Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
GregorC15. 06. 2011 09:56:10
E ancora: sul sito web del PD Železniki potete vedere un'ottima presentazione di Ratitovec in Powerpoint fatta dal sig. Janez Medvešek. Vale la pena vederla!
mi piace
GregorC8. 07. 2011 15:26:34
Oggi di nuovo un po' sul Ratitovec. Da Prtovč vado a Razor e a destra oltre Vratc al Kosmati vrh. Il sentiero è ben segnato, le segnalazioni rinnovate e ben visibili. Da qui scendo alla planina Klom, ritorno a Vratc e giù per la valle alla planina Pečana. Da Pečana al Gladki vrh e alla baita. Ritorno via Povden indietro a Prtovč. Nella baita mi sono gustato eccellenti ajdove žgance con latte acido. Ottimo. Anche complimenti al PD per i servizi igienici eccezionalmente curati nella baita. Insomma bella escursione, la consiglio agli amanti dei fiori. Soprattutto la visita al Kosmati vrh e il sentiero da Vratc a Pečana. Camminato meno di 4 ore con soste.
1
Kosmati vrh, dietro Gladki vrh e Altemaver2
Panorama da Kosmatega vrh3
Planina Klom4
5
6
Planina Pečana7
mi piace
GregorC26. 08. 2011 18:21:34
Oggi di buon mattino di nuovo un po' sul Ratitovec. Nello specifico via Razor a Vratca e passando la baita avanti ad Altemaver, Kremant fino a Kačji rob e ritorno. Lungo la cresta viste eccezionali sulle Julijce, e ancora nessuna calura nelle ore mattutine. E piuttosto pochi visitatori. Bella escursione, del resto è circa metà del percorso tra Soriska planina e baita Krekova.
Prospettiva mattutina da Prtovča verso KSA1
Verso le Karavanke2
L'ho osservato per tutto il percorso3
4
5
Kremant6
Si vede persino una parte del Bohinjsko jezero7
Planina Zg. Jirn8
mi piace
otiv21. 09. 2011 21:08:40
Ieri bellissimi panorami dal Castello di Lubiana, oggi l'esatto opposto sul Ratitovec. A malapena si vedeva il Blegoš più vicino, tutto il resto nel "latte". Ci aspettavamo anche vento, ma solo occasionalmente una brezzolina. Abbiamo misurato il sentiero in entrambe le direzioni da Prtovč via Povden, che per noi è un po' più gentile di quello via Razor. Siamo saliti fino ad Altemaver da dove bella vista sul villaggio Torka che giace sotto i pendii del Ratitovec. La baita è ancora aperta e non delude la tradizione e ordiniamo deliziose flancate.
Ratitovec e sotto di esso il villaggio Prtovč.1
Le margherite fioriscono ancora.2
Il kozolec è solitario, noi ci dirigiamo lassù sul pendio.3
Siamo già un po' più in alto e le rocce sono più vicine.4
I campanelli hanno quasi suonato l'ultima volta.5
Sul sentiero verso la cima.6
Vista su Kosmati vrh, Gladki vrh e Krekovo kočo.7
Rifugio Krekova koča ristrutturato e ampliato8
Il cane siede e non si arrabbia con i passanti.9
Chiesa a Prtovč.10
Resasti svišč11
Bellissimo il mondo erboso...12
mi piace
rozka29. 10. 2011 20:56:09
Dopo il giro di ieri dal sapore invernale, quello di oggi puramente autunnalenasmeh...iniziato nella nebbia e leggera pioggerella a Prtovč e salito sul Ratitovec via/su Poden e disceso ad anello via/su Razor...la cima si bagnava al sole, con viste folli, temperature calde e ottima compagniavelik nasmeh...oggi è stato un giorno davvero speciale e da favolamežikanje
inizio nebbioso1
a sinistra su e a destra giù ;)2
Ostacolo sul sentiero...3
Istantanea4
Da tutte le parti si arriva da qualche parte ;)5
Ancora un po', e spunterà il sole6
Istantanea7
Alpi Giulie8
KSA9
Alpi Carniche10
Ottimo cibo alla koča11
Piccoli laghetti sotto la capanna12
ritorno nella nebbia13
chiesetta a Prtovč...punto di partenza/arrivo14
mi piace
katty29. 10. 2011 21:20:07
Penso che la baita Krekova sia stata ristrutturata di nuovo, quindi bisognerà andare a vedere cosa c'è di nuovomežikanje. Sembra che il limite della nebbia fosse davvero ca. 1300 metri. Almeno alcuni avete goduto del solenasmeh...
mi piace
rozka29. 10. 2011 21:24:32
Eh, c'era il sole...e ce ne sarà ancoramežikanje
mi piace
viharnik29. 10. 2011 21:32:07
Colleghi dall'India dicono Gr8! alle mie foto di montagna!
mi piace
GregorC30. 10. 2011 09:17:21
rozka, sei venuta un po' dalle nostre partivelik nasmeh Anch'io ieri sono andato un po' al sole e flancat sul Ratitovec. Magari ci siamo pure incontratizavijanje z očmi
mi piace
vulpes30. 10. 2011 14:27:40
Oggi parecchia gente sul Ratitovec. Le viste sono proprio divine. Consiglio a tutti! velik nasmeh
mi piace
rozka30. 10. 2011 20:52:05
GregorC;
hja, anche dalle vostre parti è bello e forse ci siamo incontrati davveromežikanje...e ho provato pure i flancat, mmm eccellenti...velik nasmeh
mi piace
Janiel7430. 10. 2011 21:25:15
c'era neve sul sentiero?
mi piace
vulpes30. 10. 2011 22:17:00
Niente. I sentieri oltre Povden e Razor sono completamente asciutti. Solo ai lati ce n'era un po' qua e là per campione. nasmeh
mi piace
GregorC31. 10. 2011 16:08:38
Bella giornata festiva è perfetta per salire più in alto, quindi (di nuovozavijanje z očmi) visito Ratitovec. Stavolta parto già in valle, precisamente a Zalem Log. Il sentiero sale ripidamente attraverso Groblje fino a Poden, dove si unisce al sentiero da Prtovč e poi per il solito percorso in vetta. Il sentiero attraverso Groblje è ripidoeek e molto ben sistematonasmeh. Anche segnato benissimo, quindi nessun problema. In vetta tantissima gente, caldissimo e panorami fantastici, quindi oggi sono rimasto un po' di più in vetta e ho goduto del solenasmeh
Zali log1
Črna prst, cime della Soriška planina, davanti Sp. Danje2
Vista verso KSA3
Julijci col Triglav in testa erano molto vicini4
(+1)mi piace
Janiel7412. 11. 2011 19:33:44
E alcune foto di ogginasmeh
1
2
3
4
5
6
(+3)mi piace
peter212. 11. 2011 23:22:29
Vista alle ultime escursioni mattutine presto abbiamo scelto oggi una molto breve e tardo pomeriggio. Abbiamo deciso per il vicino Ratitovec e Altemaver.
Dal lato Bohinj la strada fino sotto Pečana è normalmente transitabile. In vetta ci ha sorpreso un meraviglioso edera che è persistito all'ombra fino al tardo pomeriggio. In vetta all'Altemaver abbiamo aspettato il tramonto e poi a casa.
Molto ventoso e freddo, ma comunque bello nasmeh
Qualche foto: http://www.petersfoto.si
Tramonto sopra Porezen1
mi piace
katty30. 11. 2011 15:02:01
Ciao.
Qualcuno sa se un orso si aggira davvero su questi sentieri (relazione Porezen-Ratitovec-Črna prst)? Questo dicono le informazioni. Ho sentito che alcuni escursionisti l'hanno visto.
mi piace
GregorC30. 11. 2011 15:18:50
Queste info spuntano ogni anno. Davvero vaga occasionalmente da queste parti (Porezen Soriška planina, Jelovica), ma penso che le vie siano così affollate che l'orso le evita e resta lontano.
Io stesso sulla via per Ratitovec (da Soriška planina) anni fa ho incontrato le sue impronte di zampaeek.
(+2)mi piace
baxi21. 12. 2011 09:13:10
Qualcuno c'è stato su ultimamente dopo l'ultima nevicata, è già calpestato?
mi piace
bats21. 12. 2011 09:18:19
@baxi
Ratitovec è affollato quotidianamente e quasi oso affermare che è calpestato, anche se non ci sono stato ultimamente. Almeno gli amici più appassionati di Ratitovec l'hanno calpestato.
(+1)mi piace
Pagina:123...678910...444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie