Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Tamar

Stampa
velkavrh14. 01. 2021 20:03:47
Tamar è magico in questo momento. Molto adatto per una passeggiata invernale.
Partiamo da Planica. Durante la settimana nessun problema di parcheggio.1
Con slitte o senza.2
Cime innevate su entrambi i lati.3
Vera inverno.4
5
6
7
Era bellissimo.8
(+4)mi piace
brett18. 02. 2021 16:39:13
Prima volta nel Tamar invernale... che favola invernale! Vero balsamo per l'anima e il cuorenasmeh
E per la ciliegina sulla torta, un salto ai Zelenci.

Grazie a Dio per le "confini" finalmente aperte e che non ritornino!!
Scena familiare1
Ponce2
Silenzio prima dell'alba dietro Mojstrovke3
I lavori sono già cominciati...4
È questo Ciprnik dal lato S?5
Perla acquatica smeraldina6
Le trote erano piuttosto vivaci7
(+5)mi piace
facko24. 02. 2021 14:19:03
Come ha scritto il mio predecessore, tutto vero mežikanje neve tantissimoooooooo! Se siete al parcheggio abbastanza presto, risparmiate velik nasmeh e sul sentiero incontrerete rari escursionisti che si sono alzati presto. Più tardi si uniranno folle enormi di cani, bambini, giovani, adulti, ecc.
Alcune comparazioni termiche dal termometro dell'auto al mattino: LJ -1, passando Radovljica 6, KrG 2 e parcheggio Planica -3 °C.
Ideale per slittate jezik
Inverno, inverno bianco ...1
Soli da fare invidia ...2
Bellissimoooooooo ...3
Ancora un po' e saremo arrivati :)4
Spuntino. Fuori!5
Arrampicarsi sul tetto proibito!6
Statica ha ceduto ...7
Rifugio ... da dietro :)8
Altalena ... niente questo mese. Forse a marzo ...9
Cappella ...10
Il sole si è mostrato ...11
... e sparso i raggi nella valle ...12
... e attirato la folla :)13
(+3)mi piace
ločanka11. 03. 2021 11:23:02
Solo fino alla baita Tamar ieri era troppo poco cammino, quindi l'abbiamo prolungata fino alle Acque Nere e da lì un po' verso Sella Kotova o. fino alla fine del bosco più o meno, dove si apre una vista senza ostacoli su tutta la bellezza. È stata una combinazione davvero interessante, che la prossima volta va prolungata fino alla sellanasmeh.

Sulla via per Tamar ci hanno sorpassato solo sciatori, pedoni a malapena. Si affrettavano verso Sella Kotova, molti anche verso Ozebnika, per Jalovec non so. È stato interessante osservare i loro percorsi.
Alle Acque Nere bisognava serpenteare tra cumuli di valanghe, che erano davvero enormi. Solo rare impronte portavano fino al canalone, più avanti nel canalone non se ne vedevano più. Davvero bello in questo periodo, misterioso e un po' selvaggio. Soprattutto quando ha iniziato a cadere dalle pareti del Travnik, ci siamo affrettate un po' via da lì.

Ieri servivano anche alla baita, al ritorno c'erano già parecchi visitatori, poiché la maggior parte resta lì. Ma vale la pena andare un po' più avantinasmeh!

si affrettavano verso Kotovo sedlo o nel couloir1
La Slemenova špica è difficile riconoscerla da qui2
verso la testata della valle del Tamar3
e il suo cristallo4
sguardo nella grapa Grlo5
da lì vista dal Jalovec allo Strug6
da lì vista dal Jalovec allo Strug7
Jalovec da vicino8
sculture di ghiaccio delle Črne vode9
anche queste10
 Davanti alla grapa11
non sembrava calpestato12
all'ingresso13
dalla Travnik si è riversato14
vista approssimativa verso Ozebnik15
alcuni già in esso16
ma nella parte superiore17
18
qui passa il sentiero da Sleme a Tamar19
Lungo il sentiero20
Prospettiva indietro21
qualcosa a piedi, qualcosa sciato22
23
24
più in alto ieri non splendeva molto25
di nuovo alla baita, più chiarezza qui26
Prospettiva indietro27
ha portato anche una nevicata28
lo stagno ghiacciato29
(+13)mi piace
skala12311. 12. 2021 18:40:00
Oggi a Tamar tanti, tantissimi camminatori. A Planica difficile trovare posto auto.
Cordiali saluti alpinistici.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
(+3)mi piace
ločanka20. 12. 2021 15:05:47
Ieri al bagliore delle stelle e della luna, passeggiata serale a Tamar per strudel e tè. Qualche scatto nelle foto.
1
2
Giove ieri era il più luminoso accanto alla luna3
(+11)mi piace
ločanka18. 01. 2022 07:19:16
Il sentiero per Tamar sempre bello, ma ogni volta diverso. Ieri sembrava che sarebbe rimasto nuvoloso, ma la schiarita ha presto superato tutti gli ostacoli. L'ultima parte del sentiero verso Tamar ancora molto invernale, con abeti carichi di neve lungo di esso. Il sole in questo periodo non illumina ancora quella parte, ma verso Planica gli alberi si sono già liberati della copertura nevosa.

Poi anche una visita a Jasna e al suo lago ghiacciato.
qui da qualche parte ha iniziato a schiarirsi1
su questo sentiero attira di più gli sguardi2
vista nella forra lungo il sentiero, chissà quale3
verso Jalovec, Goličica, Lopi4
qui ancora vero inverno5
6
ma già vicino alla baita7
8
Prospettiva indietro9
alcuni sono andati a Jalovec, vista attraverso il couloir Jalovski10
canalone Grlo11
Strug splendeva al sole12
13
Prospettiva indietro14
poi verso Srednja Ponca15
16
meraviglioso davvero17
18
Fiaba nevosa19
sul sentiero per passeggiate20
Slemenova špica sullo sfondo21
22
il lago presso Jasna quasi completamente ghiacciato, solo con questa eccezione23
da Mala Pišnica grande freddo24
(+9)mi piace
j.26. 01. 2022 21:35:33
Lunedì, 24 gennaio. Per la valle Tamar fino sotto la cresta Šit dietro Kumljah e ritorno. Nonostante il tempo non troppo promettente, a Planica molti camminatori, parcheggio (3,5 EUR/giorno) all'inizio del sentiero quasi tutto occupato. Non si può sul sentiero segnato ora, perché c'è la pista da sci di fondo. Quindi sono andato per strada e qualche decina di metri dopo ho seguito un sentiero non segnato ma molto battuto a destra. Finiva circa cento metri dopo - nella pista da fondo. Sono tornato un po' indietro e ho trovato una traccia stretta che mi ha riportato sulla strada per il pendio. Sul fatto che sono tornato subito all'auto per strada perché mi mancava la piccozza sullo zaino, non lo dico troppo ad alta voce. Ma la piccozza non era neanche in macchina. Mi aspettava a casa.

La strada fino alla baita Tamar mi sembra sempre lunga. Tanta neve. Secca tra gli alberi, in posti grandi cristalli formati in superficie. Dalla baita ho seguito il sentiero ben calpestato verso le Acque Nere. Non so fino a dove è battuto, ma dubito fino a Sleme. Al greto secco dove il sentiero gira leggermente a sinistra, sono andato dritto. Ci sono parecchie tracce da scialpinismo, ancor più tracce di sci. In pratica quasi ogni pendio a Tamar è scialpinato in questi giorni. Si rompeva la crosta, quindi ho messo le ciaspole. Andato meglio, ma più faticoso.

Sono passato oltre Kumljah (spalla verde destra nella cresta Travnik, sotto l'ingresso al pilastro Tschad, in sella anche ingresso alle Gams gullies). Salita da destra (lato ovest). Camminata con ciaspole per pendenza maggiore diventata fastidiosa, quindi sono salito solo fino alla cresta Šit. A Kumljah solo altri 200 metri circa. Il pendio coperto da neve indeterminata, ma senza piccozza non volevo provare. Nessuna valanga visibile, ma in quei posti niente è garantito. Nebbia che saliva rapidamente dalla valle ha rafforzato la mia scusa. Tornato sulla mia traccia in mezzo alla valle. In discesa ho avvistato uno sciatore solitario che veniva da Sella Kotova. Neve di tutte le tipi (polverosa, crostosa, dura..) gli dava fastidio, mi pare che siamo scesi fianco a fianco per un po'. Io con ciaspole, lui con sci. Così piano lo sci.
Cristalli di neve.1
Prospettiva verso il tetro Jalovec. Stavolta la cappella è in primo piano.2
Kumljahova glava e nebbie dalla valle. L'accesso va per il pendio a destra.3
Kumljahova glava - un po' più vicino.4
Neve solo sulla parte inferiore, meno ripida della parete Šit.5
C'è abbastanza neve, ma è scarsa per camminare e sciare.6
Si è prospettato un po' di azzurro, ma non ne è venuto nulla.7
(+10)mi piace
brett28. 12. 2022 17:12:41
Oggi con la figlia per esperienza slittata nell'abbraccio meraviglioso delle Giulie innevatevelik nasmeh

Folla come ai saldi. Troppa per i miei gusti, rovina l'esperienza slittata vera, ma va bene. Capisco la gente e è giusto che escano!
Pista ok. Tempo fichissimo.
1
2
3
4
5
6
7
(+2)mi piace
Todi1. 01. 2023 17:41:40
Inizio tradizionale dell'anno a Tamar, buon 2023
Planica1
Veduta su Jalovec2
TNP3
Tamar4
Jalovec5
(+8)mi piace
ločanka23. 03. 2023 06:28:43
Lo scopo della gita di ieri era arrivare dal Rifugio Tamar fino alla valanga provocata dal distacco sulla parete di Jalovec. Sì, era ben visibile anche la slavina proprio sopra l'incrocio del sentiero verso Srednja Ponca. Durante la salita qualche rumore quando piccole slavine sono scese sulle pareti.
Ieri era piuttosto caldo e di conseguenza la neve era ammorbidita. È successo più volte che ho dovuto tirar fuori le gambe da buche più di un metro quando la neve è ceduta. Se fossi stata sola sul giro, avrei avuto problemi a tirar fuori tutte le parti.

Al ritorno sosta al rifugio, dove devo lodare il caffè davvero eccellente. Al rifugio nessuna gran folla, un paio di corridori, un paio di scialpinisti. Qualcuno di loro anche più in alto sul sentiero, ma da lontano. Nessun escursionista normale oltre il rifugio tranne noinasmeh. Ah, e verso la sorgente Nadiza bisognava passare e era bello.
Gita molto interessante, prossima volta più in alto se tutto oknasmehnasmeh!
Dal sentiero, sulla via per Tamar.1
Qui termina Mokri potok.2
vista fino a Jalovec.3
Così bello, ma una nuvola lo ha subito avvolto e non l'ha lasciato andare.4
In direzione Nadiža anche ieri.5
Cascata6
7
8
Lungo il sentiero presso Nadiža.9
Corridori.10
Sguardo indietro, cammino avanti.11
Bivio.12
Vista sulla prima valanga a destra.13
Verso Jalovec attraverso la valanga.14
15
Verso la seconda valanga che ha suscitato la mia curiosità perché è scesa molto in basso.16
17
Prospettiva indietro18
Possibili cedimenti sul sentiero fino alle natiche.19
Scatenamento della valanga sotto le rupi di Struga.20
21
Che potenza di questa valanga, un ramo si è fermato qui, l'altro più a sinistra.22
23
Obiettivo dell'escursione qui, presso i detriti della valanga.24
Ritorno, sguardo indietro.25
Come se i colori degli alberi spogli fossero incandescenti.26
27
Ancora uno sguardo indietro28
e avanti29
Sì, vista più ravvicinata degli sciatori in salita presso i detriti della valanga.30
(+9)mi piace
djimuzl25. 10. 2023 13:30:58
Sentiero alpinistico per Tamar chiuso

"Dal Rifugio Tamar siamo stati informati che il sentiero alpinistico per Tamar è chiuso. Il sentiero è allagato e molto pericoloso. Sul sentiero c'è molta legna caduta, inoltre raffiche di vento molto forti."
Gorska reševalna zveza Slovenije, pubblicazione sul profilo Facebook

https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=pfbid02kUU2eyyLC8WTZCQf8KoT8CT9UbYYNzn3zKcx4spRchfYhPWvJc95wsbTfrozxEDCl&id=100064380982130&mibextid=YxdKMJ
(+2)mi piace
ločanka26. 10. 2023 14:58:36
Video della slavina con drone: https://clipchamp.com/watch/RSEM1SPcBiS
(+9)mi piace
ločanka24. 12. 2023 16:49:21
A Natale il sentiero per Tamar è una scelta proprio buona. Si adatta perfettamente a questo periodonasmeh Noi due l'abbiamo fatto già un paio di volte, ma sempre tornati soddisfatti. Per non farla troppo corta, l'abbiamo prolungata fino alle Črne vode, dove regnava vera pace, anche se abbiamo incontrato qualche coppia di escursionisti sulla via. Anche qui il sole non ha fatto capolino, almeno ai nostri tempi.
Per la prima volta mi sono imbattuta nella targa commemorativa delle ragazze decedute su Kotova špica di oltre 40 anni fa. Proprio da lì la vista sulla montagna è eccezionalmente bella!

Al ritorno abbiamo ammirato il gioco incredibile di sole e vento su Jalovec, tanto da pensare per un momento a uno spettacolo infuocato.
Su ogni sentiero, anche se lo ripeti infinite volte, sempre qualcosa di nuovo e interessante!! Il periodo natalizio è davvero bellonasmeh!
non c'era sole particolare nella valle1
forse Strug, non sono del tutto sicura2
Jalovec ravvicinato3
baita decorata4
han detto che in quel periodo lì non c'è sole fino all'inizio di febbraio, e anche allora solo per cinque minuti5
visto per la prima volta6
Cascata Črne vode7
vista nella grapo tam8
ieri un incredibile numero di voli sopra Tamar9
vista verso Kotova špica10
11
12
Strug13
14
non sapeva in che direzione volare15
gioco di sole e vento su Kristal16
17
come una sorta di fuoco natalizio18
19
mi è sembrato che si sarebbe adornato20
da qualche parte sotto la Srednja Ponca21
di ritorno lungo il sentiero pedonale segnato22
23
24
depositi sabbiosi lungo il sentiero25
vista su Slemenova špica, fusa con lo sfondo delle Mojstrovke26
(+13)mi piace
Majdag24. 12. 2023 17:56:08
ločanka, spiriti incantano, gioco di luce catturato tra le rocce, bello....nasmeh
(+3)mi piace
capraibex24. 12. 2023 20:03:09
Foto 5, servizio come negli anni 80.velik nasmeh
(+3)mi piace
julius24. 12. 2023 20:55:10
Caro mio Capraibex!
Negli anni 80 ci servivano in rifugio al tavolo. Oggi fuori, dalla finestra, al tavolo davanti al rifugio e chissà quante altre idee si inventano. Dicono che è orientato al mercato, verde sostenibile e altro. Con tutti i fronzoli che ci offrono nel nome di..., valiamo sempre meno.
Buone feste.
(+12)mi piace
Todi1. 01. 2024 15:46:54
Nuova classica di Capodanno, al mattino proprio piacevole e senza folla.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+4)mi piace
brett27. 01. 2024 17:55:33
Temperature primaverili influenzano anche la base nevosa a Tamar. Attualmente ancora idilliaco invernale, ma tra una settimana o due l'erba si vedrà probabilmente qua e là. A meno di inversione termica. Es. pendii sud delle Karavanke fino a ca 1500m+ senza neve.

Altrimenti la visita invernale in questa zona non delude mai nasmeh
1
2
3
4
5
(+2)mi piace
nejcf5. 09. 2025 13:36:24
Questa volta devo purtroppo scrivere una critica anch'io nei confronti del PZS. Con un collega abbiamo fatto una gita di due giorni lungo la cresta Ponca questa settimana, dormendo al Rifugio Tamar. Poco dopo l'arrivo abbiamo saputo dal personale che il rifugio non rientra più sotto l'egida del PZS (malgrado almeno all'apparenza una targa rossa nuova di zecca ancora lucida all'ingresso) e quindi non è più possibile usufruire dello sconto PZS. Così il prezzo per due letti in camerata e 2 cene è stato 93 EUR. Ho dormito l'ultima volta nel rifugio 3 anni fa e da allora non è cambiato assolutamente niente (porzioni di cibo, aspetto delle stanze). Quindi evidentemente i proprietari vogliono incassare tre volte tanto per la stessa qualità.

Pagamento con carta al rifugio ovviamente non possibile. Quest'anno ho fatto parecchie escursioni in montagna all'estero e lì è organizzato molto diversamente ovunque. Nella baita sotto la cima più alta della Svezia (a circa 90km dal luogo più vicino) la carta è persino l'unico modo di pagamento possibile. Perfino in Romania nella wilderness dei Carpazi si poteva pagare con carta, la baita aveva pure WIFI. Dall'altro lato della cresta Ponca al Rifugio Zacchi ovviamente si può pagare con carta. Senza menzionare l'offerta di cibo e bevande, molto più ampia che a Tamar.

Infine vorrei menzionare il sentiero da Tamar a Srednja Ponca. So che questo sentiero non è molto frequentato e quindi stretto e invaso dalla vegetazione in posti. Ma nessuna scusa per lo scarso stato delle segnalazioni sul sentiero.

Un alpinista così non riceve assolutamente niente dal PZS su questo giro.
(+9)mi piace
Pagina:123...56789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie