|
| zvončnica21. 11. 2011 10:31:22 |
@Gita, sempre belle le tue foto, e il testo pure, ravvivi il forum con energia piacevole
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| katty21. 11. 2011 14:28:52 |
Belle foto, ma l'ultima vince sul serio....perfetta .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| GITA21. 11. 2011 19:30:36 |
Grazie a tutti e tre ...sì, questo incontro con lo gnomo è stato bello per concludere  
|
|
|
|
| Alpski Slovenc28. 02. 2012 21:12:47 |
Oggi scelta Rodica. Non descrivo il percorso. Descrivo le condizioni. Da "appostamento caccia" neve sul sentiero, dove calpestato ghiacciato. Uscendo dal bosco su mulattiera avvistato Jehlc 1662m vicino. Attraversando tre canaloni più cautela, primi due pieni valanghe. Primo canalone neve dura e guardando giù nessun fondo se "scivolo possibile", ramponi e attraversato piano. Altri due ok. Sotto "Jehlc" destra su pendio sud Rodica, portato su cresta laterale Basse Bohinj Mountains, bel vista su Kneške Ravne, planina Podkuk, Matajur e Žabiški Kuk. Da qui a sella "segnali Rodica, Šija" neve ghiacciato, poi fino cima Rodica vento nord con neve fine. Proseguito su dorsale ma più attenzione, qualche cm crosta dura sotto vuoto che si rompe sotto peso fino cintura. Cima foto e ritorno stesso via. A Rut paese fermati alla Lipa diam. 830cm alta solo 25m.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej29. 02. 2012 19:52:06 |
Poiché "abbiamo" avuto giornata sportiva al Vogel, ho usato ore libere e "saltato" a Rodica. Con seggiovia a Orlove glave, poi da area sci Kratki plaz sceso su fanghiglia verso Planina Suha, lì pelli e su per vecchia traccia a Rodica. Leggera brezza non disturbava, rinfrescava bel giorno caldo, nuvola da SO solo abbellito cielo blu. Pausa breve bei panorami, poi sciata su 2-3cm neve assestata. Meglio dove neve vecchia ventata. Incontrato due, chiacchierato, detto due o tre, loro su io giù a planina, pelli via su a Kratki plaz, bibita Orlove glave. Poi continuato giornata sportiva .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
|
|
|
|
| Mrki10. 03. 2012 19:07:40 |
Oggi deciso per Rodica. Strada a Javorja asciutta tranne ultimi metri, ok anche auto normali. Neve subito partenza, oggi ghiacciata, sentiero parzialmente ghiacciato, sci zaino, presto ramponi ai piedi. Prima Suha già sci. Presto aspettato a Suha disgelo, non arrivato. A canalino sci, dentro a piedi ramponi. Parte sommitale sotto Mala Rodica e pendio Rodica nevosa, ma ghiacciata dura. Vento nord forte. Neve non ammorbidita fino 12; sciata sommitale ottima (rumorosa), poi più dura per ghiaccio e canalone smosso. Comunque a Suha ok, bosco duro pietroso.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tinky25. 03. 2012 19:19:11 |
Oggi: Javorje, planina Suha, Rodica, Mala Rodica e ritorno stessa via. Fino planina Suha sentiero ghiacciato alcuni punti, da planina neve si rompeva. Su cresta ok tranne vento. Incontrati solo due escursionisti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Sorok25. 03. 2012 22:19:59 |
E due foto più-meno panoramiche come aggiunta al testo di Tinky.
1
2
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Swiss28. 04. 2012 07:28:52 |
Ciao! Ieri 36a discesa scialpinistica tradizionale dalla regina bellezza basse montagne Bohinj da AO Bohinj. Organizzatori scelto giorno giusto. Condizioni sorprendentemente ottime, discesa straordinaria. Fino baita planina Suha sci ai piedi. Non più possibile prossimi giorni. Neve planina fonde veloce. Resta solo più in alto. Foto dicono tanto. LP e sicuro in montagna!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| klavdy623. 06. 2012 22:26:19 |
Una settimana fa con funivia a sci area Vogel, poi a piedi su piste a Sija e su cima Rodica. Intorno salita Orlova glava. Da Rodica a Sija, cima Sija e lungo cresta a cima Vogel. Sul sentiero montavano nuove funi via ferrata. Ritorno sci area via Rjava skala, stancante extra fine ripido. Intera via ben segnata, non troppo difficile piena viste stupende. Quel giorno tanti parapendii su Basse Bohinj gora, reso escursione più viva. Lp
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| starakapa29. 07. 2012 09:27:16 |
Ieri, 28 luglio siamo partiti per Rodica dal bosco Grantarski sopra il villaggio Rut. Tempo molto afoso e faticoso per camminare, e nemmeno aiuto dal vento lungo il sentiero. Poco prima della sella ha iniziato a soffiare. Non molta gente sul sentiero. Ma sulla cima nebbiosa abbiamo incontrato un bel gruppo di mountain biker. Nessun commento su questo, sono un VECCHIO alpinista.
|
|
|
|
| Lunca20. 10. 2012 20:41:27 |
Fino ad ora ho sentito solo lodi su Rodica... ma certo sulle visite invernali. E quando ho guardato un po' le foto già postate in questo thread, ho capito perché. Ma quello che la natura ci ha offerto oggi è stata una vera favola autunnale.... Partiti dal Ski hotel... e finiti... in spiaggia. Almeno noi due, il terzo del gruppo è andato ancora a Crna Prst. Proprio prima della discesa in valle 22 gradi al Vogel... poi in macchina giù 12... Sembra che amerò davvero l'autunno in montagna 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SuzanaM15. 04. 2013 21:40:29 |
Oggi ho approfittato del bel tempo, condizioni di neve stabili previste e funivia ancora funzionante al Vogel per avvicinarmi alle Lower Bohinj Mountains, che d'estate sono la mia prima scelta. Già alle 8 era incredibilmente caldo sulla pista da sci. Sulle piste da sci la neve era ben compatta, leggermente ghiacciata. Fuori dalle piste battute già al mattino si sprofondava fino alle ginocchia. Dalla stazione superiore della seggiovia Šija sono partita verso Rodica. Senza ciaspole impossibile, si sprofondava troppo. Su pendii ripidi le ciaspole scivolavano troppo sulla neve bagnata. Così mi sono cambiata diverse volte da ciaspole a ramponi e viceversa. Su un tratto di salita sotto Zah. Suha la neve era persino leggermente ghiacciata, più in alto di nuovo fino agli arbusti. Dopo un'ora buona di cammino ero così stanca come se avessi camminato almeno tre volte tanto. Quindi sotto Čez Suha sono tornata indietro e scesa a planina Suha. Là tra il canto armonioso degli uccelli mi sono crogiolata ai raggi solari scottanti e goduta la solitudine finché non sono passati due sciatori. Sono scesi sciando dalla cima Rodica. Secondo loro la neve verso la cima era ancora solida al loro arrivo. Sono andati in valle, io ho proseguito con ciaspole poco dopo. La discesa attraverso il bosco dall'inizio è stata piacevole, anche se le ciaspole volavano sulla neve inzuppata. Attraversando il ripido canalone con molta prudenza ancora fattibile, poiché la traccia degli sciatori era ben battuta. Discesa nel canalone vera agonia. Troppo ripida e scivolosa per ciaspole, senza si sprofondava alle ginocchia. Appena la pendenza si è attenuata le ho rimesse e camminato fino alla fine del sentiero. Sopra il canalone mi ha superato un altro sciatore, che ha detto che ieri durante la discesa touring tradizionale su Rodica le condizioni neve erano molto migliori di oggi, poiché la neve si era ghiacciata solo a mezzogiorno. Gli sciatori sono andati per strada a Laški Rovt, io ho preso il solito sentiero escursionistico verso Ribčev Laz. Su questa parte ho visto solo traccia da sci di pochi giorni, già sbiadita. Senza problemi con ciaspole fino al punto dove attraversare Suha, anche se in basso parte sentiero su terreno asciutto. Provato anche senza, sprofondavo molto, buche pericolose sotto neve. Attraversamento Suha impossibile per alto livello acqua, quindi tornata sulla strada e proseguito un po'. Alla casetta da fiaba girato a sinistra e seguito impronte su sentiero boscoso innevato fino al nuovo nascente insediamento. Da lì su strada sterrata in pochi minuti alle prime case di Ribčev Laz. Dopo altri minuti camminando tra case arrivato al centro e Lago Bohinj.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| lubadar16. 05. 2013 06:44:38 |
@SuzanaM, hai avuto fortuna che in cima alla Rodica non soffiava, io ero su mattina alle 7 e tirava forte quindi solo firmato e ritorno in valle...
|
|
|
|
| SuzanaM16. 05. 2013 13:54:44 |
Come detto, ancora sotto la cima soffiava da portar via, in cima intorno alle 12.00 vero miracolo. Poco tirava ma bello sedersi e guardarsi intorno. Perché non gelasse troppo ha aiutato un po' il sole che si sforzava di splendere tra le nubi. Tu probabilmente hai avuto più fortuna con i panorami.
|
|
|
|
| lubadar16. 05. 2013 16:52:57 |
Rodica in primavera e autunno raramente senza vento, ieri mattina specialmente, cappello e guanti obbligatori. Panorami anche no, dalle tue foto tu ne avevi migliori. Lago nella nebbia, e resto così così...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.