Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav

Stampa
anjuša18. 07. 2009 20:35:11
Oggi ho sentita cosa è in programma.. inaudito! La Torre Aljaž non mi è accessibile sulla cima del Triglav, e non la voglio vedere o toccare in museo per nessuna ragione, resti lì dov'è e BASTA!!
È questo un altro caso di "BUSTA GRASSA"?
La questione si risolverà di nuovo tra qualche anno quando il danno è già fatto??

mi piace
stankoju18. 07. 2009 20:36:45
Beh oggi hanno anche annunciato su POP TV che il trasferimento della torre avverrà quest'anno e i rappresentanti del museo hanno detto che hanno bisogno di qualcosa di attraente per attirare più visitatori al museo. Così le nostre previsioni erano corrette, per loro è solo questione di popolarità e non della torre che andrebbe rinnovata in cima al Triglav dove appartiene. Non so chi siano i PZS ma non siamo anche noi tutti i loro membri, allora dovrebbero chiedere anche a noi.
1
mi piace
geppo18. 07. 2009 20:45:07
Sono matti... sarà questo l'invito per le masse al museo??
Saluti
mi piace
heinz18. 07. 2009 21:04:56
Concordo pienamente, si tratta di un altro caso di BUSTA GRASSA!
Ragazzi e ragazze, dovremo pensare a quale leva tirare affinché questo crimine non si realizzi.
Iniziamo a raccogliere proposte, non so, -firme o qualcosa di simile..
Speriamo che nell'unità e nella maggioranza ci sia ancora forza per prevenire questa cosa.
mi piace
serajko18. 07. 2009 21:36:47
Penso che dovrebbero mettere Ekar nel museo e l'originale!!
mi piace
stankoju18. 07. 2009 21:43:49
La torre deve rimanere dove l'ha posta JAKOB ALJAŽ, altrimenti lo sforzo di JAKOB ALJAŽ e dei suoi compagni di idee è stato vano.
mi piace
viharnik18. 07. 2009 21:58:22
Anche io mi associo fortemente al commento di Triglavskega su POP TV. La scusa che la torre crollerà proprio ora è del tutto pretestuosa. Se i temporali secolari non l'hanno potuta scalfire, allora nemmeno il pensiero stupido e avido di qualcuno che non ha nulla a che fare con le montagne, figuriamoci col Triglav, può farlo. Riguardo alla vista della torre, gli amanti del Triglav l'hanno probabilmente tutti vista già e la conservano in bel ricordo negli anni della vecchiaia quando non possono più andare in montagna, gli altri comunque non metteranno piede oltre la soglia del museo alpinistico. Che diano una replica al museo, la torre riposi sulla montagna. Tutte le cose, specialmente quelle vecchie, assorbono energie cosmiche che contribuiscono alla perla della montagna e irradiano energia curativa, specialmente su creste e cime dove c'è abbondanza di prana (ioni negativi). Penso che si tratti solo di un costrutto di marketing e lo si può paragonare del tutto diversamente, come se qualcuno pensasse di rimuovere il monumento di Jakob o di Kugy e spostarlo chissà dove. Le cose che hanno il loro posto hanno un significato più profondo e lì devono rimanere. Bel saluto alpinistico ai pensatori affini!
1
mi piace
Fazo18. 07. 2009 22:02:20
Se questo accade, disprezzerò PZS per sempre e lo dirò chiaramente e ad alta voce ovunque. Spero che anche gli altri siano così intelligenti da dimettersi da questa associazione. Già solo per il mero pensiero lo disprezzo, figuriamoci se lo fanno davvero.
Come dico, spero di non essere l'unico a boicottare PZS (con il loro museo, carte (c'è un'alternativa), sconti,...).

Saluti, Matevž
mi piace
izvorc18. 07. 2009 22:10:13
ciao, sì sono stato due anni fa per la prima volta sul Triglav, ma sono riuscito ad arrivare solo a Kredarica... non un alpinista... e naturalmente desidero forse quest'anno fino alla cima dove c'è quel simbolo della torre. E quando penso al Triglav mi viene subito in mente la Torre Aljaž anche se sono un cattivo alpinista. Ecco, voglio solo dire che vi supporto nella lotta per mantenere quel simbolo... saluti da Međimurje.
1
mi piace
bono18. 07. 2009 22:38:40
Se si raccolgono firme ci sono sicuramente! Non sono ancora stato sul Triglav, ma voglio vedere (toccare) la Torre Aljaž originale, non qualche lamiera nuova!
mi piace
GITA18. 07. 2009 23:38:18
No, ora ho un "pasticcio" a casa mežikanje. Quando le figlie hanno beccato la notizia su POP oggi hanno iniziato a fare grandi festeggiamenti che DOBBIAMO ANDARE ASSOLUTAMENTE sul Triglav quest'estate, finché lassù ci sarà ancora la torre originale. E questa storia non gli entra proprio in testa, perché sanno "a memoria" i racconti del nonno su come certi anni fa portavano due volte al giorno "in carriole" ognuno 25 litri d'acqua in cima per il cemento quando rinnovavano la torre. Perché non si può rinnovare oggi quando elicotteri volano lassù e possono trasportare il materiale necessario per la ristrutturazione? Beh, non avevo una risposta pronta per quella domanda, ma siamo sicuramente dentro per qualsiasi azione che impedirebbe questa stupidaggine.
mi piace
boni18. 07. 2009 23:49:25
E se firmano petizioni per tutto, facciamone una anche per Aljaž. Solo non so come si fa e dove avviarla perché abbia un qualche peso. Qualcuno lo sa?
mi piace
Kozorog19. 07. 2009 00:02:13
Signori poltroni della PZS, noi soci semplicemente non vi daremo la Torre Aljaž per aumentare le visite al museo. Mettete lì una copia e mostratela ai turisti. Se non terrete conto dell'opinione e della maggioranza dei soci penso che rimarrete senza gran parte dei membri. Non si tratta di proteggere la torre per essere chiari ma di nepotismo e profitti!!!!!!!!!!!!
mi piace
GITA19. 07. 2009 00:39:29
Forse un po' utopico - ma che ne dici di un'iniziativa per un referendum zmeden? Se ne abbiamo avuti tanti per ogni cosa possibile, perché non uno in più? Mi incuriosisce quanto mi sbaglierei se predico che il risultato non sarebbe molto peggiore di quello quando decidemmo per la Slovenia indipendente? Lo so, forse sono troppo ottimista zmeden
mi piace
Kozorog19. 07. 2009 01:07:22
Ho appena inviato una lettera aperta alla PZS con il seguente contenuto:

Salve!

Sono socio della PZS e da lungo tempo sostenitore del lavoro volontario di tutti coloro che hanno contribuito alla conservazione dei sentieri e delle montagne nella nostra bella Slovenia.

Non riesco proprio a capire le decisioni unilaterali sul trasferimento della Torre Aljaž dalla cima del Triglav, perché non hanno nulla a che fare con il buon senso. Non so e non voglio nemmeno sapere perché la dirigenza della PZS si comporta in modo ignorante nei confronti di noi soci e vuole trasferire improvvisamente il simbolo del Triglav e della slovenità in un museo dove ci toglierete il nostro orgoglio sloveno e la fede nel picco più alto Triglav. Probabilmente ogni presidente e dirigente deve lasciare un proprio monumento e in questo periodo questa dirigenza dovrebbe lasciare un monumento togliendoci il simbolo della slovenità e mettendolo in un museo. E metterci una copia al suo posto. Potete mettere la copia anche in museo, ma lasciate la torre, che è in ottimo stato, dove si trova. Invece di pagare il trasporto in elicottero, date i soldi per la ristrutturazione della torre che secondo voi crollerà. Mi chiedo seriamente quando siete stati l'ultima volta in cima per osare affermare cose così infondate.

Quando avete dato l'ultima volta un dinaro, un tolar o un centesimo per preservare questo patrimonio culturale che ora volete toglierci amministrativamente e renderci tutti noi che saliremo ancora sul Triglav invalidi culturali e spirituali?

Posso solo dirvi che mi vergogno che la nostra PZS sia guidata da nepotismo e profittatori. Vergogna vera per gli sloveni che da sempre veneriamo il nostro padre Triglav!

Servono davvero referendum per azioni irresponsabili affinché vengano in sé?

Matija
mi piace
stankoju19. 07. 2009 08:20:13
Nel libro "Ricordi" Jakob Aljaž descrive in modo molto interessante come e perché è avvenuta la costruzione della Torre Aljaž.

"Ho costruito la torre a mie spese e poi l'ho donata alla Slov. Plan. Društvu. Ho comprato la cima del Triglav dal comune di Dovška per 1 fl. Ero il proprietario più alto.

In questo edificio più alto del nostro paese si conservano il libro dei ricordi, timbri, tre sgabelli rotondi per riposare, specialmente con vento freddo, e sul muro è dipinta una panoramica con i nomi di montagne lontane e vicine.

Con vento freddo la torricella è un buon riparo, certo solo per tre, quattro persone. Originariamente avevo anche un samovar e una bottiglia di acquavite; era in quei tempi quando sulle montagne andavano solo idealisti - gente onesta.

A causa del vento e della neve la porta è piccola e un po' da terra. I singoli pezzi della torre, di lamiera zincata spessa, sono stati fabbricati e assemblati sul Triglav dal sig. Anton Belec di San Vid sopra Lubiana.

I pilastri di ferro (Winkeleisen) dentro la torre sono gettati nel cemento nella roccia. Il parafulmine si estende dal tetto sul lato nord 25 m sotto la neve.

Il filo è di rame. Ma il fulmine va anche su altri fili nelle rocce, una delle quali è stata gravemente danneggiata.

A causa della torre ho avuto molte cause legali. I tedeschi mi hanno denunciato per aver distrutto il punto di triangolazione sotterraneo di I ordine, il che non era vero, perché 40 anni fa gli ingegneri civili hanno eretto solo una piramide di legno per misurazioni sulla cima del Triglav, distrutta dalle intemperie.

Ha denunciato il geometra provinciale ceco-tedesco K., che ha ordinato al geometra di Radovljica di interrogare contadini, turisti, cacciatori, guide - e tutto alle mie spalle. L'inchiesta durava già da mezzo anno prima che io lo sapessi. Ho ottenuto parzialmente in confidenza le udienze e le indagini rilevanti.

Ma io avevo buoni testimoni che 40 anni fa i misuratori hanno eretto solo una piramide di legno, non posato un punto di triangolazione sotterraneo. Testimoni: Požganc (Janez Klinar) e il servo di Srenj Gregor Legat. I tedeschi già si vantavano, perché il geometra provinciale aveva minacciato:

"Rimuoveremo la torre del Triglav e il prete Aljaž pagherà 1000 fl. di multa."

Ma io sapevo ciò che sapevo, e li ho gabbati in silenzio.

Quando sedevamo nel giardino dell'osteria a Radovljica e il prete Berlic mi disse:

"I tedeschi tramano qualcosa contro di te sul Triglav", mi è sfuggita la scherzosa gorenjska fiduciosa:

"Se la cagheranno tutti insieme".

Tutta la compagnia è scoppiata a ridere, tra cui anche il consigliere giudiziario.

È interessante anche come ho tirato in inganno il capo della Sezione tedesca Krain quando procedeva l'inchiesta sulla Torre del Triglav, e bevevamo insieme da Šmercol.

Mi disse: "Non tollereremo la torre qui. Operiamo qui e la torre deve essere abbattuta!"

Lo pregai fingendomi umilmente che lasciasse la torre, perché - "Sapete cos'è la lamiera. In 5 anni la ruggine la mangia e tutto finisce! Il capo annuì soddisfatto: "È vero!"

Poi con gioia ho raccontato agli sloveni come gli ho tirato i baffi. Ma la Torre del Triglav non è stata mangiata dalla ruggine fino ad oggi.

Tutte le noie sono state risolte infine dai soldati.

Il capitano Schwarz ha dimostrato che prima non c'era un punto di triangolazione sotterraneo sul Triglav, ma che i geometri civili avevano solo eretto una piramide di legno.

Mi ha chiesto di usare la torre per la misura, cioè la linea tra tetto e muro, e ha seppellito una scatola con pergamena al centro della torre come vero punto di triangolazione, e ha detto:

"Ora la torre è sotto protezione imperiale, rimane vostra proprietà. Non serve trascriverla. Nessuno ha diritto di danneggiare la torre e da Vienna ho dato ordine all'autorità distrettuale che i gendarmi controllino ogni anno se qualcuno ha danneggiato la torre. Se voi fate cambiamenti alla torre, notificateci anche."

Ero felice perché ho ottenuto piena soddisfazione, e la Torre Aljaž è presto diventata nota in tutta la regione tra alpinisti, racconti e cartoline, specialmente tra la gente è diventata famosa grazie a Janko Mlakar, che nella Družba sv. Mohorja ha descritto come ha portato Trebušnik sul Triglav e l'ha a malapena infilato nella torre.

Quando Trebušnik si è saziato nella torre, si legge e nella foto si vede come lo tirano fuori dalla porta troppo piccola urlando a gola fatta. Questa spiritosaggine è andata per tutto il mondo sloveno e a Trebušnik stesso è piaciuta.

Ma la Torre del Triglav è nata così:

Nel 1895 siamo andati a costruirla: io, maestro Belec con un operaio e i miei due operai Požganc e Kobar.

Allora abbiamo pernottato nella vecchia piccola capanna Dežman, poiché gli sloveni non avevano ancora nessuna capanna.

C'era nebbia fitta. Quindi la mattina non sono andato sulla cima del Triglav, ma sono rimasto nella capanna Dežman, da dove ho ascoltato come assemblavano i pezzi della Torre del Triglav.

Ho parlato con il custode della capanna Dežman: il vetraio Vilman, che conoscevo già prima perché era di Mojstrana.

Mi ha detto amichevolmente e in confidenza: È fortuna per voi che stanotte non ci fossero tedeschi qui; altrimenti non ci sarebbe stato posto per voi. C'erano pochi letti lungo il muro, di giorno li tiravano su al muro. I turisti tedeschi, membri dell'Alpenverein - ovviamente - hanno priorità sugli sloveni.

In quell'istante ho deciso di fare la capanna Triglav, cioè una capannina solo per me e un paio di amici. Se l'Associazione Alpina Slovena si sveglierà al mio appello, faremo una grande capanna, dove lo vedrò la prossima settimana; se non trovo posto altrove e nessuno mi aiuta, metterò la mia capannina accanto alla capanna Dežman a 10 passi da essa... - così ferito era il mio orgoglio nazionale.

Ce la faremo! Il mondo è nostro, il comune di Dovška - 137 aventi diritto, tra cui io - ma un tedesco si pavoneggerebbe così nel nostro mondo che uno sloveno andasse sul Triglav solo con paura? No!

Alcuni anni dopo un tedesco arrivato dal Triglav mi ha attaccato arrabbiato a Mojstrana dicendo: Come osa l'Associazione Alpina Slovena costruire una capanna sul Triglav quando noi tedeschi abbiamo fatto il sentiero su!

La settimana dopo vado di nuovo sul Triglav, accompagnato dal maestro di coro Matej Hubad che era casualmente da me, per controllare la Torre del Triglav e determinare il posto per la cap. slov. Triglav.

Abbiamo pernottato di nuovo nella capanna Dežman, lì abbiamo trovato il gentile sig. Gassner fabbricante di Tržič con cui abbiamo cantato: "Ave, maris stella" (Ave, stella del mare).

Aveva un bel baritono.

Abbiamo anche bevuto champagne, ne abbiamo risparmiata una bottiglia per il giorno dopo, per l'inaugurazione della mia torre sulla cima del Triglav. C'era bel tempo, presenti in cima: Matej Hubad, Gassner, io e i miei due operai Požganc e Kobar.

Požganc lancia una cartuccia di dinamite che scoppia forte, il tappo dello champagne salta su con un botto, cantiamo di nuovo: "Ave maris stella" poi "Triglav, mia casa" e l'inaugurazione era finita. -

Il pubblico più ampio ha saputo dell'inaugurazione della Torre del Triglav solo più tardi.

Qualcuno ha descritto la struttura della Torre del Triglav di ferro nel supplemento Laibacherice e anche turisti lontani si sono interessati molto per la torre.

In essa c'era riparo sicuro dai venti freddi e velenosi, quando un turista arrivava vestito leggero sulla cima del Triglav, nella torre poteva stendere la sua mappa e godere la vista tranquilla.

A volte lassù il vento è così forte da portare via sassi...

Estratto dal libro Raccolta Aljaž (Klinar, Strojin, Urbanija, Škulj) Mohorjeva družba 1993 - Jakob Aljaž, Ricordi alpinistici

1
mi piace
defender19. 07. 2009 08:28:51
Questa è di nuovo una stupidaggine della PZS, se è lassù da più di 100 anni che ci sia per altri 100 anni. Anche se fosse davvero così logoro come hanno detto su POP TV ne metteremmo una copia quando questo cade; fino ad allora che stia dove l'ha messo JAKOB ALJAŽ jezenjezen::
mi piace
strelec195419. 07. 2009 08:41:01
All'inizio pensavo fosse solo una battuta di cattivo gusto, non posso credere fino a dove andrà il cam. Ekar o possono davvero pochi decidere sui desideri della maggioranza degli altri alpinisti che secondo il cam. sono proibiti e possono essere solo alpinisti.
Se da qualche parte si raccolgono firme o qualcosa di simile per fermare questa follia che gli "irresponsabili" vogliono attuare, mi unisco subito con le mie possibilità. È davvero nel alpinismo-alpinismo prevalsa la valore denaro, perché solo quello può fare una tale follia come questa che gli "irresponsabili" della PZS vogliono attuare? Sono fiero di non essere loro socio.
Saluti a tutti gli alpinisti.
mi piace
totalcek19. 07. 2009 09:09:49
Venerdì ero in cima e devo dire che la torre è in ottimo stato, non so quale torre avevano in mente alla PZS quando dicevano che questa si sta disintegrando, magari hanno una copia marcia da qualche parte ma che quella si disintegra. Comunque voi grossi signori con culi grossi andate sul Triglav a vedere quanto bene tiene la torre anche se lassù da oltre 110 anni e se tempeste secolari, fulmini, grandine, neve e pioggia non l'hanno distrutta e portata in valle perché pensate di avere voi tale potere. Magari perché bisognerebbe sudare un po', muovere i culi, o per lucidarla ogni giorno al museo? Se la portate giù perderà tutto lo splendore che ha acquisito in tutti questi anni sulla cima del Triglav.
P.S. Se c'è referendum per ogni processione canina, ce ne sia uno anche per questo che la torre resti dove l'ha messa Jakob Aljaž!
E chi vede che si sta sgretolando?1
mi piace
Kozorog19. 07. 2009 10:05:43
Sul sito dell'associazione alpinistica c'è un forum aperto
> Discussioni alpinistiche -> Voto sul trasferimento della Torre Aljaž al museo

http://www.pzs.si/forum/viewtopic.php?t=4931

dove si può anche votare... se qualcosa sarà preso in considerazione è un'altra questione...
mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie