Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno

Stampa
zokipoki25. 10. 2020 14:07:09
Oggi sulla bellissima Savinjek via Zabrložnica, su e giù per la stessa via.
Verso Zabrložnica1
attraverso la finestra2
Su ripido ghiaione3
Vista su Savinjek4
Momento a Zabrložnica5
Già più in alto, sinistra Turna6
Nel magnifico mondo sopra Logarska7
Sul crinale8
In vetta, sullo sfondo da Ojstrica a Planjava9
bei panorami10
Punto d'incontro dei crinali in cima alla Mrzla gora11
Matkova kopa12
Cresta verso Veliki vrh, Olševa sullo sfondo13
Spuntino14
Durante la discesa15
giornata meravigliosa16
Si sono incastrati bene17
(+8)mi piace
palček plezalček25. 10. 2020 17:10:32
Bello giro che ti sei concesso e hai catturato i magici colori dell'autunno nell'obiettivo. nasmeh
(+2)mi piace
zokipoki25. 10. 2020 17:30:49
nasmeh Mi sono ricordato di te. velik nasmeh
È stato davvero bello.
(+3)mi piace
zokipoki10. 04. 2021 16:50:50
La notte è stata un vero incubo. Anche i giorni passati erano pesanti e psicologicamente faticosi per la situazione in cui ero. Non si può sempre ridere.
La guida verso Logarska era ancora mezza in sogno e poco mancava che girassi e tornassi a casa. Alle 7.15 parcheggio al Dom planincev, salto giù dalla macchina e mi incammino sul sentiero, direzione Zabrložnica. Subito all'inizio alcuni alberi caduti di fresco, che si possono aggirare bene. Fino alla finestra ansimo e sbuffo, stanco, mi girava tutto. Più in alto alla finestra inizia la neve, ben battuta. Fino a Zabrložnica vado per i fatti miei, più da ovest e poco prima della baita incontro Dejan (redbull), che torna dalla finestra sopra Zabrložnica. Bel saluto Dejan! Sei stato mattiniero!
Qui il terreno diventa più serio, ma pigro, non metto i ramponi ancora, ce la fa. La nausea è passata, quindi non mi fermo alla baita e continuo dove mi attira, a Savinjek! Su ripide alture e placche battute qua e là, puro godimento! La parte superiore della cresta era ripida, ma ho scalato a sinistra e sono arrivato in vetta da dietro sulla neve. Il sole si nascondeva timidamente dietro le nuvole, quiete e bei panorami hanno catturato il momento dell'esistenza onnipotente. Mi spiaceva quasi scendere dalla cima verso la capanna di caccia, ma contemporaneamente godevo immensamente! Qua e là una camoscio e un topolino che saltava da buca a buca. Alla baita uno spuntino e scendo in valle, stavolta per il canalone dove passa il sentiero.
Per me uno dei più bei vertici senza sentiero sopra Logarska!
Alla finestra.1
Savinjek2
Grotta sotto Savinjek.3
Quando il tempo si ferma.4
presso la capanna di caccia5
Placche di neve compattata e terreno ripido sopra il rifugio.6
Bella vista sulle Turne dall'altra parte.7
Occhiata verso Brana.8
Una delle scene amate sul crinale.9
Verso la cima più neve da nevicate.10
Momento.11
Sulla cima12
Potente Matkova kopa.13
Una classe a sé, Krnička gora.14
Sempre speciale Mrzla gora.15
(+11)mi piace
redbull10. 04. 2021 18:28:19
Come hai detto è bello qui. Piacere di incontrarti.
In bocca al lupo
(+1)mi piace
zokipoki10. 04. 2021 20:19:31
Grazie ugualmente, Dejan!
mi piace
redbull11. 04. 2021 09:41:44
Matkovo Finestra (10.04.21) La neve inizia nel bosco a 1350m ed era piuttosto dura. A sinistra della capanna di caccia e dritto su per il terreno duro tra gli alberi. Il terreno era poesia vera, forse persino il migliore per ascesa invernale quest'anno (primaverile). Bei panorami su Matkovo Kopa, Krnička gora, Mrzla gora e naturalmente l'intero grande crinale di Orlovec. Simpatica chiacchierata breve con Zoran. Discesa a L.Kot per cambiarsi e con gli sci all'altro capo.
1
2
3
4
5
Savinjek6
7
8
9
Turni10
nevoso ma buono verso la finestra11
Matkovo o.12
Matkova kopa13
un po' più in alto, quasi al 1° pilastro14
Mrzla gora15
in direzione dello škaf16
Krnička gora17
cresta che cotizza alta. già percorsa/arrampicata18
Matkov kot19
20
Gliel'ha dato bene21
(+7)mi piace
garmont26. 05. 2021 16:42:00
Dopo qualche anno, oggi di nuovo in queste zone.mežikanje
La neve di ieri inizia alla capanna di caccia e giusto quanto basta per avere problemi da lì in poi.zavijanje z očmi
Salita a Turne attraverso pini nani innevati non è roba di tutti i giorni. Almeno non programmata.velik nasmeh Discesa per il sentiero di caccia a Okrešelj, dove in quel canalone c'è ancora neve (piccozza) e poi in valle passando le cento cascate fino a Logarski Kot.nasmeh
Saluti
Mattina...1
C'è già abbastanza acqua all'inizio.2
...e anche ostacoli sul sentiero.3
Attraverso l'Okno v Luknji...4
...dove appare la neve durante la discesa sotto la parete.5
Zabrložnica6
verso la sella nella cresta Turnov.7
Non mancava la neve fino al collo.8
Sulla cima di Turnov.9
Vista sull'Okno da Turnov.10
Nella prima grapa...sulla caccia fino a Okrešelj.11
Poi in quella grande grapa, dove ho scoperto un buco sotto il quale scorreva acqua... molto pericoloso.12
il sole è...13
14
Per ora tanto. Presto continueranno con le parti.15
C'è ancora parecchia neve.16
Anche oltre l'Orlovo gnezdo ha devastato la valanga.17
Arrivederci.18
(+7)mi piace
zokipoki26. 05. 2021 17:14:32
Meraviglioso! nasmeh
(+1)mi piace
redbull26. 05. 2021 17:34:49
Bello
In bocca al lupo
(+1)mi piace
zokipoki9. 08. 2021 14:42:05
Con ritardo pubblico una variante di accesso a Turn via sentiero di caccia sotto Turn e via terreno occidentale alla cima.
Si tratta di un bello e impegnativo approccio su terreno ripido e parzialmente esposto. Brevi tratti con difficoltà I - II. Per amanti di tale terreno. Da Logarski kot 2 - 3 ore.

Le foto sono di due giri. Una volta da solo, l'altra in coppia.

In bocca al lupo!
Dal Logarski kot lungo il sentiero per Zabrložnica, fino alla fine della cresta sopra la finestra nel bosco. Lì il pendio si allarga.1
Al primo stretto tornante a destra, la chiave, senza sentiero dritto verso ovest.2
Attraversamento, sguardo giù, sotto precipizio!3
Presto raggiungiamo un sentiero ben visibile.4
Traversata5
Sulla prečnica di caccia6
Il sentiero porta sul lato ovest e svolta verso nord7
In quel canalone a destra sotto le pareti8
Ripido breve salita lungo le pareti...9
...fino al salto I - II10
Nel salto11
Passaggio sopra il salto12
Nel passaggio impegnativo13
Avanti verso la buca nella roccia14
Dietro la buca seguiamo il terreno ripulito ripidamente a destra in su15
Salita sopra la buca vista verso il basso16
Fino a quella roccia e panorama Strictamente a sinistra lungo la roccia il cespuglio ripulito ci dirige ripidamente in alto17
Ripido in salita18
Ripidamente lungo la parete19
vista20
Dritto avanti21
Attraverso la fascia ripida di macchia tagliata22
Attraverso il cespuglio vista indietro23
Attraverso il cespuglio fino al passaggio ben visibile a sinistra24
Seguiamo il cespuglio parzialmente tagliato fino a piccola difficoltà e da lì al passo tra i Turni25
Ancora l'ultimo salto prima della cima26
Sulla cima27
(+7)mi piace
garmont9. 08. 2021 15:26:20
Bella, Zoran. Bisognerà provarla…nasmeh
(+2)mi piace
dprapr9. 08. 2021 19:37:15
Bello.nasmeh
Ho già guardato quel bivio, ma non mi son mai preso più tempo per quello.
Grazie per aver pubblicato. In autunno sarà splendido.
(+2)mi piace
zokipoki10. 08. 2021 12:44:53
Niente di speciale!
Mi spiaccerebbe se non lo facessi e speriamo che l'autunno sia davvero bello! nasmeh

Saluti a entrambi!
mi piace
geppo10. 08. 2021 15:29:41
Sempre trovi qualcosa di nuovo!!cool
ciao
(+1)mi piace
garmont16. 08. 2021 15:44:25
Oggi su, passando la capanna dei cacciatori e sul lato destro all'Okno. Discesa per la "normale" al colle e da lì ancora alle Turne.
E poiché il collega doveva fare il turno notturno, non abbiamo arrostito salsicce su Okrešelj, ma siamo tornati indietro passando la capanna fino all'auto.velik nasmeh
La variante di Zoran deve aspettare ancora un po'...nasmeh
Ciao
Il sentiero di caccia verso Zabrložnica attraversa due volte la nuova pista forestale.1
C'è ancora abbastanza acqua sotto il rifugio.2
Lungo il lato destro fino in fondo...3
...lungo il gradino...4
5
In cima al gradino giriamo a sinistra...6
...oltre la scanalatura...7
...alla Finestra.8
Camino attraverso la corrente d'aria.9
Discesa alla sella.10
Veduta da Turnov...11
natura morta12
Discesa con l'aiuto di una corda. Qui scende il figlio...13
...qui il collega.14
Di ritorno di nuovo accanto alla capanna di caccia...per il ruscello che scorre sotto. È andato bene.15
(+8)mi piace
zokipoki13. 09. 2021 20:20:05
Ieri di nuovo nel mondo di Zabrložnica.

Un anno e mezzo fa io e andi2 ci siamo accordati che quando c'è occasione saremmo andati insieme in montagna e ieri è andata alla grande. Al mattino propongo Zabrložnica e andi2 era d'accordo!

Siamo saliti a Turne per il passaggio ovest, avanti alla finestra e discesa passando la baita. C'era di tutto un po'. La salita a Turne speziata da terra polverosa, che in passaggi quasi verticali esposti ha fatto schizzare l'adrenalina di un paio di unità. Grata per i cespugli!
Incredibile pendenza in cui hanno tagliato, pazzesco!

Grazie andi2 per la super compagnia!
Per riscaldamento siamo saliti oltre la cresta delle finestre nel bosco1
La luce cadeva splendidamente sul Rjavčki vrh creando una scenografia interessante2
Foresta primordiale3
quasi verticale4
Sotto di noi è molto arioso5
Spero di non essermi stancato di questo6
Dal Turn per variante più facile, direzione JZ7
verso la finestra8
Alla finestra sediamo all'ombra sotto l'arco e ridiamo all'idea di passare alla storia se l'arco crollasse su di noi...bombi in fondo9
vista dall'altro lato10
Discesa verso la torre che in questa luce sembra il volto pietrificato di Gesù o sono io pazzo :)11
Durante la discesa12
Giù per terreno ripido13
presso la baita14
Istante pace silenzio15
(+8)mi piace
andi214. 09. 2021 06:59:55
Si è incastrato proprio bene in questo pazzo orario, e vacanza ufficialezavijanje z očmi a casa si è lamentato che abbiamo chiacchierato sette ore senza pioggiavelik nasmeh grazie per la guida, la magliettamežikanje e scelta di giro davvero bella. Peccato, come mia abitudine se non solo - tre foto, nessuna decente da postare. Impressioni forti e idee rimaste ovvio. Divertente prima volta qui. Passaggi incredibili e per me sotto Turne già vicinissimo al mio massimo. All'ingresso traverso e nella ripida cengia rocciosa erbosa davvero zero spazio per errori. Ancora più divertente che dopo l'energia prosciugata da qualche bushwhacking premiere... Sì, per questo torniamo in posti così. ciao
(+5)mi piace
dprapr14. 09. 2021 11:36:08
Questi sono proprio angoli per l'anima. Ve lo auguro. Ci andrò anch'io alla prima occasione. nasmeh
(+2)mi piace
Pagina:123...5678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie