Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ratitovec

Stampa
GregorC26. 01. 2012 13:36:43
Belle foto katty. Anche a me ieri pomeriggio pruddeva di salire ma ho rimandato a stamattina. Anch'io mi iscrivo nel libro Amico del Ratitovec e raccolgo circa 20 iscrizioni all'anno. La norma è 15. C'è una signora di Križna gora che sale ogni giorno dal 2005eek.
Oggi bel sole, termometro al rifugio -5, panorami fenomenali ovvio. Il sentiero è battuto, ghiacciato in alcuni tratti. Sono salito via Razor e Vratca. Anche quel sentiero ben battuto, soprattutto più sciatori da questo lato. Per proseguire verso Pečana ci vorrebbero racchette da neve. E altre foto, purtroppo scattate col telefono.
Condizioni nevose piuttosto scarse1
Verso Vratce2
Incrocio a Vratce3
vista lungo la valle fino al Triglav4
Da Altemaverja a Kremanta5
Il sentiero passa accanto all'ex miniera di ferro6
Panorama dalla cima verso le Giulie7
(+4)mi piace
katty26. 01. 2012 13:49:29
Sì, conosco Zofka. Mentre noi altri saliamo, lei è già scesa in valle alcune volte. Ma lei sale più volte al giorno, cammina anche col nostro club locale su certi giri.
mi piace
macek126. 01. 2012 15:16:35
Ratitovec lo visito spesso dal lato boh., sentiero normalmente percorso, ma si può sciare bene fino all'auto, circa a metà strada tra Bitenjska e Ribčeva planina, ultima sabato, entusiasmante neve e fianco in rifugio, godetevi.
(+1)mi piace
katty21. 02. 2012 11:43:03
Ciao. Qualcuno sa com'è ora sul Ratitovec? Come sono le condizioni?? Avevo in programma di salire in questi giorni.
mi piace
GregorC21. 02. 2012 15:03:49
Via Razor è battuto, ma via Poden non so.
mi piace
Bači24. 02. 2012 08:03:02
Ciao!
Domani ho Ratitovec, qualcuno ha detto che c'è una posizione più ombreggiata?? Mi interessa anche se servono ramponi?

Grazie ciao.N
mi piace
katty24. 02. 2012 09:07:55
Definitivamente portale con te, peso extra nello zaino non fa malevelik nasmeheek.
mi piace
katty27. 02. 2012 12:39:13
Oggi pianifico Gladki vrh e ovviamente alla baita Krekova, poi anche Kosmati vrh. Ho info su come è battuto da Razor verso Kosmati vrh.
mi piace
katty27. 02. 2012 21:15:34
Ecco, sono andata di nuovo verso Ratitovecnasmeh. Bel sentiero, parecchio ghiacciato in alcuni tratti, quindi ramponi obbligatori. Alle Vratca sono andata a destra su verso Kosmati vrh, ma all'ultimo momento ho deciso di andare dritta alla baita Krekova. Fino a lì passando la miniera tutto ben battuto, così davvero bello camminarenasmeh. E nessuno da nessuna parte, bel sentiero, così solitariomežikanjevelik nasmeh. Essendo ancora presto, non volevo scendere, all'improvviso ho deciso di andare anche ad Altemavereekvelik nasmeh. Tutto battuto, localmente parecchio ghiacciato, quindi in discesa più attenzione ai passi non guasta. Vento e ora tarda mi spingono indietro alla baita. Velocemente mi metto vestiti più caldi, poi ramponi e giù. Sì sì, ramponi ramponi e ancora ramponi obbligatori. Insomma, bello di nuovonasmeh. Mi auguro più giorni così bellimežikanje.
Ghiaccio vivo nella parte inferiore... qui i ramponi sono proprio utili.1
Il sentierino è davvero ben calpestato, per la salita non servono ramponi, per la discesa però comunque consigliati.2
e un'altra simile...3
poco prima del sellino Vratca4
al sellino, dove ho svoltato a sinistra verso la miniera, a destra si va al Kosmati vrh5
Karavanke con Stol6
eccolo il rudnik7
I Giulii sono davvero invitanti... ma mi attira fortemente quella guglia a destra, la Kukova špica8
vicino al bivacco9
è davvero bello, non c'è che dire :-)10
Presso il rifugio la quantità di neve è estremamente ridotta.11
Il sentiero mi ha portato verso Altemaver.12
Vetta nuda.13
Altemaver e Črna prst.14
Ratitovec.15
Istantanea... :-)16
Vetta di Altemaver, 1678 metri.17
Bella :-)18
Karavanke.19
E anche da Altemaver.20
Kosmati vrh, dietro KSa.21
Presto è tempo di scendere in valle.22
Ciao Ratitovec...alla prossima....23
mi piace
Tadej8. 03. 2012 07:39:28
Ieri fatto giro Rudno - Rovtarica - Pečana - Ratitovec - Prtovč (rifugio cacciatori) - Rudno. Strada a Mrzla dolina per lo più asciutta, più avanti completamente ghiacciata. Da Rovtarica a Pečana neve su strada non calante (tracce motoslitta), da Pečana a baita Krekova traccia relativamente buona. Molto ben battuto sentiero via Razor a Prtovč. Questa parte completamente ghiacciata e senza attrezzatura adatta pericolosa per scivolata.
Saluti, Tadej
Rovtarica1
Strada verso Pečana.2
Prospettiva verso il Triglav.3
Pečana4
Salita verso il rifugio Krek.5
Capanna Krek sul Ratitovec, a destra in fondo Porezen.6
Veduta sul Škofjeloško hribovje.7
Gladki vrh8
Alpi Kamnik-Savinja9
Sentiero ghiacciato nel bosco.10
Rifugio dei cacciatori11
Veduta su Dražgoše.12
(+2)mi piace
GregorC8. 03. 2012 13:30:18
Super escursione Tadej. L'hai fatta tutta a piedieek? Quanto tempo ha impiegato? Ho fatto un giro simile diverse volte in bici e poi salito a piedi in cima. Bravo ancora.
mi piace
Tadej8. 03. 2012 13:45:37
Ho percorso il sentiero interamente a piedi. Alle 6:00 sono partito al segnale stradale 2 km, poi intorno alle 14:30 tornato nello stesso posto.
Aggiungo che la strada verso Rovtarica è ufficialmente chiusa. È percorribile per i primi 5 km, poi c'è un cartello che vieta la prosecuzione.
mi piace
GregorC8. 03. 2012 13:57:17
Hai notato per caso se il sentiero fino a Pečana c'è anche dalla direzione Vratc?
mi piace
Tadej8. 03. 2012 13:58:59
1
mi piace
GregorC8. 03. 2012 14:10:26
Super, grazie!
mi piace
B.Smart14. 03. 2012 08:16:52
Ciao.
Domenica vorrei andare sul Ratitovec, mi chiedo se il sentiero è ancora ghiacciato o se servono ramponi? Io li ho, i miei amici no e non so se è saggio lasciarli salire senza. Grazie per info. B.
mi piace
GregorC14. 03. 2012 12:06:24
B.smart sentiero da Prtovč via Poden è completamente asciutto, ramponi non servono. Via Razor utili. Con molta prudenza anche senza. Quindi visitatelo pure
mi piace
B.Smart16. 03. 2012 07:03:03
@GregorC: mille grazie e buon weekend nasmeh
mi piace
katty31. 03. 2012 22:05:54
Già a metà settimana decidiamo di andare sul Ratitovec nel pomeriggio. Tempo dovrebbe essere buono, quindi super di nuovonasmeh e ventosoeek. Salite via Razor, un po' di neve ma abbastanza gradi per passare. In sella continuato verso Kosmati vrh davvero bello. Dato che cima Ratitovec e Krekova koča distano circa 1h da lì, visita proporzionata. Persone incontrate solo su Razor, resto da solenasmeh. Come detto, Kosmati vrh offre silenzio e pace, non trascuratelo prossima volta in zonamežikanje. Certo vento in cima, dopo 5 min discesa verso Vratce e avanti a Krekova koča. Qui ancora neve ma non si sprofonda e ramponi non necessari. Fuori dal bosco di nuovo asciutto. Rifugio aperto, tè meritato e flancat citato tante volte. Sì buonovelik nasmehnasmeh. Oltretutto custodi super gentili. Ritorno via Razor-più veloce. Guardando a sinistra nel greb roccioso, 5 camoscinasmehnasmeh. Completamente sorprese ci blocchiamo. Guardate e ammirate qualche minuto. Tempo ci incalza, corriamo al punto di partenza.
Bel pomeriggio passato, camosci lo hanno reso ancora meglionasmeh. Piene di impressions aspetto con ansia ritorno.
Le Alpi Giulie incantano sempre :-)1
dalla cima abbiamo preso anche il timbro, poiché spirava forte e freddo, così abbiamo proseguito in fretta2
cresta Košuta completamente senza neve... sì, bisogna salire a vedere :-)3
sul Kosmat vrh nemmeno una pezza di neve4
Goli vrh e Altemaver, quest'anno entrambi nella neve :-)5
passando la miniera fino al rifugio6
Vetta nuda, fotografata davanti al rifugio... nessuna traccia di neve :-(
7
all'interno del rifugio, dove ti dà il benvenuto un gentile e ospitale gestore8
vista verso le Špičke9
mi congedo per oggi10
bel posticino per riposare11
vista indietro12
(+3)mi piace
MaticP9. 04. 2012 21:59:52
Oggi sul Ratitovec, tempo eccezionale, idillio invernale-primaverile di neve appena caduta! Bello, quasi senza parole!
1
2
3
4
Sul Gladki vrh5
Sulla cima di Altemaverja6
7
8
(+7)mi piace
Pagina:123...89101112...444546
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie