|
| živjo12. 05. 2016 20:24:10 |
Oggi mi sono diretto verso il Selški oče sotto la pioggia e l'ho lasciato per la prima volta con sentimenti un po' misti. La strada che hanno iniziato a costruire un anno fa mi sembra ora arrivi quasi fino a Razor e in modo molto grossolano rovina la natura prima incontaminata. Accanto a essa non mancano lattine vuote, che mostrano quanto siamo indifferenti verso le montagne che gli sloveni dovrebbero amare tanto. Quando torniamo dall'altro lato passando per Povden non posso fare a meno di fissare le enormi linee elettriche che con la relativa infrastruttura danno un'impressione industriale minacciosa. Lo so, anch'io ho bisogno di elettricità, so anche che il legname dà pane a numerose famiglie, ma non si potrebbe davvero raggiungere questo in un modo un po' più raffinato, meno visibile e meno megalomane? Questi luoghi sono così belli e negli ultimi anni lo sviluppo si sta insinuando anche nelle aree prima intatte. Mi preoccupa solo che siamo troppo poco riflessivi e troppo poco attenti a ciò che dovremmo amare tanto. I rifiuti gettati accanto alla nuova acquisizione sono solo un ulteriore punto esclamativo. Poiché sto già brontolando menzionerei anche la catena che probabilmente i markacisti hanno installato in buona fede sopra Razor... La catena in stile di quella sul crinale del Triglav è infatti distante solo circa 15cm dalle rocce su cui ci si può appoggiare! È davvero necessario? Scusate se ho descritto così negativamente il sentiero di oggi, c'era anche molto di bello ma ho figli e sarebbe bello se anche loro potessero portare la loro prole in un posto incontaminato! Lp, Miha
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| skrajnik13. 05. 2016 12:21:04 |
Concordo con il post sopra - una vera piccola catastrofe nelle decisioni e nell'esecuzione! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC13. 05. 2016 13:46:19 |
Riguardo alle linee elettriche, è ancora peggio dall'altro lato, da Jesenovec alla Planina Klom e oltre. Qui arrivano già alla sella Vratca, l'autunno scorso la strada esistente è stata notevolmente allargata e prolungata. Non parlo degli innumerevoli nuove ramificazioni. Il PD locale ha già informato il comune sul problema della costruzione di nuove strade, ma che fare quando i proprietari e le comunità agrarie non hanno bisogno di permessi per questi interventi. Si dice però che non sia tutto per quanto riguarda le strade.
|
|
|
|
| lino13. 05. 2016 14:30:33 |
Ciao, evidentemente è il prezzo per lo sviluppo e il progresso della società industriale o come dicono alcuni "danno collaterale" della manutenzione dei boschi e atteggiamento negligente verso le lattine buttate.
|
|
|
|
| Janezs13. 05. 2016 15:34:48 |
Forse è stata la camminata sotto la pioggia a causare tali pensieri. Alla fine del post pensavo di leggere "quando sono sceso più in basso c'erano auto ovunque." (L'uomo si abitua a tutto.) Strade e linee elettriche portano denaro e lavoro a molti. Altrimenti io cammino volentieri anche su qualche linea, certo se non è distrutta. Chi non è d'accordo con me non mi prenda sul serio.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| lubadar13. 05. 2016 16:51:48 |
Spero che tutti i "grandi custodi della natura" vadano a Ratitovec a piedi dalla valle. Bisogna proporre al comune di chiudere tutte le strade sotto Ratitovec tranne per i locali e iniziare con il risanamento, come prima misura verdire il parcheggio asfaltato a Prtovč, poiché allora non sarà più necessario e improvvisamente spariranno il 90% dei problemi.
|
|
|
|
| gmirko14. 05. 2016 13:56:27 |
Con leggera pioggerella. Sentieri senza particolarità. E in attesa di quando arriverò in cima con l'auto, poiché la costruzione delle strade procede bene. Capite come volete.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC14. 05. 2016 15:09:57 |
Oggi a Ratitovec da Torka. La camminata dalle ultime case e oltre fino alla stazione inferiore della funivia lungo la strada si trascina un po' (di ritorno ancora di più), presto sopra la stazione della funivia i cartelli ti dirigono a sinistra in salita, dove il sentiero in cima alla pendenza si unisce a quello da Prtovč via Povden. Tempo non così brutto, per lo più sereno, senza vento e temperature adatte per camminare. C'era un bel po' di gente, con bel tempo sarebbe stata bella folla, poiché si svolgeva l'evento finale dell'azione Prijatelj Ratitovca 2015. Sentiero senza particolarità e non troppo fangoso.
|
|
|
|
| mikipi14. 05. 2016 18:34:18 |
Lubadar, possiamo essere contenti di non essere in Italia, ci sarebbe già la funivia a Ratitovec, e a Kredarica, e chissà dove altro.....
|
|
|
|
| mirank14. 05. 2016 20:12:10 |
E non solo quello, funzionerebbero anche in estate e inverno
|
|
|
|
| iUnknown14. 05. 2016 20:27:31 |
Sì e la gente in questi luoghi potrebbe poi guadagnare qualcosa dal turismo, così non dovrebbero andare all'estero o lamentarsi in continuazione che qui non si trova lavoro.
|
|
|
|
| VanSims14. 05. 2016 21:10:07 |
Firma sotto il post @iUnknown! E quante ferrate avremmo nelle Giulie!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| mikipi16. 05. 2016 11:39:31 |
Prima della II.GM funivia pianificata fino alla cima di Kanjavec (da Voj attraverso Velska dolina) oggi opererebbe, ma dopo la guerra l'hanno impedita.
|
|
|
|
| ZeK16. 05. 2016 12:27:07 |
La strada più alta da noi portava fino a 2520 metri sul livello del mare. L'ufficiale italiano infatti spesso saliva semplicemente con la Moto Guzzi per controllare la situazione nella caserma Morbegna. Non che lo sostenga, ma i fatti sono fatti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zippo16. 05. 2016 12:35:37 |
mikipi, le funivie intorno a Kanjavec sono state pianificate negli anni sessanta e non prima della seconda guerra. Ha prevalso l'opzione che sosteneva la limitazione degli interventi in alta montagna. ZeK - quello di cui scrivi era una mulattiera, non una strada. Per strada si va anche con l'auto.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| GregorC16. 05. 2016 14:35:35 |
Ma invece di sistemare oggi queste mulattiere e usarle per scopi turistici come piste ciclabili e sentieri escursionistici, esse, con eccezione di qualche piccola eccezione, si ricoprono di vegetazione e decadono. Altrove le sfruttano con piacere. Simile è anche con le nuove piste emergenti, che sono per lo più fatte per esigenze di gestione forestale. Quando il lavoro è finito molte restano inutili, invece di sfruttarle (in accordo col proprietario certo) e continuare ad averne beneficio. Comunque sono e saranno lì. Purtroppo la maggior parte viene poi usata per l'accesso auto più alto possibile.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK16. 05. 2016 14:38:56 |
O qualcuno può per favore spiegarmi brevemente perché vorremmo più turisti in montagna. Grazie.
|
|
|
|
| korl16. 05. 2016 14:48:35 |
Perché ce ne saranno di più. Ok?
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| GregorC16. 05. 2016 14:48:50 |
Non si tratta di volere più visite ma di sfruttare finalmente tutto il potenziale turistico che abbiamo e che finalmente anche qui il turismo diventi un importante ramo economico, poiché qui abbiamo sicuramente le maggiori riserve riguardo a tutto il potenziale inutilizzato.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| SamoK16. 05. 2016 14:52:13 |
korl, perché sarebbe buono se ce ne fossero di più? GregorC, in principio sono d'accordo, ma questo si può fare in più modi. Enorme vantaggio della Slovenia sulla maggior parte degli altri paesi è nella relativa integrità della natura. Se la sfruttiamo come offerta base, è possibile guadagnare con attività turistiche aggiuntive e offerte, non con "ordinamento" della natura. Ce n'è abbastanza ovunque.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.