Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica

Stampa
zvončnica21. 11. 2011 10:31:22
@Gita, sempre belle le tue foto, e il testo pure, ravvivi il forum con energia piacevolemežikanje
(+2)mi piace
katty21. 11. 2011 14:28:52
Belle foto, ma l'ultima vince sul serio....perfettanasmehmežikanje.
(+1)mi piace
GITA21. 11. 2011 19:30:36
Grazie a tutti e tre nasmeh...sì, questo incontro con lo gnomo è stato bello per concludere mežikanjenasmeh
mi piace
Alpski Slovenc28. 02. 2012 21:12:47
Oggi scelta Rodica. Non descrivo il percorso. Descrivo le condizioni. Da "appostamento caccia" neve sul sentiero, dove calpestato ghiacciato. Uscendo dal bosco su mulattiera avvistato Jehlc 1662m vicino. Attraversando tre canaloni più cautela, primi due pieni valanghe. Primo canalone neve dura e guardando giù nessun fondo se "scivolo possibile", ramponi e attraversato piano. Altri due ok. Sotto "Jehlc" destra su pendio sud Rodica, portato su cresta laterale Basse Bohinj Mountains, bel vista su Kneške Ravne, planina Podkuk, Matajur e Žabiški Kuk. Da qui a sella "segnali Rodica, Šija" neve ghiacciato, poi fino cima Rodica vento nord con neve fine. Proseguito su dorsale ma più attenzione, qualche cm crosta dura sotto vuoto che si rompe sotto peso fino cintura. Cima foto e ritorno stesso via. A Rut paese fermati alla Lipa diam. 830cm alta solo 25m.

dalla postazione di caccia in poi il sentiero era sotto la neve1
lì sopra ci sarà da fare2
valanga dall'alto3
sentiero in discesa - dove finisce4
seconda valanga e canalino5
vista indietro verso entrambe le valanghe6
lì sopra7
vista verso la sella8
sciatore in telemark dalla cima di Rodica9
la mia migliore metà, Triglav sullo sfondo10
e la mia piccolezza11
pericolo che ti può sorprendere12
belle vedute sulle colline circostanti13
vista verso Šija, Vogl14
vista verso Knežke Ravne, Planina Podkuk, Matajur sullo sfondo15
mappa16
Il tiglio più spesso e più grande che cresce nel villaggio Rut17
descrizione del tiglio18
(+5)mi piace
IgorZlodej29. 02. 2012 19:52:06
Poiché "abbiamo" avuto giornata sportiva al Vogel, ho usato ore libere e "saltato" a Rodica.
Con seggiovia a Orlove glave, poi da area sci Kratki plaz sceso su fanghiglia verso Planina Suha, lì pelli e su per vecchia traccia a Rodica. Leggera brezza non disturbava, rinfrescava bel giorno caldo, nuvola da SO solo abbellito cielo blu.
Pausa breve bei panorami, poi sciata su 2-3cm neve assestata. Meglio dove neve vecchia ventata. Incontrato due, chiacchierato, detto due o tre, loro su io giù a planina, pelli via su a Kratki plaz, bibita Orlove glave. Poi continuato giornata sportivasorriso.
valle verso planina Suha1
istantanea2
Planina Suha3
per nulla ghiacciato4
vista verso ovest5
verso sud6
verso la cima di Rodica7
cima di Rodica8
e anche verso il picco più alto9
perfettamente preparato10
il pendio più bello, due canali su11
passaggio sopra l'alpeggio12
di nuovo sulla pista da sci13
giovane su un vecchio impianto di seggiovia che serve ancora al suo scopo14
istantanea15
mi piace
Mrki10. 03. 2012 19:07:40
Oggi deciso per Rodica. Strada a Javorja asciutta tranne ultimi metri, ok anche auto normali. Neve subito partenza, oggi ghiacciata, sentiero parzialmente ghiacciato, sci zaino, presto ramponi ai piedi. Prima Suha già sci. Presto aspettato a Suha disgelo, non arrivato. A canalino sci, dentro a piedi ramponi. Parte sommitale sotto Mala Rodica e pendio Rodica nevosa, ma ghiacciata dura. Vento nord forte. Neve non ammorbidita fino 12; sciata sommitale ottima (rumorosa), poi più dura per ghiaccio e canalone smosso. Comunque a Suha ok, bosco duro pietroso.
1
2
3
4
5
6
7
8
(+2)mi piace
tinky25. 03. 2012 19:19:11
Oggi: Javorje, planina Suha, Rodica, Mala Rodica e ritorno stessa via. Fino planina Suha sentiero ghiacciato alcuni punti, da planina neve si rompeva. Su cresta ok tranne vento. Incontrati solo due escursionisti.
(+1)mi piace
Sorok25. 03. 2012 22:19:59
E due foto più-meno panoramiche come aggiunta al testo di Tinky.
1
2
(+1)mi piace
Swiss28. 04. 2012 07:28:52
Ciao!
Ieri 36a discesa scialpinistica tradizionale dalla regina bellezza basse montagne Bohinj da AO Bohinj. Organizzatori scelto giorno giusto. Condizioni sorprendentemente ottime, discesa straordinaria. Fino baita planina Suha sci ai piedi. Non più possibile prossimi giorni. Neve planina fonde veloce. Resta solo più in alto. Foto dicono tanto.
LP e sicuro in montagna!
Preparazione per la discesa dalla cima di Rodica!1
Discesa verso ovest!2
Sul lato nord-occidentale!3
Vista verso la cima!4
Lato nord-orientale della piccola Rodica!5
Ascesa!6
Senza parole!7
Pendio con sinusoidi da sci.8
Rinfresco e convivialità sul pianoro Suha!9
(+1)mi piace
klavdy623. 06. 2012 22:26:19
Una settimana fa con funivia a sci area Vogel, poi a piedi su piste a Sija e su cima Rodica. Intorno salita Orlova glava. Da Rodica a Sija, cima Sija e lungo cresta a cima Vogel. Sul sentiero montavano nuove funi via ferrata. Ritorno sci area via Rjava skala, stancante extra fine ripido. Intera via ben segnata, non troppo difficile piena viste stupende. Quel giorno tanti parapendii su Basse Bohinj gora, reso escursione più viva. Lp
1
2
Prospettiva indietro su Šija3
4
5
Panorama dal Vogl6
7
(+1)mi piace
peter225. 06. 2012 11:35:44
Ieri siamo saliti su Rodica per una direzione un po' insolita.
Fino alla planina Suha per il sentiero normale, subito sopra la planina abbiamo svoltato a sinistra verso Glin. Prima di Glin ci siamo staccati a destra nelle Dole (sistema di grandi doline tra Mali Raskovec e Rodica). Là ci ha attirato la pace e un sacco di fiori interessanti cool. Verso Rodica siamo saliti alla sella tra Mala Rodica e Rodica.
Ritorno per la classica verso planina Suha.
Per amanti dei senza sentiero nasmeh.
Foto: http://www.petersfoto.si
Mali e Veliki Raskovec da sotto Rodica.1
(+1)mi piace
starakapa29. 07. 2012 09:27:16
Ieri, 28 luglio siamo partiti per Rodica dal bosco Grantarski sopra il villaggio Rut. Tempo molto afoso e faticoso per camminare, e nemmeno aiuto dal vento lungo il sentiero. Poco prima della sella ha iniziato a soffiare. Non molta gente sul sentiero. Ma sulla cima nebbiosa abbiamo incontrato un bel gruppo di mountain biker. Nessun commento su questo, sono un VECCHIO alpinista.
Inizio del sentiero.1
Lungo il sentiero verso Rodica2
Poco prima della sella3
In sella4
Vista verso la cima della Rodica5
In vetta alla Rodica non sono abituato a tali spettacoli6
Mi piacciono di più tali scene lungo il sentiero7
Oppure tali8
Scendiamo piano nella valle9
Sentiero rilassato nella valle10
mi piace
skala12315. 08. 2012 20:36:30
Qualche foto dalla visita di oggi a Rodica. Sentiero senza particolarità, bel tempo, bei panorami. Cordiali saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+1)mi piace
Lunca20. 10. 2012 20:41:27
Fino ad ora ho sentito solo lodi su Rodica... ma certo sulle visite invernali. E quando ho guardato un po' le foto già postate in questo thread, ho capito perché. Ma quello che la natura ci ha offerto oggi è stata una vera favola autunnale.... Partiti dal Ski hotel... e finiti... in spiaggia. nasmeh Almeno noi due, il terzo del gruppo è andato ancora a Crna Prst. Proprio prima della discesa in valle 22 gradi al Vogel... poi in macchina giù 12... Sembra che amerò davvero l'autunno in montagna nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
(+3)mi piace
lubadar6. 01. 2013 15:11:46
Questa mattina da Rut a Rodica condizioni ideali, nonostante attrezzatura completa bastavano i ramponi da Veriga.
al mattino1
il sole sarà2
sentiero3
Attraverso la grap.4
Due direttamente nella grap.5
Lungo il sentiero.6
7
Qui è più bello.8
Sguardo indietro.9
10
Il più alto nella nebbia.11
A ovest il tempo è migliore.12
Ancora sul lato bohinjsko.13
Vetta.14
15
Rut16
Knežke ravne17
mi piace
SuzanaM15. 04. 2013 21:40:29
Oggi ho approfittato del bel tempo, condizioni di neve stabili previste e funivia ancora funzionante al Vogel per avvicinarmi alle Lower Bohinj Mountains, che d'estate sono la mia prima scelta.

Già alle 8 era incredibilmente caldo sulla pista da sci. Sulle piste da sci la neve era ben compatta, leggermente ghiacciata. Fuori dalle piste battute già al mattino si sprofondava fino alle ginocchia.

Dalla stazione superiore della seggiovia Šija sono partita verso Rodica. Senza ciaspole impossibile, si sprofondava troppo. Su pendii ripidi le ciaspole scivolavano troppo sulla neve bagnata. Così mi sono cambiata diverse volte da ciaspole a ramponi e viceversa. Su un tratto di salita sotto Zah. Suha la neve era persino leggermente ghiacciata, più in alto di nuovo fino agli arbusti. Dopo un'ora buona di cammino ero così stanca come se avessi camminato almeno tre volte tanto. Quindi sotto Čez Suha sono tornata indietro e scesa a planina Suha.
Là tra il canto armonioso degli uccelli mi sono crogiolata ai raggi solari scottanti e goduta la solitudine finché non sono passati due sciatori.
Sono scesi sciando dalla cima Rodica. Secondo loro la neve verso la cima era ancora solida al loro arrivo.
Sono andati in valle, io ho proseguito con ciaspole poco dopo.
La discesa attraverso il bosco dall'inizio è stata piacevole, anche se le ciaspole volavano sulla neve inzuppata. Attraversando il ripido canalone con molta prudenza ancora fattibile, poiché la traccia degli sciatori era ben battuta. Discesa nel canalone vera agonia. Troppo ripida e scivolosa per ciaspole, senza si sprofondava alle ginocchia. Appena la pendenza si è attenuata le ho rimesse e camminato fino alla fine del sentiero. Sopra il canalone mi ha superato un altro sciatore, che ha detto che ieri durante la discesa touring tradizionale su Rodica le condizioni neve erano molto migliori di oggi, poiché la neve si era ghiacciata solo a mezzogiorno.

Gli sciatori sono andati per strada a Laški Rovt, io ho preso il solito sentiero escursionistico verso Ribčev Laz. Su questa parte ho visto solo traccia da sci di pochi giorni, già sbiadita. Senza problemi con ciaspole fino al punto dove attraversare Suha, anche se in basso parte sentiero su terreno asciutto. Provato anche senza, sprofondavo molto, buche pericolose sotto neve.

Attraversamento Suha impossibile per alto livello acqua, quindi tornata sulla strada e proseguito un po'. Alla casetta da fiaba girato a sinistra e seguito impronte su sentiero boscoso innevato fino al nuovo nascente insediamento. Da lì su strada sterrata in pochi minuti alle prime case di Ribčev Laz. Dopo altri minuti camminando tra case arrivato al centro e Lago Bohinj.

mattina senza la nebbia usuale sul lago1
cielo sopra Najvišji senza una nuvola2
il larice ancora instancabilmente posa3
solo bianca sofficità4
Orlova glava e Vogel5
Raggiungo il punto di partenza con la seggiovia museo Šija6
vista sulla catena di bellissime cime sopra Konjsko sedlo7
mi dirigo verso l'affascinante Rodica8
dalle ripide pendici scivolose di Pod Šijo scendo in una valletta di passaggio più facile9
gli sciatori che incontro più tardi al pascolo Suha sono saliti sul crinale attraverso il canalino a sinistra10
11
scelgo da sola il terreno più gradito a me e alle mie racchette da neve passando accanto alle collinette arrotondate12
sguardo indietro sulla valletta percorsa sotto Šija13
continuo verso il sole14
tracce di una vecchia valanga15
seguo le serpentine dello sciatore16
salita lungo vecchie impronte17
già più vicino alla cima, ma la mia ascesa termina qui18
riprendo un po' fiato e mi guardo intorno19
seguono la discesa al pascolo Suha20
sguardo indietro21
al pascolo Suha22
23
ultimo sguardo verso Rodica24
slalom tra gli alberi25
attraversamento di un ripido canalone26
e discesa scivolosa27
nel bosco ancora circa 1,5 m di neve28
attraversamento della strada, intatta dal tornante in su29
vecchia traccia da sci30
fino a 30 cm di neve nella parte inferiore del sentiero31
sul terreno asciutto già fioriscono le primule32
33
alberi che germogliano34
parte inferiore del sentiero lungo la Suha35
oggi troppa acqua per attraversare, anche se in foto non sembra36
perciò torno sulla strada e presso la casetta da fiaba devío sul sentiero nel bosco37
in pochi minuti arrivo a Ribčev Laz, davanti a me già vedo il campanile della chiesa presso il lago38
in pochi minuti arrivo a Ribčev Laz, davanti a me già vedo il campanile della chiesa presso il lago39
40
41
42
43
(+8)mi piace
SuzanaM15. 05. 2013 22:51:55
Oggi su Rodica immagine completamente diversa che un mese fa.
Di nuovo con la funivia al comprensorio Vogel. Iniziato a camminare all'Hotel Ski, poiché altri impianti non più in funzione. Attraverso il comprensorio fino Orlove glave un po' con ciaspole (più per abitudine che necessità reale), sotto la cima della seggiovia Šija proseguito senza, poiché neve finita. Asciutto fino alla sella sotto Šija e su alla cima Šija. Verso Rodica ancora tutto innevato. Tracce dei precedenti cancellate dal sole, quindi preso circa direzione del sentiero che traversa pendii sotto Šija e che appariva qua e là dalla neve. Neve per lo più ben compatta, crosta sopra, ghiacciata negli strati inferiori. Nessun sprofondamento, ramponi tenevano bene. Forse meglio scendere nella valletta sotto Šija invece di traversare pendii ripidi e poi salire al sentiero usuale più vicino al punto dove inizia a salire su qualche roccia a Zad. Suha.
Su questa sezione ripida la neve finiva e sentiero asciutto fino alla cima Rodica.
Dalla cima discesa per canale innevato tra Mala Rodica e Lepa Suha a planina Suha. Sentiero attraversa parecchi pendii ripidi per lo più innevati. Neve persistita quasi fino planina Suha.
A planina Suha vera primavera. Non mi stancavo a guardare prati verdi freschi cosparsi di crochi bianchi. Come se fosse caduta neve fresca.

Nel bosco proprio sotto planina Suha ancora qualche toppa di neve, più avanti sentiero senza particolarità. Anche attraversamento ruscello Suha alla fine senza problemi. Finito sentiero al Lago Bohinj a Ribčev Laz. Su tutto il sentiero non incontrato anima viva (tranne una ranocchia spaventata attraversando ruscello), quindi solo vento mi ha fatto compagnia che soffiava forte fino cima Rodica. Sulla cima stessa quasi calma e con piacere seduta buona mezzora ammirando nubi che nascondevano cime più alte. Un altro bel giorno.
ancora ultime nebbie in nuvolette sopra il lago, nelle nuvole anche le cime di Triglav e dei vicini1
sulla Rjava skala la neve si è già in gran parte ritirata davanti alla primavera in arrivo2
salita lungo la pista da sci fino alle Orlove glave3
anche dalle Orlove glave verso Šija ancora ben innevato4
vista sulla stazione superiore della seggiovia delle Orlove glave5
Nonostante le previsioni, già al mattino nubi ominose si radunano intorno alle cime.6
Sopra Šija ancora un po' di azzurro.7
Rodica in sfumature di grigio tenue.8
Salita sul campo da sci secco Šija.9
Per un momento la vetta del Triglav emerge dalle nuvole.10
Bivio sotto Šija.11
Momento di decisione: discesa nella valletta sotto Šija.12
o traversata?13
Ho deciso per la traversata.14
Sguardo verso il basso.15
Su brevi tratti il sentiero è già asciutto (solo pochi metri), sguardo indietro verso la sella.16
Avanti ancora parecchia pendenza innevata.17
Sguardo indietro sul sentiero percorso.18
Ultima chiazza di neve prima della salita sulle rocce.19
Su Zad. Suhi già fioriscono piccole rosine.20
Vista sul sentiero percorso sotto Šija, a sinistra Vogel.21
prosecuzione del sentiero Čez Suho, dove si unisce il sentiero dalla planina Suha22
piccolo tunnel nelle rovine delle barriere valanghe23
vista dal sentiero tra Mala Rodica e Rodica sulla via solita, sullo sfondo Kobilja glava e il mare24
proprio sotto la vetta, ancora avvolta dalle nuvole25
sulla cima per un momento finalmente spunta il sole (vista sulle cime verso Črna Prst, sullo sfondo Kamniško Savinjske Alpe)26
vista sul sentiero percorso, dietro Vogel Krn nelle nuvole, a sinistra Matajur27
a sinistra Hotel Ski (inizio sentiero), a destra Ribčev Laz, Bohinjsko jezero (fine sentiero)28
Lago di Bohinj, sopra Triglav con vicini nelle nuvole29
sentiero in discesa30
discesa per grabnu innevato31
alla fine della dolinica discesa verso Planina Suha32
vista indietro33
sopra Planina Suha34
mačice spuntano dalla neve35
un po' più in basso si espande il resje36
tappeto di zafferani - come neve fresca37
38
anche i telohi fioriscono ancora, l'inverno qui è finito solo da poco39
l'ultima neve si scioglie40
nuvole sulle Karavanke41
idillio presso il lago42
43
44
(+8)mi piace
lubadar16. 05. 2013 06:44:38
@SuzanaM, hai avuto fortuna che in cima alla Rodica non soffiava, io ero su mattina alle 7 e tirava forte quindi solo firmato e ritorno in valle...
mi piace
SuzanaM16. 05. 2013 13:54:44
Come detto, ancora sotto la cima soffiava da portar via, in cima intorno alle 12.00 vero miracolo. Poco tirava ma bello sedersi e guardarsi intorno. Perché non gelasse troppo ha aiutato un po' il sole che si sforzava di splendere tra le nubi.
Tu probabilmente hai avuto più fortuna con i panorami.
mi piace
lubadar16. 05. 2013 16:52:57
Rodica in primavera e autunno raramente senza vento, ieri mattina specialmente, cappello e guanti obbligatori.
Panorami anche no, dalle tue foto tu ne avevi migliori. Lago nella nebbia, e resto così così...
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
Pagina:123456...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie