|
| TejaB15. 09. 2010 21:57:19 |
Inizia a Bukovnik. Poi passeggiata 45 min fino a Grohot e via ferrata a Raduha (1h 15). In cima c'è l'indicazione per la discesa verso Snežna jama (controlla se è ancora aperta)- direzione Arta. Un'oretta circa. Dalla grotta alla Koča na Loki solo 10 min. Dalla Koča na Loki prendi il bel sentiero per Durce, meno di 1 ora e scendi a Grohot. Ho fatto questo percorso un po' di tempo fa, quindi gli orari sono abbastanza approssimativi. Direi che è una bella escursione giornaliera non troppo faticosa - con lunghe soste.
|
|
|
|
| JTrogar15. 09. 2010 23:27:31 |
@miksmajster I tempi secondo le segnalazioni sono notevolmente diversi da quelli che ha scritto TejaB. Bukovnik-Raduha: 2,10h Raduha-Snežna jama: 1,20h Snežna jama-Koča na Loki: 0,40h Koča na Loki-Durce: 1h Durce-Bukovnik: 1,20h In totale secondo segnalazioni 6,30h o da 6-7h di cammino. Ora puoi stimare da solo il tempo necessario per questo giro. Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
|
|
|
|
| pohodnica5311. 10. 2010 09:59:18 |
Velika Raduha – seconda volta passando Bukovnik oltre Durce; molti anni fa, il mio primo incontro con una collina un po' più grande, abituata ai "pukolčki" locali come Vimperk, Gora Oljka, Mrzlica; uf, che sentiero sgradevole e soprattutto looongo che si snodava tra rocce e cespugli verso la cima- naturalmente dalla Koča na Loki; ma comunque, proprio allora mi sono appassionata all'alpinismo; oltre i terrificanti Durce, dove no, non osavo nemmeno pensarci; ora hanno sistemato con cura un sentiero oltre Durce anche per i comuni "mortali", quello molto impegnativo resta per chi cerca adrenalina; piacevole sensazione di vittoria quando cammini su sentiero ben tracciato sotto la maestosa parete di Raduha- ATTRAVERSO DURCE!!!; sabato è stato di nuovo un giorno magnifico per questo… un po' fangoso e scivoloso, nella parte alta dell'uscita del sentiero da Durce anche un po' ghiacciato; larici in pieno mutamento colore che dorano la natura; pieno di visitatori da tutte le direzioni, ma per il vento freddo la maggior parte non si è fermata a lungo sulla cima stessa; panorami, unici , come ovunque quel giorno in montagna; al ritorno ci hanno fatto compagnia una coppia giovane molto simpatica A+M; grazie; ancora un tè alla Koča na Grohotu e ritorno alla civiltà. P.S. Forse bisognerebbe presentare questo sentiero completamente nuovo sul forum; lp
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
|
|
|
|
| Iguana11. 10. 2010 11:38:14 |
Bellissimo, complimenti per queste belle foto.
|
|
|
|
| pohodnica5311. 10. 2010 12:15:30 |
Iguana, grazie ; prima mi hanno conquistato le montagne, ora anche questo "scattare"; lp
|
|
|
|
| Hribovc8811. 10. 2010 12:31:54 |
Fotografie meravigliose, questo weekend era proprio perfetto per le montagne 
|
|
|
|
| neph13. 10. 2010 23:18:20 |
Oggi sono salito su Raduha con mamma via sentiero attrezzato. Poi siamo scesi a Durce e a Lanež, dove abbiamo cercato l'uscita dal sentiero Hojnikova, che pianifichiamo per la prossima ascesa a Lanež o Raduha. Purtroppo la visibilità era molto scarsa per la nebbia, ma abbiamo visto comunque qualcosa. Durante la discesa via Plaz abbiamo notato parecchie pietre fresche staccate, e non poche le abbiamo viste (sentite) volare oltre la parete nord e rotolare giù per il pendio. Lato nord di Raduha era oggi completamente "vuoto", solo in cima abbiamo incontrato un alpinista probabilmente salito da Loka. Raduha non mi ha deluso nemmeno oggi.
|
|
|
|
| Lenko23. 10. 2010 21:36:16 |
Oggi, bel tempo, ho provato a sfruttare per ascesa via sentiero attrezzato a Raduha. Confine neve inizia da qualche parte alla Koča na Grohotu, dove ci sono circa 10-15 cm di neve. Fino all'ingresso in parete tutto senza problemi (pista di qualche giorno fa), ma la parete stessa sotto neve (fino a 25-30cm in posti) ghiacciata con ghiaccio spesso qualche mm. Nonostante attrezzatura invernale, è scivolato quasi due volte, quindi proprio sotto il secondo ancoraggio ho rinunciato. Per quanto ho potuto vedere, il sentiero oltre Durce è percorribile sotto neve, ma calpestato. Pendii sud sembravano solo parzialmente innevati, almeno dalla valle.
1
2
|
|
|
|
| neph24. 10. 2010 12:05:35 |
Vedo che sulla baita nella seconda foto hanno tolto i manifesti pre-elettorali che proponevano di nuovo Dodi come sindaco di Grohot :> Dalle tue parole posso dedurre che il nuovo sentiero vicino Durce è percorribile senza attrezzatura invernale (piccozza, ramponi)?
|
|
|
|
| zamet27. 10. 2010 21:53:15 |
|
|
|
|
| neph27. 10. 2010 23:06:15 |
Meraviglioso! 
|
|
|
|
| Wine28. 10. 2010 09:35:24 |
è normale che la strada fino alla fattoria Bukovnik sia percorribile?
|
|
|
|
| matterhorn28. 10. 2010 13:59:03 |
Sì, la strada è percorribile. Ieri ho provato ad arrivare in vetta da Grohata, ma verso Durc era già troppo valangoso per un passaggio sicuro. Alcune piccole valanghe si sono già staccate, neve fino alla vita in alcuni punti.
|
|
|
|
| neph28. 10. 2010 21:24:03 |
Matterhorn, fotografie meravigliose. MERAVIGLIOSE. Peccato che il versante nord di Raduha sia così soggetto a valanghe... Se non fosse, la visiterei anch'io in condizioni invernali dal lato nord il prima possibile. Sembra che per condizioni sicure dobbiate aspettare ancora un po'.
|
|
|
|
| Wine5. 11. 2010 13:12:16 |
C'è ancora neve su Raduha? Mi interessa specialmente il versante nord (via di arrampicata).
|
|
|
|
| Wine8. 11. 2010 11:23:31 |
Sabato 6.11. eravamo su Raduha da Bukovnik. Sul sentiero di arrampicata nella parte alta qualche macchia di neve, niente di speciale, attrezzatura invernale non necessaria. Versanti sud completamente asciutti, tempo meraviglioso, sole, senza vento, sotto tappeto nebbioso 
|
|
|
|
| rozka14. 11. 2010 16:41:35 |
Oggi dalla baita su Loki, passando Durc, alla soleggiata Raduha. Neve solo un po', ma abbastanza per scivolare, serve prudenza. Vedute oggi solo sui vicini, altri, KSA, di più coperti da nuvole. Tornata via malga Arta, sentiero asciutto. Giorno soleggiato e moooolto caldo...
|
|
|
|
| otiv20. 11. 2010 19:37:55 |
Era nebbia o sole? Saluti
|
|
|
|
| Katuroc21. 11. 2010 17:12:48 |
Ero oggi su Raduha, tempo nebbioso senza precipitazioni, neve su Loki poco, su Raduha ca 10-15 cm. Ciao
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.