Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rifugio Tamar

Stampa
Trobec5. 09. 2025 14:02:54
Anch'io penso che la PZS stia facendo sempre peggio in parecchi campi, ma qui la critica alla PZS non è giustificata, tranne la targa "rifugio alpino" che non hanno ancora tolto. Beh, forse è persino una loro targa che ricorda solo quella "ufficiale" della PZS.
Per quanto riguarda prezzo e modalità di pagamento è decisione (commerciale) del proprietario.
Riguardo ai sentieri...sì, ce ne sono sempre di più in condizioni sempre peggiori. Perché la manutenzione si basa sul lavoro volontario dei segnavia, che sono sempre meno e anche quelli che ci sono hanno sempre meno tempo. Insomma...riflesso della società in cui viviamo o della direzione in cui va questa società.
(+1)mi piace
garmont5. 09. 2025 14:18:40
Se il gestore o l'associazione di un sentiero alpinistico segnato per qualsiasi motivo non può o non vuole mantenerlo, passa nella competenza della PZS. Così è anche per il sentiero verso Srednja Ponca.
(+1)mi piace
Trobec5. 09. 2025 14:28:18
Ok, per questo sentiero non sapevo che fosse "direttamente" sotto la loro giurisdizione.
mi piace
dprapr5. 09. 2025 14:35:00
„Pa...riflesso della società in cui viviamo o della direzione in cui va questa società.“
E in quale direzione dovrebbe andare? In quella in cui alcuni lavorano volontariamente e gratis, altri incassano? Spero che quel tempo sia passato. Quelli che vogliono sempre sentieri lucidati gratis si possono iscrivere tra i segnavia o volontari.
Di attrezzature e fissaggi ce ne sono se mai troppi sui sentieri. Non farà male se alcuni vertici restano solo mal segnati e non assicurati.
(+3)mi piace
Trobec5. 09. 2025 14:54:47
Sì...è esattamente una delle cose a cui pensavo. I segnavia attrezzano i sentieri gratis così che alcuni sceriffi locali con la scusa della "protezione dell'ambiente" addebitano il loro lavoro ai visitatori.
(+6)mi piace
nejcf5. 09. 2025 16:28:39
Trobec, no, all'ingresso c'è la stessa tabella PZS che trovi in qualsiasi rifugio. Anche sul sito PZS la baita è ancora indicata come loro. Quindi evidentemente nessuno l'ha aggiornata da più di due anni.

Drago, il mio post non era in alcun modo una critica diretta ai segnavia, ma all'organizzazione ombrello che funziona molto male in molti campi. Visto che gli sloveni sono considerati popolo di montagna, evidentemente anche nell'attrarre nuovi segnavia.
(+4)mi piace
Trobec5. 09. 2025 19:09:38
https://www.pzs.si/koce.php?pid=11

Ehm...sì...la critica è giustificata. E hanno persino un gestore del sito web/informatico assunto alla PZS...
(+3)mi piace
Enka6. 09. 2025 11:18:24
Sul sito PZS è scritto che Vesna Rateče d.o.o. ha in affitto la baita. Quindi probabilmente non è venduta, ma solo affittata. Il che significa che è ancora di proprietà PZS. Non so se va bene che in tal caso non si possa usare lo sconto. Magari non sarebbe male chiedere alla PZSmežikanje.

@dprapr, dici che quelli che vogliono sempre sentieri lucidati gratis si possono iscrivere tra segnavia o volontari. Non so se hai del tutto ragione. Io pago la quota PZS. Ogni anno. Non vado ai rifugi e il mio motto non è lo sconto, ma proprio il rispetto per chi si occupa della manutenzione dei sentieri. E questo la PZS dovrebbe farlo coi soldi dei soci. E quindi deve trovare un modo per garantirlo. Se non ci sono più segnavia perché non vogliono più lavorare volontariamente, allora bisogna trovare un altro modo. Per questo penso che la critica alla scarsa manutenzione sia giustificata, e PZS ne è legalmente responsabile.
(+8)mi piace
julius6. 09. 2025 11:46:44
Il Rifugio Tamar è per decisioni giudiziarie proprietà di una comunità agraria di Rateče. La PZS ha riconosciuto loro lo status di posto alpino. Questo status è importante per tutti i benefici che ha il gestore del cosiddetto "posto alpino". Diversi "posti alpini" hanno lo stesso status.
La PZS non controlla il rispetto dei contratti con le associazioni. Per questo è com'è.
I sentieri intorno a Tamar sono curati da PD Rateče e PD Borovnica. La PZS non controlla nemmeno lo stato dei sentieri.
La PZS ha ricevuto dallo stato 250.000,00€ ogni anno l'anno prima dello scorso, l'anno scorso e quest'anno per la manutenzione dei sentieri alpini. Le singole associazioni ricevono anche fondi dalle comunità locali.
Tutto quanto sopra è verificabile, quindi varie scuse non reggono.
Una cosa è il "discorso di principio" e la ricerca di scuse, un'altra sono i fatti.
(+4)mi piace
Enka6. 09. 2025 16:38:30
Julius, grazie per il chiarimento sulla proprietà del rifugio. Ma, se capisco bene, tali "posti alpini" dovrebbero riconoscere gli sconti PZS?
(+2)mi piace
julius6. 09. 2025 19:48:36
Certo!
Questo è uno dei requisiti per ottenere lo status di postazione alpina. L'altro è il mancato rispetto del contratto per ottenere lo status e nessun controllo da parte del PZS.
(+4)mi piace
turbo6. 09. 2025 19:57:09
Inviare la fattura al PZS e richiedere la differenza tra il pagato e il prezzo che vale per una baita classificata tra le baite di II categoria (così è classificata la baita di Tamar, elencata come postazione alpina, nessuna stampa fine che avvertisse che qualcosa è diverso)
(+7)mi piace
rokeg7. 09. 2025 16:26:04
Mah, se fosse solo un problema Tamar. Altrove non ti servono nemmeno se sei solo, come mi è successo in 2 rifugi lungo la strada Vršiška e altrove.
In Slovenia tutto va in rovina. A partire dal trasporto pubblico.
Confermo che in molti posti sui Balcani si può pagare con carta ai rifugi, ma dove ci sono rifugi, sono pochi.
(+1)mi piace
bbugari18. 09. 2025 14:04:30
Nemmeno al Rifugio Erjavčeva si può usare lo sconto. Il pernottamento lo puoi prenotare solo tramite Booking.com, anche se il rifugio è vuoto, ma lì non si può sfruttare lo sconto per soci sul pernottamento!
(+2)mi piace
julius8. 09. 2025 14:38:07
Se non si può usare lo sconto soci all'Erjavčeva, conseguentemente non si può nemmeno al Rifugio Tičar, figuriamoci alla Capanna alla sorgente dell'Isonzo.
La dirigenza PZS deve più risposte ai soci.
(+4)mi piace
Born.to.run8. 09. 2025 19:40:49
Quelle affermazioni sul Rifugio Erjavčeva non reggono. Abbiamo dormito lassù quest'estate a luglio.
Prenotazione fatta direttamente sul sito del rifugio. E lo sconto per soci viene applicato.
@bbugari1: erjavcevakoca.si zavijanje z očmi
(+2)mi piace
bbugari18. 09. 2025 21:48:03
Se è così adesso lo accetto, ma le mie esperienze sono queste: esattamente cinque volte negli ultimi cinque anni (fino al 2024) io e mia moglie siamo andati all'Erjavčeva per un caffè (posizione perfetta), e ogni volta al banco casualmente chiesto pernottamento, anche se non avevamo intenzione di dormire. E ogni volta stessa risposta: letto si ottiene esclusivamente tramite app booking.com! Sconto? Provate tramite app. Grazie e arrivederci... mežikanje
(+5)mi piace
julius10. 09. 2025 13:17:02
Dunque.
Il sistema di prenotazione è il loro, non del PZS.
Nella cosiddetta stanza privata, pagherei solo per il pernottamento quasi 50,00€ in più al giorno di quanto ho pagato in un hotel sull'Adriatico (stanza, colazione self-service, cena self-service e bevande con cena).
E poi.
Il PZS paga il suo sistema di prenotazione, nelle baite menzionate usano il loro sistema. Penso che la dirigenza PZS, se sentisse una qualche responsabilità verso i soci, dovrebbe dimettersi immediatamente.
https://erjavcevakoca.si/sobe-v-planinski-koci-erjavceva/
(+7)mi piace
LISAC10. 09. 2025 19:28:53
julius riguardo alla morale della dirigenza concordo. Perché in tutti i campi va nella stessa direzione che per tutti i soci non è nemmeno un po' normale, morale meno amichevole. Triste.
(+4)mi piace
mirank10. 09. 2025 22:02:57
Sono socio PZS dal 1970 e da un paio d'anni penso al senso dell'iscrizione. Non dormo nei rifugi, non ho bisogno di guide sui giri, resta solo il socializzare ma quello lo possiamo fare sui giri senza avvisi...
Il PZS si occupi pure del museo e vada ad annuire ai profittatori comunali con il cosiddetto calmare del traffico e delle visite. Quello e lo sperpero dei soldi delle quote è l'unica cosa che gli riesce.
(+10)mi piace
Pagina:123...6789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie