Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica

Stampa
Parkeljc16. 11. 2011 15:15:31
14.11.2011 siamo partiti da Javorja "pri muldi" attraverso Suha planina e presso piccolo rilievo più grande siamo girati a sinistra in una specie di canalone (sentiero dritto o destra va a sedlo Suha), quando il sentiero si appiattisce siamo girati bruscamente a sinistra sul crinale senza sentiero di Mala Rodica. Quando sopra Mala Rodica, proseguiamo sul crinale verso la cima. In cima leggera brezza, dopo ora di riposo scendiamo a Mala Rodica, da lì attraverso Lepa Suha lungo crinale verso Šija. A Šija altro riposo e discesa a Visoki Orlov rob fino al monoposto. Poi altro po' discesa su ghiaia fino a pista lì istintivamente sentiamo bisogno trovare sentiero indietro a Suha planina. Poiché non troviamo inizio sentiero non resta che girare destra giù per ripido senza sentiero con cespugli di pino mugo sperando trovare sentiero. Dopo breve ricerca riusciamo. Scopriamo persino che una volta ben segnato e anche ora non mantenuto ancora visibili segnavia o linee rosse qua là. Scendiamo poco sopra capanna Suha planina poi breve discesa al nostro punto partenza "pri muldi" occhiolino
prime vedute1
da Tosca a Debe peč2
sotto la Mala Rodica c'è parecchio di quel ferro ..3
dalla cima, vista verso Raskovec e Črni prsti4
verso Snežnik e Učka..5
Batognica, Krn, Vrh nad peski..6
lago di Bohinj7
verso Snežnik e Učka8
Golfo di Trieste..9
Alpi Giulie..10
Ski hotel Vogel11
Triglav e dintorni da Mala Rodica12
vista indietro verso Rodica..13
e avanti verso Šija14
verso Primorje15
un po' più vicino..16
poi il sole si è sparso ancora..17
ancora una volta18
cresta percorsa verso Rodica, Snežnik in lontananza19
Alpi Giulie, Carniche e Pokljuka, sotto pista da sci Vogel20
vista sulla pista da sci da Šije21
Špik e entrambe le Rodice22
Rodici23
(+3)mi piace
zvončnica16. 11. 2011 16:16:02
@Parkeljc, la mia amica per una escursione di quest'anno quando ci siamo un po' perse ha detto - "sentiero sconosciuto con meta nota", mi è sembrata dichiarazione piuttosto interessante e ci ho riso di gustogrande sorriso.
Anche noi due siamo salite e naturalmente trovato il sentiero, capita, certo bisogna stare attenti, in bocca al lupo ancora, lpsorriso
E, le foto sono bellesorriso
(+2)mi piace
mukica16. 11. 2011 17:41:10
C'è ancora neve o è senza particolarità. Mi tenta per venerdì..Super foto
mi piace
zvončnica16. 11. 2011 17:57:48
@Mukica, io vado domani, se vuoi te lo dico, lp
mi piace
Parkeljc16. 11. 2011 18:42:46
Qui e là qualche toppa di neve che praticamente non influisce sulla camminata sicura..occhiolino
mi piace
mukica17. 11. 2011 05:43:28
Graziesorriso
@Zvončica butta anche tu qualche foto, buona camminatasorriso
mi piace
zvončnica17. 11. 2011 22:16:12
@Mukica, hai MP
mi piace
zvončnica18. 11. 2011 07:37:49
Ieri su Rodica, il giorno era, come diciamo di solito - un perfetto dieci velik nasmeh
Siamo andate un po' più avanti dal villaggio Rut, ci siamo rifocillate con il caffè mattutino e dal primo cartello per Rodica siamo salite. È possibile andare più in alto con l'auto, ma noi abbiamo deciso così.
Tutto il tempo ci ha accompagnato il sole e una piacevole mattina fresca. Il sentiero è bello, largo, ben segnato, praticamente nessuna neve, solo una piccola toppa in cima, sul sentiero nessuna, più tardi il sentiero si restringe un po', ma è sempre ben curato fino in cima.
Ieri pochi visitatori, sole e tre signore che cantavano prešerno, perché no, tutti ci aspettavano in cima nasmeh Alla vista dei panorami il nostro cuore ha gioito e in tali momenti si può solo essere felici di essere qui, di vivere e che con lui tutto sia a posto, poiché non serve altro, la vita è molto semplice nasmeh
Siamo rimaste a lungo in cima, abbiamo guardato intorno con il binocolo, fatto qualche foto e goduto di queste bellezze.
Abbiamo passato un bel giorno, magnifico e ne voglio di più, tanti così velik nasmeh
Vi consiglio calorosamente questa escursione, buon cammino a tutti nasmeh
andiamo su1
2
vedute3
istantanea4
di nuovo il preferito5
cuoricino6
istantanea7
ritorno in valle8
istantanea9
(+6)mi piace
otiv18. 11. 2011 07:59:05
In montagna è davvero tutto diverso, quando dalla bellezza il cuore salta in noi. L'anima ma sicuramente vuole pace e non la frenesia della vita odierna.nasmeh
(+3)mi piace
majčica18. 11. 2011 08:13:10
Brava zvončnica, ti credo proprio che sia una bella escursione perché l'ho fatta l'anno scorso e se è bel giorno davvero panorami da urlarenasmeh.
mi piace
zvončnica18. 11. 2011 10:01:48
@otiv, bel pensieronasmeh
(+1)mi piace
Alpski Slovenc18. 11. 2011 11:48:22
Giorni splendidi, escursioni splendide. Chi ama le montagne in questi giorni si dirige lassù, poiché i panorami offrono incanti che in valle non vivi mai. E così è caduta la decisione di visitare Rodica, vicina a noi, e così proseguiamo nella valle del Soča, continuiamo verso Baška grapa e nel villaggio Koritnica giriamo a sinistra verso Rut, che si trova sul versante sud di Rodica. Per chi non c'è mai stato a Rodica raccomando di vedere a Rut il tiglio secolare, accanto la chiesa parrocchiale di S. Lambert che sta al centro del villaggio. Avevamo in programma di fotografare (il tiglio) ma purtroppo per un piccolo incidente cordiale non ci è riuscito al ritorno. Con aiuto rapido ed efficace, ringrazio qui il pompiere di Rut (Milan) e Jože di Podbrd. Come detto fino qui su strada asfaltata, da Rut ca 2 km su strada sterrata. Non ci siamo portati fino alla barriera (più in alto sulla strada ca 1,5 km), ma proseguito a piedi. Il sentiero è bello, ben segnato. I raggi solari ci hanno accompagnato fino alla cima di Rodica in una bellissima mattina fresca. Più in alto, migliori i panorami. In vetta splendido, Triglav sul palmo, sguardo verso Golica, Črna prst, Porezen, Krn, Matajur. Sotto di noi lago di Bohinj, pista Vogel, Rut, Grant, Kneške ravne, sguardo verso pascoli Lom e Kuk. Sapete non si può descrivere tutto, bisogna andare su e vivere. Dopo qualche ora di girovagare tempo di salutare Rodica, e le gracchie che ci sorvolavano tutto il tempo della visita. E hop sentiero sotto i piedi, da dove siamo venuti.
1
Il nostro punto di partenza2
arriviamo al bivio pl Razor - Rodica3
sotto Knežke Ravne, avanti planina Kuk, sullo sfondo Matajur4
Krn sullo sfondo5
a sinistra Šija, a destra proseguiamo verso Rodica e Črne prsti, sullo sfondo le kdo6
Triglav, come sul palmo della mano7
Vale anche senza foto8
vista verso Črne prsti9
Lago di Bohinj con dintorni10
a sinistra vas Rut e a destra vas Grant11
Primorska nella nebbia12
sopotnice13
vista verso Rodica14
meraviglioso gioco della natura al tramonto15
vero piacere con tale vista16
sì, non sappiamo cosa abbiamo intorno17
ultimo sguardo al tramonto. A tutti coloro che saranno sui monti questo fine settimana, auguro una piacevole e soprattutto sicura camminata.18
(+11)mi piace
mukica18. 11. 2011 18:47:03
Aggiungo il nostro sentiero che ci ha portato da Javor. All'inizio c'è stato un po' di disaccordo con la descrizione, poi abbiamo trovato le segnalazioni e via attraverso il bosco a pl. Suha dove inizia ad aprirsi verso Karavanke e Julijci. Mattina fresca ti costringe a passo moderato e osservare la natura che cambia ogni pochi metri, viste divine... Alla sella raggi solari ci accolgono. Lungo la cresta vedi ovunque, viste da dei... Quando arriviamo a Rodica una simpatica coppia primorska ci accoglie con un bicchierino di grappa, chiacchieriamo con loro. Sono buoni conoscitori della zona e dei locali che ci vivono. Un po' più in basso (in calma) bighelloniamo, ci godiamo il sole e via in valle.. Oh che giorrno beeeello dietro di noinasmeh
Planina Suha ancora in ombra1
Lassù ci dirigiamo2
ombre3
sulla vetta4
noi due su Rodica con Očak sullo sfondo5
panorami6
sull'altro lato7
sulla Mali Rodica8
dopo lo spuntino riposo e abbronzatura9
(+6)mi piace
m.b.18. 11. 2011 21:37:57
Super gita avete scelto...complimentinasmeh
mi piace
pelican18. 11. 2011 21:40:14
Bene avete goduto e ci avete servito con belle foto nasmeh
mi piace
peter219. 11. 2011 06:30:17
Di nuovo nelle nostre zone nasmeh Bello!
mi piace
mukica19. 11. 2011 06:54:02
@peter beh quando sono così vicini al nostro cuore...nasmehsicuramente torneremo..caldamente raccomando agli altrinasmeh
mi piace
lozarbogdan20. 11. 2011 13:03:21
Ieri su Rodica. Dopo aver guardato il forum e desiderio aperto da tempo, ho deciso. In valle nevoso e freddo, ma quando arrivi al punto di partenza caldo al cuore, e fuori non c'era bisogno di vestirsi troppo. Inizio a camminare e si aprono viste sempre più bellenasmehIl sole scalda piacevolmente, solo sulla cresta un po' tira. Davvero giornata unica!nasmeh
Vicino al sentiero1
Vista verso il sole2
Vista avanti3
Bivio per Jehlc4
Quando lo vedi va più facile5
Vista lungo la cresta6
Vetta7
Vista su di Lui8
Lago nella nebbia9
Gelo nella valle10
(+4)mi piace
GITA20. 11. 2011 23:19:25
Noi due riusciamo ancora anche in settimana a fare un salto al sole (ultima volta venerdì a Pršivec), le nostre "bamboline" però da quasi due settimane non vedono il sole zadrega…quindi decisione per oggi chiara…da qualche parte in alto…E siamo tornati nell'area Bohinj, stavolta a Rodica…Sopra planina Suha già al primo piccolo dosso siamo usciti dal sentiero segnato (involontariamente molto prima di quanto descritto su queste pagine), perciò descrizione e nostro "sentiero" non "andavano insieme"…ma direzione chiara, il sentiero a volte sparisce ma riappare, praticamente impossibile sbagliare…Eravamo giusto abbastanza in ritardo che "i mattinieri" avevano lasciato la cima, "i ritardatari" arrivavano appena e così abbiamo goduto la cima per un'oretta completamente soli…in panorami infiniti a 360 gradi nasmeh….Siamo scesi per sentiero segnato indietro al punto di partenza (Javorje)…Il sentiero per questo periodo e temperature forse un po' troppo ombreggiato, ma pendii sommitali soleggiati e bellissimi panorami compensano… nasmeh
P.S. Sole e aria fresca di montagna fanno miracoli…tra l'altro abbiamo quasi "guarito" un altro naso che cola mežikanje
Planina Suha al nostro arrivo ancora in ombra...1
Finalmente al sole...vista verso Mala Rodica...2
Lungo la cresta verso la vetta....3
Cima...4
Lo sguardo si ferma prima su Očak...5
Il panorama arriva fino al Kaninsko pogorje, Rombon, Viš, Montaž....6
...e fino a Snežnik...7
Lago di Bohinj nella valle...8
Vista sui giganti giulii in discesa...Kanjavec, Triglav, Rjavina...9
Scorcio lungo il sentiero in discesa...10
Sguardo indietro in discesa...11
Cosa notano gli occhi infantili... :-))) questa škratka me l'ha mostrata la figlia in discesa attraverso il bosco da planina Suha al punto di partenza....:-)))12
(+4)mi piace
majčica21. 11. 2011 08:20:59
hehe quel folletto è proprio simpaticomežikanje
vero piacere leggere una tale pubblicazione...foto davvero belle..bravo!
mi piace
Pagina:12345...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie