Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno
|
| mamut23. 05. 2016 19:49:13 |
|
|
|
|
| vikir25. 05. 2016 19:14:19 |
Congratulazioni per l'escursione completata
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| mamut26. 05. 2016 05:09:43 |
|
|
|
|
| rok.si27. 09. 2016 21:14:59 |
Sabato sono partito per vedere da vicino Matkovo okno, che da lontano avevo già ammirato dal sentiero per Mrzla gora. Da Dom planincev presto a Logarski kot, dove dopo un po' di ricerca ho trovato il sentierino sopra il greto secco. Bello seguirlo mentre zigzagava ripido nel bosco e mi portava sopra la nebbia ancora sul fondo di Logarska dolina. Da dietro Ojstrica i primi raggi solari, meraviglioso. Passato il doppio finestra a Zabrložnica, dove invece di "aggirarla" nel bosco, ho preferito arrampicarmi su arbusti bruciati e rocce. Saprò per la prossima volta! Presto alla sella tra i Turni e la cresta verso la finestra, la vista su Brana e Turska gora da prospettiva insolita ha provocato un forte "uau". Il giro è diventato più interessante, poiché il sentierino lungo la cresta verso il pendio erboso è sparito, sono sceso indietro per controllare se altrove, deciso di no, tornato e iniziato la salita sull'erba, proprio allora un gruppetto dal bordo scendeva dalla finestra, quindi la via giusta. Oltre il bordo il "sentiero" seguibile di nuovo oltre due o tre ometti, poi salire erbe ripide alla cresta e scendere dall'altro lato, dove presto sotto è apparsa la finestra. Ma come raggiungerla? Due volte sceso tra arbusti dove sembravano impronte di predecessori, tornato troppo ripido e fangoso, solo la terza volta la direzione giusta mi ha portato alla finestra con bella vista su Matkova kopa e cielo blu su Matkov kot. Dopo lo spuntino tornato e alla sella molto più veloce che all'andata. Disceso verso Okrešelj, da quasi totale solitudine nel trambusto. Presto alla cascata poi all'auto. Davvero bella, interessante e impegnativa escursione, malgrado non a una cima solo a "modesti" 1800 m.s.l.m.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| medo*30. 09. 2016 10:05:50 |
Bella descrizione di un vero esploratore senza sentieri Congratulazioni per l'escursione!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 09. 2016 17:19:37 |
Quando vai su per la prima volta, è quello vero. Quando scopri di nuovo, ti arrangi e trovi alla fine. Prima dalla direzione Savinjek con il fratello verso la finestra ci siamo lanciati dritti su oltre il salto e i pini. Invano JTrogar salutava dai Turni che non andare dritto...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rok.si7. 10. 2016 19:20:34 |
Grazie medo*, anche grazie alle tue descrizioni mi lancio in tali escursioni che sono delizie, perché serve il cuore sempre e più attento che sui sentieri segnati (non percorsi in KSA pochi rimasti). Se padroneggi probabilmente arrivi diretto in molti posti col naso, per l'inizio seguire la descrizione è una sfida 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| garmont31. 12. 2016 16:07:48 |
Per concludere l'anno in questo mondo selvaggio... felice 2017!! Lp
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| JTrogar18. 06. 2017 19:29:27 |
Breve commento alla descrizione di Branko: Dalla capanna di caccia alla Finestra di Matko porta un sentiero abbastanza ben segnato e uno un po' meno. Anche qualche ometto e traccia di predecessori si trova su di essi. Certo si può arrivare anche senza sentiero, ma lo conoscono solo brave guide. Lp e passo sicuro a tutti da sotto bei Golt, Janez
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| garmont19. 06. 2017 10:30:09 |
E se vuoi vedere tutte quelle "tracce" devi andare per primo...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| mukica19. 06. 2017 13:19:56 |
Sabato scorso si seguiva benissimo e anche gli ometti di pietre nei posti
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| karibu24. 06. 2017 15:37:46 |
Oggi prima visita alla Finestra di Matko. Davvero per rilassare i nervi, poiché tranne noi due non c'era anima viva lassù  Accesso dalla Valle Logarska passando Ik poi per il sentiero destro sul crinale alla finestra. Discesa per il sentiero sinistro alla sella e sul sentiero di caccia a Okrešelj e passando Rinka indietro all'auto. JTrogar grazie per il consiglio  LP
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| dprapr30. 10. 2017 19:54:57 |
Sebbene ci fossero altri piani, mi ha portato lassù, al giro di cime sopra Zabrložnica. Quando se non ora, quando tutto è in colori autunnali dorati. Certo nella neve è bello, ma oggi non mi lamento. Da Savinjek, Torre Rossa bicéfala, passando la Finestra di Matko alla cima innominata sopra di essa, il sentiero in solitudine mi ha guidato, come ha scritto il predecessore. Là mi ha quasi tentato avanti sul crinale verso Mrzla gora, ma non oggi, prossima volta..., magari tutto il crinale. Solo ancora su Turn sono salito e goduto il panorama. Poi nella valle fredda.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12