Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno

Stampa
geppo31. 10. 2017 07:14:29
L'anno scorso il 30.10. ho percorso il crinale dalla chiesetta a Savinjek. Spero che quest'anno il tempo mi aiuti a ripetere...
(+1)mi piace
dprapr31. 10. 2017 08:27:53
Ancora qualche giorno sarà sicuramente ideale per questa cresta. Sui versanti nord solo macchie di neve.
Ciao
(+1)mi piace
dprapr1. 06. 2019 13:51:03
Non ricordo di aver mai osservato e ascoltato il rombo di valanghe sopra la valle di Logarska alla fine di maggio.
Ieri l'ho vissuto tutto il tempo mentre vagavo sui picchi sopra Zabrložnica. Prima si è riversata nella gola a destra dell'ingresso in Grlo, poi anche la Bela grapa era "molto attiva". Anche dalla Glava Planjave una volta. Allo stesso modo dalla Brana attraverso il sentiero che va da Okrešelj a Kamniško sedlo.
Più tardi ha iniziato a rimbombare anche sopra il sentiero di caccia da Logarski kot attraverso Grlo. Si è riversata anche dal Mrzla gora, proprio lì dove in inverno salgo alla Krnička gora.
Qualche centinaio di metri più in basso ho goduto della moltitudine di auricole durante la salita e la discesa.
Tutto era giallo.1
La brana si nasconde dietro Turni.2
Su Savinjek.3
Vista ravvicinata delle Iglice sopra la Matkova krnica.4
Mrzla gora, davanti a essa Rdeči turn.5
Quando ci sono stato molti anni fa (Bela grapa), era più mite.6
Sopra la grapa, a destra dell'ingresso in Grlo.7
Poi è iniziato sopra Grlo.8
...9
Già oltre la finestra.10
Anche dalla Brana si è riversato.11
...12
E dalla Mrzla gora. Sono stato un po' in ritardo con le foto.13
A destra del salto sotto Latvica cadeva.14
A Škaf non si vedeva nessuno.15
Quest'anno dev'essere modesto.16
Sul crinale.17
Cresta verso Mrzla gora.18
Discesa.19
Avriklji.20
Attenti, hanno la loro guardia.21
(+12)mi piace
lijaneja1. 06. 2019 15:47:35
Super, Drago. Foto da angolazioni interessanti (rare). Da fiori, serpenti, cascate di neve, 'cime invernali', finestra, circo...
(+2)mi piace
karibu25. 06. 2019 10:26:06
Ieri visita a queste zone solitarie. Poiché il tempo non permetteva nulla di più alto, sono andato solo alla capanna, nel frattempo gironzolando un po' qua e là lungo Zabrložnica.
Tra l'altro mi sono preso tempo per vedere la cascata sotto la doppia finestra (un giorno bisogna salire per il greto fino a lei velik nasmeh ), che era abbastanza acquosa.
Sul sentiero nessuna particolarità, tranne sopra la doppia finestra una valanga l'ha portata via, deviazione su erbe ripide che possono essere pericolose se bagnate.
In discesa ho avvistato una femmina di camoscio con piccolo, ma erano troppo veloci per catturarli nell'obiettivo.
Rilassante per i nervi cool
Logarski kot1
cascata sotto la doppia finestra2
letto del torrente3
doppia finestra4
cime inferiori oggi senza nebbia, quelle superiori tutte avvolte nella nebbia5
Zabrložnica6
capanna di caccia sul pascolo.7
Matkovo okno8
Casetta da caccia9
Il sentiero è normalmente percorribile.10
discesa11
finestra doppia12
più in alto tutto è ricoperto dalla vegetazione13
ancora una foto per la fine e via al lavoro :)14
(+3)mi piace
zokipoki13. 10. 2019 20:57:23
Oggi mi è capitata un'interessante doppia escursione che probabilmente non dimenticherò mai. Stamattina al parcheggio nel Logarski kot sono rimasto sorpreso vedendo Milan che stava già allegramente osservando le pendici. Eravamo diretti nella stessa direzione ma ognuno per conto suo, io verso la finestra, lui sotto i Turni, entrambi in esplorazione. Insieme abbiamo percorso una buona parte del sentiero verso Zabrložnica, poi ci siamo separati e ognuno ha preso la sua via. Dopo un impegnativo traverso senza sentiero sul lato sinistro del canalone ero presto alla capanna di caccia. Il tempo si è sistemato bene e i colori autunnali hanno iniziato a rivelare la loro magia. Dominavano faggi giallo-dorati, i larici si stavano ancora colorando, più in alto più gialli. Dalla capanna sono andato per i fatti miei attraverso erbe ripide dritto su al crinale e da lì ho traversato a sinistra verso la finestra. C'ero per la prima volta, quindi non sapevo esattamente dove, ma il mio istinto non mi ha ingannato, ce l'ho fatta. È molto bello alla finestra. Ho sentito parlare che veniva dal lato ovest e presto mi si sono uniti due alpinisti. Abbiamo chiacchierato un po' e siamo scesi insieme alla sella dove ci siamo separati, loro per il sentiero di caccia verso Okrešelj, io verso i Turni. Un po' di lotta con il cespuglio, un po' di arrampicata, bel II (friabile), ed ero prima sul primo e poi sul secondo Turn, un belvedere solitario da cui il panorama è davvero incredibile. Ho riposato un po', mi sono versato del tè, quando all'improvviso alla mia sinistra dietro le rocce è saltata fuori una figura pelosa. Mi sono spaventato come un matto, dove pensavo che Milan sarebbe salito sul crinale dei Turni e mi avrebbe sorpreso, spaventato in cima. Haha! Abbiamo riso entrambi. Abbiamo goduto. Abbiamo proseguito l'escursione insieme. Dai Turni abbiamo scelto una discesa arrampicando e dalla sella ci siamo diretti verso Okrešelj. Faceva caldo, quasi troppo. Da Okrešelj siamo scesi al bivio per il pascolo, abbiamo vagato un po' e insieme abbiamo deciso di cercare il sentiero di caccia che Milan quella mattina sotto i Turni aveva percorso a metà, per vedere com'era quel collegamento. Siamo riusciti a trovare l'ingresso e è iniziato il traverso selvaggio. Il sentiero c'era e non c'era. Quando abbiamo traversato il canalone esposto siamo scesi troppo bassi e ci siamo ritrovati su tracce di camosci molto ripide. Più ci facevamo strada attraverso passaggi di camosci, strisciando e afferrando radici, più mi sembrava che dovessimo tornare indietro, anche attraverso terreno molto difficile. Milan era convinto che presto saremmo usciti dal peggio e il suo istinto non ci ha deluso. Siamo riusciti ad arrivare al traverso di caccia sotto i Turni e abbiamo subito tirato un sospiro di sollievo. Avremmo dovuto stare più in alto ma che ci potevamo fare, nel canalone ripido avevamo perso completamente il sentiero. Poiché tutto accade per un motivo è bene perdersi ogni tanto. Almeno abbiamo visto e vissuto quanto sia impegnativo il mondo nel cuore della valle di Logar. Presto dopo abbiamo ripreso la traccia che porta al kot. Ognuno per sé e insieme eravamo entrambi felici e soddisfatti, poiché siamo entrambi riusciti in ciò che ci eravamo proposti. Dopo quasi otto ore eravamo all'auto. Super escursione!
Ginnastica mattutina.1
Regno delle faggete.2
Casetta da caccia3
Tutto è colorato.4
Cima rossa.5
Matkov kot6
verso la finestra7
Finestra8
Matkova kopa attraverso la finestra.9
Da Brane a Rink.10
Bellissimo11
Verso i Turni.12
Sul secondo Turn molto panoramico.13
Sui Turni.14
bei panorami15
Discesa dai Turni.16
Verso Okrešelj.17
Sul sentiero di caccia verso Okrešelj.18
Sul sentiero di caccia sotto i Turni.19
Nella Logarska Dolina.20
(+7)mi piace
pohodnik3827. 10. 2019 19:21:23
Ieri mi sono diretto a visitare la Finestra di Matko. Tempo fantastico. Ho iniziato il sentiero alla malga Logarski kot. Il sentiero è percorribile, solo qua e là interrotto da un albero caduto e in una parte valanga.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Ciao! Tonenasmeh
Nei colori autunnali sopra la valle di Logarska1
Matkovo okno 26.10.20192
(+5)mi piace
dprapr2. 06. 2020 13:54:16
Per non aprire un nuovo topic, ieri il nostro cammino fino alla finestra è stato lungo. Con Tone abbiamo traversato la prima parte della cresta, toccato tutte le cimette e ci siamo chiesti dove sia quale colle che non è nemmeno sulla mappa di Tone. Ancora non sappiamo se Orlovec è all'inizio della cresta o qualche insignificante elevazione ricoperta di vegetazione nell'estensione della cresta. Sulla collina sopra la finestra abbiamo concluso e lasciato la seconda parte più impegnativa per un'altra volta. Già fin lì si sono accumulati quasi 1700m di dislivello. Chissà cosa c'è con questi metri, sono sempre più duri e ce ne sono sempre di più.nasmeh
Qui abbiamo iniziato. Al mattino, all'arrivo, pioveva ancora.1
Già in pendenza ripida, vista sull'ex hotel delle sorelle Logar.2
Attraversamento prima di Savinjek.3
Gli abeti rossi sono spesso d'aiuto su questa cresta.4
Già oltre Rdeči turn, dove ci siamo tenuti al crinale fino al chiodo sopra la cengia erbosa.5
Tone sulla placca della Matkovo okno.6
Fiori e7
fiori ancora una volta.8
Sul sentiero di caccia verso Okrešlje.9
Ah ah, abbiamo camminato così a lungo che la luna si è già mostrata.10
11
(+11)mi piace
lijaneja2. 06. 2020 17:45:46
Beh, potresti aprirlo, Drago. Si chiamerebbe: Meravigliosa cresta tra la valle di Logarska e il kot di Matko.
Per Dragot era solo una delle ripetute escursioni, per me un meraviglioso esperienza di tutta la giornata.
Già la partenza stessa è stata qualcosa di speciale. Dopo pochi passi dal parcheggio alla cappella eravamo senza ometti e sentiero già sul pendio ripido. Per fortuna sapevo almeno approssimativamente cosa mi aspettava, abbiamo portato una macchina sotto la cascata, ca. 7km lontano, quindi è così lungo anche il crinale vario, che non somiglia affatto a una passeggiata, poiché Drago sul suo orologio ha misurato 1742m di dislivello totale. (mi scuso per il mio dato superficiale precedentezadrega ) Il tempo ci ha servito alla grande, i passeggiatori nasmeh non ci hanno disturbato, oltre al canto degli uccelli ci ha attirato l'attenzione il rombo tardo pomeridiano delle valanghe di neve dal Rink.
Sul terreno per lo più senza sentiero Drago si orienta benissimo, così ho potuto spegnere completamente la testa. Serviva solo grande concentrazione in molti passaggi difficili. Abbiamo avuto un tempo super, ma non quel blu di cui quest'anno mi sono un po' viziata. Il percorso è davvero interessante e panoramico, poiché sei quasi sempre sulla cresta, gli sguardi raggiungono una o l'altra valle, davanti maestosi duemila. Interessante che sia già giugno, i versanti nord ancora fortemente innevati.
Orlovec, Kipernik, Veliki vrh, Pavličev Kogel, Koran e Savinjek (Drago ne conosce ancora qualcuna) sono per me completamente nuovi, cime percorsi per la prima volta e poiché sono ancora giovane,velik nasmeh spero non l'ultima.
Drago, grazie per la meravigliosa giornata!
Poiché Drago ha allegato pochissime foto, ne metto io qualcuna in piùvelik nasmehvelik nasmeh
Zmaj Lintver sopra la strada verso Pavličevo sedlo.1
Hotel delle sorelle Logar all'ingresso della valle omonima.2
Klemenča peč - paradiso per arrampicatori.3
Azienda agrituristica Gradišnik nella conca di Matkovo.4
Anche da Kočnar si stanno modernizzando.5
Camoscio sempreverde Drago6
Probabilmente ancora dai tempi della JLA. Ha servito la nazione sette anni prima di me.7
Dicono che qui crescono anche tartufi8
Latvica innevata, a destra Krnička gora9
Sotto Kotliči Savinjek, in alto a destra il nostro obiettivo finale10
Le cime più alte ancora nella nebbia. (Brana)11
Krofička, che è un po' più bassa, è già fuori12
Latvica, Mrzla e Krnička gora dal Veliki vrh13
Prospettiva indietro14
Perko, Matk e Kočnar15
Lo škaf di Matk non ha più visitatori16
Dettaglio verso Škrbina 179217
Latvica già mostra un po' le sue 'costole'.18
Uff, come lassù? Intorno.19
Ne l'ha ancora attaccato nemmeno Prle20
Drago sicuramente ne conosce il nome. A destra Strevčeva peč e Olševa21
Sentierino verso Škaf22
Mrzla e Krnička gora23
Drago con la montagna che ha nel mignolo24
Krnička gora25
Esattamente sopra Škrbina Velika Zelenica 2114 da Savinjek26
Quasi 900m di dislivello verticale27
Puro piacere in compagnia di un eccellente conoscitore28
Verso Mrzla gora da quel lato ancora molte nevai.29
Ora il sole ci infastidisce già. Ojstrica30
Planjava31
Turska goea32
Prospettiva indietro33
Krofička, Velika Zelenica e Ojstrica34
Tutte e quattro le Rinke, davanti la collina con la famosa finestra.35
Ojstrica e Planjava hanno posato per tutto il tempo36
Scalini caratteristici di Raduha37
C'è anche un'altalena presso la casa38
Ancora un po' di arrampicata al traguardo39
Casa colonica40
Larici, roccia friabile, ghiaione41
Questo crinale è lungo e ispido...42
...e porta verso alte montagne43
Planjava44
Verso l'ultima vetta di oggi45
Ben visibile dal kot di Matko46
Finalmente siamo alla finestra47
Ciao, Drago!48
Ancora mille anni, se non ci sarà un terremoto49
Matkova kopa come sul palmo della mano50
Fascinante51
In un batter d'occhio era sull'arco52
Anche io sono salito. Con pantaloni tremanti53
Vista dall'arco verso Matkov kot54
Diga55
Sella di Kamniško56
Nido d'aquila57
Cascata Rinka58
(+9)mi piace
zokipoki3. 06. 2020 09:42:15
Bene vi siete dati da fare! Fino al Veliki vrh l'ho percorso quest'anno, più avanti mi aspetta ancora... vera natura selvaggia. In bocca al lupo!
(+1)mi piace
ločanka3. 06. 2020 17:20:12
A me sembrate due veri giovanotti, eppure a volte vi lamentate così tantonasmehnasmeh
(+2)mi piace
lijaneja3. 06. 2020 20:38:52
A 125 proprio a volte qualcuna ci sfugge...mežikanje
mi piace
karibu23. 06. 2020 22:27:25
Da un po' mi tentava ripetere i Turni di anni fa. Messaggio a Janez se viene, e andiamo anche alla finestra. Mi chiama ieri dice domani super tempo. Uso giorno di ferie e via nasmeh
Mattina alle 6:30 partiamo da Valle del Logar. Alla capanna dei cacciatori andiamo in silenzio totale, attenti ai camosci. Niente. Alla capanna Janez dice: Andiamo anche a Savinjek no? Sì perché no. E è iniziato nasmeh Prima Savinjek, poi Torre Rossa, poi Finestra di Matko che ho guardato dal basso, Janez certo è salito su e oltre cool
Poi ai Turni, da lì il più bel panorama sul giro KSA. Discesa a Okrešelj e ritorno alla macchina nella Valle del Logar, finiamo con birra e štruklji fatti in casa nasmeh
Super gita!
Doppia finestra.1
Scorcio lungo il sentiero2
Turni.3
Su Savinjek.4
istantanea5
Matkovo okno6
Matkovo okno7
Matkovo okno8
istantanea9
Sui Turni.10
Sui Turni.11
Triste luogo dell'incendio su Okrešlju.12
(+9)mi piace
Gorska planika24. 06. 2020 07:27:37
Giornata fantastica che vi siete fatti! nasmeh Vedo proprio come avete goduto nasmeh
(+2)mi piace
karibu24. 06. 2020 11:41:50
Janez voleva anche "saltare" a Zaspani hribar velik nasmeh
(+1)mi piace
JTrogar24. 06. 2020 17:16:02
Belle cose ci sono capitate ieri intorno a Zabrložnica. Sašo, Zaspani hribar e altro la prossima volta.mežikanje
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janeznasmeh
Inizio dell'escursione nel Logrski kot1
Uno scatto sul sentiero2
Cascata presso il doppio finestrino3
Cascata presso il doppio finestrino4
Sguardo verso Savinjek e Brložniška votlina5
I cacciatori hanno avuto parecchio lavoro per pulire il sentiero6
Baita di caccia a Zabrložnica7
Istantanea dalle Turni8
Miglior vista sulle Turni9
Istantanea durante l'ascesa a Savinjek10
Panorama durante l'ascesa a Savinjek11
Solo Mrzla gora aveva visitatori12
Turni13
Matkov kot14
Matkov kot con Matkovo kopa15
Discesa dal Rdeči turn16
Vista verso Matkovo okno17
Torre Rosso tra Matkov kot e Logarska dolina18
Torre Rosso19
inizio nascosto del sentiero per Matkovo okno20
Le torri sono ancora lontane21
istantanea sul cammino verso Matkovo okno22
Matkovo okno23
Matkovo okno24
Matkovo okno25
Matkovo okno26
Matkovo okno27
Matkov kot28
Zabrložnica29
istantanea sull'arco della Finestra30
sull'arco della finestra31
triplete completato: Savinjek, Torre Rosso e Matkovo okno32
istantanea sulle Torri33
Matkova kopa dall'altro lato34
istantanea sul sentiero verso Okrešelj35
tutto ciò che si trova sotto la sorgente della Savinja36
Savinja poco sotto la sorgente37
istantanea durante la discesa da Okrešelj38
istantanea durante la discesa da Okrešelj39
Cascata Rinka con nido d'aquila40
cinorrodo41
presto una nuova strada42
Matkovo okno43
Matkovo okno44
Matkovo okno45
Matkovo okno46
(+3)mi piace
bos22. 07. 2020 10:41:13
Ieri sul sentiero Logar Valley - Capanna Cacciatori Zabrložnica - Savinjek - Finestra di Matko - Turni - Okrešelj - cascata Rinka.
Già al mattino tutti verso Rinka, io ho goduto della solitudine fino a Okrešelj. Prima volta ho trovato bene tutti i passaggijezik.
Valle Logarska1
Sentiero nella Logarska dolina2
Finestre3
sono passato attraverso e intorno4
Savinjek5
Giglio turco6
presso la capanna di caccia7
Turni dalla capanna di caccia8
a Savinjek9
Planjava, Turni, Brana10
Matkova kopa11
Lì da qualche parte si nasconde Matkovo okno.12
Diga13
Planjava, Kamniško sedlo e davanti Turni, Brana.14
Turni.15
qui su bisogna16
E dal crinale si apre la vista su Matkov kot e Rdeči turn.17
Quando lo vedo per la prima volta.18
Creazione della natura19
Arco20
Immagine con cornice.21
Rdeči turn e Savinjek.22
Giù alle Turne.23
Savinjek e leccarda.24
verso la cima25
Dalla cima di Turnov verso Strelovec e Krofička.26
Savinjek e capanna di caccia.27
Logarski kot28
Lì ho camminato, dalla finestra a Savinjek.29
Matkovo okno30
Brana, Turska gora e Rinke.31
Turska gora32
Mala, Kranjska, Štajerska, Koroška Rinka.33
Okrešelj34
Anche una corda fissa si trova sul sentiero verso Okrešelj.35
La spiaggia era deserta.36
Verso Ojstrica37
Krofička38
SOPRA LA CASCATA39
Cascata Rinka40
(+10)mi piace
zokipoki22. 07. 2020 12:26:48
Congratulazioni bos! C'erano serpenti? nasmeh
(+1)mi piace
bos22. 07. 2020 13:55:18
Grazie, non li ho visti, solo a Okrešelj cartello - Area vipera neramežikanje.
(+1)mi piace
lijaneja22. 07. 2020 17:14:05
Super gita e foto, Boštjan. La 29 è veloce.
mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie