|
| vencelj122. 10. 2017 08:51:45 |
Ieri ho fatto un giro sotto il Ratitovec, proprio sulla cima non ci sono andato. Punto di partenza Železniki, attraverso Kres e Novakov grič a Jesenovec. Quando sono arrivato alla strada ghiaiosa che va da Prtovč verso Jelovica (Klom), sono andato a sinistra su di essa fino a Prtovč, poi sul sentiero per Jesenovec e Draboslovica...mi sono deciso per quest'ultima e sono sceso indietro a Železniki. Parcheggio a Prtovč pieno, addirittura quattro autobus, tutti vogliono sfruttare i bei giorni autunnali. Avrei da avvertire prudenza se qualcun altro si decidesse per il sentiero da cui sono sceso (Draboslovica), in questo periodo in alcune parti per l'abbondanza di foglie può essere perfino pericolosa: non si vede cosa c'è sotto, inoltre rischio di scivolata! Il mio resoconto + qualche foto del vagabondaggio di ieri di 17 km: http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2017/10/igrackanje-s-tekaskopohodniskimi.html
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GregorC21. 11. 2017 20:17:49 |
Ratitovec è l'intero crinale e comprende diverse cime (Gladki vrh, Kosmati vrh, Altemaver, Kremant). Dalla tua descrizione sembra che tu abbia visitato Gladki vrh (sopra rifugio) e proseguito a Razor poi a Kosmati vrh Altrimenti bella escursione.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| skala12321. 11. 2017 20:54:56 |
GregorC. Grazie per il chiarimento...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| gmirko10. 12. 2017 12:12:04 |
Oggi in cima ventoso e nebbioso. Su e giù per Razor. Sul sentiero neve farinosa secca, al ritorno attenzione per il fondo.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| Lisica21. 12. 2017 15:39:54 |
Anche oggi condizioni ideali per Ratitovec, su per Razor giù per Po(v)dn.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| planika7712. 01. 2018 16:27:07 |
È stato qualcuno recentemente sul Ratitovec (da partenza Prtovč)? Mi interessano quelle parti dove nella descrizione c'è "pendii erbosi ripidi (nella neve grande pericolo di scivolata e valanga)" - è questa descrizione un po' esagerata o è davvero così pericoloso ora?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Daaam12. 01. 2018 16:40:16 |
Il sentiero da Prtovč oltre Razor si usa quotidianamente.. quindi se non è proprio 4 o 5 grado di pericolo allora vai sul sentiero. Il sentiero oltre Povden (probabilmente l'hai letto) è con la neve un po' più difficile e più esposto a valanghe..
|
|
|
|
| FSkok9. 02. 2018 09:37:43 |
In inverno oltre Povden da Prtovč non ci sono ancora stato, mi incuriosisce se qualcuno ha info sulle condizioni attuali su quel sentiero? O meglio "sicuro" via Razor?
|
|
|
|
| FSkok9. 02. 2018 11:56:31 |
|
|
|
|
| hribi25. 02. 2018 17:36:46 |
|
|
|
|
| Bojan_A25. 02. 2018 17:37:59 |
Non proprio pulita. Ma si può arrivare su senza problemi. Senza gomme invernali probabilmente no.
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| hribi26. 02. 2018 15:49:03 |
Grazie
|
|
|
|
| j.1. 03. 2018 23:56:29 |
Ieri (28.02.18) sono andato con gli sci da Dašnica, dove il termometro segnava -16 gradi. Prima su strada forestale, poi passando la fattoria Kavčič e avanti sui prati sopra Podlonko fino al limitare del bosco e poi lungo il sistema di traino legname sul sentiero trasversale Prtovč - Jesenovec. Poco prima del sentiero ho incontrato due scialpinisti e da lì abbiamo proseguito insieme. Il sentiero fino a Jesenovec è lungo almeno 200 metri sepolto da detriti, con lo scioglimento lì ci sarà da divertirsi. Da Jesenovec avanti lungo la traccia fino all'isolata e innevata malga Klom (sonda valanghe misurata profondità neve lì 210 cm), poi a Vratca e Gladki vrh. Dalla cima discesa dritta giù fino a Vratca poi di nuovo con slitta trainata dai cani a Kosmati vrh, da dove ci siamo concessi circa 700 metri di pura powder forestale più o meno lungo il percorso di salita. Da Podlonko ho proseguito da solo verso Dašnica. Nel stretto forestale ultimi 600 metri di lunghezza solo approssimazioni di curve dell'aratro. Nella parte bassa la neve coperta inizialmente da pochi cm di strato fresco, che aumentava con quota fino a circa 30 cm fresco sulla base (in vetta abbastanza ventato). In discesa da Gladki vrh neve prima compattata dal vento, in zona boscosa fresca, polverosa e si scia benissimo. Proprio così sui pendii di Kosmati vrh (sia in salita che discesa) e avanti fino ai prati sopra Podlonko. Sui prati sotto 1000 m abbiamo cercato neve asciutta più sul lato destro ombreggiato, sulle parti esposte al sole la vecchia crosta cedeva fastidiosamente sotto la neve nuova qua e là. Totale circa 1260 metri di dislivello in salita e altrettanti in discesa. Ma posso dire che è stato probabilmente il più bel sci touring della stagione. Scenario meraviglioso con alberi decorati da neve fresca e cristalli scintillanti formatisi col freddo intenso e luccicanti sotto cielo sereno ci hanno emozionato all'infinito. Con i compagni ci fermavamo come bambini continuamente e, direi, a bocca aperta, fissavamo intorno cercando di assorbire il più possibile della bellezza infinita di quella giornata.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12