|
| aditaker12. 08. 2015 10:27:45 |
Ciao! Un giorno vado per la prima volta su Ratitovec e ho domande, prima mi interessa il punto di partenza geograficamente più vicino cioè per chilometri se arrivo da Celje, per non dover guidare troppo lontano in auto. In secondo luogo mi interessa se dalla cima dalla baita Krekova in poi è ben segnata la circonvallazione Ratitovec ovvero cime vicine, perché vorrei passare un po' anche correre tutte le cime circostanti intorno alla baita Krekova, ma mi rendo conto che dovrò andare dalla baita sul colle e indietro ripetendo finché non avrò abbastanza per quel giorno?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Barentoter12. 08. 2015 14:28:51 |
Via AC a LJ, poi passando Škofja Loka verso Železniki. Poco dopo Železniki deviazione destra verso villaggio Prtovč. Parcheggio lì. Alla baita due sentieri sopra Povden e sopra Razor. Preferisco primo. Dalla cima vai sinistra lungo cresta verso Soriska planina. Poco dopo Altenmaver scegli sentiero sinistro verso Zg.Danje. Qui sinistra di nuovo su strada indietro verso Poden ovvero Prtovč. Bella gita circolare.
|
|
|
|
| aditaker12. 08. 2015 16:03:30 |
Barentoter, è questo sentiero circolare segnato? E temporalmente quanto è lungo e quali cime copre tutte, perché ho bisogno di timbri per il circuito Ratitovec perché ho il libretto.?
|
|
|
|
| sirt112. 08. 2015 16:43:39 |
Un'altra variante: prima su Razor sali al 11-Kosmati vrh, scendi a planina 10-Klom attraverso il cancello, scendi a 9-Pečano e sali passando la baita al 12-Gladki vrh e scendi indietro alla baita. Prosegui su 8-Altemaver e 7-Kremant al 6-Kačji rob. Qui puoi scendere a Danje come suggerisce Barentoter. Io preferirei tornare per la stessa via (cresta panoramica) alla baita e su Povden a Prtovč. Quei sentieri sono segnati. Cime intorno a Soriska planina un'altra volta o pensa a 2 giorni. In bocca al lupo
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Barentoter13. 08. 2015 10:02:17 |
Tutti i sentieri sono segnati e anche abbastanza frequentati da poter chiedere a qualcuno il cammino. Se non erro ho impiegato ca 6h. Non tenermi alla parola, perché è passato molto tempo
|
|
|
|
| vencelj114. 08. 2015 21:42:44 |
aditaker, quando hai questo in programma? Ho fatto l'obhodnica più volte, più volte in due giri (Soriska planina in uno, resto nell'altro), due volte in un giro, prima solo, tutto insieme in buone 4 ore da partenza Soriska planina (ritorno da Ratitovec a Soriska extra), seconda come trio variante estesa da Železniki sopra Kosmati vrh a Baško sedlo e indietro sopra Ratitovec a Železniki (così coperto tutti i punti, venuto intorno 50 km). LP, vencelj
|
|
|
|
| vencelj115. 08. 2015 09:22:37 |
Passeggiata circolare mattutina da Prtovč a Ratitovec, Razor su, Poden giù. Temperatura alla baita alle 7:30 15°C... Condizioni (tempo) per ora ancora ideali e sembra che terrà la mattinata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC24. 10. 2015 18:01:44 |
Oggi pomeriggio classica gita circolare a Ratitovec cioè sopra Poden su e attraverso Razor indietro. Tempo stupendo, caldo (caldo) e pieno di visitatori. Vorrei avvertire sul sentiero sopra Razor. Lì recentemente hanno parecchio allungato e allargato la nuova strada boschiva - pista di taglio (stesso vale per zona planina Klom), così ora strada arriva già abbastanza alto sotto Razor. In due punti necessario stare attento a girare a sinistra sul sentiero segnato, invece proseguire sulla strada. Baita aperta weekend e feste.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| gmirko31. 10. 2015 20:28:06 |
Oggi sopra planina Klom alla baita e ritorno sopra Pečana e Klom. Sentiero bello, secco e con vedute meravigliose. Solo sulla cima come quasi sempre ventoso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC1. 11. 2015 08:32:11 |
gmirko, penso che ci siamo incontrati da qualche parte sopra planina Klom. Almeno ricordo il camoscio.
|
|
|
|
| pikica11. 11. 2015 09:12:52 |
Beh, bello che hai sopravvissuto all'incontro col cane. Hai per caso beccato qualche allergia passando così. Forse più tardi si presenta qualche problema. Ti auguro che ti passi.
|
|
|
|
| vencelj12. 11. 2015 20:34:59 |
Ratitovec ha molti accessi da diverse direzioni, preferisco quelli meno "da dio", dove incontro pochi altri escursionisti. Così ieri di nuovo in bel tempo soleggiato sono andato da Spodnjih Danj attraverso Zgornje Danje a Zabrda, poi ho controllato ancora una volta lo stato del sentiero di caccia non segnato da Zabrda a Ratitovec. Certo è bello, in una parte molto ripido, solo in qualche punto devi essere molto attento per lo spesso tappeto di foglie: non vedi cosa c'è sotto e se scivoli, ti fermi a stento...più + alcune foto su: http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2015/11/sonce-zrak-svobodajesen-2015.html Bella escursione, solo in cima tirava vento freddo.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC6. 11. 2015 13:58:01 |
Domani, 7.11. tra le 8 e le 16 chiusura totale della strada Železniki - Prtovč, a titolo informativo per chi domani si recherà sul Ratitovec.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| babim6. 11. 2015 22:43:13 |
La strada è chiusa solo sabato o magari anche domenica? Grazie per la risposta
|
|
|
|
| GregorC7. 11. 2015 09:13:29 |
Solo sabato (così c'è scritto sul cartello), per lavori di manutenzione. Sembra che ripareranno qualche buca ora che la maggior parte dei lavori sulla linea elettrica è finita.
|
|
|
|
| gmirko7. 11. 2015 17:26:52 |
Oggi meraviglioso sul Ratitovec, anche senza vento..Per i lavori sulla strada anche meno visitatori.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC8. 11. 2015 14:03:25 |
Oggi di nuovo classico giro circolare su Ratitovec, con extra a Altemaver e Gladki vrh. Tempo fantastico, temperature estive, cotenne da leccarsi le dita. Riguardo all'afflusso oggi Ratitovec ha vissuto vero stampedo. Matto, a Prtovču parcheggiato ovunque possibile Comunque bel dopopranzo sfruttato.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| babim8. 11. 2015 17:30:39 |
Oggi davvero fantastico giorno sul Ratitovec assediato. Mentre mi addolcivo il tè con flancat, mi era chiaro perché dopo coda così lunga per quelle loro prelibatezze. Code così in montagna non le ho mai viste!
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.