Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica

Stampa
darinka422. 06. 2021 15:00:57
Rimanda a domani solo cose che possono restare incomplete - se muori. L'ha scritto PICASSO. Escursione di ieri a Rodica da planina Podkuk fino a Rutarski gozd. A Rodica. Lì conosciuta nella neve quest'anno a marzo. Lo scopo era scendere per l'antica via dei contrabbandieri. Oggi quasi non più visibile. E Renato, che è andato a visionare questa escursione una settimana fa, allora ha trovato il sentiero di caccia. Ma ieri l'abbiamo cercata invano. E non c'era altra via che aprirsi attraverso il roveti, che non voleva finire. Che odorassimo di resina - al roveti non importava. Solo che siamo arrivati sani sul sentiero, che poi abbiamo trovato. Dopo senza sentiero nel bosco abbiamo trovato la via presa al mattino. Poi oltre Konjsko brdo alla planina na Prodih. Questa via non è nemmeno corta. 26 km percorsi e 1700 m di dislivello. Acqua scorre lungo il sentiero. Ieri verso la cima ombra. Il sole si è nascosto. In discesa si è sforzato a scaldare il più possibile. Incontrati segnavia su questo sentiero che hanno rimosso tutti gli alberi caduti sulla via. Non so quanto si cammini, perché non abbiamo visto nessuno tranne i segnavia.
mucche al pascolo sull'alpeggio. 1
poi giriamo a destra sulla mulattiera. 2
prima un sentiero del genere.3
qui ci riempiamo d'acqua. 4
il sentiero scende. 5
C'è molto legname caduto. Ma hanno pulito il sentiero. 6
qui passando accanto alla capanna di caccia. 7
Sentierino panoramico. Ben tracciato.8
Costruita al tempo del confine di Rapallo.9
Malgrado il caldo, nessuna serpe in vista.10
Il sentiero è protetto nei punti dove il passaggio è più difficile.11
Di quell'epoca.12
Panorami davvero belli.13
Forse la parte più difficile.14
Così curavano i sentieri.15
Vista verso dove siamo diretti.16
Renato ha aiutato.17
Ce n'è anche.18
E siamo sulle ultime serpentine verso la cima.19
Dove il sole si è impietosito e non ha brillato.20
Probabilmente da fulmine.21
Ma i panorami davvero interessanti.22
Tutti e tre felici.23
Ma fiori davvero tanti.24
Rimaniamo un po'.25
Quello lo beviamo ancora.26
27
Dal lato bohinj era ventoso.28
scendiamo dall'altro lato. 29
una toppa di neve. 30
e il sole scaldava. 31
qui accanto. 32
lottiamo attraverso il cespuglio. 33
non ricordo di essermi mai fatta strada così a lungo. 34
ed eccoci finalmente passati attraverso.35
e sulla vera traccia appena visibile.36
poi optiamo per senza sentiero attraverso il bosco37
ancora uno sguardo alla cima che ci è stata concessa oggi.38
il giro è stato lungo ma valeva ogni sforzo.39
(+6)mi piace
fiti22. 06. 2021 15:46:30
La settimana scorsa con l'amico ci siamo diretti da Petrov Brdo a Rodica e poi discesa per lo stesso sentiero vostro a planina Podkuk. Davvero molto invaso, ma visibili tracce di manutenzione (roveti tagliati). Maggior problema trovare sentiero nel bosco fino E7. Occasionalmente frecce blu sui faggi, indicano direzione, ma sentiero più o meno assente. La mulattiera però è splendida. Il sentiero l'abbiamo trovato perché segnato sulla mappa e ci piaceva di più della via da Rodica verso Kneške Ravne.
(+2)mi piace
darinka422. 06. 2021 22:00:11
Anche noi nel bosco abbiamo seguito qualche pico appena visibile. Ma discesa fastidiosa perché ripida e respiro sollievo quando arrivi sul sentiero basso. Alla mulattiera. Ora pulita tutta la via. Tolminci proprio laboriosi. Hanno sentieri ordinati. Quelli segnati.
(+1)mi piace
fiti24. 06. 2021 08:44:15
Ieri 23.6.2021, sono andato di nuovo da Petrov Brdo fino a Žabiški Kuk. Sentiero a Rodica senza neve tranne nevaio sotto Matajurski vrh. Sul sentiero bisogna attraversare tre piccoli nevai, come da foto. Tutto aggirabile via Matajurski vrh e discesa lungo cresta (verso Rodica) al sentiero. Cresta non tecnicamente difficile, ma esposta localmente, quindi prudenza.

Da Rodica verso Šija subito prima uscita su cresta Šija anche tre piccoli nevai, evitabili senza problemi. Neve poi solo proprio sotto uscita su cresta Vogel, non aggirabile e richiede attenzione.
Nevaie sotto il Matjurski vrh1
Nevaie sotto la Šija2
Nevaio sotto il Voglo3
(+2)mi piace
KarmenT5. 07. 2021 21:34:55
Mercoledì, 30.6.2021, a Rodica dal lato Bohinj. Sentiero del tutto asciutto, poco neve ancora nelle concavità lungo il sentiero. Con auto su strada ghiaiosa che si stacca poco dopo Laški Rovt. Dopo 4,5 km parcheggiato e seguito sentiero segnato. Planina Suha deserta. Fiori enormi lungo sentiero. Alla cima per variante nevosa Za Ulcam - sentierino temporaneamente perso, ma direzione chiara. Nuvole attraversano cielo, in cresta vento forte e temporaneamente calmato del tutto. Dalla cima prima breve in cresta, poi sentiero segnato nella valletta V Plazičih torna a Planina Suha. Splendidi panorami su montagne tutt'intorno, lago Bohinj. Pochi visitatori. Rodica sempre bello. nasmeh
Partenza presso questo cartello. Fino a Javorca ancora circa 15 minuti di cammino.1
Cartello completamente nuovo per la malga, ma...2
malga deserta - né persone né animali, sembra abbandonata3
Sulla malga Suha piena di dimek dorato4
Qui a sinistra, su sentiero non segnato5
A destra Mala Rodica, a sinistra secondo la mappa Špik (1799 m)6
Tanti Wulfenovi jegliči come mai prima - una decorazione più bella dell'altra7
Attraverso senza sentiero Za Ulcam8
Panorama verso la cima9
Si vedono già le Tolminske gore10
Viste dalla cima11
Ancora una volta verso ovest12
verso est13
verso Sud14
E verso nord - sopra Očak, sotto Bohinjsko jezero e molto altro15
Già torniamo indietro - spirava vento e i guanti sono stati provvidenziali16
Uno dei maggiori nevai sotto la cima in una profonda conca. Il sentiero lo evita.17
Meravigliose decorazioni erbose18
La vista si estende ancora abbastanza indietro verso la cima.19
Allegra e soddisfatta.20
Lungo il sentiero verso il punto di partenza.21
(+4)mi piace
wajskar5. 09. 2021 21:35:08
Oggi a Rodica dal paese Rut in Tolmin. Calmo in valle, ma in cima forte vento freddo disturba l'idillio. Buoni panorami, eccetto nebbie intorno a Očak.
1
2
3
4
(+1)mi piace
ljubitelj gora18. 10. 2021 21:51:11
A Rodica osservare il tramonto solare.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+6)mi piace
ljubitelj gora21. 01. 2022 20:35:22
Buone condizioni ma duro continuo. Su lungo segnata, giù per canalone. Strada da Rut normalmente praticabile.
fino a qui senza ramponi1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+3)mi piace
darinka426. 01. 2022 11:07:45
25.01.2022. Silenzio tranquillo ieri. Nessuno da nessuna parte. Andati da Rutarski gozd come Matej giorni fa. Mattina non così fredda. Ramponi subito all'inizio della neve. Sotto cima parte ghiacciata. Anche asciutto nel mezzo. Condizioni miste con meno neve. Alla tabella sotto cima freddo soffiava da Gorenjska. Panorami proprio belli. Sotto bosco brina sugli alberi mattino. Nebbie in valle. Caldo in discesa. Neve ammorbidita al sole. Aspettavamo più neve a gennaio. Ma natura sa cosa è giusto.
Sentiero conosciuto. L'abbiamo già percorso nella neve.1
qui accanto.2
Bella vista sulle nebbie in valle.3
poi attraverso il bosco.4
con belle vedute.5
quasi troppo chiaro.6
con il più alto.7
sotto la vetta proprio bello.8
corrente d'aria presso la tabella della Gorenjska.9
quando hai tutto sul palmo della mano.10
la cresta dove si accumula la neve.11
e in cima.12
ieri nessuno tranne noi.13
in estate probabilmente è diverso.14
discesa per lo stesso sentiero. Battuto.15
segno nel villaggio Rut.16
questo non è scappato.17
Interessanti mulini lungo il sentiero dove scorre l'acqua.18
(+7)mi piace
fiti3. 06. 2022 11:12:22
Sentiero da Petrov Brdo via Črna prst a Rodica completamente asciutto!
(+2)mi piace
exwannabe4. 06. 2022 21:11:45
Sentiero da Ribčev Laz passando per Suha senza particolarità. Oggi in vetta parecchi visitatori ma bella giornata soleggiata e per una volta senza vento.nasmeh
Planina Suha1
2
3
(+2)mi piace
pohodnik33315. 06. 2022 14:34:47
Ciao!

C'è sulla tratta: Črna prst - Rodica - Vogel - Vrh nad Škrbino - Mahavšček - Lanževica - Travnikova dolina qualche sorgente d'acqua potabile, oltre bottiglie nelle baite? Posso andare giù un po' di lato dai vrhovi dal sentiero, ma non più di 40 min in entrambe direzioni.

Sulla mappa segnata sorgente vicino Travnikova dolina(Planina za Skalo), come in pratica non so.

Ciao,
mi piace
franca15. 06. 2022 21:46:30
Sorgente tra Planina za Črnim vrhom e Planina za skalo (solitamente almeno sgocciola), seconda subito sopra parte assicurata all'inizio Travnikove doline. Questa in siccità si prosciuga.
(+1)mi piace
pohodnik33328. 07. 2022 22:04:35
Grazie Franca!

Quando sono andato questa tratta, sotto Rodica dove planina Suha intorno ai 1400 m ho trovato una sorgente. Dove ci sono 3 baite niente. Era un po' più in alto dove bivacco nascosto e serbatoio. Là gocciolava leggermente, fine giugno circa 1,5 litri/30 minuti. Ho usato compresse per la disinfezione, perché altrimenti non so se potabile da quel serbatoio.

All'inizio della Travniška dolina gocciolava leggermente. Là fine giugno circa 40 min per 2 litri d'acqua.

Ciao
(+2)mi piace
Trobec17. 11. 2022 01:21:22
Questa volta da Ruta su con PD Bovec. Poiché si parlava anche di senza sentiero, tale invito naturalmente non si può rifiutare nasmeh
Parte più breve fuori sentiero non del tutto senza ma traccia non troppo difficile da seguire pensata via Ovča suha. Bel crestina che scende da sella Suha a sentiero marcato inferiore. Quest'ultimo anche scenografico.

https://trobec.blogspot.com/2022/11/rodica-iz-ruta-13112022.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+8)mi piace
mikkeni23. 11. 2022 22:44:36
Gita circolare domenicale su Rodica e su Črna prst e ritorno per sentiero da caccia/camoscio al punto di partenza
http://ma-uc.blogspot.com/2022/11/rodica-in-crna-prst.html?m=1
mi piace
lojz26. 11. 2022 20:03:16
Qualcuno oggi ha camminato a Rodica da Rutarski gozd? Mi interessa a che altezza inizia neve e quali condizioni. Grazie nasmeh
mi piace
miri26. 11. 2022 20:28:23
Se puoi "leggere" qualcosa dall'immagine di oggi.
1
(+3)mi piace
ljubitelj gora18. 12. 2022 20:27:29
Strada transitabile fino al punto di partenza e lì inizia anche la neve. Non molta neve nuova, ramponi messi sotto la cresta. Impronte da un escursionista, non incontrato nessuno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
dopo il tramonto è il più bello per me.17
18
(+18)mi piace
lilyd18. 12. 2022 22:38:45
Joj, follemente bene ti è riuscito. Che foto, bravo....
(+1)mi piace
Pagina:123...1011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie