|
| rokeg29. 09. 2024 21:35:22 |
Piano e bene uno per uno, e cresceremo alla sfida. Qualche anno fa guardavo solo con paura le foto e leggevo descrizioni tra Strug e Vevnica, ma l'ho scalata in qualche modo, e molto altro. Lontano dall'arrampicarmi quest'anno o presto su Mali Prisank o Prevčev stolp, ma un giorno sì. Quando i Rokavi saranno conquistati, poi qualcos'altro. Anche Mali Prisank poi?
|
|
|
|
| bongo30. 09. 2024 00:42:19 |
Tutto insieme è più una parodia ben impostata che la verità. La somiglianza con alcune vere personalità internet è puramente casuale. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hammond30. 09. 2024 07:25:49 |
Come dico: ci sono vette e vie dove preferisco non andare. Mali Prisank è una di quelle.
|
|
|
|
| Loerst30. 09. 2024 10:09:02 |
@rokeg Se raccogli cime, forse ti interessa il sito www.peakbagger.com. Lì ci sono tutte le 828 cime slovene con prominenza oltre 100 m (diciamo che è il limite quando qualcosa è "cima" per tutti i criteri), e un paio di centinaia di altri punti (per lo più cime meno prominenti). Gran parte ha altezze verificate con LIDAR (che è un tema speciale che potrebbe avere la sua discussione). Tutte le cime secondo GURS sono 8316, ma il loro database è piuttosto inaffidabile con molti errori. Ma qui sono tutti i moncherini da Debelega rtiča in su, che dal punto di vista di chi ama camminare in montagna probabilmente non ha senso. Le liste dei duemila sono problematiche per vari motivi. Il primo è già stato detto - la gente poi si precipita su certi punti di quota e si espone oltre le proprie capacità, anche quando non ha senso. Soprattutto per mancanza di definizione quando un punto è una cima, sono compilate arbitrariamente, e così ci sono un sacco di cime secondarie, punti di quota, aree geografiche...
|
|
|
|
| rokeg30. 09. 2024 20:31:20 |
Loerst. Il sito lo conosco. A volte l'ho usato. Tutte le cime in Slovenia sono circa 16000, con nomi certo. Per ora non vado su punti senza nome e non ho intenzione.
|
|
|
|
| lijaneja1. 10. 2024 20:15:37 |
Solo ora ho notato questo thread. Rok, penso che esageri un po' con i tuoi trasporti, accessi e conquiste di cime. Sei giovane, vai all'università, sicuramente hai già un ampio giro di persone - tuoi compagni di idee. A metà della seconda metà del secolo scorso non tutti avevano la propria auto, ma andavamo almeno due weekend al mese a qualche punto di partenza montano. E non dimenticare. Allora non ogni famiglia aveva nemmeno il telefono fisso, figuriamoci i dispositivi di oggi. Mi sorprende che nessuno nella discussione ti abbia menzionato il corso da guida che PZS organizza ogni anno. Lì avrai tutte le abilità base, credo copra almeno venti argomenti, certo anche corde, assicurazione..., almeno così era 40 anni fa. Sono cinque o sei weekend prolungati nelle baite - informati com'è ora. Se ti iscrivi a una delle società PD, ti costerà poco finanziariamente. Ho riso al commento di Hammond con 8000 punti sopra i 2000m - sì, in Svizzera o Austria, ma da noi sicuro no. Peakbagger è una cosa interessante, poiché ogni cima conquistata è memorizzata cronologicamente in modo bello, ma il sistema purtroppo non è ancora perfetto. https://www.peakbagger.com/climber/climblistc.aspx?cid=32409
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| turbo2. 10. 2024 09:10:49 |
Per quel che so, i corsi da guida erano destinati alla formazione di guide di montagna, di solito le società mandavano lì i loro candidati. E loro erano legati al loro PD e dopo il corso avevano un qualche obbligo di "restituire il favore" al loro PD guidando gite. Se è ancora così, a Rok non serve niente, poiché non ha espresso desiderio di diventare guida PD, e soprattutto dubbio se soddisfi anche i requisiti d'iscrizione riguardo ai problemi agli occhi.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 10. 2024 10:10:13 |
Esattamente come hai scritto, Bojan! Troppa conoscenza non fa male alla testa.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| robter2. 10. 2024 10:30:17 |
Ci sono anche molte scuole di montagna. Questo è principalmente pensato per persone che si troveranno senza sentiero e dovranno fare un nodo, una recinzione con corda, assicurazione o discesa con corda.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dprapr2. 10. 2024 13:05:39 |
Senza compagno di arrampicata non ce la farai, visto che non ti iscrivono nell'AO. È un fatto. Non basta solo sapere fare la discesa in corda,… Soprattutto perché hai in mente gite che richiedono assicurazione del secondo. Anche gli alpinisti raramente fanno tali gite da soli. Come studente hai molte opportunità di trovare qualcuno con conoscenza e desideri simili. Oggi tutto è capovolto. Un tempo erano soprattutto i vecchi alpinisti a intraprendere tali gite. Queste gite non sono innocue come sembrano. A volte è più facile in una parete ripida che in terreno friabile, dove una caduta anche assicurata può essere fatale perché non ci sono molti ancoraggi intermedi. Per i trasporti dovrai rassegnarti che le gite non saranno giornaliere. Come ai miei tempi. E per quanto vedo, stiamo tornando indietro e presto non sarai l'unico con i mezzi pubblici. Ti auguro molte belle gite e non avere fretta. Hai tempo a sufficienza se farai attenzione a te stesso. Per tutte queste gite e altro ancora. Ma non conquisterai tutte le montagne. 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Hammond2. 10. 2024 18:19:26 |
lijaneja, mi dispiace non poterti offrire una fonte scritta da cui ricordo questo dato. Ma puoi prendere una vetta o un massiccio e contare precisamente tutte le punte sopra i 2000m che sporgono dalle cupole sommitali, selle e creste. Es. Prisank, Škrlatica, massiccio del Kanin, cime Martuljek. Certo si pone la questione di quale altezza relativa debba essere per contare come punto indipendente, ma qui non intendo necessariamente 50m, ma anche meno. Non so qual era il criterio nella fonte che mi ronza in testa e cosa è ancora "accettabile" (la domanda eterna nel determinare cosa è vetta e cosa no). Sono sicuro che conterai presto parecchie di queste punte (diciamo in media 20 per vetta), e quando le moltiplichi per circa 350 duemila, il numero 6000 non sarà difficile da raggiungere. Poi rideremo insieme.
|
|
|
|
| turbo2. 10. 2024 18:26:31 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja2. 10. 2024 20:37:27 |
Questa è una lista con aggiunti i Giulii transfrontalieri, altrimenti sono (per ora) 411 cime sopra i 2000m con nome e altezza misurata qui da noi.
|
|
|
|
| Hammond2. 10. 2024 20:54:57 |
turbo, non parlo di cime, ma di punti. lijaneja, probabilmente lo sai da sola quanto sono problematiche alcune di queste "vette". Uno le classificherebbe meglio come punti. 
|
|
|
|
| lijaneja2. 10. 2024 21:53:50 |
No, al contrario. Credimi, sono proprio contento di ogni uno appena scoperto e lo affronto volentieri, certo se è alla mia portata. Purtroppo una dozzina scarsa di cime rimarranno non visitati da parte mia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hammond3. 10. 2024 06:56:19 |
È l'essenza di tutto - esplorare l'ignoto.
|
|
|
|
| DVas3. 10. 2024 08:48:21 |
C'è da qualche parte l'elenco di questi 411?
|
|
|
|
| Hammond3. 10. 2024 08:57:57 |
Sul link di turbo meno tutti i picchi stranieri - presumo. 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo3. 10. 2024 09:02:21 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| DVas3. 10. 2024 09:50:02 |