Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Raduha

Stampa
Janez Seliškar9. 01. 2015 17:55:17
La stagione non è un ostacolo per arrivare in cima alla Raduha da Grohot.
(+2)mi piace
smatjaz9. 01. 2015 18:09:59
.....con l'attrezzatura adeguata occhiolino
mi piace
kawala9. 01. 2015 19:57:17
Ciao,
mi interessano le condizioni sulla Raduha. Si può arrivare normalmente in cima o serve qualche attrezzatura aggiuntiva.
Grazie....
mi piace
Janez Seliškar9. 01. 2015 20:43:10
La risposta è nel post sopra la tua domanda.
(+2)mi piace
Linhart10. 01. 2015 12:42:19
Grazie!
(+1)mi piace
dkrajnc2711. 01. 2015 07:56:03
Ciao!
Ecco per rinfrescare un po' la situazione o meglio il sentiero verso Raduha. C'ero ieri il 10.1.2015.
Ieri con l'amico ho percorso tutto da Luč fino alla cima. All'inizio all'ora mattutina quando siamo partiti da Luč alle 06:30 era molto ghiacciato, fino a quella fattoria abbandonata era un disastro. E anche proseguendo su quella strada forestale non era molto meglio, ma solo al mattino.
Quindi fino al rifugio, Planina na Loki si è fatto senza ramponi ma lentamente e con cautela. Però quando tornavamo verso il tardo pomeriggio praticamente tutto quel ghiaccio era sparito, poiché ieri c'era forte dal sud e ventoso, così per il ritorno (da Planina na Loki) abbiamo impiegato poco più di un'ora e eravamo a Luč.
Per quanto riguarda il sentiero da Planina na Loki fino a Raduha è completamente un'altra cosa, su tutto l'ascesa era decentemente ghiacciato, ancora più ghiacciato al traverso, così l'uso dei ramponi era quasi obbligatorio, sulla cima stessa di nuovo forte vento che ha trasformato quel sentiero calpestato in una vera pista da igloo, ma neve solo per ornamento.
Su tutto il sentiero da Luč a Raduha neve da circa 5 a massimo 60 cm, ma i gambali non erano necessari affatto, poiché tutto il sentiero come ho detto è calpestato e compattato ovvero ghiacciato.
In breve, spero di avervi aiutato con le informazioni e che vi avventurerete su questo sentiero, io personalmente ho goduto più che abbastanza e lo ripeterò sicuramente sorriso
Saluti, in bocca al lupo
Cima Raduha 10.1.20151
(+2)mi piace
ibeep11. 01. 2015 23:06:25
Ciao! Qualcuno è andato di recente sul giro Grohat-Raduha? Mi interessano le condizioni. Saluti
(+1)mi piace
geppo15. 01. 2015 19:38:47
Raduha 15.1.2015
Prima del previsto peggioramento del tempo abbiamo visitato Raduha oggi. L'organizzatore Stanko ha approfittato dell'opportunità per portare un collega oltre i 2000m che si sta appena introducendo nell'alta montagna. Per Boštjan era il primo due-mila. Altrimenti in cima alla Raduha Boštjan ha ricevuto il "battesimo", ma Stanko è stato molto gentile coi colpi. Giustamente...grande
Siamo andati in auto da Luč, strada solida e un po' ghiacciata. Più in alto fino a 5cm di neve fresca su base ghiacciata. Questo ci ha parzialmente salvato dall'essere ancora più scivoloso. Su senza "ramponcini", giù li abbiamo messi. Non troppo ventoso, nemmeno caldo. In parte alta nuvolosità e sole a tratti. Di ritorno percorso quasi tutto il crinale via Lanež 1925m quasi fino alla cima di Jelovec 1845m. Condizioni per questa stagione piuttosto insolite. Poco neve e abbastanza caldo.
Le previsioni sono già diverse e nei prossimi giorni tutto cambierà...
Dal lato Grohot nevoso niente di diverso. Forse ancora meno ghiacciato, perché il sole non ha sciolto la neve.
saluti
Davanti alla Koča na Loki1
Raduha2
V. Rogatec3
Verso la cima4
Mala Raduha5
KSA6
Rogatec - coperto7
Il primo duemila di Boštjan8
9
10
11
Jelovec - vetta estrema sud-orientale del crinale12
Prospettiva indietro13
14
Atterraggio..??15
16
(+6)mi piace
bagi15. 01. 2015 20:37:20
Raduha mercoledì 14.01.2014
Evidentemente mercoledì era ideale per Raduha sorriso Cielo blu dalla mattina alla sera e non ho idea di quando sia riuscita a nevicare 5 cm di neve fresca entro giovedì quando Geppo è andato su Raduha e ha postato il resoconto di quel giorno sorriso
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
mi piace
geppo15. 01. 2015 21:08:19
"Cielo azzurro da mattina a sera e non ho idea di quando siano riusciti a cadere 5 cm di neve fresca fino a giovedì quando Geppo è andato su Raduha e ha pubblicato il resoconto di quel giorno... "

Caro "bagi"
ieri dopo le 20 nella Savinja pioveva, ma pare che più in alto nevicasse...cool
e così è nata l'informazione di oggi sulla neve fresca caduta su Raduha...
il mio 9 e il tuo 13... si differenziano un po'cool
ciao
(+1)mi piace
stankoju15. 01. 2015 21:25:48
Ancora qualche mia foto dal giro di oggi, sulle condizioni Zlatko (geppo) ha già scritto tutto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+3)mi piace
bagi15. 01. 2015 21:42:16
@Geppo .... non ho dubitato minimamente del tuo resoconto sorriso. Mi è chiarissimo che la neve è caduta di notte. Interessante solo che fino al buio pesto a Luče c'era ancora cielo sereno con stelle e che il cambiamento deve essere arrivato molto rapidamente.
(+1)mi piace
garmont27. 01. 2015 18:00:54
Oggi su Raduha ventosa, da Radušnik passando per il rifugio Loki alla cima.
La traccia è (ora) fatta, ma nei prossimi giorni la coprirà la nuova neve.velik nasmeh
Neve sopra 1900m circa 50 cm, più in basso meno e sempre farinosa. A causa delle basse temperature anche il sentiero sotto il rifugio è ghiacciato e richiede passi prudenti.
Ciao
Mattina sopra Radušnik1
Al parcheggio non c'era folla2
Sentiero ghiacciato verso il rifugio3
Fiori invernali4
Onde collinari5
Vero inverno6
Chiarezza in basso...sopra però...buio..7
8
Attrezzatura obbligatoria oggi, maschera, cappuccio, occhiali...9
(+2)mi piace
Janezs27. 01. 2015 19:50:50

Ieri io e Nejc abbiamo detto "domani su Raduha".

Stamattina siamo arrivati alla fattoria Bukovnik, abbiamo preso l'attrezzatura e siamo partiti verso Grohat. Oggi non era così soleggiato come ieri su Olševa, il sole ha bucato le nuvole solo in pochi punti. A Grohat abbiamo scelto la via in mezzo al ghiaione, così avevamo il riparo delle grandi rocce. Fino al sentiero abbiamo solo sentito l'ululare del vento, nella parte alta l'abbiamo sentito forte. Da lì quasi tutta la neve era stata spazzata oltre Durce dall'altra parte. Anche il lato sud di piccola e grande Raduha aveva neve spazzata in posti, in alcuni punti sopra il ginocchio. Alla forcella abbiamo incontrato una traccia e il cammino era più facile, dietro di noi altri due alpinisti dal lato Loška. Sulla cima un vento forte a raffiche ci spingeva. In vetta siamo girati subito. I primi metri al riparo erano una vera fatica, poi si è calmato fino a Durce. Abbiamo vissuto un'altra "bora", oltre Grohat alla base, poi tranquillamente fino al punto di partenza.
punto di partenza1
Planina Grohat2
La nostra spura3
Vista sul piedimonte del ghiaione4
La parte ripida inizia5
Sceglie il sentiero sul momento6
Già sul lato sud7
Un po' di chiarezza - lontano8
Lo spessore della neve varia9
Sguardo indietro10
Così era in vetta11
Senza occhiali era difficile12
Per sapere dove13
Preparazione per passare Durce14
Il sole è loooontano15
Chiarezza a nord16
Vento solo udibile17
Ora lo viviamo anche18
Qui dritto giù19
La pendenza si attenua20
Ancora uno sguardo indietro21
E verso Peč22
Un'altra avventura si conclude23
(+3)mi piace
klemenb10. 02. 2015 14:11:35
Ciao!
Qualcuno è stato su Raduha in questi giorni? Come sono le condizioni?

grazie e ciao!
(+1)mi piace
Swen1116. 02. 2015 13:47:45
Ciao, anche a me interessa...

Quale via sarebbe meglio per la salita, via Bukovnik o Planina Loka?

Entrambe le strade sono percorribili?

Grazie e saluti dalla Croazia nasmeh
mi piace
slainter16. 02. 2015 14:47:18
Ciao, ieri su Raduha da Bukovnik. Strada ben transitabile senza catene. Sentiero per Raduha calpestato dalla baita dritto sul ghiaione, neve farinosa, leggermente ghiacciata, va bene. Su Durce neve dura e spazzata. Ieri verso la cima vento forte e nebbia fino a terra, anche qualche fiocco. È stata un piacere per chi ama nebbia, vento e tanta neve. Super. In bocca al lupo!
(+3)mi piace
Janezs16. 02. 2015 21:31:41

BUKOVNIK,DURCE,RADUHA,LOKA

Oggi io e Nejc abbiamo percorso il sentiero descritto sopra. A differenza degli altri non avevamo vento forte, qualche raffica però. Ora conosciamo le condizioni per entrambe le vie su Raduha che ci interessavano.
 Eravamo lì, piuttosto presto1
 Vista e scelta del sentiero2
 Era già tutto deciso e calpestato, da parte dei vichinghi3
  Una volta ci siamo voltati indietro4
  La ripida sezione è dietro di noi5
  Anche sulla cima non avevamo nulla da fare6
Su Loka lo strato nevoso si assottiglia, segue una breve merenda7
(+3)mi piace
katty17. 02. 2015 15:13:36
Janezs, avete usato racchette da neve lassù? Quello ieri?
Senza offesa, ma la prossima volta aspettate se qualcuno si avvicina...per info sulle condizioni!! Non che l'avete cancellata con piacere zadrega :p.
In bocca al lupo ancora.
mi piace
bačo17. 02. 2015 17:57:54
Se fossi andata un po' più tardi avrei avuto un sacco di sole in cimavelik nasmeh
mi piace
Pagina:123...4041424344...767778
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie