|
| vencelj117. 08. 2016 12:13:20 |
Anche l'ocvirkovca può essere eccellente. È questione di gusto, alcuni amano quella alle noci condita, ad altri gli ocvirki diventano presto troppi. Poi dipende da chi la fa e quanto condisce, quindi è bene controllare prima come appare, perché quello dice già molto. Inoltre con l'ocvirkovca dipende molto anche se è appena cotta (ancora calda) o già raffreddata. A riguardo l'ocvirkovca è molto specifica, preferisco quella alle noci, quasi non si può sbagliare.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC17. 08. 2016 19:41:54 |
L'ocvirkovca è eccellente. Quella fresca soprattutto. E a volte hanno fette tali che è già un bel morso di noce. Ultimamente la ordino più spesso del flancat. Hanno spesso un'intera gamma di potiche nel menu: noce, dragoncello (buona anche), ocvirkovca...
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vencelj125. 08. 2016 12:34:48 |
Ed è arrivato di nuovo in primo piano. Naturalmente un'altra variante circolare, a Razor gora, poi passando la miniera a Kosmati vrh, sulla strada sterrata e lungo di essa al punto di partenza. Nella capanna sono appese tabelle con la migliore decina dell'azione Amici di Ratitovec, l'anno scorso ce n'erano già quattro che non hanno perso nemmeno un giorno (365 ascensioni in un anno). Sabato nuova azione su Ratitovec: 8. ESCURSIONE SCALZI DA PRTOVČE A RATITOVEC 27 agosto 2016 L'escursione scalzi a Ratitovec si svolgerà anche quest'anno sotto la guida di Benedik Marjan, da cui riceverete tutte le informazioni necessarie. PD per la Selška dolina Železniki preparerà il rinfresco all'arrivo a Ratitovec, la capanna di caccia a Toli poi incontro al ritorno in valle. Dati sul percorso dell'escursione: •Escursione sabato, 27. 8. 2016 con inizio alle 8 •Punto di raduno escursionisti presso capanna di caccia a Toli •Escursione non competitiva, quindi in gruppo, vincitori tutti che arrivano senza scarpe dalla capanna di caccia a Toli alla capanna Krek a Ratitovec •A Ratitovec escursionisti ricevono tè e flancat •Tutti i partecipanti ricevono regalo ricordo e minestra nella capanna di caccia a Toli •Contributo 9 EUR Copiato da http://www.pd-zelezniki.com/Izleti/Zgibanka_2016.pdf , visto anche sui poster. Sì, questo sabato!!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vencelj130. 08. 2016 23:29:38 |
Il tempo oggi era al top! Non come previsto. C'è motivo di pensarci? Quindi: Soriška planina (Capanna di caccia)- Ratitovec e ritorno stessa via. Oggi niente giro circolare. Partenza alle 17 senza "roba"... insomma niente! Non ne ho bisogno. Alle 19:30 ero di ritorno... totale con mezza ora di sosta.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| vencelj11. 09. 2016 21:13:32 |
Alla passeggiata mattutina da Dražgoše a Kališe sul lato sinistro attraverso Smrečje su sentieri campestri e boschivi, ascesa a Sv. Križ e ritorno via Površnica, nel pomeriggio ho deciso per un altro Ratitovec. In macchina attraverso i villaggi pedemontani Zg. Danje e Zabrdo fino a Torka. Là ho parcheggiato l'auto, il sentiero dal villaggio alla funivia è attualmente in cattive condizioni, in fondo non c'è bisogno, tempo 10 min., e non è male, poiché non è il punto arrivare il più vicino possibile. Tanto più beneficio per la salute! Presso la funivia era parcheggiato un camioncino, in cima ho capito subito perché: Ratitovec ha avuto un altro "tavolo"- grande tavolo + panche da tutti e quattro i lati, sembra che i Dražgošani si siano distinti (Dražgoško omizje). Timing diciamo non importante, ma comunque: ascesa 35 min, discesa 20 min. Non sono tornato al punto di partenza a Spodnje Danje, sono andato a Železniki, quindi ho preso la strada attraverso Ravne a Šurek e attraverso Zali log a Železniki.   
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| luka2011. 09. 2016 10:06:58 |
Ciao, Ho intenzione di andare a Ratitovec da Dražgoše precisamente arrivando dalla direzione Mohor poi via Sodlovec passando il canalone autunnale verso capanna di caccia a Toli. Quella parte da Sodlovec in poi mi è sconosciuta ora e mi interessa se qualcuno la conosce e usa quel sentiero e se è segnato. grazie, lp Luka
|
|
|
|
| vencelj123. 09. 2016 08:21:03 |
Purtroppo ero assente due settimane, quindi ho trovato la domanda di Luka solo ora. Il sentiero lo conosco bene, è segnato, anche la diramazione nel villaggio sufficientemente indicata, così se un po' attento non si può sbagliare. Interessante, come Dražgošan ho sentito per la prima volta di Sodlovec. Ovviamente non in uso generale. Poi l'ho scoperto su questa descrizione sentiero con mappa: http://www.pespoti.si/trasa.php?id=6360 e: http://www.pespoti.si/tocka.php?id=12538
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vencelj130. 09. 2016 16:49:38 |
Capanna a Ratitovec aperta tutti i giorni fino a domenica, poi sabati e domeniche. Oggi un po' ventoso e qualche nebbia, ma abbastanza caldo e "amichevole" per la salita. Di nuovo ho scelto le cime, ma stavolta non al crinale ma ho seguito il sentiero sotto i bordi, curioso dove porta. Incontrato anche due branchi di camosci (6+3), così a 20 metri. Poi il sentiero ha svoltato su per variante cacciatori non segnata e alcune tracce mi hanno fatto sospettare che questo sentiero una volta aveva più visitatori. Ripido, zigzag sui prati, mi ha portato alla cima, diciamo per stima 300 m dalla capanna.  
|
|
|
|
| GregorC22. 10. 2016 18:01:03 |
Oggi a Ratitovec vera favola invernale, soprattutto mattina quando ancora soleggiato, poi nuvole arrivate. Neve iniziata già sotto Razor, a tratti sentiero ghiacciato, specie nelle parti ombrose. Altrimenti nessun problema e parecchie visite.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ločanka23. 10. 2016 16:42:26 |
Oggi con tempo piuttosto variabile sul Ratitovec, un po' di sole, un po' di nuvole, verso la cima vento freddo e tagliente. Oggi niente gran bighellonare intorno al rifugio e ammirare i dintorni, ma dentro tè gustoso e flancat, senza il quale quasi non si scende in valle.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| GregorC29. 10. 2016 18:03:54 |
Dopo pranzo per dessert sul Ratitovec. Dopo Ratitovec invernale la scorsa settimana, oggi bella atmosfera autunnale.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| julika4. 11. 2016 21:54:02 |
La vetta più alta è Altemaver
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mikipi4. 11. 2016 22:10:54 |
velkavrh, eravate su Gladki vrh, Ratitovec è tutto da Kremanta a Kosmatega vrh. Altrimenti bella tura, bravo.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sirt15. 11. 2016 10:15:58 |
In scuola alpinistica oltre 45 anni fa ci insegnavano che Ratitovec va da Kosmatega vrha a est fino a Tonderškofla a ovest.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| viharnik5. 11. 2016 11:09:10 |
Probabilmente sì, anch'io una volta ho sentito la stessa cosa da escursionisti più anziani che hanno iniziato la salita a Soriški pl.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| gmirko13. 11. 2016 16:51:14 |
Oggi miscela, nebbioso e soleggiato. Su e giù passando Razor e oltre Vratca a Gladki vrh, il sentiero potrebbe essere almeno in discesa in tratti anche per ramponi. Come premio, provveduto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| silvo19529. 12. 2016 10:32:42 |
Percorso piacevole di poche ore sul crinale del Ratitovec con visita al punto più alto Altemaver. Lungo il sentiero attenzione dove è ghiacciato o ha neve ghiacciata molto scivolosa altrimenti asciutto e ieri quasi senza vento in tempo soleggiato caldo. Più su: http://www.gore-ljudje.net/novosti/130952/
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.