Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno

Stampa
mlah0189. 11. 2015 20:47:32
Zabrložnica - Turni - Finestra di Matkovo e per il sentiero dei cacciatori a Okrešelj. Meravigliosa giornata per passeggiare su questi bei sentieri.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
(+1)mi piace
garmont9. 05. 2016 19:10:51
Oggi in quel mondo remoto.velik nasmeh
Prima oltre la capanna di caccia alla cima di Savinjek, poi di traverso al sella e anche al Turn più alto. La Finestra di Matkovo l'ho saltata per la neve.
Selvaggio...e ancora selvaggio.mežikanje
Saluti
Mattina promettente.1
Cascata Brložniški2
Nevaio nel canalone sotto il rifugio, acqua abbondante.3
Già in alto sopra il rifugio..4
Panorama da Savinjek5
...e verso Brana. Sotto Turni, nostro prossimo obiettivo.6
Erbe ripide ed esposte nel traverso7
Verso la sella nel crinale laterale dei Turni8
Salita alle Turne...la seconda.9
La vetta raramente riceve visite10
Capanna di caccia lontana in basso11
Ancora molta neve sotto Turska gora12
(+9)mi piace
mamut23. 05. 2016 19:49:13
velik nasmehnasmeh
mi piace
garmont25. 05. 2016 18:55:16
Poiché l'ultima volta per la neve ho omesso l'ascesa alla Finestra di Matkovo, oggi mi sono deciso per essa.mežikanje
Alla finestra via variante destra di aggiramento, discesa via normale. Poca neve e aggirabile, quindi non più problemi.
La Finestra affascina sempre e oggi non è stato diverso.nasmeh
Dal sella via sentiero di caccia a Okrešelj, dove in quel canalone traversiamo innevamento innocuo e la salsiccia era inchiodata.
Saluti
Su Zabrložnica quasi più nessuna neve1
Ma nel circo superiore ce n'è ancora un po'...2
Passaggio destro verso la Finestra3
Attraverso la stretta fessura...4
...e sotto la parete...5
...alla Finestra.6
Discesa7
Il nevai può essere aggirato in sicurezza8
Panorama dal sentiero9
Sul sentiero di caccia verso Okrešelj10
11
Nido d'aquila in nuova veste12
(+5)mi piace
vikir25. 05. 2016 19:14:19
Congratulazioni per l'escursione completatanasmeh
(+2)mi piace
mamut26. 05. 2016 05:09:43
velik nasmeh
mi piace
rok.si27. 09. 2016 21:14:59
Sabato sono partito per vedere da vicino Matkovo okno, che da lontano avevo già ammirato dal sentiero per Mrzla gora. Da Dom planincev presto a Logarski kot, dove dopo un po' di ricerca ho trovato il sentierino sopra il greto secco. Bello seguirlo mentre zigzagava ripido nel bosco e mi portava sopra la nebbia ancora sul fondo di Logarska dolina. Da dietro Ojstrica i primi raggi solari, meraviglioso. Passato il doppio finestra a Zabrložnica, dove invece di "aggirarla" nel bosco, ho preferito arrampicarmi su arbusti bruciati e rocce. Saprò per la prossima volta!
Presto alla sella tra i Turni e la cresta verso la finestra, la vista su Brana e Turska gora da prospettiva insolita ha provocato un forte "uau". Il giro è diventato più interessante, poiché il sentierino lungo la cresta verso il pendio erboso è sparito, sono sceso indietro per controllare se altrove, deciso di no, tornato e iniziato la salita sull'erba, proprio allora un gruppetto dal bordo scendeva dalla finestra, quindi la via giusta. Oltre il bordo il "sentiero" seguibile di nuovo oltre due o tre ometti, poi salire erbe ripide alla cresta e scendere dall'altro lato, dove presto sotto è apparsa la finestra. Ma come raggiungerla? Due volte sceso tra arbusti dove sembravano impronte di predecessori, tornato troppo ripido e fangoso, solo la terza volta la direzione giusta mi ha portato alla finestra con bella vista su Matkova kopa e cielo blu su Matkov kot.
Dopo lo spuntino tornato e alla sella molto più veloce che all'andata. Disceso verso Okrešelj, da quasi totale solitudine nel trambusto. Presto alla cascata poi all'auto. Davvero bella, interessante e impegnativa escursione, malgrado non a una cima solo a "modesti" 1800 m.s.l.m.
Viaggio nell'horror di John Carpenter?1
Primi raggi solari sopra la nebbia2
Sentierino attraverso la doppia finestra3
foresta al sole del mattino4
convivenza5
un tempo era un larice6
formiche laboriose su Zabrložnica7
vista dalla sella8
verso la Finestra9
già vicinissimo10
vista sull'altro lato11
verso la direzione di arrivo12
ciao, Finestra13
punto caratteristico sulla cresta14
prospettiva insolita15
già quasi a Okrešlju16
già quasi alla cascata17
18
quasi presso l'auto19
(+10)mi piace
medo*30. 09. 2016 10:05:50
Bella descrizione di un vero esploratore senza sentieri nasmeh Congratulazioni per l'escursione!
(+2)mi piace
dprapr30. 09. 2016 17:19:37
Quando vai su per la prima volta, è quello vero. Quando scopri di nuovo, ti arrangi e trovi alla fine.
Prima dalla direzione Savinjek con il fratello verso la finestra ci siamo lanciati dritti su oltre il salto e i pini. Invano JTrogar salutava dai Turni che non andare dritto...nasmeh
(+3)mi piace
rok.si7. 10. 2016 19:20:34
Grazie medo*, anche grazie alle tue descrizioni mi lancio in tali escursioni che sono delizie, perché serve il cuore sempre e più attento che sui sentieri segnati (non percorsi in KSA pochi rimasti).
Se padroneggi probabilmente arrivi diretto in molti posti col naso, per l'inizio seguire la descrizione è una sfida nasmeh
(+2)mi piace
dprapr16. 10. 2016 18:24:33
Nei colori autunnali il sentiero verso la finestra è ancora più interessante...
Sorgente sotto Zabrložnica.1
Vecchio rifugio.2
Verso la finestra.3
Accanto alla finestra.4
Si gode la vista dall'alto. Foto: M. P.5
Dalla nicchia verso le Torri.6
Panorama dalla vetta senza nome sopra la finestra lungo la cresta indietro e nella conca di Matk.7
Le Torri.8
Creste verso Mrzla gora.9
Mrzla gora e Krnička gora.10
Picco di Matk.11
Verso Ojstrica.12
(+5)mi piace
garmont31. 12. 2016 16:07:48
Per concludere l'anno in questo mondo selvaggio... felice 2017!!
Lp
Sorgente ghiacciata sotto la baita di caccia1
In cima al Turnov2
Chi non lo conosce!?3
Niente di speciale per viste dicembrine..4
Sul sentiero di caccia verso Okrešelj5
Già fotografato innumerevoli volte6
7
Rinka8
(+5)mi piace
velkavrh17. 06. 2017 18:37:56
Oggi gli escursionisti del PD Škofja Loka hanno conquistato la Finestra di Matko. Fino all'abbandonata malga Zabrložnica si va per il sentiero di caccia, che in posti è piuttosto ripido. Questa malga ora offre riparo ai cacciatori, poiché qui c'è la capanna di caccia. La stalla dei pastori non c'è più da tempo. La malga si era inselvatichita e sembra che l'abbiano ripulita a fondo non da molto, così offre di nuovo erba succosa agli stambecchi e ai caprioli. Non so come sia con i cervi qui. Alla capanna di caccia finisce il divertimento. Inizia un vero senza sentiero su erbe ripide e lunghe, lungo le rocce, attraverso ghiaia. Non abbiamo visto nessun ometto, né tracce di possibili predecessori. Le tracce probabilmente le cancella la pioggia frequente. Le nostre due guide conoscevano bene questo senza sentiero e sapevano esattamente dove andare. Ma era pericoloso anche per le pietre che si sbriciolano e le erbe ripide lunghe - e ripido anche. In qualche modo ci siamo arrangiati fino alla finestra, che è davvero una magnifica creazione della natura. Dopo una breve pausa siamo scesi sul sentiero che porta al Dom na Okrešlju. Anche la discesa è stata estremamente impegnativa. Leggermente stanchi siamo arrivati al Dom na Okrešlju e poi passando la cascata Rinka al parcheggio per il Dom na Okrešlju. Questo è stato almeno per me il senza sentiero più difficile finora.
Finestre prima della malga Zabrložnica. Sotto le finestre un po' più in basso dovrebbero esserci belle cascate.1
Malga Zabrložnica con capanna di caccia.2
Fino alla finestra di Matko.3
4
5
6
Matkovo okno.7
8
Pompieri per ricordo.9
10
Ora giù.11
12
13
Rifugio a Okrešlju.14
Il nostro tempo di arrivo. Siamo stati piuttosto veloci.15
16
Giù verso la cascata Rinka.17
Cascata Rinka.18
Cascata Rinka e belvedere.19
(+7)mi piace
JTrogar18. 06. 2017 19:29:27
Breve commento alla descrizione di Branko: Dalla capanna di caccia alla Finestra di Matko porta un sentiero abbastanza ben segnato e uno un po' meno. Anche qualche ometto e traccia di predecessori si trova su di essi. Certo si può arrivare anche senza sentiero, ma lo conoscono solo brave guide.mežikanje
Lp e passo sicuro a tutti da sotto bei Golt, Janez
(+5)mi piace
garmont19. 06. 2017 10:30:09
E se vuoi vedere tutte quelle "tracce" devi andare per primo...mežikanje
(+3)mi piace
mukica19. 06. 2017 13:19:56
Sabato scorso si seguiva benissimo e anche gli ometti di pietre nei postimežikanje
(+2)mi piace
karibu24. 06. 2017 15:37:46
Oggi prima visita alla Finestra di Matko.
Davvero per rilassare i nervi, poiché tranne noi due non c'era anima viva lassù nasmeh
Accesso dalla Valle Logarska passando Ik poi per il sentiero destro sul crinale alla finestra. Discesa per il sentiero sinistro alla sella e sul sentiero di caccia a Okrešelj e passando Rinka indietro all'auto.
JTrogar grazie per il consiglio cool
LP
la mattina promette molto1
doppia finestra sul sentiero verso il rifugio di caccia2
da qualche parte qui bisogna andare su3
Vista su Matkova kopa4
verso la finestra5
Matkovo okno6
Vista verso Kamniško sedlo7
la più bella vista verso Krofička e Ojstrica8
Rinka9
(+3)mi piace
Matjaz_6516. 10. 2017 19:27:28
godersi la solitudine nasmeh

FOTO mežikanje
(+3)mi piace
dprapr30. 10. 2017 19:54:57
Sebbene ci fossero altri piani, mi ha portato lassù, al giro di cime sopra Zabrložnica. Quando se non ora, quando tutto è in colori autunnali dorati. Certo nella neve è bello, ma oggi non mi lamento. Da Savinjek, Torre Rossa bicéfala, passando la Finestra di Matko alla cima innominata sopra di essa, il sentiero in solitudine mi ha guidato, come ha scritto il predecessore. Là mi ha quasi tentato avanti sul crinale verso Mrzla gora, ma non oggi, prossima volta..., magari tutto il crinale.
Solo ancora su Turn sono salito e goduto il panorama. Poi nella valle fredda.
Zabrložnica. Ultimamente la puliscono affinché le camoscie possano più facilmente ..........1
Sulla cresta di Savinjek.2
Viste così mi fanno venire voglia di salire quassù.3
Su Savinjek e prosecuzione del sentiero verso due pelosi.4
Vista su Savinjek oltre sempre più alberi segati e pini nani. Non è interessante senza lotta coi pini nani.5
Interessante, Rdeči turn bicefalo.6
La sella tra la finestra e esso è distrutta completamente.7
Takšen vrh, ma senza nome ufficiale. Nelle Giulie ogni collinetta ha il suo nome.8
Prosecuzione verso la finestra.9
Matkovo okno.10
Sulla cima senza nome sopra la finestra.11
Mi veniva la tentazione di proseguire lungo la cresta fino a Mrzla gora...12
Quando ancora dall'inizio, dalla cappella?13
Oggi solo giù lì, al Turn.14
Ascesa al Turn.15
Con una splendida vista sul crinale da Matkovo okno a Mrzla gora.16
Verso Okrešelj, Brana, Turska gora, Rinka.17
Prospettiva aerea su Logarska dolina e la capanna di caccia in Zabrložnica.18
Come ho già detto, molte cose sono nuove, anche questa solina.19
(+6)mi piace
nevica31. 10. 2017 05:04:31
ottima posizione mežikanje
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie