|
| rozka8. 02. 2011 20:11:10 |
Oggi di nuovo uno di quei giorni in cui proprio non vorresti scendere in valle. Avendo il trasporto assicurato, non ho pensato affatto e già sfrecciavamo verso la valle Logarska, primo obiettivo Okrešelj. Non avevo un piano preciso, il gruppo a cui mi sono unita ha deciso per Turska gora, quindi ci siamo separati in cima al Canale Turski. Io ho proseguito su Koroška, Štajerska e Piccola Rinka e come detto non volevo scendere in valle, quindi ho prolungato fino a Turska gora che era già deserta poiché tutti erano tornati in valle . Panorami da favola, condizioni non promettenti date le temperature folli, così il vento oggi è stato più che benvenuto. Sulle Rinke proprio molle sotto i piedi, Turska gora mi è sembrata un po' meglio per camminare, per quanto riguarda il canale ci sono scalini, neve morbida, beh, qua e là un po' più dura e qua e là secca (non significa che non serva l'attrezzatura invernale!) Gente oggi parecchia, baita a Okrešelj aperta, cibo super, radler meritato ancora meglio, hehe. Buffo ma il "più" pericoloso poi mi è sembrato da Okrešelj all'auto poiché il sentiero era ghiacciato... e non parlo di certi che arrivano solo a Okrešelj o cascata Rinke, in che cosa tutto calzano... mi stupisco che non ci siano più incidenti?! È stato davvero bello e soprattutto moooolto caldo - troppo caldo giorno Sì, e sincere congratulazioni a due membri della squadra che oggi per la prima volta hanno fatto l'ascesa invernale via Canale Turski su Turska gora e ritorno - ovvio, CONGRATULAZIONI
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
|
|
|
|
| usantej9. 02. 2011 02:54:25 |
Altre due foto su come è stato visitato Turski žleb.
|
|
|
|
| Jany9. 02. 2011 10:53:17 |
Belle foto Rozka. Ti abbiamo vista dalla Turska gora mentre salivi verso Rinke.
1
|
|
|
|
| rozka9. 02. 2011 11:06:55 |
Io però non sono da mancare ultimamente in montagna, hehe Penso che ci siamo visti poi a Okrešelj... Aspetto il resoconto e le foto...
|
|
|
|
| SilvestrO9. 02. 2011 14:46:57 |
Nel giorno pre-festivo le condizioni su tutte le Rinke erano uguali a quelle mostrate da rozka (,che ho mancato), tempo... sole, panorami e altro ancora......., e anche il lato più oscuro... al ritorno attraverso Žmavčarje mi sono imbattuto in un "piksno" Union buttato quel giorno (constatazione da detective : dalle impronte fresche nella neve erano due, non escursionisti estivi, nemmeno stiriani..., a Koncu proprio vicino alla strada anche un mucchietto non vecchio con tanta carta..., anche queste sono condizioni attuali..., oh cari escursionisti o alpinisti..., il giorno dopo era festa culturale...
|
|
|
|
| felix22. 02. 2011 14:25:20 |
Ciao! Qualcuno è stato nel Turski žleb dopo l'ultima nevicata, come sono le condizioni? Mi tenta andare sabato a dare un'occhiata in quella zona. Grazie e saluti
|
|
|
|
| Toomy22. 02. 2011 20:53:02 |
Ciao! Sabato siamo stati i primi (noi 4 e un cane) a salire nel Turski žleb, dopo di noi sono arrivati altri escursionisti e una sciatrice di touring che è scesa sciando nel žleb. Prima della salita abbiamo visto tracce di alcune valanghe fresche quindi abbiamo valutato che il fondo si è stabilizzato un po'. Non siamo andati oltre Rinke perché il collega aveva problemi con le scarpe. Foto del sabato qui: LINK, dettagli salita sul sito club: Chrne Mambe Spero aiuti.  Saluti, T!
|
|
|
|
| Matek22. 02. 2011 21:35:09 |
Bravo novomarofčani, peccato che non sia andata oltre. Foto eccellenti. Saluti, Matija di Ivanca
|
|
|
|
| ogo23. 02. 2011 06:10:50 |
Complimenti per essere arrivati in cima con racchette da neve, però mi sembra un po' strano. Saluti
|
|
|
|
| šerpa23. 02. 2011 13:56:08 |
Racchette + Turski žleb = moooolto strano (leggi pericoloso, sconsiderato...) Siete davvero coraggiosi ragazzi...
|
|
|
|
| GričarA23. 02. 2011 14:09:14 |
La settimana scorsa hanno dovuto salvare un croato che è scivolato. Evidentemente ce l'hanno nel sangue.
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 02. 2011 15:26:58 |
meglio stupidi e irresponsabili che coraggiosi, soprattutto potete essere felici che non vi sia successo niente?!!
|
|
|
|
| Toomy23. 02. 2011 15:27:02 |
Senza racchette da neve (con ramponi) si sprofondava profondamente nella neve quindi con racchette era più facile tenere la pendenza in quelle condizioni. Solo l'uscita dal canalino era ghiacciata (ultimi 5m) quindi racchette erano opzione più facile per l'intera ascesa. Comunque grazie per la preoccupazione  Qual è la raccomandazione per il canalino altrimenti quando non c'è traccia e si sprofonda nella neve? Aspettare che la neve congeli per ramponi che tengano la persona o combinare parte più pianeggiante con racchette, finale con ramponi? -Per favore opinioni. Grazie e saluti. 
|
|
|
|
| majkimajk23. 02. 2011 15:29:29 |
Ma dai...con racchette così? Strano 
|
|
|
|
| JusAvgustin23. 02. 2011 15:37:19 |
in tali condizioni, specialmente se vale pericolo valanghe 3. grado è saggio evitare fianchi, canalini, canaloni e vie di arrampicata. Perché quando parte puoi baciare il culo addio! Raccomandazione: allora non si va...
|
|
|
|
| Flora123. 02. 2011 20:55:44 |
Mamma mia, era davvero necessario l'ultimo commento ? Condizioni dopo l'ultima nevicata non sicure per canaloni tipo TŽ. Se si va (in condizioni sicure), sicuramente ramponi e piccozza, racchette (per quanto affondino) non raccomandate. Se pensate che calpestare sia troppo duro, alternatevi in testa o scegliete una meta più facile. In bocca al lupo a tutte le nazionalità 
|
|
|
|
| TejaB24. 02. 2011 10:52:31 |
In KSA dichiarata 1-2 grado di pericolo, 3 vale per Alpi Giulie e Karavanke occidentali, quindi non serve esagerare con commenti negativi. . Vero però, dopo nevicata in canalini e aree simili esposte subito dopo la neve per ragioni di sicurezza meglio non andare. Ma le foto sono meravigliose.
|
|
|
|
| Flora124. 02. 2011 11:20:53 |
Non consigliabile guardare solo i numeri, ma anche le condizioni sul posto e io attualmente non raccomando TŽ. È come con i calcoli statistici - magari un farmaco si rivela statisticamente significativamente migliore, ma l'effetto è così piccolo da non essere commercializzabile.
|
|
|
|
| Toomy24. 02. 2011 13:11:13 |
Grazie per opinioni, commenti e preoccupazione È sempre bene sentire un consiglio intelligente. Avevamo completa attrezzatura invernale come sempre, usato quella che si è mostrata migliore in quel momento. Comunque, condizioni allora non così drammatiche come forse presupposto e racchette hanno fatto buon lavoro (d'altronde hanno ramponi integrati, denti solidi avanti e sotto - TSL 325 RandoEasy). Inoltre, skialper che andava dietro di noi discesa con successo, quindi mostra che condizioni sul terreno diverse dalla stima. Non skialper ma penso Turski žleb ha valutazione per sci III-estremamente impegnativa  In altre condizioni useremmo altra attrezzatura e in corda se necessario. Tutto sommato, giornata eccellente e escursione eccellente in posto magnifico.  Saluti, T!
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 02. 2011 15:26:02 |
TejaB, se nell'area JA è stato dichiarato il 3. grado significa che da nessuna parte in quell'area può esserci 4 o persino 5? Wtf?! E in KSA uguale e nelle Karavanke pure... Non ha senso... sempre la stessa merda
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.