Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno

Stampa
JTrogar17. 10. 2009 12:37:23
Ieri è finalmente toccata a questa parte della KSA. Ho iniziato nel Logarski kot. Il sentiero fino alla casetta di caccia è adeguatamente coperto di foglie per questo periodo ma comunque tracciabile. Alle finestre ho preso parecchio tempo per esplorare le cascate su Brložnica. Ho provato a salire su Savinjek sopra la cc, ma mi sono girato poco sotto la vetta perché avevo con me due amiche a quattro zampe, la salita diventava sempre più impegnativa. Sono sceso indietro alla cc e proseguito verso Okrešelj. Sulla sella sopra la cc sono salito a sinistra sulla cima di Brložnica. Il panorama dalla cima sulla valle Logarska e le cime sopra è davvero bello. Sono sceso indietro alla sella e dall'altro lato sono salito fino alla finestra di Matko, che ho notato dalla cima di Zabrložnica. Durante la salita ho goduto della varietà del terreno (erba, ghiaione, macchia, neve, pendio ripido) e della ricerca dei giusti passaggi. La finestra di Matko è la ricompensa, poiché lo sguardo sul lato di Matko attraverso la finestra è davvero unico. Poi sono ridisceso alla sella e proseguito verso Okrešelj. Il sentiero è bello, panoramicamente molto pittoresco. Posso senz'altro confermare a quelli che dicono che qui riposano anima e corpo. È giusto che i sentieri restino non segnati e la natura alterata il meno possibile.
Cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
mi piace
JTrogar17. 10. 2009 12:42:15
Anche foto alla descrizione. Saluti, Janez.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
(+1)mi piace
joža x17. 10. 2009 14:57:10
Prima pubblichi la descrizione del sentiero sul web, poi dici che devono restare i sentieri non segnati e natura non rovinata. Buona mattina!!! E in natura intatta hai portato 2 cani.
mi piace
Lj17. 10. 2009 16:15:23
Belle foto, natura meravigliosa!nasmeh
(+2)mi piace
JTrogar17. 10. 2009 17:50:58
Joža x, le mie due cagne sono socializzate e non inseguono mai la selvaggina. Sono sicuro che non danneggiano la natura con tali giri. Nella descrizione ho scritto il meno possibile alterata e non intatta come scrivi tu. Perché alterata lo è già da quando il primo homo sapiens ci è entrato. Io sono stato cacciatore per 8 anni e ho lasciato la fratellanza venatoria per quello, perché mi piace osservare la selvaggina e non spararle, non sarò mai d'accordo col loro modo di pensare. Penso che il problema sia altrove. Varie associazioni portano gruppi in tali angoli grazie a sentieri non segnati e "natura intatta" e ci guadagnano. Alla natura restano solo i rifiuti, che poi raccogliamo noi a cui importa della natura. Joža x, ti assicuro che dietro di me e le mie due amiche a quattro zampe la natura non sarà meno "intatta". Se qualche alpinista grazie a questa descrizione andrà più su quel sentiero gli auguro di godere almeno quanto me e di lasciare la natura come l'ha trovata o anche più bella. E buon giorno, scusa, cordiali saluti da sotto la bella Mozirska planina, Janez.
(+3)mi piace
joža x17. 10. 2009 19:12:01
Forse qualche associazione, grazie alla tua descrizione sceglierà questo sentiero e porterà turisti, tu raccoglierai di nuovo i rifiuti. Io raccolgo i rifiuti che trovo sui sentieri di montagna. Niente rancore, a me importa solo della natura.
mi piace
Volk17. 10. 2009 20:17:33
Bella escursione, Janez. mežikanje
(+1)mi piace
Gorazd G17. 10. 2009 22:02:57
Janez, anche a me il tuo modo di pensare è vicino. Che non vai d'accordo coi cacciatori lo capisco, con la natura (non)alterata e la raccolta dei rifiuti approvo. Escursione interessante. Te ne auguro altre così. mežikanje
(+2)mi piace
medo*17. 10. 2009 22:52:45
Joža_x, un sentiero simile è già descritto nella guida Kamniško – Savinjske Alpe, (Andrej Stritar, 2003), pag.155. Il sentiero ha l'indicazione »sentiero non segnato molto impegnativo«, così non temere che per questa pubblicazione ora i turisti si riversino sul sentiero, perché si sa a chi è destinato.
JTrogar, complimenti per l'escursione fatta. Approvo la pubblicazione delle foto, poiché parlano delle condizioni attuali. Soprattutto perché le foto sui senza sentiero possono essere di grande aiuto ad altri nel scoprire il sentiero oltre al testo nudo.
Riguardo ai rifiuti penso che valga lo stesso per camminare su "sentieri principali" come su senza sentiero, dove di solito camminiamo persone per cui »la via è guida, non la meta« (Nejc Zaplotnik) nasmeh

(+1)mi piace
geppo5. 06. 2010 14:58:36
Oggi mi sono avventurato anch'io su.
Iniziato come descritto da medo*. Mi sono aiutato un po' con descrizione di Volk e JanezT ed è andata.
Non era nemmeno così difficile. 15min prima della capanna di caccia sono andato a destra (sceso oltre gradino roccioso) e per greto torrentizio arrivato poco sotto la capanna.
Dalla capanna in poi seguito consiglio di Volk e in canalone ripido. Almeno 15 minuti dura lotta con macchia e mi sono pure riso quando ho ispezionato faggi e larici. Pendio erboso ripido è davvero duro e errori non permessi. Strisciato su tutte e quattro afferrando rovi e erba. Quando arrivato sulla cresta sceso sul lato Matko e per mio verso la cima. Nessun problema solo legato nastrino all'uscita dove ho scalato all'ultimo risalto alla cima. Questo sul ritorno mi è servito benissimo!!!
goduto!!
Al ritorno trovato altra variante e elegantemente evitato la macchia con cui prima lottavo. Ma notato significato scala di legno appoggiata su spuntone roccioso prima macchia - deviazione su rocce a destra!!
Alla capanna di caccia riposato un po', rifornito e via verso Okrešelj.
Finestra e cima Zabrložnica risparmiate per altra volta.
Alla sorgente Savinja preso sentiero Pastirska e alle 12:05 già birra.
Partenza 5:55
grazie a tutti per ogni consiglio!!
Saluti
Sulla salita alla capanna di caccia non avevo sete1
Capanna di caccia2
Sono già fuori dal ghiaione3
Scalo ancora questo e sono in cima!!4
Solo io e lo zaino5
Abbastanza ripido approccio6
7
Matkovo okno8
9
Lassù ci sono stato10
(+2)mi piace
mosovnik6. 06. 2010 17:41:04
Bella gita geppo - complimenti.
Saluti/M
mi piace
geppo6. 06. 2010 17:55:31
Grazie!
è stato davvero unico. Da tanto non godevo così.
Saluti
mi piace
medo*6. 06. 2010 19:53:44
Congratulazioni, Geppo, e grazie per aver caricato lassù le foto e la descrizione nasmeh Su sentieri così c'è davvero pace, tanta natura incontaminata e panorami che altrimenti non vedi...
mi piace
Volk6. 06. 2010 20:11:43
Escursione come il tempo - splendido. mežikanje
mi piace
geppo6. 06. 2010 20:33:30
Volk, anche un tuo consiglio è stato importantemežikanje
ciao
mi piace
geppo12. 06. 2010 17:58:46
Quale cima è questa??
L'accesso l'ho controllato l'ultima volta. Per me dovrebbe essere la cima Zabrložnica.
Durante la ricerca ho notato altri nomi.
Ciao
All'estrema sinistra sotto il monaco1
L'ho indicato con una freccia2
mi piace
Edina21. 03. 2011 21:34:36
Sentiero sconosciuto e non segnato dove non ci sarà neve fresca e pericolo valanghe, e dove puoi lasciare lo sguardo verso le cime bianche e il cielo azzurro sopra di essenasmehvelik nasmeh All'inizio molto "foglieggiato" e adornato con felci lussureggianti, più in alto innevato e ghiacciato. Non troppo ripido e offre diverse opportunità di riposo e panorami. Si offre arricchito da finestre naturali o meglio finestra e porta poiché il sentiero passa attraverso quella inferiore. Se segui il suono dello scroscio d'acqua nel greto altrimenti secco, avvista una cascata che cade in un canyon profondo. Poco più in alto dall'altra parte del greto lo sguardo è attratto da una "tana", nella parte ripida del canalone devi prestare attenzione al sentiero perché qui diventa impegnativo, segue una breve passeggiata nel bosco e ti porta già alla casetta illuminata dal sole sull'alpe Zabrložnica. Davanti alla casetta sulla panchina ti siedi e con lo sguardo abbracci le cime che circondano l'alpe e pianifichi per la prossima volta quando le condizioni lo permetteranno. Se entri nella casetta, sul tavolo trovi il libro firme pieno di impressioni entusiastiche e ricordi dei visitatori, purtroppo anche impazienza tra chi l'ha costruita e chi la visita solomrk pogled Quanto è triste che le dispute umane raggiungano in alto nelle solitudini delle nostre belle montagnezmeden

Ritorno nella Logarska dolina lungo il sentiero già noto felice che domani inizia la primavera nel paese.
Quello superiore lo chiamerei finestra, quello inferiore vere porte.1
Vista attraverso la finestra.2
Attraverso il portale un sentiero lungo il bordo del greto asciutto3
Cascata che precipita in profondità4
... nel canyon5
Brlog e sopra di esso Savinjek6
Olševa, Icmanikova e Logarska Peč7
Vista sulle baite attraverso la rete del bosco8
La prossima volta fino in vetta,9
oggi solo un saluto dall'altra parte della valle.10
11
12
(+3)mi piace
pika23. 04. 2011 19:36:30
Oggi via Zabrložnica alla finestra di Matko e poi a Okrešelj. Sentiero perlopiù asciutto, sopra il rifugio cacciatori fino alla sella ancora piccole nevi che si possono attraversare o evitare. Proprio prima della discesa alla finestra di Matko altre due nevi dove la piccozza è stata molto utile. I ramponi rimasti nello zaino per neve sud. Sentierino da sella a Okrešelj completamente asciutto. Sentiero meraviglioso, stella alpina fiorisce sulle rocce, camosci mi hanno fatto compagnia. Ciao a tutti!
mi piace
Volk23. 04. 2011 20:20:48
Invidio un po' tutti i partecipanti nei due post sopra. mežikanje
Bello.

A te, geppo, un panorama dalla cima esplorativa. Probabilmente si chiama davvero cima Zabrložnica.

Ciao.
Finestra di Matkovo dalla cima di Zabrložnica ...1
mi piace
Žuža1. 11. 2011 07:11:12
Ieri per la prima volta sui pendii di Zabrložnica ed è vero quello che dicono i predecessori: sentiero meraviglioso. Stavolta il bosco splendeva nei colori, foglie brillavano come paillettes d'oro nel caldo sole autunnale, silenzio balsamo per orecchie e testa. Inestimabile tale sensazione di natura. Come osservatore muto cammini su stretti sentierini e ti rallegri: famiglia di camosci, gracchie che planano sopra, impronte animali nella neve, collane di perle sulla tela di ragno ...
Mattina a Logarska1
2
Verso la sella, sotto la capanna di caccia3
Vista verso lo Žleb4
Dal sentiero per Okrešelj5
6
Alla capanna GRS7
Addio alla Logarska8
(+2)mi piace
Edina11. 11. 2011 15:04:55
Savinjek era da tempo tra i desideri pii. Sentiero fino a Zabrložnica senza particolarità, da lì probabilmente ognuno un po' per suo. Sulla cima sensazione di gratitudine ti prende perché la gita riesce, già l'istante dopo con viste crestali architetti grandi piani per quelle non ancora visitate e ricordi quelle già tentatevelik nasmeh
Vista su Savinjek dal sentiero verso Zabrložnica1
Vetta e cresta oltre la finestra verso Mrzla gora e Krnička gora2
Cresta avanti verso Veliki vrh con Olševa sullo sfondo3
Cresta dalle due Pečic alla Škrbina4
... e la valle tra Škrbina e Kamniško sedlo5
Il più attraente è stato lo sguardo sulla bellezza che ancora attende la mia visita - Matkovo kopo6
La cresta continua anche da qui in poi7
... e da un lato abbraccia un bellissimo Kot8
(+4)mi piace
Pagina:123...678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie