Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Rodica

Stampa
ljubitelj gora8. 06. 2013 15:47:59
Partito poco sopra il villaggio Rut su sentiero facile segnato verso la cima Rodica, non c'è più neve, sentiero senza particolarità ma pioggia in vetta, avevo impermeabile e sono arrivato secco al punto di partenza. Buone 2 ore.
Idrijsko hribovje1
2
terraferma3
4
presso Šija5
verso Črni prsti6
pioggia7
pioggia8
qui dove dovrebbe essere il punto di partenza, ma c'è una barriera sotto9
(+3)mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2013 21:32:58
(+1)mi piace
puma13. 06. 2013 20:22:41
Ciao!
Qualcuno sa se c'è ancora neve sul sentiero da Javorja a Črno prst? Stato della strada sterrata? Mi tenta per domenica nasmeh
mi piace
ajdaa7. 07. 2013 18:30:17
Al campo PD Rašica visitato Rodica via sentiero da Ribčev Laz a Planina Suha poi in cima Rodica. Discesa stessa via velik nasmeh. A Planina Suha uno del campo preso farfalla strappato un'ala poi addome. Nel TNP non permesso, gliel'ho detto ma non gli importava jezen. Povera farfalla mrk pogled.
(+5)mi piace
Kokta9. 09. 2013 18:13:16
Sabato 7.9.2013. Purtroppo la nebbia in vetta ha impedito più foto.
1
lungo il sentiero2
Jehlc3
Lago di Bohinj per un momento, prima che la nebbia torni4
5
6
7
8
9
:)10
Rut11
(+1)mi piace
boma15. 09. 2013 20:42:52
Ieri visitato Rodica da Rut. Mattina soleggiata, natura mostrò forza in 10 min dal sole a nebbia e vento freddo.
(+1)mi piace
SuzanaM8. 10. 2013 17:45:51
Mentre sfogliavo l'archivio trovata foto esattamente un anno fa. Iniziato sentiero mattina uggiosa al Lago Bohinj in Ribčev Laz. Durante salita a planina Suha ammirato bei funghi. Sopra planina Suha entrata in nuvole che si diradarono verso cima. Per me nessun momento più magico in montagna che quando nebbie si dissipano e sole avvolge tutto.
mattina cupa1
mentre si ammirano i funghi, ancora di più2
come a una mostra di funghi3
4
l'unico essere vivente che ho incontrato sull'intero sentiero5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
foresta ben colorata sotto la planina Suha17
Copertura nuvolosa sopra planina Suha18
19
Attraverso le nebbie si vedeva fino alla valle20
Sentiero tra le nuvole21
Contro il sole22
23
Invece di fiori24
Mare illuminato dal sole25
Fino a Pirano26
Re sopra le nuvole27
28
Snežnik in lontananza29
Quando quest'anno la neve è scomparsa, non ce n'era più30
31
Rut e Grant nella valle32
timido Matajur33
Mala Rodica e Lepa Suha34
verso Raskovec e Matajurski Vrh, sullo sfondo cime delle Kamniške Alpe emergenti dalla nebbia35
36
prosecuzione oltre Lepa Suha e avanti sotto Šija, che sbucava dalle nuvole37
mare dietro Kobilja glava38
sguardo indietro sulla bellissima Rodica39
40
con la funivia in valle41
(+10)mi piace
SuzanaM27. 10. 2013 11:26:02
Ieri dalla sbarra nel bosco sopra Rut. Dalla nebbia al sole e ritorno. Vetta caldo estivo. Sentiero bello facile. Per tutti a cui non piace il dolore alle ginocchia.
giorno uggioso (vista da HE Solkan al ponte di Solkan)1
ingresso nella valle del Soča (verrebbe quasi da piangere)2
gocce intrappolate nella ragnatela3
proprio sotto il villaggio Rut il sole filtra4
le nuvole che coprono le cime sopra il villaggio non sono molto promettenti5
tutte le diramazioni ben segnalate6
Punto di partenza alla rampa. Molto più spazio per parcheggio lungo la strada è sopra la rampa. Più tardi nel villaggio apprendo che non chiudono la rampa.7
prosecuzione lungo la bella strada ampia tra gli alberi slanciati del bosco di Grantar8
campane del villaggio battono mezzogiorno, io con ogni passo più tra le nuvole (nella valle brilla il villaggio Rut)9
prosecuzione verso la nebbia10
ornata da migliaia di goccioline11
sotto il larice caduto12
13
confine tra nebbia e sole14
al sole in tre passi15
16
17
18
sul comodo sentiero verso la cima (ci è passato un motociclista con moto da cross)19
mare di nebbia sotto Suha e splendide vedute da Šija e Vogl a Krn e altri picchi20
Batognica, Krn, Vrh nad Peski21
sguardo indietro sul sentiero percorso22
oltre Jehlc cascata di nebbia cadente23
Al bivio subito sotto la cima si aprono ampie vedute.24
Ancora pochi minuti alla cima.25
Silenzio, pace e ampi panorami in quasi caldo estivo di una tarda giornata autunnale.26
Karavanke e Alpi Kamnik-Savinja come sul palmo della mano.27
Stol, Vrtača, Begunjščica.28
Storžič, Kočna, Grintovec, Brana.29
Ancora più vicini.30
Dal Triglav alla Golica.31
Golica.32
Sopra il Triglav senza una nuvola.33
Planika.34
Kredarica.35
Torre Aljež e il fortunato che alle 14.45 era in vetta.36
Lago di Bohinj, Stara Fužina e valle Voje37
38
attraverso Lepa Suha e Čez Suho fino a Šija e Vogla, sullo sfondo da Krn a Rombon, Montaž e Bavški Grintovec39
sentiero da Dom na Komni verso Bogatinsko sedlo, e dietro Lanževica?40
nella valle sullo stesso sentiero41
La nebbia si è alzata e ha iniziato a riversarsi oltre Suho42
ultimo sguardo al blu scintillante43
prima della discesa nel mare di nebbia44
tra luce e oscurità45
tracce di motocicletta46
ingresso nella nebbia47
un altro sguardo indietro48
sole e gocce49
la nebbia era sempre più densa a ogni passo50
51
52
53
alla fine del sentiero54
con goccioline di nebbia e bosco negli occhi55
(+9)mi piace
darkoo727. 10. 2013 19:42:56
Ieri davvero ideali condizioni foto, monti bohinj meridionali confine tra nuvole e chiarezza. Io sinistra e destra di Rodica, su Šija e Kobla:
http://www.flickriver.com/photos/belatrix/sets/72157637015305483/
mi piace
SuzanaM21. 11. 2013 00:06:44
Domenica 17.11.2013 di nuovo a Rodica dal villaggio Rut. Anche stavolta attraverso nebbia al sole. Vetta piacevolmente calda, tocco di bianco quasi idillio invernale.
I cumuli si sono addensati in nubi in pochi minuti1
Passaggio attraverso le nuvole alla stessa quota di prima (circa 1700 m)2
Presso l'ultimo larice3
Vista indietro4
Sul lato sud molto poca neve5
Sul versante bohinjskij ben innevato6
Verso la cima e in cima abbastanza trafficato7
8
9
Panorami anche stavolta magnifici10
Matajur e le Dolomiti sullo sfondo11
12
13
14
15
16
17
Mare di nebbia fino al mare18
Discesa nelle nuvole19
20
Sotto le nuvole i villaggi Rut e Grant illuminati dal sole21
22
Lago a Most na Soči23
ma si è schiarito24
Prospettiva su Spodnje Bohinjske gore e Rodica dal Kolovrat (Na gradu/Pod klabuk, 1114 m)25
dopo il tramonto si annebbia di nuovo26
ma al posto del sole splende la luna27
28
29
30
(+15)mi piace
SuzanaM8. 12. 2013 00:10:57
Questa volta (sabato, 7.12.2013) da Grant, villaggio compatto sotto Rodica e vicini Rut. Entrambi pittoreschi villaggi nati durante colonizzazione tirolese nel 13° secolo.
Tra le case strada molto stretta e ripida, nessun parcheggio. Gentili locali mi hanno permesso di parcheggiare nel loro cortile e mostrato direzione per continuare verso Rodica, poiché nessuna segnalazione. Sopra il villaggio proseguito su carrozzabile che sale moderatamente a destra del villaggio e poi in bosco si appiattisce e allarga in strada forestale. Per albero caduto sulla strada che ha attirato attenzione, mancato sentiero segnato da Rut, che sale ripido nel bosco proprio prima dell'albero caduto. Da sola aggirato albero caduto e proseguito pochi metri al vicino tornante, dove sembrato che si diramasse sentiero uphill. Iniziato salita per e lungo canalone coperto foglie e poi notato segnatura sbiadita su albero. Dopo ripida e faticosa salita per foglie profonde, raggiunto strada sterrata, proseguito sinistra e presto giunto a bivio dove freccia dirigeva a Rodica. Qui unito sentiero segnato da Rut mancato all'albero caduto. Sentiero prima salito ripido lungo radura boscosa, quando livellato, a bivio non segnato proseguito su traccia che sale attraverso bosco oltre strada forestale. Più in alto attraversato di nuovo strada forestale e proseguito salita nel bosco. Qui aiutato palo dove forse un giorno cartello direzionale. Dopo ripida salita finalmente raggiunto sentiero da Rut lungo strada sterrata. Anche a questo bivio, proprio prima deviazione per planina Razor, palo aspetta tabelle direzionali. Fin qui da Grant una buona ora di cammino.

Proseguendo sentiero ben innevato e battuto. Neve giusta per atmosfera invernale vera, ma non troppa da rendere sentiero difficile e pericoloso. Attenzione necessaria in parecchi punti. A mezzogiorno neve perfetta per camminare anche senza ramponi, rimasti nello zaino stavolta. Al mattino utili, come visto dalle tracce del predecessore. Verso sera neve ammorbidita un po', ma affondata piedi solo poche volte. Neve su sentiero circa 0,5 m, in accumuli fino 1 m, più in alto verso cima anche tratti senza neve o spazzati fino base ghiacciata.
Viste temperature più alte previste prossimi giorni, condizioni possono cambiare presto.

Chi perde piccozza, la trova lungo sentiero sotto curva prima larice caduto.
questa volta senza nuvola1
Chiesa gotica di S. Lambert nel villaggio Rut2
lungo una ripida e stretta strada attraverso il villaggio Grant3
prosecuzione del sentiero su una piacevole pista4
vista verso il basso sul villaggio Grant5
a causa dell'abete caduto non ho prestato attenzione al sentiero che poco prima arriva da destra dal villaggio Rut6
un po' più avanti dall'albero caduto ho iniziato la salita attraverso il bosco fino alla strada sterrata7
dalla strada ghiaiosa una freccia mi ha indirizzato su un ripido pendio boscoso8
quando la strada si è appiattita, ho proseguito la salita sul sentiero a destra9
ancora una volta ho attraversato la strada forestale, questa volta un paletto è stato d'aiuto10
il sentiero attraverso il bosco è ben segnato11
snelli alberi si ergono verso il cielo12
13
finalmente sul sentiero normale dal villaggio Rut (dalla strada ghiaiosa) e un altro paletto senza indicazioni14
dopo alcuni passi al bivio per Planina Razor e Rodica15
piacevole salita su un sentiero ben innevato16
17
18
19
verso la cima20
invece attraverso le bianche pendici21
salita sul ghiaione22
le nuvole avvolgevano già le cime in nuvole23
24
verso la cima di Rodica, che ancora brillava nel blu25
26
27
villaggio Rut (sinistra) e Grant (destra)28
Vicini Suha Rodica, Matajurski vrh, Raskovec e Mali Raskovec29
Sullo sfondo Karavanke30
Verso il Triglav31
Verso Mali Rodica (sullo sfondo cime da Krn a Triglav)32
Attraverso Lepo Suho fino a Šija e Vogla33
34
Discesa nella valle35
In lontananza il mare scintillava attraverso le nebbie nella valle36
Presto anche sopra Rodica cominciarono ad addensarsi nubi nere37
Sul cammino verso la valle rallegrava la vista su Porezen38
39
40
Sotto il larice abbattuto si passa ancora41
42
43
44
All'estremità della radura boschiva (vista indietro attraverso la strada dal piazzale di svolta)45
All'estremità dell'area di svolta cartello per Rut46
E ripida discesa attraverso il bosco47
Di nuovo sulla strada/sentiero presso l'albero caduto, il sentiero per il villaggio Rut svolta a sinistra al palo, per Grant dritto lungo il sentiero48
Negli ultimi raggi solari49
Invece del sole calante50
Ultima occhiata verso la bianca Rodica51
Potente tiglio con circonferenza del tronco di 8 m nel villaggio Rut è uno dei più antichi e maestosi tigli sloveni52
(+17)mi piace
sabotin8. 12. 2013 17:38:15
Gentile Suzana, i suoi contributi e foto sono tra i migliori su questo forum, li seguo sempre. Del suo post di oggi mi sono rallegrato particolarmente.
Pensavo che la mia piccozza persa avesse già "preso gambe", ma una onesta signora lo trova, lo infila nella neve e pubblica la posizione sul web.
Subito andato al larice caduto, dove ho trovato - la mia piccozza donatami per la seconda volta.

Grazie e tanti altri giorni così in montagna come ieri.
(+14)mi piace
SuzanaM8. 12. 2013 19:05:44
Sabotin, contenta che la piccozza ti ha aspettato e grazie per il complimento.
(+2)mi piace
sedromeo15. 12. 2013 17:15:30
Questa volta scelta per Rodica. Da villaggio Rut all'alba lungo mulattiera alla cima. Bella passeggiata come fosse maggio. Qualche foto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+4)mi piace
lozarbogdan12. 01. 2014 20:20:58
Oggi parto dalla nostra bassa nuvolosità vipavska con amico per trovare sole. Decidiamo per Rodica dal bosco Grantarski. All'inizio sole già bello splende e subito piacevolmente caldo. Mitja si unisce all'inizio e insieme andiamo su. Intorno viste meravigliose, in valle nebbia. Neve degna nota inizia al primo valanga, dove traversata parecchio sgradevole. All'inizio camminiamo su crosta ventata, su cresta sommitale ghiacciata, consiglio ramponi. Altrimenti circa 1m neve in cima. Al ritorno neve ammorbidita poco su cresta, ma quando arrivi a cespugli affonda in molti posti. Bella gita!velik nasmeh
1
2
Verso la postazione di caccia3
Prima neve4
5
Sempre più neve6
7
8
9
10
11
12
Un ultimo sguardo di addio13
(+3)mi piace
lubadar12. 01. 2014 21:06:00
lozarbogdan ci siamo incontratinasmeh
e un paio foto mattutine

1
2
3
4
5
(+3)mi piace
smukc18. 01. 2014 11:19:14
Qualcuno è stato recentemente su Rodica, mi interessa la situazione della neve e se c'è traccia per Rodica. Grazie per l'aiuto
mi piace
amarilis18. 01. 2014 17:29:48
@smukc Chiedi sulle condizioni attuali su Rodica. Anche noi - piccolo gruppo. Dalle foto pubblicate di lozarbogdan@ prevalgono condizioni invernali, bisogna aspettare ancora un po'. Ma poi tra un mese o due la situazione completamente diversa. LP nasmeh
mi piace
Houdini5. 03. 2014 21:44:34
Qualcuno è stato di recente su Rodica? Come sono le condizioni? C'è traccia da qualche parte?
mi piace
Pagina:1234567...121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie