Oggi mi è capitata un'interessante doppia escursione che probabilmente non dimenticherò mai. Stamattina al parcheggio nel Logarski kot sono rimasto sorpreso vedendo Milan che stava già allegramente osservando le pendici. Eravamo diretti nella stessa direzione ma ognuno per conto suo, io verso la finestra, lui sotto i Turni, entrambi in esplorazione. Insieme abbiamo percorso una buona parte del sentiero verso Zabrložnica, poi ci siamo separati e ognuno ha preso la sua via. Dopo un impegnativo traverso senza sentiero sul lato sinistro del canalone ero presto alla capanna di caccia. Il tempo si è sistemato bene e i colori autunnali hanno iniziato a rivelare la loro magia. Dominavano faggi giallo-dorati, i larici si stavano ancora colorando, più in alto più gialli. Dalla capanna sono andato per i fatti miei attraverso erbe ripide dritto su al crinale e da lì ho traversato a sinistra verso la finestra. C'ero per la prima volta, quindi non sapevo esattamente dove, ma il mio istinto non mi ha ingannato, ce l'ho fatta. È molto bello alla finestra. Ho sentito parlare che veniva dal lato ovest e presto mi si sono uniti due alpinisti. Abbiamo chiacchierato un po' e siamo scesi insieme alla sella dove ci siamo separati, loro per il sentiero di caccia verso Okrešelj, io verso i Turni. Un po' di lotta con il cespuglio, un po' di arrampicata, bel II (friabile), ed ero prima sul primo e poi sul secondo Turn, un belvedere solitario da cui il panorama è davvero incredibile. Ho riposato un po', mi sono versato del tè, quando all'improvviso alla mia sinistra dietro le rocce è saltata fuori una figura pelosa. Mi sono spaventato come un matto, dove pensavo che Milan sarebbe salito sul crinale dei Turni e mi avrebbe sorpreso, spaventato in cima. Haha! Abbiamo riso entrambi. Abbiamo goduto. Abbiamo proseguito l'escursione insieme. Dai Turni abbiamo scelto una discesa arrampicando e dalla sella ci siamo diretti verso Okrešelj. Faceva caldo, quasi troppo. Da Okrešelj siamo scesi al bivio per il pascolo, abbiamo vagato un po' e insieme abbiamo deciso di cercare il sentiero di caccia che Milan quella mattina sotto i Turni aveva percorso a metà, per vedere com'era quel collegamento. Siamo riusciti a trovare l'ingresso e è iniziato il traverso selvaggio. Il sentiero c'era e non c'era. Quando abbiamo traversato il canalone esposto siamo scesi troppo bassi e ci siamo ritrovati su tracce di camosci molto ripide. Più ci facevamo strada attraverso passaggi di camosci, strisciando e afferrando radici, più mi sembrava che dovessimo tornare indietro, anche attraverso terreno molto difficile. Milan era convinto che presto saremmo usciti dal peggio e il suo istinto non ci ha deluso. Siamo riusciti ad arrivare al traverso di caccia sotto i Turni e abbiamo subito tirato un sospiro di sollievo. Avremmo dovuto stare più in alto ma che ci potevamo fare, nel canalone ripido avevamo perso completamente il sentiero. Poiché tutto accade per un motivo è bene perdersi ogni tanto. Almeno abbiamo visto e vissuto quanto sia impegnativo il mondo nel cuore della valle di Logar. Presto dopo abbiamo ripreso la traccia che porta al kot. Ognuno per sé e insieme eravamo entrambi felici e soddisfatti, poiché siamo entrambi riusciti in ciò che ci eravamo proposti. Dopo quasi otto ore eravamo all'auto. Super escursione!