuša trilista nella foto.3
La Planina Osredek non offre ancora nulla. Sui Senožeti però trovo le prime probabilmente mračice srčastolistne.4
Ce ne erano parecchie. Non ho visto le foglie o meglio non le ho fotografate, perché si distinguono dalle dolgostebelne dalle foglie, che sono anche più rare delle golostebelne.5
Qui con il collega troviamo persino l'unico svišč di Clusius.6
Osserviamo anche i siti di crescita del comune slečnik.7
Qui c'è anche lo svišč primaverile.8
Sul Kamniški vrh stesso non ce n'è.9
Sono fiorite le prime šparnice comuni.10
Nelle rocce di Senožet scopriamo avriklje, ma è quasi impossibile avvicinarsi. Questa cresce presso la croce sui Senožeti.11
Così cresce nelle rocce.12
Sono salito a questo sito di crescita tramite il sentiero ripido da ovest. Questo sentiero è il più ripido e da qualche parte a metà dell'ascesa alla cima sul lato sinistro nelle rocce si trova il sito.13
Da qualche parte qui cresce anche la relika pelosa.14
E anche la košeničica tricuspide.15
Presso la panchina all'inizio della ripida ascesa trovo ogni anno il petoprstnik a sette foglie.16
Il fiore non è riuscito al meglio, ma le foglie - mi chiedo quanti lobi ha la foglia - sette o nove. È un po' difficile contarle. Ce ne sono sette.17
In discesa dal Kamniški vrh prima della sella, sorprendentemente il collega scopre il jeglič di Wulfen.18
Al ritorno lungo il crinale di Planjave troviamo anche smrdljivka.19
Al ritorno ad Ambož tra il čemaž ce n'è molto di volčin comune. Il čemaž ha già i germogli.20
(+1)mi piace
otiv11. 04. 2014 08:26:32
Velika planina coperta da velo lilla sottile,
che ti da sensazione come se a scuola avessi preso il cinque.velik nasmeh
Elleboro nero e croco primaverile1
Fiore del grande campanulo2
Mazzolino primaverile3
Fiore della scilla bifoglia4
Aconito comune5
Campanula grande6
Non ci sono molti zafferani bianchi7
È una gioia guardarli e fotografarli8
Raketice lilla, verrebbero dette margherite9
Un pezzo di pajčolan lilla10
(+1)mi piace
miko1411. 04. 2014 09:04:26
Ciao!
Qualcuno può dirmi come si chiama la pianta nella foto?
Ne ho viste diverse sul sentiero per Matajur.
1
mi piace
otiv11. 04. 2014 09:35:08
Se la foto è "fresca" è probabilmente la sempreverde Iberide, poiché è uno dei primi fiorellini in montagna.nasmeh
Cordiali saluti!
(+2)mi piace
B.C.11. 04. 2014 15:09:04
Sui pendii della Vremščica (Domače gore e Slatna) oltre alla già pubblicata orchidea dalle foglie di sambuco fioriscono numerose fiori. Alcune le vedete sotto.

Narcisi, da noi li chiamiamo anche vrbanke (hanno preso il nome da Gora sv. Urbana, come chiamano anche Vremščica)1
Narciso2
Gentina primaverile3
Anche alle formiche piace il grahor4
Due generazioni di kosmatinec montano5
Kosmatinec montano6
Anche il polmonaria ospita una formica7
Radice d'oro8
Radice d'oro9
Anemone dorata10
Aglio comune11
Di hrušice ce ne sono davvero tante, questa si è trovata casa nella roccia12
Arnica delle acque fredde?13
14
Il podraščec giallo è molto fotogenico15
Mračica16
Mračica17
Veronica edera18
(+3)mi piace
Pagina:123...8485868788...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie