Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rimozione pianificata della Torre Aljaž dal Triglav

Stampa
zippo23. 07. 2009 15:19:44
Bojan, mi incuriosisce come spiegherai al vecchio fossile cos'è Facebook quando ti dirà di mandarglielo in una busta!?
mi piace
grahlck23. 07. 2009 21:28:10
Se rimuovono la Torre Aljaž dalla cima del Triglav sono mani sporche!!!! Questo non deve succedere!!
mi piace
Bojan_A23. 07. 2009 22:20:00
@ Zippo: Lo saluterò con un "bel saluto alpinistico". Capirà.
mi piace
heinz24. 07. 2009 11:46:53
Leggete la storia qui sotto degli operai siderurgici di Jesenice, e per favore aiutate con i vostri suggerimenti riguardo al supporto legale per questi creatori del progetto 'bandiera'. Se qualcuno conosce un esperto legale disposto a rappresentarli nel procedimento contro l'organizzatore della rimozione della Torre Aljaž, lo comunichi al più presto! Grazie!
Lo scopo è frenare e fermare le malvagie intenzioni.
:
La polemica intorno alla rimozione pianificata o trasferimento della Torre Aljaž dalla cima del Triglav al Museo di Mojstrana cresce di giorno in giorno. Il leader ideologico del progetto, presidente PZS F.Ekar, riceve quotidianamente lettere aperte di opposizione da tutte le parti (es. dall'editore della pagina principale Gore-ljudje.net F.Savenc), amici del Triglav, singoli ecc. Su stazioni radio e siti web appaiono sondaggi e forum dedicati al problema e all'accertamento dell'opinione pubblica, che puntano quasi esclusivamente a una protesta aperta contro quell'atto.
Il pubblico alpinistico è stato particolarmente indignato dalla dichiarazione del leader PZS data pochi giorni fa per la trasmissione 24 ore su Pop-tv, ovvero che 'come tutti i musei, anche quello di Mojstrana ha bisogno della sua Monna Lisa'..
Si è già fatta avanti un gruppo di uomini di Jesenice (ex dipendenti dell'Acciaieria di Jesenice), che dopo l'indipendenza slovena hanno realizzato e fissato in cima alla Torre Aljaž il loro prodotto- una bandiera metallica mobile con iscrizione o anno 1895. Alcuni sono veterani della guerra per la Slovenia.
Prima del loro intervento la cima della torre era 'ornata' da una stella a cinque punte. La Torre Aljaž con la bandiera menzionata, nota in tutto il mondo in quella forma da quasi due decenni, la considerano giustamente un tutt'uno, affermando che il loro intento era simile a quello di Aljaž più di 100 anni fa- che restasse lì per sempre o per molte generazioni future.
La rimozione della Torre Aljaž come unità dal suo posto in cima al Triglav, che al momento è un bivacco metallico cilindrico con bandiera in cima- come frutto del loro impegno sulla Torre Aljaž nella recente storia dello Stato sloveno, la vivono come violenza e disprezzo dei loro sentimenti nazionali, intrusione nella coscienza nazionale personale che ha decisivo contribuito all'intento e all'esecuzione del lavoro. È noto che né all'origine né mai dopo nessuno ha opposto o dubitato della legittimità di quell'aggiunta.
In caso di rimozione violenta (senza consenso) della Torre Aljaž come unità dal suo posto in cima al Triglav, questi uomini sono pronti a intentare una causa legale contro l'organizzatore della demolizione.
mi piace
zippo24. 07. 2009 16:07:16
Triglavski annuncia dimissioni irrevocabili:

http://www.gore-ljudje.net/novosti/47273/

jezen Ehi, non dici sul serio? Renderai il weekend di Ekar più bello (finalmente liberi dal brontolone di Bovec).

Il ritiro non è la via da seguire, a meno che non sia strategico.
- Conosci il problema,
- sai con chi parlare tra escursionisti, alpinisti, GRS e arrampicatori.
- Hai idee e gioventù, e ti conosciamo tutti come alpinista attivo e soccorritore in contatto con gli eventi, che nelle montagne non vede solo profitto e poligono di addestramento.
- Con anzianità privilegiata probabilmente presto sarai un giovane pensionato con ancora un po' di tempo, non puoi volare sui sentieri ogni giorno.

La parola giusta è piuttosto la candidatura per le prossime elezioni, in primavera o quando per nuovo presidente PZS.
Hai possibilità reali!!!
mi piace
TGO24. 07. 2009 16:27:13
Sono completamente d'accordo con il predecessore, più che ovvio che sei uno dei più influenti/conosciuti (almeno in questi ambienti) rappresentanti di tutti noi che pensiamo che la rimozione della torre sia un crimine contro il nostro stato comune e grande vergogna per gli alpinisti e gli altri cittadini. Quindi non arrendetevi senza lotta! Chi oserà affermare dopo che nessuno era controjezen?!

Avete il supporto del pubblico, riguardo alle elezioni sono piuttosto sicuro che l'attuale dirigenza senile e apertamente arrogante ignorante non rappresenti alcuna concorrenza.

Con rispetto!

Rok
mi piace
mukica24. 07. 2009 16:30:14
Concordo con zippo, g. Ekar e altri influenti PZS dovrebbero dimettersi.
Igor, in bocca al lupo su tutti i sentieri che sceglierai.nasmeh
mi piace
viharnik24. 07. 2009 16:40:11
Quando una persona diventa pura nell'anima, allora allontana da sé tutto ciò che è falso, menzogna, profitto, monologo e molto altro non in Dio né in noi. Lo capisco perfettamente. Solo tali persone si eleveranno dalla media sociale a luce e guida del nuovo uomo. Sta già accadendo e alla nuova era a cui assisteremo presto. Che Igor faccia ciò che l'anima, il cuore sanno meglio, non forme mentali. Spero che porti ancora messaggi dalle montagne e consigli indispensabili. Dio lo osserva e si prende cura di lui. Per Ekar e altre istituzioni, profitto senza lavoro e sfruttamento altrui è una pratica consolidata. Anche quello presto sarà testato e distrutto. I mulini di Dio macinano piano ma costante. Vado a finire di dipingere la recinzione (bianco), prima della pioggia. A presto!
mi piace
heinz24. 07. 2009 19:35:11
Ehi, avete letto la risposta dell'ufficio del Presidente Turk??--Non concorda con la rimozione!!
Speriamo che conti qualcosa!!
Congratulazioni a Triglavski!
Comunque cerchiamo ancora aiuto legale per gli operai di Jesenice che due decenni fa aggiunsero alla torre una bandiera metallica mobile.
Saluti, Heinz!!
mi piace
Bojan_A25. 07. 2009 15:02:24
Ho appena scritto a Ekar e gli ho mandato tutte le 1046 firme. Prossima volta quando ce ne saranno 5000.

Chi vuole unirsi può ancora farlo qui: http://www.facebook.com/group.php?gid=214001980514&ref=mf

Bel saluto alpinistico, Bojan
mi piace
Gorazd G27. 07. 2009 09:04:02
mi piace
zippo27. 07. 2009 09:07:50
...e come sempre ha evitato alcune posizioni chiare.
mi piace
TGO27. 07. 2009 10:50:33
Personalmente non sono d'accordo con lui su molte cose e sono uno di quelli che pensano che abbiamo bisogno di una leadership più giovane con idee fresche e più ragionevoli. Ma mi sembra che le posizione siano state espresse abbastanza chiaramente
per riassumerle come le capisco io:
Il trasferimento della Torre Aljaž gli sembra necessario per proteggere la torre.(questa volta non si lamenta della usura ma piuttosto del fatto che la gente lassù può farle quello che vuole, quindi aggiungere e modificare a piacimento... dove gli do ragione ma il motivo non mi sembra sufficiente)
Riguardo al dibattito passato su alpinismo e escursionismo è evidentemente convinto che con la parola alpinista offendiamo la nostra organizzazione alpinistica (che mi sembra irragionevole..e che altro)
Va bene, solo sulla questione politica non si è espresso, che probabilmente è giusto-la politica qui non dovrebbe avere niente a che fare smile

In breve non sono ancora d'accordo, ma ha gestito l'intervista abbastanza bene, probabilmente convincerà molti(certo non gli accaniti oppositori qui su, ma molti per cui tutta questa faccenda non sembra così importante già)
mi piace
totalcek27. 07. 2009 15:17:13
Tutto il mio supporto per Triglav!

È davvero vergognoso quello che alcuni individui vogliono fare con il nostro più grande monumento sloveno.
Signor Ekar, Le dico che non ho parole nel mio ampio repertorio di parole per descriverlo.
Anni fa per una tale porcheria l'avrebbero già da tempo mandato a Goli Otok, chissà magari il sole avrebbe aiutato qualcuno....
mi piace
zippo27. 07. 2009 18:12:40
Bojan hai fatto un bel lavoro, anche su Gore-ljudje.net ti hanno preso sul seriosorriso

http://www.gore-ljudje.net/novosti/47367/
mi piace
veseljak7628. 07. 2009 08:11:54
Non cediamo Aljaž!

Se sta lì dal 1895, significa che è forte e resistente, come tutti quelli che ci sono arrivati con orgoglio e gioia. Vero, ha bisogno di un po' di restauro, ma ''non è ancora così vecchio e debole da infilarlo in una casa di riposo o museo a Mojstrana''.
Lasciamo il nostro orgoglio lì dov'è e RISPETTIAMOLO.
Saluto alpinistico e buon cammino a tutti gli sloveni, escursionisti, specialmente agli amanti di Aljaž.sorriso
mi piace
Bojan_A28. 07. 2009 09:00:14
Grazie. Mi fa piacere la risposta positiva. Sono malato - quindi registrare il clip ha richiesto un bel po', perché ho sempre letto tutto bene, poi sternuito... e di nuovo dall'inizio grande

mi piace
anjuša28. 07. 2009 18:45:56
Bojan tutti i complimenti e lodi per il clip registrato. Grazie al tuo "merito" mi sono iscritta persino su FB, che ho abbastanza evitato, ma in supporto alla TORRE ALJAŽ, ho accettato anche lì...sorriso
mi piace
Bojan_A28. 07. 2009 19:56:52
Domani avevo in programma di andare sul Triglav per la prima volta quest'anno per portare su tutte le 1800 firme. Ma la salute ancora non me lo permette. sguardo

Altrimenti qualche giorno successivo (spero il più vicino possibile). Entro allora ci saranno almeno 2000 firme, così Aljaž ha qualcosa da mostrare.

Ekar ancora non mi ha risposto. Evidentemente non lo tocca.
mi piace
viharnik28. 07. 2009 20:45:25
Anche i guardiani del TNP e l'ufficio per la protezione del patrimonio culturale non se ne curano, né della Torre Aljaž, né degli eccessivi interventi a Rudno polje, nuove tracce a Plač presso il lago, strada verso Belsko pla-Svačica, disboscamento Pokljuka, idee di intervento moderno persino nella valle Tamar e altro ancora. Dove sono i guardiani della natura, PZS, TNP con le loro funzioni giurate e principali di protezione della natura. È davvero tutto già deciso sottobanco, perché la natura un giorno si vendicherà di noi, e soprattutto è triste che con tali azioni perdiamo anche le nostre radici e ci allontaniamo dalla fonte dell'essenza della convivenza con la natura e la creazione. Che giova a qualcuno andare in pattini su un poligono di asfalto, se non vede oltre i poligoni artificiali, figuriamoci vedere o sentire un fiore, roccia naturale, fruscio del vento nelle abeti, calore del formicaio che si risveglia, gorgoglio rilassante del ruscello, gioco dei giovani stambecchi con le corna, alba radiosa, solo nella tempesta che purifica la creazione. Quando le teste stolte, piene di arroganza, ignoranza della natura, mentalità profittevole capiranno che "noi" umani siamo il più grande peso e spazzatura di ciò che è e sarà. La natura è più intelligente di noi, è nata molto prima di noi con l'aiuto delle leggi delle vibrazioni divine e si è trasformata in forma fisica, proprio come l'uomo dopo. Tutto è già creato, solo l'ego umano volendo aggiungere o cambiare qualcosa si allontana dalla fonte di sé e della creazione. La meditazione è solo quando siete senza pensieri in armonia dell'unità del vostro cuore. Quando iniziamo a pensare, appare l'EGO che domina il cuore. Rispettiamo la natura e impariamo da essa, perché è la nostra Madre terrena. La Terra sente chi cammina su di lei, disse Sri Mataji Nirmala Devi.
mi piace
Pagina:123456789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie