Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
vencelj122. 10. 2017 08:51:45
Ieri ho fatto un giro sotto il Ratitovec, proprio sulla cima non ci sono andato. Punto di partenza Železniki, attraverso Kres e Novakov grič a Jesenovec. Quando sono arrivato alla strada ghiaiosa che va da Prtovč verso Jelovica (Klom), sono andato a sinistra su di essa fino a Prtovč, poi sul sentiero per Jesenovec e Draboslovica...mi sono deciso per quest'ultima e sono sceso indietro a Železniki.
Parcheggio a Prtovč pieno, addirittura quattro autobus, tutti vogliono sfruttare i bei giorni autunnali.
Avrei da avvertire prudenza se qualcun altro si decidesse per il sentiero da cui sono sceso (Draboslovica), in questo periodo in alcune parti per l'abbondanza di foglie può essere perfino pericolosa: non si vede cosa c'è sotto, inoltre rischio di scivolata!

Il mio resoconto + qualche foto del vagabondaggio di ieri di 17 km: http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/10/igrackanje-s-tekaskopohodniskimi.html
(+1)mi piace
vencelj16. 11. 2017 00:05:46
Il tempo era un po' "strano" oggi, ma non potevo stare a casa comunque. Piano originale si è "gonfiato" circa 5x, alla fine oltre 25 km. Da Železniki sopra Kres a Jesenovec, Klom e avanti a Ratitovec, discesa a Zali log e passando Suše al punto di partenza a Železniki.
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/11/avto-je-ostal-doma.html
(+3)mi piace
skala12321. 11. 2017 18:15:01
Oggi sul Ratitovec nebbia, freddo e forte vento, sul vicino Kosmati vrh proprio l'opposto (sole e quasi senza vento). Partenza Prtovč-Po(v)den-Ratitovec-Razor-Kosmati vrh-Razor-Prtovč. Entrambi i sentieri per Ratitovec ghiacciati in alcune parti, serve più prudenza (raccomandati piccoli ramponi). Cordiali saluti.
inizio del sentiero1
Lungo il sentiero2
Bivio3
sentiero ghiacciato4
piccola frana sul sentiero5
breve traversata (ghiacciata)6
Parte del sentiero7
Rifugio Krek sul Ratitovec8
Cima9
Sulla cima10
gelo e forte vento sulla cima11
il Triglav è apparso per un momento12
gabinetto lungo il sentiero13
Kosmati vrh al sole14
Parte del sentiero15
sentiero verso Kosmati vrh16
sulle impronte del predecessore17
Lungo il sentiero18
poco sotto la cima del Kosmatega vrha19
cima del Kosmatega vrha20
Triglav (approssimativo)21
bei panorami22
vista verso Stol23
Košuta sullo sfondo24
Noi due sulla cima25
vista dalla cima verso Ratitovec26
Segnale del sentiero27
danza delle nuvole intorno a Ratitovec28
camoscio sul ghiaione29
gabinetto lungo il sentiero30
(+8)mi piace
GregorC21. 11. 2017 20:17:49
Ratitovec è l'intero crinale e comprende diverse cime (Gladki vrh, Kosmati vrh, Altemaver, Kremant). Dalla tua descrizione sembra che tu abbia visitato Gladki vrh (sopra rifugio) e proseguito a Razor poi a Kosmati vrh mežikanje Altrimenti bella escursione.
(+6)mi piace
skala12321. 11. 2017 20:54:56
GregorC. Grazie per il chiarimento...
(+3)mi piace
tinky28. 11. 2017 12:19:33
Oggi fino al rifugio Krekova, su per Povden, giù per pl. Razor. Fino a Gladki vrh ci sono andato anche, verso Altemaver no per forte vento. Sentiero su Razor ben battuto, su Povden un po' meno. Neve secca, ramponi non necessari. Incontrato 2 sciatori e una decina di escursionisti.
classico1
Un po' abbellita2
Prtovč3
4
5
6
7
Porezen8
9
10
piuttosto nuovo11
12
13
14
dove non è spazzato via dal vento, è accumulato15
16
17
18
19
Šmarna gora20
21
22
23
24
25
26
Kočna, Grintovec27
28
29
30
31
(+14)mi piace
gmirko10. 12. 2017 12:12:04
Oggi in cima ventoso e nebbioso. Su e giù
per Razor. Sul sentiero neve farinosa secca, al ritorno attenzione per il fondo.
Mattina1
sotto la vetta2
Accanto all'abetina con la panchina3
Rifugio nella tormenta4
Al ritorno verso Prtovč5
(+5)mi piace
skala12318. 12. 2017 18:54:48
Oggi bella gita circolare a Gladki vrh e Altemaver. Su per Razor a Vratca poi a Gladki vrh. Discesa al rifugio e da lì avanti a Altemaver. Poi indietro al rifugio da lì sentiero a Poden e indietro al punto di partenza. Sopra Poden ora bene avere ramponi. È stata una giornata magnifica con vedute splendide. Cordiali saluti.
Parte iniziale del sentiero1
zona soggetta a valanghe2
Parte del sentiero3
Razor4
sentiero verso Vratcom5
tratto del sentiero verso Gladki vrh6
vista verso Kosmat vrh7
sentiero per Gladki vrh8
Vetta di Gladki vrh9
vista dalla vetta verso Triglav10
Sulla cima11
bellissima vista verso Storžič, Kočna, Grintavec...12
Rifugio Krek sul Ratitovec13
tratto del sentiero verso Altemaver14
bellissimi panorami15
Triglav16
Vetta di Altevaver17
Sulla cima18
Prospettiva sul sentiero percorso19
Vista verso la capanna sul Ratitovec20
Vista verso Porezen21
tratto del sentiero verso Podnu22
parte assicurata del sentiero23
tratto del sentiero (con cautela)24
vista sul sentiero percorso (su questa sezione è bene avere ramponi)25
ramponi26
tratto del sentiero nel bosco di abeti rossi27
vista su Prtovč28
(+8)mi piace
Lisica21. 12. 2017 15:39:54
Anche oggi condizioni ideali per Ratitovec, su per Razor giù per Po(v)dn.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
planika7712. 01. 2018 16:27:07
È stato qualcuno recentemente sul Ratitovec (da partenza Prtovč)? Mi interessano quelle parti dove nella descrizione c'è "pendii erbosi ripidi (nella neve grande pericolo di scivolata e valanga)" - è questa descrizione un po' esagerata o è davvero così pericoloso ora?

(+1)mi piace
Daaam12. 01. 2018 16:40:16
Il sentiero da Prtovč oltre Razor si usa quotidianamente.. quindi se non è proprio 4 o 5 grado di pericolo allora vai sul sentiero. Il sentiero oltre Povden (probabilmente l'hai letto) è con la neve un po' più difficile e più esposto a valanghe..
mi piace
legenda24. 01. 2018 19:59:04
Su via Razor, sentiero nella parte bassa leggermente ghiacciato, più in alto neve dura e piacevole per camminare.Discesa via Poden, neve esposta a sud, su alcune pendici ripide serve un po' più prudenza per rischio scivolata. Altrimenti sentiero molto bello, condizioni meteo oggi più che ideali. Molti visitatori, Krekova koča chiusa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
vencelj129. 01. 2018 18:54:01
Ieri ero sotto Ratitovec, a Prtovč, a piedi dalla valle. Parcheggio, come pare ogni weekend, pieno zeppo, pieno anche alla capanna di caccia. Alcuni pare spingono oltre, ma neve sufficiente che alcuni hanno già avuto bisogno di aiuto con il trattore.
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2018/01/lep-januarski-tekasko-pohodniski-vikend.html
Prtovč ieri1
mi piace
FSkok9. 02. 2018 09:37:43
In inverno oltre Povden da Prtovč non ci sono ancora stato, mi incuriosisce se qualcuno ha info sulle condizioni attuali su quel sentiero? O meglio "sicuro" via Razor?

mi piace
FSkok9. 02. 2018 11:56:31
OK, grazie.
salF.
mi piace
Bojan_A25. 02. 2018 16:59:55
Oggi tantissima gente sul Ratitovec. Freddo e vento solo in vetta. Ma ci si poteva nascondere nella baita.

https://bojanambrozic.com/2018/02/25/ratitovec/
1
2
3
(+2)mi piace
hribi25. 02. 2018 17:36:46
Com'è la strada lassù?
mi piace
Bojan_A25. 02. 2018 17:37:59
Non proprio pulita. Ma si può arrivare su senza problemi. Senza gomme invernali probabilmente no.
1
(+2)mi piace
hribi26. 02. 2018 15:49:03
Graziesmile
mi piace
j.1. 03. 2018 23:56:29
Ieri (28.02.18) sono andato con gli sci da Dašnica, dove il termometro segnava -16 gradi. Prima su strada forestale, poi passando la fattoria Kavčič e avanti sui prati sopra Podlonko fino al limitare del bosco e poi lungo il sistema di traino legname sul sentiero trasversale Prtovč - Jesenovec. Poco prima del sentiero ho incontrato due scialpinisti e da lì abbiamo proseguito insieme. Il sentiero fino a Jesenovec è lungo almeno 200 metri sepolto da detriti, con lo scioglimento lì ci sarà da divertirsi.

Da Jesenovec avanti lungo la traccia fino all'isolata e innevata malga Klom (sonda valanghe misurata profondità neve lì 210 cm), poi a Vratca e Gladki vrh. Dalla cima discesa dritta giù fino a Vratca poi di nuovo con slitta trainata dai cani a Kosmati vrh, da dove ci siamo concessi circa 700 metri di pura powder forestale più o meno lungo il percorso di salita. Da Podlonko ho proseguito da solo verso Dašnica. Nel stretto forestale ultimi 600 metri di lunghezza solo approssimazioni di curve dell'aratro.

Nella parte bassa la neve coperta inizialmente da pochi cm di strato fresco, che aumentava con quota fino a circa 30 cm fresco sulla base (in vetta abbastanza ventato). In discesa da Gladki vrh neve prima compattata dal vento, in zona boscosa fresca, polverosa e si scia benissimo. Proprio così sui pendii di Kosmati vrh (sia in salita che discesa) e avanti fino ai prati sopra Podlonko. Sui prati sotto 1000 m abbiamo cercato neve asciutta più sul lato destro ombreggiato, sulle parti esposte al sole la vecchia crosta cedeva fastidiosamente sotto la neve nuova qua e là.

Totale circa 1260 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Ma posso dire che è stato probabilmente il più bel sci touring della stagione. Scenario meraviglioso con alberi decorati da neve fresca e cristalli scintillanti formatisi col freddo intenso e luccicanti sotto cielo sereno ci hanno emozionato all'infinito. Con i compagni ci fermavamo come bambini continuamente e, direi, a bocca aperta, fissavamo intorno cercando di assorbire il più possibile della bellezza infinita di quella giornata.

Collinetta Lonk sopra il villaggio Podlonk.1
Cristalli; in questa foto alcuni dalle branche degli alberi, alcuni dal cielo.2
Prati sopra il sentiero trasversale, la nebbia si insinua su di essi dalla valletta Razor.3
Idillio invernale sul sentiero verso l'alpe Klom.4
Neve, neve, neve...5
Solitarie pendenti perdute nella neve.6
Intatto.7
Planina Klom: neve alta oltre 2 metri.8
Abbiamo dissotterrato il cartello segnaletico - perché nessuno inciampi.9
Verso Gladki vrh.10
Kosmati vrh con radura.11
Sotto Kosmati vrh.12
Sotto Kosmati vrh.13
C'è più che abbastanza spazio per sciare.14
Una firma.15
E altre tre firme...16
(+7)mi piace
Pagina:123...3334353637...444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie