Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav

Stampa
triglavski7. 07. 2009 18:34:38
Ultimamente stanno riaffiorando idee o oppure addirittura concrete intenzioni di rimuovere la Torre Aljaž dalla cima del Triglav. Queste idee sono nate ai vertici della PZS. Come motivo citano che la torre è in così cattivo stato che non ci appartiene lassù, quindi la rimuoverebbero, la restaurerebbero e la porrebbero nel nuovo nascente museo alpinistico a Mojstrana, sul Triglav ne metterebbero una copia. Un contributo su questo è stato il 7.7.2009 su TV SLO nella Kronika slovena e ciò solo un giorno dopo il 164° anniversario della nascita di Jakob Aljaž. Chiedo pubblicamente: Cosa ha fatto la PZS in questi 114 anni per il restauro della Torre Aljaž? Naturalmente mi aspetto anche opinioni pubbliche da parte di alpinisti e montanari. Per lunghi anni è stata tutta coperta da varie etichette anche di alcuni PD, storta e usurata, finché un piccolo gruppo di Amici del Triglav non ha deciso di porre fine a questa vergogna al 110° anniversario. Ha pulito la Torre Aljaž, si è occupato del restauro delle parti danneggiate, anche le bandierine e l'ha dipinta nel colore originale, in cui orgogliosamente si erge lassù ancora oggi. A questo punto vorrei sottolineare che la Repubblica di Slovenia con

D E C R E T O
ha dichiarato la Torre Aljaž sul Triglav monumento culturale di importanza nazionale

Articolo 4

Per il monumento vale il regime di tutela che stabilisce:
– tutela dei valori culturali, paesaggistici, artistici e storici nonché della destinazione d'uso nella loro interezza, nella loro originalità e integrità,
– divieto di modifiche agli elementi metallici della torre e suo spostamento,
– divieto di fissaggio di targhe commemorative sulla torre e nel suo immediato dintorno,
– subordinazione di ogni uso e di tutti gli interventi sulla torre e sul suo spazio alla conservazione e manutenzione delle proprietà monumentali protette,
– consentire la presentazione del complesso e degli elementi protetti individuali e libero accesso al pubblico nella misura che non metta a rischio la tutela del monumento.
L'area protetta è destinata a:
– conservazione permanente dei valori culturali, paesaggistici, artistici e storici,
– aumento del valore testimoniale del monumento culturale,
– presentazione dei valori culturali del monumento,
– lavoro educativo-dimostrativo,
– lavoro scientifico-ricerca.
l'intero decreto è pubblicato qui: http://www.uradni-list.si/1/objava.jsp?urlid=199981&stevilka=3862

Gli Amici del Triglav annunciano pubblicamente che non permetteremo la violazione del decreto vigente da parte della PZS.
Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav Torre Aljaž sul Triglav1
(+1)mi piace
andrejjerina7. 07. 2009 18:59:29
Gi esprimo già ora tutto il supporto a te e a tutti gli Amici e amici del Triglav!!! Saluti Andrej
mi piace
Žiga227. 07. 2009 19:06:51
Bandaccia del diavolo!!! jezen

Beh, lo porterebbero giù, nessun problema, di passaggio lo possiamo abbassare di un paio di decine di metri (TNT per quello), e in più cancelliamo il Triglav dallo stemma sloveno.

Comunque, se la Torre Aljaž è già monumento culturale di importanza nazionale, secondo me non abbiamo nulla da temere, perché in quel caso non lo possono toccare, lo possono solo restaurare.
mi piace
zamet7. 07. 2009 20:56:23
Sono dello stesso parere e vi supporto pienamente..
Non sarebbe un peccato1
mi piace
stankoju7. 07. 2009 21:17:51
Questo lo sposterebbero nel nuovo museo a Mojstrana, sul Triglav metterebbero una copia identica all'originale. Non so se è davvero in così cattivo stato o se sarebbe solo pubblicità per il museo che apriranno l'anno prossimo ad agosto?
mi piace
serajko7. 07. 2009 21:21:31
Triglavski
Ma c'è qualcosa in questa notizia o hai solo lanciato un osso da rosicchiare. Se qualcuno pensa così ha completamente preso un granchio!! Penso che siamo troppi oppositori di un tale pensiero
mi piace
serajko7. 07. 2009 21:23:34
Dove si può firmare una petizione contro l'idea!??
mi piace
damijanp7. 07. 2009 22:04:23
Probabilmente c'è del vero che sarebbe principalmente pubblicità per il museo, come ha scritto stankoju. Sono decisamente contro lo spostamento!
mi piace
ziga_b7. 07. 2009 22:06:15
Sì è così...idioti...all'inizio Aljaž l'ha messo come simbolo della slovenità, per mostrare ai tedeschi che è nostro, ora i cretini (PZS) che vorrebbero essere esempio vogliono portare la torre a Mojstrana...se chiedete a me è di nuovo solo per far soldi facili...maledetti farabutti!!!Bravo serakjo bisogna fare una petizione...non lo cediamo...come Aljaž non l'ha dato ai tedeschi!!!jezen
mi piace
andrej7677. 07. 2009 22:14:48
Quella vecchia "arrugginita" in cima ha un enorme valore simbolico e nessuna copia di latta, per quanto lucidata, nemmeno d'oro puro significherebbe in cima al Triglav niente di più di un misero pezzo di lamiera di scarto mrk pogledjezenzavijanje z očmi
mi piace
triglavski7. 07. 2009 22:29:09
mi piace
Zalas7. 07. 2009 22:29:23
Sì, è vero che la Torre Aljaž è un monumento pansloveno. Il nostro simbolo e il nostro orgoglio. Ma ogni cosa nella vita passa. Anche il ferro non è eterno. Ogni auto in un certo periodo resta solo un mucchio di ferraglia. Quindi pensiamo al lato luminoso di questo monumento. Non so quante case dei nostri poeti e scrittori sono già state restaurate così possiamo vederle e anche le generazioni future le potranno vedere. Perché non dovremmo permettere che anche i posteri vedano la Torre Aljaž? È vero però che dovrebbero fare una copia dell'attuale con aspetto attuale e nuovo materiale.
mi piace
triglavski7. 07. 2009 22:36:42
La torre è in ottime condizioni e così sopravvivrà a tutti noi, quelli a favore e quelli contro, e anche alle generazioni future. Chi vuole vederla si sforzi fino al Triglav. Altrimenti chi dubita della pubblicazione può guardare anche qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/46459/#19700101010000
mi piace
ktrost7. 07. 2009 22:44:31
ma quegli asini della PZS vadano piuttosto al museo!
CONTRO!!!!
mi piace
MountainAvenger7. 07. 2009 22:48:42
E qualcuno ha pensato che la copia può andare al museo? zavijanje z očmi
Comunque il restauro non va all'infinito e alla fine (se non già) smette di essere originale e diventa copia di se stesso (filosoficamente xD ).
Soprattutto non so quanto è ancora questa torre simbolo di slovenità perché è diventata più magnete per vandalismo che come scritto originariamente e se ogni PD attacca su la sua etichetta e qualche individuo pensa come lasciare il suo pelo sul "monumento".
Anche: Torre Aljaž dovrebbe essere sua pagina nella storia, e se aprissero uno nuovo e mettessero monumenti anche su altre montagne? Potrebbe qualcuno oggi mettere da un'altra parte e chiamare il suo spaventapasseri monumento? Per me no :P
Ho finito...
mi piace
Ares8. 07. 2009 00:08:57
Definitivamente contro questo jezen
mi piace
davorin8. 07. 2009 00:54:05
L'ho toccato per la prima volta un giorno grigio e nebbioso del lontano 1977. E è rimasto per sempre in me sebbene per varie circostanze non ci sono tornato tanto spesso quanto vorrei. Anche allora, più di trenta anni fa, quando eravamo un solo paese e tutto era "nostro", non c'era dubbio - la torre era simbolo della Slovenia e degli Sloveni. Lo è anche oggi e penso che il suo posto sia lassù esattamente dove l'ha messo il suo costruttore - non in qualunque posto, ma al punto più alto della Slovenia. L'idea di spostarla mi sembra perversa. Va restaurata (ma solo usando metodi e materiali originali) così che un altro amante delle montagne nei prossimi trent'anni possa ricordarla così reale e non solo dalle foto. La Torre Aljaž al museo è come uno stambecco allo zoo - triste ricordo della bellezza perduta, libertà se volete, e dignità perduta. E va sicuramente protetta in ogni modo dagli idioti che ogni anno la deturpano e distruggono.
mi piace
turbo8. 07. 2009 07:10:03
Penso che sia ora di trasferire Ekar stesso al museo della montagna a Mojstrana. jezen
La Torre Aljaž però resti lì dov'è. mežikanje
mi piace
Biser gora8. 07. 2009 08:18:14
Forse la nuova torre sarà così http://www.hribi.net/slika.asp?gora=579
mi piace
mosovnik8. 07. 2009 09:49:36
Ho scoperto il dibattito troppo tardi e ho scritto qualcosa in merito già sul forum PZS, che allego anche qui, cioè:

Ph, beh, devo intervenire.

Al museo vada la copia della torre, così stranieri e locali che non arrivano in cima possono vedere cosa in originale adorna il nostro Padre, oltre all'esposizione naturalmente ampio spiegazione scritta e fotografica per migliore comprensione a tutti che vedranno il nostro orgoglio.

A quelli che hanno tali pensieri peccaminosi sul trasferimento della torre e installazione di una copia: sforzatevi che l'originale sia mantenuto adeguatamente. Sapete, il metallo con adeguata protezione (e manutenzione corrente) durerà almeno prossimi 100 anni. È qualcosa e probabilmente nelle generazioni future di Sloveni orgogliosi, ne sono sicuro, si troveranno di nuovo robusti innamorati delle nostre montagne e monumenti che si sforzeranno di mantenere questo "nostro orgoglio" per altri 100 anni ecc.

. . . . . . . . . . . . . . .

Ogni volta che arrivo in cima tocco quel vecchietto grigio e ogni volta, indipendentemente dalle condizioni meteo, al tocco mi pervade un piacevole calore, che sapendo che là c'è una copia del "nostro orgoglio" probabilmente non ci sarebbe e forse proprio per questo non deciderei più di rodermi le ginocchia su quelle "scale" consumate.
mi piace
andymann8. 07. 2009 10:36:08
Forse sarà così:
Cima dell'Obel kamen1
mi piace
Pagina:123...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie