|
| gregcs124. 02. 2011 16:08:41 |
Suona brutto, ma evidentemente ogni tanto qualcuno deve essere seppellito perché la gente ci pensi un po'. E non auguro a nessuno niente di male... Ma se qualcuno calpesta neve non battuta fino al culo nel Turski žleb, e non ha paura che qualcosa parta, allora c'è qualcosa di gravemente sbagliato con quella persona. Almeno così penso io.
|
|
|
|
| JusAvgustin24. 02. 2011 18:41:14 |
Vi ricordate la scorsa stagione quando ha seppellito un bel po' di sfortunati, l'inverno è stato davvero abbondante di neve, dopo quegli eventi l'"itch" cioè andare in montagna a qualunque costo si è calmato un po'... Comunque qui possiamo "spargere" continuamente gli stessi consigli ma ci sarà ancora un idiota che chiederà cose del tutto logiche, esperti delle condizioni possono pure andare in "tre" in montagna perché a differenza degli altri sanno dove muoversi e soprattutto cosa evitare! gregcs1: hai ragione - triste ma vero! poi la gente sarà tutta terrorizzata di nuovo fino alla stagione asciutta e poi inizieranno a spuntare stupide domande "asciutte"... Come se dessimo inutilmente le condizioni lassù, descrizioni dei percorsi e altra "roba"! Lp, Juš A.
|
|
|
|
| šerpa24. 02. 2011 21:28:17 |
@gregcs1, l'hai scritto bene "ma se qualcuno calpesta neve non lavorata fino al culo nel Turski žleb, e non ha paura che qualcosa possa partire..." - sono completamente d'accordo con te. Altrimenti chiederei se qualcuno ha dati freschi di prima mano da pubblicare, perché ho intenzione di andare su sabato.
|
|
|
|
| TejaB25. 02. 2011 06:29:51 |
Come può qualcuno offrirti dati "freschi" se pensate che qualcuno che è stato su sia "idiota" e con lui "qualcosa di orribilmente sbagliato"? In realtà alcuni ora pontificano sulle condizioni dal divano di casa, vero, altri sono stati su ma vorrebbero essere i primi. 
|
|
|
|
| felix25. 02. 2011 06:58:55 |
Se qualcuno passa attraverso Turski žleb questo weekend, segnali le condizioni. Io avevo in programma ma a causa di tanto scritto sopra ho rimandato di una settimana, se non c'è nuova neve certo. lp
|
|
|
|
| gregcs125. 02. 2011 07:32:31 |
@TejaB Anche se qualcuno va sotto il canalino, vede che le condizioni sono cattive e fa dietrofront, è un rapporto sulle condizioni. E do un valore molto maggiore a quel rapporto (e a quella persona) che a quello di qualcuno che ha scritto di essere passati con ciaspole oltre il canalino perché altrimenti si sprofondava fino al culo!
|
|
|
|
| JusAvgustin25. 02. 2011 16:52:35 |
Eccetto nei rari casi i miei commenti non colpiscono direttamente nessuno... Se qualcuno si sente minacciato che io dal mio divano giudico le condizioni (per inciso non ho affatto un divano) allora quella persona ha interpretato male il mio post. Ma se siamo tutti così terribilmente furbi perché alla fine della giornata tra qualche migliaio di utenti solo 5 post?! Ciao e senza rancore.
|
|
|
|
| šerpa25. 02. 2011 17:32:46 |
@TejaB - se scrivo dati freschi di prima mano significa che li fornisce qualcuno che è stato recentemente su es. "bdolmovi" quindi i post vanno letti integralmente e anche riflettere un po' su cosa qualcuno chiede o segnala con la sua scrittura. Anche la tua affermazione che per noi "idiota" è quello che è stato su è generalizzazione che mostra che non hai capito l'essenza di questo dibattito. Senza offesa. Anche "Toomy" ha dato dati corretti di prima mano solo che la maggior parte di noi grazie a Dio non è d'accordo con la sua valutazione della situazione cioè riteniamo che in tali circostanze si dovesse girare. "bdolmovi" grazie per le info. lp
|
|
|
|
| Primož7626. 02. 2011 17:40:50 |
Gregcs1 - evidentemente è proprio come hai detto anche se suona brutto. Valanga!
|
|
|
|
| JusAvgustin26. 02. 2011 17:47:03 |
sapientoni... non "inciampiamo" invano, altrimenti spero il meno possibile di quello!
|
|
|
|
| Flora126. 02. 2011 18:13:14 |
Primož76, stavo per mettere lo stesso link. Ho detto a Teja che non devi guardare solo i numeri. Ora è molto pericoloso. In bocca al lupo a tutti.
|
|
|
|
| šerpa26. 02. 2011 19:32:54 |
Sì, condizioni nel Tursko canalino oggi non proprio per "esultare". Soprattutto nella metà superiore del canalino molta neve gonfiata dal vento e crosta che si rompe, sotto neve non trasformata. In una parte sotto la cima neve spazzata fino alla base dura, qua e là ghiacciata. Nella parte alta forte vento, alcuni girati indietro. Altrimenti oggi su parecchia gente (anche con ramponi senza piccozza ).
|
|
|
|
| Mali Gobar27. 02. 2011 15:47:59 |
Oggi su Mali Rinka - giornata magnifica, 'neve farinosa' e nessuno in giro. Solo al ritorno incontrato coppia per i miei gusti hikers troppo tardi. Condizioni, certo. Con auto fino rifugio, ma solchi così profondi auto si incastra sul bordo, fine. Oggi almeno a cinque. Consiglio non guidare oltre. Io scavato come matto con piccozza 45 min fin estratto auto. Catastrofe - volevo fare prima parte all'ingresso Turkovo canalino con frontale, poi questo! Poi a piedi strada a Koča pod slapom Rinka si unita Benča (vedi foto) umore migliore. Neve ok fino Okrešelj, poi presto ramponi (per me) impronte spazzate. Crosta reggeva alcuni posti no, ma fino cima canalino niente di speciale. Si arriva bene. Da cima canalino a Mali Rinka più fastidiosa, neve crostosa affonda oltre ginocchia. Anche predecessore (iscrizione ieri) problemi simili. Altrimenti bella giornata soleggiata come se ieri niente. Avverto meno esperti scarsa forma fisica è bella tosta, aggiungete 45 min andata ritorno (se camminate veloce). Neve non piacevole affonda.
Buona fortuna + saluti Jure
|
|
|
|
| felix28. 02. 2011 07:15:35 |
Di chi è questo "Berni" che sembra unirsi a parecchi?
|
|
|
|
| Mali Gobar28. 02. 2011 09:04:11 |
Questa è Benča, cagnolina del gestore del rifugio. È la vera mascotte di questa zona e a giudicare da ieri anche alpinista esperta. Molto amichevole con la gente, come vero cane di montagna bernese ha uno spiccato senso protettivo - anche me ieri ha 'vegliato' fino al ritorno a Okrešelj 
|
|
|
|
| JTrogar28. 02. 2011 10:21:18 |
La casa di Benčin je pensione Na razpotju. La signora ha detto che fa anche giri multi-giorno, anche sul lato Jezersko. Ha numero di telefono sul collare e alpinisti chiamano da ovunque. Fa bella pubblicità per loro. È diventata vera mascotte KSA. Si unisce a chiunque mostra un po' di gentilezza verso di lei.
|
|
|
|
| frnikola28. 02. 2011 12:04:50 |
Hehe, interessante. Qualche casa TV potrebbe fare un servizio su questo cane insolito. Cool.
|
|
|
|
| nata2428. 02. 2011 12:52:35 |
Ci ha accompagnato fino a Ojstrica anche in autunno 
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima