Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
TejaB15. 09. 2010 21:57:19
Inizia a Bukovnik. Poi passeggiata 45 min fino a Grohot e via ferrata a Raduha (1h 15). In cima c'è l'indicazione per la discesa verso Snežna jama (controlla se è ancora aperta)- direzione Arta. Un'oretta circa. Dalla grotta alla Koča na Loki solo 10 min. Dalla Koča na Loki prendi il bel sentiero per Durce, meno di 1 ora e scendi a Grohot. Ho fatto questo percorso un po' di tempo fa, quindi gli orari sono abbastanza approssimativi.zavijanje z očmi Direi che è una bella escursione giornaliera non troppo faticosa - con lunghe soste.velik nasmeh
mi piace
JTrogar15. 09. 2010 23:27:31
@miksmajster
I tempi secondo le segnalazioni sono notevolmente diversi da quelli che ha scritto TejaB.
Bukovnik-Raduha: 2,10h
Raduha-Snežna jama: 1,20h
Snežna jama-Koča na Loki: 0,40h
Koča na Loki-Durce: 1h
Durce-Bukovnik: 1,20h
In totale secondo segnalazioni 6,30h o da 6-7h di cammino. Ora puoi stimare da solo il tempo necessario per questo giro.
Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.

mi piace
pohodnica5311. 10. 2010 09:59:18
Velika Raduha – seconda volta passando Bukovnik oltre Durce; molti anni fa, il mio primo incontro con una collina un po' più grande, abituata ai "pukolčki" locali come Vimperk, Gora Oljka, Mrzlica; uf, che sentiero sgradevole e soprattutto looongo che si snodava tra rocce e cespugli verso la cima- naturalmente dalla Koča na Loki; ma comunque, proprio allora mi sono appassionata all'alpinismo; oltre i terrificanti Durce, dove no, non osavo nemmeno pensarci; ora hanno sistemato con cura un sentiero oltre Durce anche per i comuni "mortali", quello molto impegnativo resta per chi cerca adrenalina; piacevole sensazione di vittoria quando cammini su sentiero ben tracciato sotto la maestosa parete di Raduha- ATTRAVERSO DURCE!!!; sabato è stato di nuovo un giorno magnifico per questo… un po' fangoso e scivoloso, nella parte alta dell'uscita del sentiero da Durce anche un po' ghiacciato; larici in pieno mutamento colore che dorano la natura; pieno di visitatori da tutte le direzioni, ma per il vento freddo la maggior parte non si è fermata a lungo sulla cima stessa; panorami, unicimežikanje, come ovunque quel giorno in montagna; al ritorno ci hanno fatto compagnia una coppia giovane molto simpatica A+M; grazie; ancora un tè alla Koča na Grohotu e ritorno alla civiltà. P.S. Forse bisognerebbe presentare questo sentiero completamente nuovo sul forum; lp
inizio - rifugio a Grohat1
e lassù ci toccherà tornare2
sentiero sotto la parete3
vista indietro sotto la parete4
anche sotto la Raduha le larici si arrossano5
sotrpina6
vecchia mulattiera attraverso Durce7
gradini verso la cima della frana8
e anche una piccola lojtrca9
verso la Velika Raduha10
vista intermedia sulla koča a Grohat11
nebbia sulla valle12
nebbia sulla valle13
verso Loka14
anche la nebbia può essere bella15
la cresta di Košuta16
bella Olševa17
verso Ojstrica..un giorno ci sarò18
difficile, forse possibile?19
abbiamo visto anche očaka20
la cima della Velika Raduha è vasta21
ancora Košuta sullo sfondo22
ritorno... nella nebbia23
è bella, vero?24
pecore più in basso25
raggi solari catturati nelle larici26
partenza sbagliata.. la barriera stradale ci ha tratto in inganno27
mi piace
Iguana11. 10. 2010 11:38:14
Bellissimo, complimenti per queste belle foto.
mi piace
pohodnica5311. 10. 2010 12:15:30
Iguana, grazienasmeh; prima mi hanno conquistato le montagne, ora anche questo "scattare"; lp
mi piace
Hribovc8811. 10. 2010 12:31:54
Fotografie meravigliose, questo weekend era proprio perfetto per le montagnevelik nasmehmežikanje
mi piace
neph13. 10. 2010 23:18:20
Oggi sono salito su Raduha con mamma via sentiero attrezzato. Poi siamo scesi a Durce e a Lanež, dove abbiamo cercato l'uscita dal sentiero Hojnikova, che pianifichiamo per la prossima ascesa a Lanež o Raduha. Purtroppo la visibilità era molto scarsa per la nebbia, ma abbiamo visto comunque qualcosa. Durante la discesa via Plaz abbiamo notato parecchie pietre fresche staccate, e non poche le abbiamo viste (sentite) volare oltre la parete nord e rotolare giù per il pendio. Lato nord di Raduha era oggi completamente "vuoto", solo in cima abbiamo incontrato un alpinista probabilmente salito da Loka. Raduha non mi ha deluso nemmeno oggi.
mi piace
Lenko23. 10. 2010 21:36:16
Oggi, bel tempo, ho provato a sfruttare per ascesa via sentiero attrezzato a Raduha. Confine neve inizia da qualche parte alla Koča na Grohotu, dove ci sono circa 10-15 cm di neve. Fino all'ingresso in parete tutto senza problemi (pista di qualche giorno fa), ma la parete stessa sotto neve (fino a 25-30cm in posti) ghiacciata con ghiaccio spesso qualche mm. Nonostante attrezzatura invernale, è scivolato quasi due volte, quindi proprio sotto il secondo ancoraggio ho rinunciato.
Per quanto ho potuto vedere, il sentiero oltre Durce è percorribile sotto neve, ma calpestato. Pendii sud sembravano solo parzialmente innevati, almeno dalla valle.
Raduha 23.10.20101
Grohot 23.10.20102
mi piace
neph24. 10. 2010 12:05:35
Vedo che sulla baita nella seconda foto hanno tolto i manifesti pre-elettorali che proponevano di nuovo Dodi come sindaco di Grohot :>
Dalle tue parole posso dedurre che il nuovo sentiero vicino Durce è percorribile senza attrezzatura invernale (piccozza, ramponi)?
mi piace
zamet27. 10. 2010 21:53:15
così era oggi su Raduha
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
neph27. 10. 2010 23:06:15
Meraviglioso! zadrega
mi piace
Wine28. 10. 2010 09:35:24
è normale che la strada fino alla fattoria Bukovnik sia percorribile?
mi piace
matterhorn28. 10. 2010 13:59:03
Sì, la strada è percorribile.
Ieri ho provato ad arrivare in vetta da Grohata, ma verso Durc era già troppo valangoso per un passaggio sicuro. Alcune piccole valanghe si sono già staccate, neve fino alla vita in alcuni punti.
Bukovnik1
2
Peca3
4
5
mi piace
neph28. 10. 2010 21:24:03
Matterhorn, fotografie meravigliose. MERAVIGLIOSE. Peccato che il versante nord di Raduha sia così soggetto a valanghe... Se non fosse, la visiterei anch'io in condizioni invernali dal lato nord il prima possibile. Sembra che per condizioni sicure dobbiate aspettare ancora un po'.
mi piace
Wine5. 11. 2010 13:12:16
C'è ancora neve su Raduha? Mi interessa specialmente il versante nord (via di arrampicata).
mi piace
Wine8. 11. 2010 11:23:31
Sabato 6.11. eravamo su Raduha da Bukovnik. Sul sentiero di arrampicata nella parte alta qualche macchia di neve, niente di speciale, attrezzatura invernale non necessaria. Versanti sud completamente asciutti, tempo meraviglioso, sole, senza vento, sotto tappeto nebbioso nasmeh
mi piace
rozka14. 11. 2010 16:41:35
Oggi dalla baita su Loki, passando Durc, alla soleggiata Raduha. Neve solo un po', ma abbastanza per scivolare, serve prudenza. Vedute oggi solo sui vicini, altri, KSA, di più coperti da nuvole. Tornata via malga Arta, sentiero asciutto. Giorno soleggiato e moooolto caldo...nasmeh
Koča na Loki1
Durce e vista su Lanež2
vetta di Raduha3
Olševa4
sentiero verso la vetta5
vista dalla vetta6
sentiero verso pl. Arta7
su questo lato ci sono stata ieri :)8
malga Arta9
mi piace
otiv20. 11. 2010 19:37:55
Era nebbia o sole? Saluti
mi piace
Katuroc21. 11. 2010 17:12:48
Ero oggi su Raduha, tempo nebbioso senza precipitazioni, neve su Loki poco, su Raduha
ca 10-15 cm. Ciao
Parcheggio1
Rifugio Koča na Loki2
Sul sentiero3
Vetta4
mi piace
JTrogar5. 12. 2010 22:27:17
A Šentjanž il termometro segnava -18,5°C al mattino. Ho detto all'amico se scende sotto -20°C torno indietro, ma per fortuna no. Alle 7 parcheggiamo da sp. Možič. La padrona
stava proprio nutrendo le pecore nella stalla, chiacchieriamo un po' poi andiamo fino a Radušnik per la strada. Avanti godiamo della vergine bianchezza. Nonostante abbondanza di neve procediamo abbastanza velocemente. Inizialmente piano solo Lanež, ma sulla Loki Raduha ci ha tentato. Per la cima conquistata premiati con bella sciata dalla sua cima. Perciò siamo andati a sciare il tetto di Raduha ancora una volta. Poi saliti anche su Mala Raduha e due volte da lì. Pazzo, pazzo e ancora pazzo buona sciata. Seguita da buona sciata fino all'auto.
Cordiali saluti da sotto i bei Golt, Janez.
1
Miklavc2
presso Radušnik3
4
5
Koča na Loki, Menina, Rogatec6
7
8
9
10
sulla cima di Raduha11
panorama dalla cima di Raduha12
13
Raduha oggi solo nostra14
su Mali Raduha15
Peca, Lanež16
dalla Mali Raduha17
18
Video:
Raduha19
Raduha19
Raduha19
Raduha19
mi piace
Pagina:123...1011121314...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie