Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Savinjek, Zabrložnica, Finestra Matkovo okno

Stampa
stankoju19. 04. 2014 00:21:31
Bravo Zlatko, ben descritto e probabilmente ben vissuto, un po' fanfaronemežikanje
(+1)mi piace
Jovan Cukut19. 04. 2014 06:01:25
Congratulazioni, e-amico. Un'altra volta, se volete, avvertitemi per tali e simili escursioni.
Lp
(+1)mi piace
dprapr19. 04. 2014 06:54:32
Jovan, devi aver riposato dopo un simile impegnativo ascesa!
Lp
1
2
3
4
5
6
(+2)mi piace
pika19. 04. 2014 07:18:10
Complimenti, escursione e tempo da cinque pieno. Accesso dal davanti alla finestra attrezzato con chiodi da Fux. Citandolo: "in casa si entra dalla porta e non dal tetto mežikanje".
(+2)mi piace
Bernard Štiglic19. 04. 2014 09:46:48
Complimenti per la bella escursione.
(+2)mi piace
garmont18. 10. 2014 17:57:02
Oggi tempo per gridare. Alla Finestra ben sette escursionisti.....incredibile per questa parte della nostra meravigliosa terra.
Faticoso, ma vale la pena. Discesa per la via dei cacciatori a Okrešelj.
Lp
Attraverso la finestra fino alla planina1
Neppure oggi ha deluso2
Hanno pulito l'intorno della capanna da caccia3
Savinjek (un tempo Sovinjek)4
Dietro l'uomo un uomo ansante....5
L'autunno è bello....veramente bello6
Folla alla Finestra7
Attenti sul sentiero di caccia8
La fotografo sempre.Forza dell'abitudine probabilmente9
(+4)mi piace
dprapr18. 10. 2014 20:31:13
Sul greto opposto nessuna ressa, tranne naturalmente sulla Mrzla gora, che è parecchio visitata da poco.
Ti guardavamo da là...nasmeh
1
(+1)mi piace
Jovan Cukut20. 10. 2014 15:21:21
''Garmont'', non volevi venire con me e Drago sulla nostra escursione, eh, ti sei spaventato di qualcosa?
mi piace
garmont20. 10. 2014 15:32:47
Beh, ho detto a Drago che vado alla Finestra con un amico.mežikanjeEra già fissato.velik nasmeh
mi piace
Jovan Cukut20. 10. 2014 15:42:12
Ho scherzato un po' e spero che tu capisca.
mi piace
geppo1. 11. 2014 06:38:02
Savinjek
Dopo tanto tempo oggi sul Savinjek. Nella Zabrložnica ancora macchie di neve in zone ombrose. Più in alto, più ce n'è man mano che sali. In qualche punto già scivolato dalle ripide conche erbose. Sulle posizioni soleggiate è sparito. Nessuna folla, tempo in abbondanza e scoperte diverse cavità rocciose. Alcune come rifugio per camosci, altre vuote o occupate da altre specie animali. Larici si scrollano festosamente gli aghi e ne avevamo dappertutto. Giorno bello e panorami consoni.
lp

Accanto alle sorgenti d'acqua1
Presso una delle grotte2
Ripide alture erbose3
La cresta continua4
5
In cima6
7
Visitatore della grotta??8
9
10
11
Matkova12
Vista verso Mrzli13
Vista verso Brani e Turski14
(+6)mi piace
dprapr1. 11. 2014 08:29:33
Bene, Zlatko.
Qui è già ben innevato rispetto alle Giulie. Probabilmente la prossima settimana sarà già ovunque.
Lp
mi piace
JTrogar1. 11. 2014 15:06:48
Zlatko, hai iniziato a camminare con i più giovani sui monti, noi vecchi caproni siamo troppo lenti per te.velik nasmeh Non avete sentito per niente Milan e compagnia sulla Kopa di Matko. Ora che guardo le tue foto mi dispiace di non essere venuto con voi.
Lp, Janez
mi piace
Tonika1. 11. 2014 18:14:37
Congratulazioni Zlatko, vedo che avete goduto anche voi - proprio come noi con Milan sulla Kopa di Matko.
Janez la prossima volta!
Lp
Finestra di Matkovo durante la salita alla Kopa di Matkovo1
(+1)mi piace
geppo1. 11. 2014 22:52:49
Tonika, grazie
Felice che siate arrivati in cima alla Matko. Milan era un po' preoccupato per le condizioni di neve sulla Matko. Giovedì mentre vagavamo sulla Raduha, continuava a guardare la Matko e valutare le condizioni..
Janez, i più giovani ci ravvivano un po', o meglio, con loro non bisogna correre come con i vecchi.....capronivelik nasmehvelik nasmeh Felice che possiamo trasmettere un po' della nostra esperienza ai più giovani...
lp
e certo presto per un giro comune....
(+1)mi piace
JTrogar16. 02. 2015 20:00:57
Durante il viaggio verso la Valle del Logar con Milan non riuscivamo proprio a decidere dove andare. Parcheggiato nella conca di Logar abbiamo scelto Zabrložnica. Essendo già le 9 all'inizio non ci siamo poste obiettivi alti. Rompere traccia era naturalmente stancantemežikanje così siamo arrivati a Zabrložnica completamente bagnati di sudore. Nel rifugio abbiamo acceso la stufacool e presto è diventato piacevolmente caldo e anche i nostri vestiti bagnati asciutti. Il calore nel rifugio era così piacevole che l'abbiamo lasciato solo alle 11:30.nasmeh La sensazione ci diceva che in queste condizioni per la salita a Savinjek e da lì alla Finestra di Matko era un po' tardi, poiché non volevamo camminare fino a notte. Così abbiamo preso direttamente verso la sella sotto i Turni sperando di continuare verso Okrešelj. Neve verso la sella aumentava e quasi abbiamo rinunciato alla Finestra di Matko per oggi. Alla sella la situazione si è girata a nostro favore. Condizioni sul crinale verso la Finestra di Matko erano un po' più promettenti, così abbiamo detto proviamo. Salita fino al traverso sopra era solida, per il traverso di nuovo un po' più di rompitratta. Evviva, ce l'abbiamo fatta comunque. Dopo breve sosta alla Finestra siamo scesi lentamente per la via di salita. Splendida escursione con tutto ciò che appartiene a una tale escursione. Soprattutto Milan era entusiasta essendo la prima volta in inverno alla Finestra.
Lp e passo sicuro a tutti da sotto le belle Golte, Janez
1
2
3
4
sguardo verso Savinjek5
istantanea già vicina a lk6
Abbiamo visto solo uno stambecco, lo trovate? :)7
quella è calpestata :)8
lk su Zabrložnica9
Gašperček ha rapidamente riscaldato lo spazio in lk10
di nuovo calpestio nella neve profonda verso la sella sotto Turni11
Sguardo verso Okrešelj12
Istante sul crinale verso Matkovo okno13
Istante sul crinale verso Matkovo okno14
Milan nella traversata15
Matkovo okno16
Matkovo okno17
Milan e Matkovo okno18
L'entusiasmo è più che evidente19
Sguardo sui vicini20
Milan nella traversata21
Milan nella traversata22
Milan nella traversata23
Kamniško sedlo24
Klemenča jama25
Ha iniziato a schiarirsi26
27
(+6)mi piace
dprapr16. 02. 2015 22:09:17
Entusiasta anche la prossima volta! Sono sicuro.
Soprattutto se non dovrà rompere tanta traccia.velik nasmeh
È un vero paradiso per l'anima. Simile lo vivo solo sui crinali Trentari.
Lp
(+1)mi piace
garmont21. 04. 2015 18:14:34
Oggi visita a Zabrložnica. Poi ai Turni e lungo il sentiero dei cacciatori a Okrešelj.Discesa a Pastirsko e dopo ca 5 min di cammino troviamo vecchia via dei cacciatori in valle. Certo ci ha tentato.velik nasmeh
Sopra il rifugio dei cacciatori ancora un po' di neve, che al sella sparisce. Salita ai Turni OK.
Sul sentiero dei cacciatori a Okrešelj in quel canalone ancora neve e lì abbiamo usato piccozza. Il sentiero dei cacciatori che si dirama da Pastirsko è completamente abbandonato, tre chiodi ancora nella parete, funi naturalmente da tempo non più.
Tempo, compagnia...da gridare.
Lp
Divertimento...sulla via venatoria.1
Già alto sopra il rifugio.2
La parte più difficile della salita a Turne.3
Collega proprio sotto la vetta.4
Vetta.5
Finestra di Matkovo - ingrandita.6
Sopra Brano c'è un dinosauro bianco.7
Canalino sulla via venatoria, piccozza consigliata.8
Vedute dalla via venatoria verso Ojstrica.9
Rinka da un punto di vista completamente diverso.10
Inizio del sentiero venatorio scoperto oggi.11
Già gialli.12
Fine della via venatoria proprio sopra il sentiero segnato.13
(+1)mi piace
geppo21. 04. 2015 20:50:29
Grazie per le info. Da un po' ci proviamo per il traverso del crinale e non troppo voglia di rompitraccia.
lp
mi piace
alyas13. 08. 2015 16:40:47
Conca di Logar - Zabrložnica - Finestra di Matko - Turni - Okrešelj - Cascata Rinka (e ritorno - giro circolare)

Belle foto e interessanti descrizioni dei predecessori sulla Finestra di Matko hanno suscitato anche da noi interesse per visitare questa attrazione paesaggistica che però richiede una seria salita su terreno senza sentiero impegnativo.
Iniziamo in direzione opposta (destra) dal bivio per Plansarija nella Conca di Logar (lungo la strada principale, circa a metà tra Casa degli Alpinisti e ultimo parcheggio sotto Cascata Rinka), attraversiamo greto secco del fiume e a sinistra del ponticello di legno saliamo sul sentiero dei cacciatori che porta al piccolo pascolo abbandonato Zabrložnica. Sentiero fino al rifugio cacciatori ben tracciato a zig-zag su foresta localmente ripida, passando il doppio finestrone inferiore si apre vista su Savinjek e poderose cavità/scarpate/grotte sotto di esso.
Dal pascolo Zabrložnica (dove il sentiero continuo gradualmente scompare), prima ci dirigiamo verso Turni, sponda opposta dal rifugio cacciatori, ma presto giriamo a destra e su erbe ripide e taglienti e tra piccoli ghiaioni sotto il bordo roccioso su verso chiazze di erba verde e cresta delimitata a destra da picco rotto visibile da lontano o da sinistra crollato nel crinale Finestra di Matko - Savinjek. Continuiamo a sinistra sotto cresta rocciosa (nessun ometto - ma passaggio logicamente individuabile, per orientamento direzione giusta - alcune branche segate di ruvio) e su strette ripide prative sotto pareti arriviamo di nuovo sotto canalino erboso, cespuglioso e poco ghiaioso più ampio che scende sotto Finestra di Matko. Da lì ripido su alla finestra solo poco più di 100m. Vista attraverso finestra nella valle Matko e di fronte alla Kopa di Matko ripaga la fatica. Alla finestra si vede che il suo appoggio sinistro già cede leggermente e purtroppo frana più del normale.
Certo questo aggiramento in salita non necessario, ma accesso più facile, scorciatoia su piccolo salto roccioso è notevolmente più corta ma quel salto specialmente per gruppo grande piuttosto fastidioso e anche prosecuzione per friabilità e scivolamento ghiaia in quella direzione sotto finestra.
Al ritorno, prima di Zabrložnica giriamo destra alla sella sotto Turni, fino alla sella traccia poco visibile, dalla sella in poi verso Okrešelj per lo più nel bosco di nuovo seguibile normalmente ma ci sono tratti ripidi pericolosi per scivolata. Arrivati a Okrešelj il sentiero porta a greto secco torrentizio, da lì solo poco più di 100m avanti e usciamo sotto baita GRS e poco oltre alla casa Frischauf su Okrešelj.
Di questa escursione organizzata da PD Litija hanno partecipato circa 15 membri anziani del sodalizio alpinistico.
mappa del sentiero1
punto di partenza nella Logarska dolina, di fronte alla deviazione per Planšarija Logarski kot2
presso Planšarija potete parcheggiare l'auto e al mattino concedervi un buon caffè, al ritorno poi qualcos'altro3
inizio del sentiero, attraverso il greto secco e prima del ponticello di legno a sinistra in salita lungo la pista di caccia4
in salita lungo la pista di caccia attraverso il bosco5
presso la prima doppia finestra6
vista dal sentiero sulle grotte/grotte/pendii sotto Savinjek7
la pista di caccia sotto Zabrložnica diventa un po' più ripida8
capanna di caccia su Zabrložnica9
poi in salita sul versante opposto verso i Turni10
proseguiamo a destra attraverso erbe ripide e qualche ghiaione sotto il gradino roccioso11
dopo poco tempo appare Matkovo okno12
rinunciamo all'approccio sul ripido salto roccioso (direttamente alla finestra) e optiamo per il contorno13
questo salto e il proseguimento sotto la finestra è scomodo e non adatto a gruppi numerosi14
deviazione della ripida sezione rocciosa a destra15
salita sotto le pareti del crinale lungo stretti ripiani erbosi16
vista indietro sul sentiero percorso, ... di fronte al picco caduto menzionato nel testo17
in alcuni punti pericolosi per scivolamento è consigliata la sicurezza18
già proprio sotto la Finestra di Matko19
Finestra di Matko ... numerosa squadra di membri del PD Litija.20
vista attraverso la Finestra di Matko sulla Kopa di Matko21
in discesa, se si tratta di un gruppo più numeroso, è bene usare anche una corda22
al ritorno, prima di Zabrložnica girare a destra verso la sella sotto Turni23
dalla sella sotto Turni - lungo il sentiero di caccia verso Okrešelj24
Okrešelj in basso ... già visibile25
scendiamo sotto il rifugio GRS e ci uniamo al sentiero usuale dalla cascata Rinka a Okrešelj26
Finestra di Matko - sentiero escursionistico GPS su geopedija27
Finestra di Matko - dati sul sentiero escursionistico28
(+3)mi piace
Pagina:12345678
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie