Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav
|
| triglavski7. 07. 2009 18:34:38 |
Ultimamente stanno riaffiorando idee o oppure addirittura concrete intenzioni di rimuovere la Torre Aljaž dalla cima del Triglav. Queste idee sono nate ai vertici della PZS. Come motivo citano che la torre è in così cattivo stato che non ci appartiene lassù, quindi la rimuoverebbero, la restaurerebbero e la porrebbero nel nuovo nascente museo alpinistico a Mojstrana, sul Triglav ne metterebbero una copia. Un contributo su questo è stato il 7.7.2009 su TV SLO nella Kronika slovena e ciò solo un giorno dopo il 164° anniversario della nascita di Jakob Aljaž. Chiedo pubblicamente: Cosa ha fatto la PZS in questi 114 anni per il restauro della Torre Aljaž? Naturalmente mi aspetto anche opinioni pubbliche da parte di alpinisti e montanari. Per lunghi anni è stata tutta coperta da varie etichette anche di alcuni PD, storta e usurata, finché un piccolo gruppo di Amici del Triglav non ha deciso di porre fine a questa vergogna al 110° anniversario. Ha pulito la Torre Aljaž, si è occupato del restauro delle parti danneggiate, anche le bandierine e l'ha dipinta nel colore originale, in cui orgogliosamente si erge lassù ancora oggi. A questo punto vorrei sottolineare che la Repubblica di Slovenia con D E C R E T O ha dichiarato la Torre Aljaž sul Triglav monumento culturale di importanza nazionale Articolo 4 Per il monumento vale il regime di tutela che stabilisce: – tutela dei valori culturali, paesaggistici, artistici e storici nonché della destinazione d'uso nella loro interezza, nella loro originalità e integrità, – divieto di modifiche agli elementi metallici della torre e suo spostamento, – divieto di fissaggio di targhe commemorative sulla torre e nel suo immediato dintorno, – subordinazione di ogni uso e di tutti gli interventi sulla torre e sul suo spazio alla conservazione e manutenzione delle proprietà monumentali protette, – consentire la presentazione del complesso e degli elementi protetti individuali e libero accesso al pubblico nella misura che non metta a rischio la tutela del monumento. L'area protetta è destinata a: – conservazione permanente dei valori culturali, paesaggistici, artistici e storici, – aumento del valore testimoniale del monumento culturale, – presentazione dei valori culturali del monumento, – lavoro educativo-dimostrativo, – lavoro scientifico-ricerca. l'intero decreto è pubblicato qui: http://www.uradni-list.si/1/objava.jsp?urlid=199981&stevilka=3862 Gli Amici del Triglav annunciano pubblicamente che non permetteremo la violazione del decreto vigente da parte della PZS.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| andrejjerina7. 07. 2009 18:59:29 |
Gi esprimo già ora tutto il supporto a te e a tutti gli Amici e amici del Triglav!!! Saluti Andrej
|
|
|
|
| Žiga227. 07. 2009 19:06:51 |
Bandaccia del diavolo!!!  Beh, lo porterebbero giù, nessun problema, di passaggio lo possiamo abbassare di un paio di decine di metri (TNT per quello), e in più cancelliamo il Triglav dallo stemma sloveno. Comunque, se la Torre Aljaž è già monumento culturale di importanza nazionale, secondo me non abbiamo nulla da temere, perché in quel caso non lo possono toccare, lo possono solo restaurare.
|
|
|
|
| zamet7. 07. 2009 20:56:23 |
Sono dello stesso parere e vi supporto pienamente..
1
|
|
|
|
| stankoju7. 07. 2009 21:17:51 |
Questo lo sposterebbero nel nuovo museo a Mojstrana, sul Triglav metterebbero una copia identica all'originale. Non so se è davvero in così cattivo stato o se sarebbe solo pubblicità per il museo che apriranno l'anno prossimo ad agosto?
|
|
|
|
| serajko7. 07. 2009 21:21:31 |
Triglavski Ma c'è qualcosa in questa notizia o hai solo lanciato un osso da rosicchiare. Se qualcuno pensa così ha completamente preso un granchio!! Penso che siamo troppi oppositori di un tale pensiero
|
|
|
|
| serajko7. 07. 2009 21:23:34 |
Dove si può firmare una petizione contro l'idea!??
|
|
|
|
| damijanp7. 07. 2009 22:04:23 |
Probabilmente c'è del vero che sarebbe principalmente pubblicità per il museo, come ha scritto stankoju. Sono decisamente contro lo spostamento!
|
|
|
|
| ziga_b7. 07. 2009 22:06:15 |
Sì è così...idioti...all'inizio Aljaž l'ha messo come simbolo della slovenità, per mostrare ai tedeschi che è nostro, ora i cretini (PZS) che vorrebbero essere esempio vogliono portare la torre a Mojstrana...se chiedete a me è di nuovo solo per far soldi facili...maledetti farabutti!!!Bravo serakjo bisogna fare una petizione...non lo cediamo...come Aljaž non l'ha dato ai tedeschi!!!
|
|
|
|
| andrej7677. 07. 2009 22:14:48 |
Quella vecchia "arrugginita" in cima ha un enorme valore simbolico e nessuna copia di latta, per quanto lucidata, nemmeno d'oro puro significherebbe in cima al Triglav niente di più di un misero pezzo di lamiera di scarto   
|
|
|
|
| Zalas7. 07. 2009 22:29:23 |
Sì, è vero che la Torre Aljaž è un monumento pansloveno. Il nostro simbolo e il nostro orgoglio. Ma ogni cosa nella vita passa. Anche il ferro non è eterno. Ogni auto in un certo periodo resta solo un mucchio di ferraglia. Quindi pensiamo al lato luminoso di questo monumento. Non so quante case dei nostri poeti e scrittori sono già state restaurate così possiamo vederle e anche le generazioni future le potranno vedere. Perché non dovremmo permettere che anche i posteri vedano la Torre Aljaž? È vero però che dovrebbero fare una copia dell'attuale con aspetto attuale e nuovo materiale.
|
|
|
|
| ktrost7. 07. 2009 22:44:31 |
ma quegli asini della PZS vadano piuttosto al museo! CONTRO!!!!
|
|
|
|
| MountainAvenger7. 07. 2009 22:48:42 |
E qualcuno ha pensato che la copia può andare al museo?  Comunque il restauro non va all'infinito e alla fine (se non già) smette di essere originale e diventa copia di se stesso (filosoficamente xD ). Soprattutto non so quanto è ancora questa torre simbolo di slovenità perché è diventata più magnete per vandalismo che come scritto originariamente e se ogni PD attacca su la sua etichetta e qualche individuo pensa come lasciare il suo pelo sul "monumento". Anche: Torre Aljaž dovrebbe essere sua pagina nella storia, e se aprissero uno nuovo e mettessero monumenti anche su altre montagne? Potrebbe qualcuno oggi mettere da un'altra parte e chiamare il suo spaventapasseri monumento? Per me no :P Ho finito...
|
|
|
|
| Ares8. 07. 2009 00:08:57 |
Definitivamente contro questo 
|
|
|
|
| davorin8. 07. 2009 00:54:05 |
L'ho toccato per la prima volta un giorno grigio e nebbioso del lontano 1977. E è rimasto per sempre in me sebbene per varie circostanze non ci sono tornato tanto spesso quanto vorrei. Anche allora, più di trenta anni fa, quando eravamo un solo paese e tutto era "nostro", non c'era dubbio - la torre era simbolo della Slovenia e degli Sloveni. Lo è anche oggi e penso che il suo posto sia lassù esattamente dove l'ha messo il suo costruttore - non in qualunque posto, ma al punto più alto della Slovenia. L'idea di spostarla mi sembra perversa. Va restaurata (ma solo usando metodi e materiali originali) così che un altro amante delle montagne nei prossimi trent'anni possa ricordarla così reale e non solo dalle foto. La Torre Aljaž al museo è come uno stambecco allo zoo - triste ricordo della bellezza perduta, libertà se volete, e dignità perduta. E va sicuramente protetta in ogni modo dagli idioti che ogni anno la deturpano e distruggono.
|
|
|
|
| turbo8. 07. 2009 07:10:03 |
Penso che sia ora di trasferire Ekar stesso al museo della montagna a Mojstrana.  La Torre Aljaž però resti lì dov'è. 
|
|
|
|
| mosovnik8. 07. 2009 09:49:36 |
Ho scoperto il dibattito troppo tardi e ho scritto qualcosa in merito già sul forum PZS, che allego anche qui, cioè: Ph, beh, devo intervenire. Al museo vada la copia della torre, così stranieri e locali che non arrivano in cima possono vedere cosa in originale adorna il nostro Padre, oltre all'esposizione naturalmente ampio spiegazione scritta e fotografica per migliore comprensione a tutti che vedranno il nostro orgoglio. A quelli che hanno tali pensieri peccaminosi sul trasferimento della torre e installazione di una copia: sforzatevi che l'originale sia mantenuto adeguatamente. Sapete, il metallo con adeguata protezione (e manutenzione corrente) durerà almeno prossimi 100 anni. È qualcosa e probabilmente nelle generazioni future di Sloveni orgogliosi, ne sono sicuro, si troveranno di nuovo robusti innamorati delle nostre montagne e monumenti che si sforzeranno di mantenere questo "nostro orgoglio" per altri 100 anni ecc. . . . . . . . . . . . . . . . Ogni volta che arrivo in cima tocco quel vecchietto grigio e ogni volta, indipendentemente dalle condizioni meteo, al tocco mi pervade un piacevole calore, che sapendo che là c'è una copia del "nostro orgoglio" probabilmente non ci sarebbe e forse proprio per questo non deciderei più di rodermi le ginocchia su quelle "scale" consumate.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.