Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale fiore è questo?

Stampa
Apolonija1. 04. 2014 06:43:06
Brane, probabilmente tu/noi faticheremo a determinare in modo affidabile di quale repnjak si tratta, se il nostro botanico riconosciuto non ha potuto.nasmeh
Mi sembra strano anche il nome sloveno per la Braya alpina che Hoppe ha, alpski dihnik, perché dihnik appartiene a un altro genere - Sisymbrium.
mi piace
velkavrh1. 04. 2014 10:18:48
Manuale di Hoppe - Alpine flowers - lo ha pubblicato Narava nel 2013. Traduzione fatta dal dr. Milan Lovka. Ho menzionato più volte che i fiori sono tradotti un po' diversamente da come li conosciamo noi. Anche il repnjak basso - Arabis bellidifolia - è tradotto come repnjak nano. Dei repnjaki in questo manuale solo alpino e lucido - Arais soyeri. Mancano molte rožce di montagna che conosciamo in generale. In fondo è un peccato per un tale manuale. Altrimenti pienamente utilizzabile - dentro più di 500 fiori descritti con foto a colori e spiegazione esperta di foglie, fiore - mappe di areali.
mi piace
otiv1. 04. 2014 12:30:07
Qualche immagine fiorita dalla passeggiata di ieri su Kranjska reber. nasmeh
Queste viole le ho fotografate dall'auto.1
Coda bianca2
Vraničnik probabilmente ama l'umidità, poichè è cresciuto in mezzo al ruscello3
Si vede che faceva caldo4
Non ce n'erano molte podlesne vetrnice5
Rallegrano la natura attualmente grigia6
mi piace
B.C.1. 04. 2014 20:48:25
Apolonija, grazie per l'aiuto nel riconoscere le mie rožice. Quando avrò più tempo, aggiungerò i nomi alle foto. Le foto sono state scattate sul pendio della Vremščica a Slatna (914 m).
mi piace
velkavrh3. 04. 2014 06:23:42
Domenica si va su Grmada a cercare il volčin di Blagaj. Escursione organizzata da PD Škofja Loka - sezione botanica. Partenza con auto alle sette del mattino davanti all'albergo a Škofja Loka. È un'escursione estremamente facile, non faticosa, corta. Iscrivetevi solo oggi al PD Škofja Loka. Se si andrà davvero, scrivo venerdì o sabato quando annunciato, altrimenti dove altro cercare auricole. L'anno scorso l'ho scoperto su sicuro una quindicina di giri primaverili. L.P.
mi piace
Apolonija3. 04. 2014 07:51:43
Vai a cercare il volčin di Blagaj o il volčin profumato o entrambi? Quello profumato lo andavamo a vedere là di solito per il 1 maggio. Tanto volčin di Blagaj là vicino su Jeterbenk (o come si chiama). Fotografa bene, Brane, il giorno sarà bello. Ciao
mi piace
otiv3. 04. 2014 08:33:19
Fioriscono più o meno entrambi nello stesso tempo, così c'è grande possibilità di vederli entrambi in piena fioritura. Quest'anno la vegetazione è di nuovo anticipata rispetto agli anni passati. Jeterbenk è corretto, certo, solo tantissimo legno caduto lì. Io proverò fortuna su Kopitnik la prossima settimana.
Cordiali saluti a tutti!nasmeh
mi piace
velkavrh3. 04. 2014 10:29:18
Mi hanno già detto che ci sarà la gita a Grmada. Le guide fanno sempre una settimana prima il sopralluogo del percorso della gita e hanno detto che il volčin di Blagaj sta aprendo i fiori. Oggi però passeggiata intorno al centro diagnostico a Bled.
Ecco-sotto il castello zlatica pelosa-sguardo nel suo fiore.1
Ce n'è davvero tanto.2
Accanto mleček sanguigno.3
Trovato mošnjak preraslo.4
Ha un fiore caratteristico e foglie in qualche modo grigie.5
Sotto il castello trovo già la concimola in fiore.6
Ancora uno sguardo al suo fiore.7
È qui anche l'ortica morta a grandi fiori.8
Attira bombi.9
Piccola strašnica.10
Il fiore ancora più da vicino.11
Sui pendii fiorisce la veronica dei muri.12
H Certo ho dato un'occhiata alle aiuole - pulsatilla - bianca - coltivata. Non so se ne esiste una tale in natura.13
E la bellissima anemone da giardino (Anemone). Un tempo ne avevo il giardino pieno.14
mi piace
Apolonija3. 04. 2014 14:01:43
Brane, stai progredendo nella fotografia. nasmeh Fiore di Pasqua, come chiami la pianta al 13, è naturalmente da giardino. I giardinieri ibridano il pulsatilla comune - Pulsatilla vulgaris e lo vendono in vari colori. Tra la gente si è diffuso il nome "fiore di Pasqua" per tutti i pulsatilla da giardino, sebbene in realtà sia per Pulsatilla grandis dal Boč. Da noi, mi pare, crescono 5 diversi pulsatilla: montano, alpino, bianco, grande, comune. Com'è con il pulsatilla primaverile - Pulsatilla vernalis? Saluti
mi piace
velkavrh4. 04. 2014 08:21:42
Buongiorno! Oggi mi sono immerso nella ricerca di due viole intorno a casa.
Questo è il mio comune čaplevec - quasi per l'erbario.1
Sul pendio presso il fiume Kokra c'è un vasto rastišče di trpežne srebrenke.2
I fiori sono davvero belli.3
Sul pratino tutto blu di spominčice.4
Sono belle anche in un mazzo primaverile.5
Il comune gabez aprirà presto i fiori.6
Questa è la mia studio di due vijolice che crescono sul pratino. Non crescono mai insieme. Il fiore di quella più scura è già visibilmente più grande. In ogni modo si tratta di vijolica gozdna. Il fiore più piccolo appartiene alla srhkodlakava.7
Si distinguono anche dalle foglie. La gozdna ha una foglia più ovale, perciò dubito che sia gozdna.8
Oggi scorgo una sorpresa sul mio giardino roccioso improvvisato - alto jeglič. Veramente piccolo, ma nondimeno.9
L'anno scorso, quando abbiamo realizzato un piccolo giardino roccioso, è stato regalato - fiorito. In autunno abbiamo dovuto trasferire di nuovo queste piante per l'allestimento del lotto.10
(+1)mi piace
Apolonija4. 04. 2014 18:39:42
Alcuni dei miei fiorellini di oggi, saluti
1
2
3
4
5
6
mi piace
velkavrh4. 04. 2014 23:14:48
Buonasera Apolonija! Domani commenterò le tue foto di fiori - belle. Non conosco proprio tutte.

Il tuo commento sul fiorellino bianco basso dalla gita a Valvasor la scorsa domenica non mi ha dato pace e ho scoperto il vero nome. Si tratta di eròfila vernale - Erophila verna. L'ho trovata nel manuale Flora Alpina. È alta 3-20 cm, il fiore solo 3-5 mm. Appartiene alla famiglia delle crocifere. Fiorisce da febbraio a fine maggio. È considerata uno dei primi fiorellini primaverili del medio monte. Forma estese macchie bianche.
Dunque spomladanska kokošnica. È un piccolo fiore delicato e si può facilmente trascurare.1
Cresceva su Žirovski kot, su Zabreška planina e su Ajdna.2
Così esteso era il rastišče sulla cima di Ajdna.3
mi piace
velkavrh5. 04. 2014 08:26:48
Apolonija ora tocca a te! Piove un po' e non c'è fretta di andare a Kalia. Tra l'altro pianteremo mirtilli americani.

Ho esaminato attentamente tutti e sei gruppi di foto e ho capito.

1. Sulla prima vedo felci che si risvegliano. Anch'io voglio sistemare un angolo ombreggiato e fresco per queste piante. La foto in alto a sinistra mostra probabilmente una felce - probabilmente dell'anno scorso. Non capisco però che foglie di pianta sono quelle in basso a destra. Conosco troppo poco le felci per capire se in basso a sinistra e in alto a destra è felce delle signore. I giapponesi mangiano persino la giovane felce delle signore.

2. La foto in alto a sinistra mostra veccia - mi ricorda la veccia dei boschi - ha quei vivaci colori viola. Sotto penso sia anemone dei boschi. Ma questa anemone è molto simile alla nostra anemone da giardino e la foto può ingannarci. In alto a sinistra anemone gialla. Sotto la mia tanto amata epatica primaverile. La mia non fioriva così abbondante. L'anno scorso l'ho portata da Ljubelj.

3. In alto a sinistra narcisi montani - le nostre ben note chiavi del paradiso. Ne ho anch'io a bizzeffe. Non so da dove le ha prese mia mamma. Sono sempre state a casa di mamma da che ricordo. Sotto una viola - anni fa ce l'avevo anch'io. In alto a destra fiori rossi non li conosco. Sotto almeno al momento ancora viola indeterminata per me. Mi sforzo di distinguere definitivamente - boschiva, breve pelosa, canina e qualcun'altra. Non è profumata - sicuro.

4. In alto a sinistra tulipano rosso. Sembra basso - non so se botanico. Parecchie anni fa conoscevo un sacco di specie da quello di Darwin a vari botanici. Un autunno ne piantai sicuramente cento bulbi -当然 non protetti a Stiška vas. In primavera ne uscì a stento qualcuna. Le arvicole hanno fatto festa. Anche le ceste protettive l'anno dopo non aiutarono, anche se le alzai sopra il livello del suolo. Si mangiarono tutto dai crochi alla cipolla marina e varie bucaneve. Da allora avevamo un campo di narcisi. Sotto mi sembra dente di cane giallo americano. Ce l'avevo anch'io. In alto a destra un bel primula intensamente rosa. Quale non so. Per quella appiccicosa troppo forte il colore e troppo ricco il fiore. Sotto epimedium comune - almeno penso.

5. La quinta foto mi pone indovinelli. Solo in basso a sinistra riconosco una specie di pilosella. È bello con quel centro marrone nel fiore.

6. In alto a sinistra epimedium comune. Sotto un tipo di garofano - non so quale. Sul roccioso a Stiška vas ne avevo quindici specie di vari garofani bassi - tra loro anche coltivati da natura. Da quella moltitudine mi sembra che ne abbiamo solo cinque specie. In alto a destra potrebbe essere primula di Wulfen. Quando seppero che facevo qualcosa a casa con il roccioso si contesero chi portarmi cosa e ricevetti in regalo anche questa primula. Poiché dovetti smontare il roccioso provvisorio e ora ho un posto di crescita provvisorio per questi fiori, sembra che non abbia sopravvissuto all'inverno. Sotto la mia tanto amata auricola. Questa ha sopportato il trapianto, come anche la primula alta. Dalle marmotte e anemoni sembra che non ne verrà niente. La mia auricola ha già finito di fiorire. L.P.
mi piace
otiv5. 04. 2014 09:10:06
Non abbiamo giardino, ma fiori a casa,
quando fioriscono siamo felici entrambi.nasmeh
1
2
3
(+2)mi piace
Apolonija5. 04. 2014 14:29:26
Rispondo tardi la sera, o come dice otiv, verso mattina.nasmeh
mi piace
Apolonija5. 04. 2014 20:56:23
Brane, 2X bravo! Prima volta che ti sei impegnato così tanto e hai trovato il nome giusto per il "tuo repnjak", che è del tutto nuovo anche per me, e secondo perché hai identificato la maggior parte delle mie piante.

1. In alto a sinistra belle radici aeree dell'edera che sale sull'albero. Seguono due foto della felce cinese Dryopteris cycadina. In basso al centro felce reale, a destra foglie di Disosma delavai, che è originaria anche della Cina.

2. Le piante sono dalla natura e le hai nominate bene, la gialla è davvero anemone.

3. Conosci la pianta a destra, è parente della cinquefoglie resistente, cinquefoglie annuale. Accanto alla viola da giardino in basso c'è, secondo me, viola di Rivin.

4. Hai ragione di nuovo. Accanto al tulipano botanico c'è Primula dentata, accanto al dente di cane di nuovo cinese Jeffersonia dubia.

5. in alto a destra corydalis giallo - Corydalis lutea, in basso di nuovo foglie di altra Disosma.

6. una primula alpina dalla Svizzera, non di Wulfen, garofano dalle montagne bulgare - Dianthus microlepis.

OTIV, hai bei fiorellini a casa e in natura. Almeno non hai tante preoccupazioni, lavoro e anche...spese! lpnasmeh
(+1)mi piace
B.C.5. 04. 2014 21:37:16
Ciao, invio alcune fotografie scattate su Kokoš, collinetta vicino a Lipica.
epatica1
epatica2
astragalo3
erba pera4
Euforbia cipressina5
viola6
nontiscordardimé precoce7
coda di volpe8
cinque dita9
anemone dei boschi10
ginepro11
fungo del bosco (fungo piatto dipinto)12
fungo del bosco (fungo piatto dipinto)13
questo piccolo verde mi ha spaventato sul serio14
(+3)mi piace
otiv5. 04. 2014 21:58:19
@B.C. è un piacere guardarla.occhiolino
(+1)mi piace
Apolonija5. 04. 2014 22:09:12
Vere opere d'arte!
(+1)mi piace
B.C.5. 04. 2014 22:11:59
Otiv e Apolonija, grazie. Sono stata sulla Kokoš già molte volte, ma solo stavolta ho notato il fungo sul legno, anche se è davvero enorme e cresce proprio accanto al sentiero. Ho visto anche il bruco verde dal vivo per la prima volta, spero che non ci rincontreremo. Ho paura di tutto ciò che striscia.
mi piace
Pagina:123...8283848586...452453454
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie