Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav
|
| Kobra 121. 07. 2009 21:52:12 |
Sai quante volte sono stata in cima e quanti battesimi di montagna abbiamo fatto al "nostro orgoglio". Ora aspetto solo che qualcuno ci pensi e ci metta una croce al posto della torre  
|
|
|
|
| serajko21. 07. 2009 22:02:34 |
Anche la torre era così nel secolo precedente. (se le date non mi ingannano 28.10.1966)
1
|
|
|
|
| FLEKSARCA21. 07. 2009 22:14:48 |
La foto del 66 è IMPERIALE!!!
|
|
|
|
| serajko21. 07. 2009 22:21:51 |
Anche per tali eventi i nostri nipoti e discendenti saranno privati. Quella bimba che è stata battezzata nella Torre Aljaž (8.8.1978) ricorda con gioia l'evento!
1
|
|
|
|
| PUHI22. 07. 2009 07:27:58 |
A giudicare dalle foto, l'hanno già sostituito, la porta si apre dall'altro lato, o forse sono colpevoli i partiti politici: prima sinistra, ora destra apertura, e il colore non è più rossastro?
|
|
|
|
| Žan22. 07. 2009 11:56:59 |
La foto del '66 è davvero buona, ma purtroppo specchiata. Probabilmente il negativo girato male durante la scansione - perciò sinistra e destra scambiate.
|
|
|
|
| PUHI22. 07. 2009 13:50:30 |
Žan, grazie per l'info poiché non sono esperto di foto ho pensato davvero che l'abbiano ristrutturato così. Riguardo allo spostamento non credo che se lo siano nemmeno sognati. Quest'anno lo devo visitare con le figlie che non ci sono ancora state per non perderlo.
|
|
|
|
| heinz22. 07. 2009 16:52:17 |
Tutto questo, cari miei, è completamente sbagliato (scusatemi) - pensiero servile. Dobbiamo cambiare direzione. Quindi! Non piangiamo per qualcosa che non è ancora accaduto, ma vogliamo e speriamo di riuscire a impedire qualcosa di opposto all'interesse nazionale. Non precipitate tutti sul Triglav ora per non perdere nulla, ma piuttosto meditate come resistere seriamente a questa idea senza cuore capitalista (forse persino comunista) dittatoriale di rimuovere il simbolo nazionale di Tutto-Slovenità! Aiutiamoci o aiutiamo Aljaž affinché la sua torre sopravviva a un'altra tirannia e rimanga nel 'santo' luogo per cui era progettata e costruita, e portata a mani lì. Sappiamo bene lo scopo. Penso che il precedente governante, noto alpinista, non avrebbe mai permesso tale pensiero. E non colpite sulla testa ora! Riflettete su chi ci governa.. Mai prima nessuno ha parlato che la Torre Aljaž sia in così cattivo stato da doverla 'conservare' o mettere in museo perché non ci cada addosso?????!!!!!!!! E quando dopo l'indipendenza le hanno tagliato la stella e operai sloveni hanno manualmente fatto e fissato nuovo simbolo o bandierina con anno?? Chi è l'autore di quella parte del nostro simbolo nazionale? Ehi?? Pensate sia giusto che quei ragazzi che hanno creato e fissato intenzionalmente resti così o lì per sempre ora tacciano come la maggior parte di voi che guarda calmamente i piani altrui o persino come molti ora pianificano ascesa più rapida su Padre per vederlo l'ultima volta nel posto che gli spetta e per cui originariamente pensato con grandi emozioni nazionali? No, questo e tutto il resto semplicemente non deve e non può restare nascosto!! Siamo dunque ancora nazione di servi?? Aiutate dunque il prete Aljaž!!
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2009 19:15:30 |
Triglav è simbolo di slovenità e luogo santo principale da cui nacque la Slovenia. La Torre Aljaž deve restare dove la pose Jakob Aljaž! Monumento di straordinaria importanza per gli sloveni da cui si legge come orgogliosamente, pensosamente, intrepidamente e incorruttibilmente Aljaž e altri si aprirono strada in tempi germanici così duri per conquistare piccola proprietà sulla cima del Triglav. Questo pezzetto di luce slovena fu importante tappa nella formazione della Slovenia, parola slovena, usanze e quindi salda coscienza slovena. Guardando vecchie foto nonno Stane n.1910 (lato madre) del 1935 mi prende brivido che torre non più in cima. Quanto fieri stavano lassù. Allora ascensione alla cima gran festa gran atto rivivere tempi Aljaž sensazione - oggi sono davvero sloveno! Su solo veri alpinisti (montanari) pochi allora. Scarpe care non tutti osavano in montagna. Allora pochi posero piede sua cima. CONSERVIAMOLA!
|
|
|
|
| viharnik22. 07. 2009 19:56:05 |
Entrambe foto con piccozza, poiché Stanko non ne aveva bisogno affatto...
|
|
|
|
| serajko22. 07. 2009 21:25:19 |
Buoni osservatori siete! Un'immagine è davvero specchiata, perciò non sono nella stessa risposta. lp
1
|
|
|
|
| serajko22. 07. 2009 21:43:45 |
E un'altra comparazione con il nonno di Viharnik. Solo che ha circa 30 anni di meno.
1
|
|
|
|
| burja23. 07. 2009 00:35:10 |
Che cavolo di macchine fotografiche state usando, gente? Il simbolo della slovenità non è la Torre Aljažev, ma il Triglav! La Torre Aljažev è un monumento di stagno, quindi la ruggine la mangerà prima o poi. Preferisco vedere lassù una bella copia piuttosto che un barile arrugginito pieno di buchi. Concordo però che per ora non è ancora tempo di sostituirla...
|
|
|
|
| jjasmin23. 07. 2009 02:23:16 |
Io penso che per ora sia necessario cambiare solo la dirigenza PZS e nient'altro, e la questione sarà risolta.
|
|
|
|
| zippo23. 07. 2009 07:24:21 |
Cambiare la dirigenza è comunque necessario. Speriamo che i delegati votino con la loro testa quando sarà il momento e naturalmente - che si trovi un candidato alternativo capace, giovane e dinamico che abbia una visione di come guidare la PZS nel presente e non nel passato. Sulla torre non ho opinione pro o contro. Ma l'ultima foto di serajko è un esempio scolastico di "cultura alpinistica" e preservazione della "santa eredità slovena". - Con sigaretta e culo sudato sulla testa di Aljaž. Da vomito
|
|
|
|
| Žan23. 07. 2009 09:17:44 |
Con quella sigaretta bisogna considerare l'epoca in cui è stata scattata la foto. Fumare oggi è visto come un vizio negativo e indesiderato, ma non è sempre stato così. Pensate solo ai famosi Piparji, che con il loro fumo sono arrivati non solo su alte cime, ma anche nella storia e persino sui francobolli.
|
|
|
|
| birch23. 07. 2009 10:37:39 |
Anch'io sono contro la rimozione della torre. Vorrei vederla e toccarla sulla cima del Triglav. Spero di riuscirci l'anno prossimo.
1
|
|
|
|
| turbo23. 07. 2009 12:31:12 |
Birch, sperare non è peccato. Ma quei bastardi della PZS, leggi Ekar, lo vogliono "rimuovere" già quest'anno.  Se ci riescono, in cosa dubito fortemente, andrai in ciabatte al museo e lo "accarezzerai bene" ?!? 
|
|
|
|
| pohodnik0123. 07. 2009 15:18:22 |
La torre Aljažev deve rimanere dove è stata collocata. Se il suo scopo non fosse essere sulla cima del Triglav, sarebbe stata messa in mezzo a Lubiana. Quelli che la vogliono in museo vadano piuttosto in pensione loro e lascino il lavoro e il pensiero ai più giovani. Davvero colpisce alcuni anziani nel cervello.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.