|
| VanSims16. 06. 2013 19:30:55 |
Sì, ieri mattina minacciava già dal cielo quindi anch'io quando arrivo a Grohot (da Bukovnik) mi affretto avanti. Il gestore, quando gli chiedo del tempo, dice che quando è nero sopra Peca può succedere qualcosa anche su Raduha. Comunque, comprensibilmente, non può dire niente con certezza. Più in alto mi dirigo sul sentiero via ferrata. Il sentiero via ferrata in sé per uno abituato a sentieri molto difficili non è niente di speciale. Anche l'arrampicata libera (soprattutto prima e dopo la prima scala) è più nel range di una facile scalata. Sulle scale stesse il dettaglio più 'scary' è la salita sul lato sinistro del canalino oltre una roccia concreta esposta poi tutto è più facile. Attualmente, solo per la neve, l'uscita dal canalino sul lato destro è un po' più difficile. In cima c'erano due radioamatori che "strillavano". "SIKJU SOTA, SIKJU SOTA!", si sentiva. Arrivano su anche due alpinisti. Beh, uno dei radioamatori mi era familiare e capiamo che è lo stesso che ho incontrato su Olševa (vedi mio resoconto lì). Con il suo compagno chiacchieriamo un po' di cose montane. Prima con una coppia proviamo a identificare le cime intorno. Le nuvole erano più dense proprio verso il crinale principale KSA, dove solo temporaneamente appariva qualche cima nota più prominentemente Ojstrica. Grintavec si doveva vedere ma potevamo solo immaginarlo. Dalle Karavanke in lontananza si vedeva Košuta nelle nuvole, un po' meglio Obir meglio di tutti Peca. Sopra era nero tutto l'ascesa.  Poi ci salutiamo e mi dirigo verso Durci. Trovo il sentiero anche se all'inizio non c'è cartello, l'amatore radio mi ha dato qualche indicazione. A Durci mi dirigo ancora verso Lanež. A Lanež cammino un po' intorno cercando il "vero cima", timbro e libro sono su una roccia al centro della radura in una torre Aljaž ben fatta. Mentre cerco così intuisco qualcosa nei cespugli dall'altra parte della radura. Sì da lì mi guarda - una pecora! Nessun gregge da nessuna parte. Quando le mi avvicino fugge, pecora come pecora. In quel momento da dietro il cespuglio trotterella allegramente - un agnello! Wow, quanto carino, lo coccolerei! Ma prima che arrivi da me la mamma gli corre dietro. Questo non finirà bene, penso. E fuggo. Agnello dietro di me, mamma dietro di lui! Quando corriamo così per mezzo minuto nella radura, finalmente ci fermiamo. Provo di nuovo ad avvicinarmi ma la pecora mi guarda male e rinuncio perché l'istinto materno prevarrebbe sicuramente sulla natura timida della pecora. Beh, mi siedo vicino al modello "Aljaž" e mangio. Nel frattempo si è schiarito e sul crinale principale KSA appare anche Grintavec in tutta la sua grandezza! Torno a Durci, da lì indietro a Grohot. Sulla via di discesa vedo di nuovo due alpinisti che scalano la parete, li osservo un po' poi accelero verso la baita. Il sentiero fino a valle è piuttosto ripido con molta ghiaia e bisogna stare attenti. Il gestore alla baita dice: "Vedete, il tempo ha retto, e voi pure!" Ordino zuppa di funghi e birra e chiacchiero ancora col gestore. Poi ritorno verso Bukovnik e parto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| dprapr16. 06. 2013 20:47:23 |
Si vede Grintovec da Lanež? Da Raduha, penso di no. Se non sbaglio, è nascosto dietro Skuta. Solo curiosità, non contesti niente! Saluti
|
|
|
|
| VanSims16. 06. 2013 21:00:30 |
Ho screenshotato la panoramica da peakfinder.org. Là è disegnato come se visibile da Raduha, ma davvero come se spunta un po' da dietro un'altra montagna non nominata sulla panoramica (probabilmente Skuta). A causa delle nuvole difficile dire. Per un po' Turska gora era visibile in quella direzione. Ora ho controllato peakfinder per Lanež (che non avevo screenshotato). Là Skuta la copre davvero e da questo lato sembra proprio appuntita. Per quello ero 99% sicuro che fosse Grintavec. Per aumentare la confusione ci sono anche Rinke. Succede spesso di vedere due o tre montagne insieme e difficile distinguere. Mi scuso!
|
|
|
|
| JTrogar16. 06. 2013 22:41:34 |
Grintavec dalla cima di Raduha si vede più o meno così, da Lanež un po' meno, ma si vede. La cima di Grintavec è nascosta dietro Skuta in entrambi i casi. Cordiali saluti e passi sicuri da sotto belle Golte, Janez
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Domch17. 06. 2013 16:05:50 |
Ero lassù giovedì pomeriggio. Bella escursione, bel tempo, la cima era solitaria solo poco prima della discesa le pecore la visitano. Sentiero di arrampicata è asciutto sul cammino alle protezioni bisogna attraversare un campo di neve dove prudenza non superflua. Poi c'è ancora (foto 55 da segnata) grande nevai che si può evitare proprio alle protezioni. Tutto il resto asciutto e secco, uguale per discesa via Durce.
|
|
|
|
| VanSims17. 06. 2013 17:39:07 |
L'altro nevai che menziona Domch è probabilmente quello all'uscita a destra dal canalino. E ora mi sono ricordato anch'io di quel primo nevai ancora prima della prima scala. È esposto ma ci sono impronte e solo con prudenza lungo di esse. Ma è lungo solo max. 5 metri Più o meno come nella foto di JTrogar si vedeva poi da Lanež quando nuvole si dissiparono. La punta - quella ingannerebbe molti per Grintavec. Comunque ho notato che la discussione sulle cime visibili era già alla settima pagina di questo thread.
|
|
|
|
| Domch23. 06. 2013 16:50:58 |
Ieri di nuovo a Raduha. Questa volta era solo stazione iniziale, perché poi ho proseguito verso Loki e poi attraverso tutto Smrekovško pogorje e avanti verso Uršlja gora e oltre essa a casa. Già alle 7 del mattino c'erano già molte auto a Spodnji Sleme e Bukovnik. Visto una coppia che preparava attrezzatura per arrampicata, più tardi quando ero a Komna ho sentito elicottero e poi apprendo che c'era soccorso su Raduha. Riguardo al sentiero via ferrata non serve attraversare nemmeno una toppa di neve, perché entrambi i nevai della settimana scorsa spariti, sentiero asciutto anche prima delle 8 mattino e in ottime condizioni. In cima alle 9 già parecchia gente davanti a me ancora 11 ore di cammino a casa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej23. 06. 2013 18:03:42 |
Parete nord di Raduha ieri.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| skalaš7026. 06. 2013 13:33:32 |
Che bello vedere una giovane famiglia alpinistica ben equipaggiata . Bravo per le belle foto e vi auguro quanti più bei e sicuri momenti possibili .
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sabina196729. 06. 2013 21:29:46 |
@dolenjka&primorc ci siamo incontrati in cima... complimenti a tutta la famigliola
|
|
|
|
| anton30. 06. 2013 06:48:22 |
Conoscenza della storia della grotta e ottima escursione alla cima Raduha, buona compagnia e giorno concluso bene.....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| cmilk14. 07. 2013 20:22:23 |
Ciao, oggi sulla Velika Raduha e in cima spiacevole sorpresa, nessun timbro. Gestore rifugio Grohat detto che qualcuno l'ha preso oggi. Non capisco come uno possa essere così primitivo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zico1018. 07. 2013 05:42:49 |
Ieri abbiamo fatto una piccola escursione un po' più lunga su Raduha. Iniziato da Bukovnik passando per la parete di arrampicata fino alla cima di Raduha. Dopo una pausa un po' più lunga scesi a malga Arta e visitato Snežna jama (ottima grotta, vale la visita), da lì alla baita su Loki poi a Durce e ritorno a Bukovnik. Sentiero eccellente, tempo soleggiato, panorami potevano essere migliori. Via di arrampicata in buone condizioni e bella gita per fare esperienza.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.