Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Scuola di alpinismo

Stampa
Aljoman30. 01. 2022 19:36:23
Non capisco perché proprio AO Tržič se vieni dall'area di Kamnik. AO Kamnik è una sezione molto buona, anche le sezioni di Lubiana.

Lezioni e riunioni solitamente giovedì, escursioni di gruppo sabati (non ogni sabato).
(+6)mi piace
Davidd30. 01. 2022 23:16:37
Non so, somehow mi sono fissato su Tržič. Sentito da uno che è ok. Se prima per Kamnik, probabilmente per Kamnik nasmeh

Qualcuno è stato alla scuola alpinistica in AO Kamnik?
mi piace
rokeg26. 09. 2024 22:07:20
Oggi ero alla lezione introduttiva in una delle scuole alpinistiche. Scoperto che senza patente non si può fare la scuola. Lezioni infrasettimanali, parte pratica weekend in falesie dove non ho trasporti, quindi non mi sono iscritto. Anche teoria molto tardi e difficile coi mezzi pubblici.
Mi interessa se possibile altro modo per alpinismo conoscenza come calata e nodi? In fondo scopo solo arrivare a cime più dure come Rokavi, Prevčev stolp, Široka peč, Mali Prisank, Zeleni kup... e poi qualche 4000... Qualche proposta come arrivare alla conoscenza voluta? Guide alpine escluse, non ho fondi illimitati per assumere per ogni cima. Ci sono corsi weekend accessibili con trasporti pubblici? O qualunque cosa senza patente. E non ho compagnia o amici, quindi anche quell'opzione per ora no.
mi piace
turbo27. 09. 2024 12:55:53
(+2)mi piace
rokeg27. 09. 2024 18:02:23
Grazie per proposta. Ma entrambi più o meno su livello alpinistico. Volevo anni fa un corso invernale, ma bloccato sul trasporto...
mi piace
matic428. 09. 2024 11:52:00
Guarda questa pagina: https://alpirocnik.rasica.org/index.php/Glavna_stran

È un manuale per la scuola alpinistica, significa simile all'esame auto: una è la teoria, l'altra la pratica, per quest'ultima serve un istruttore.
mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2024 13:45:23
Difficile credere che i tempi si siano così inaspriti che nessuno ti prenda in auto. Quando arrampicate dovete fidarvi l'uno dell'altro.
Da molti anni porto il vicino al negozio e per commissioni, probabilmente l'unico qui intorno, altri hanno auto per usi proprizavijanje z očmizadrega. Anche l'altro ieri sera al buio un Ceko mi ha chiesto in Krma per un passaggio a Mojstrana e siamo andatimežikanje, ma la sera guido più veloce del giorno e l'auto ha graffiato terra qualche volta. Probabilmente aveva un po' pauravelik nasmeh
(+4)mi piace
n3jc28. 09. 2024 14:42:50
rokeg, le cime più dure che nomini sembrano nel "libro illustrato" dei social network il passo logico successivo nell'alpinismo, ma è lontano dall'unico modo di progredire "avanti". Alcune sono valide mete, altre meno, comune a tutte (mia opinione) non vale la pena agitarsi dal vivo se ora non c'è possibilità di salirle. Dai tempo al tempo e alla fine trovi compagnia e modo di avvicinarti a quel mondo. Intanto vale la pena provare anche oltre l'alta montagna - colline e medie montagne offrono tanto e ovunque tanti modi per storie super. Non solo escursionismo, potenzialmente anche ciclismo, corsa...
(+6)mi piace
Hammond28. 09. 2024 18:34:43
Per un movimento sicuro (autonomo) nel mondo dell'alpinismo ci vuole proprio andare fisicamente in una scuola di alpinismo. Né solo la teoria né solo la pratica con qualcuno che o è un alpinista o solo lo pensa sono sufficienti. Le guide hanno quei prezzi per un motivo. Se nessuna di queste viene in considerazione, resti agli obiettivi più bassi o meno esigenti. Tutte le altre opzioni sono solo giocare a dadi con un'attività già molto rischiosa.
(+1)mi piace
rokeg28. 09. 2024 19:42:41
Matic, grazie per il link, la teoria la conosco già, ma non ho pratica.
ljubitelj gora, nessuno era disposto a offrire trasporto, tranne una che era 20 km dal mio alloggio, dove ci vogliono almeno 3h a piedi, con bus nessuna opzione. Mi resta niente. Poi ci sono gli istruttori che hanno detto che il rischio è troppo alto per prendermi. Che è già discriminazione, ma lasciamo stare. E nemmeno coetanei.
nJjc, se mi confronto con (persino più giovani) coetanei, sto già retrocedendo negli ascensioni su montagne più difficili, soprattutto per mancanza di auto e compagnia. Cammino da solo, per non fraintendere. Ma i miei desideri sono simili ai loro. Ce ne sono persino un paio qui sul portale, i cui post "guardo di nascosto" e poi studio per giorni come arrivare almeno al piedi della montagna. Il fatto è che ora ho di gran lunga la forma fisica migliore, che probabilmente perderò durante gli studi perché non avrò montagne vicine.
Per quanto riguarda il medio monte, per me vanno bene in inverno. Là nell'erba mucche, serpenti, accessibilità della maggior parte del medio monte è come l'alta quota. E fa ancora più caldo, è per questo che spingo più in alto, per fare più fresco. Nel bivacco 3 non si riusciva a dormire, così afoso, e altrove... Mi mancano anche molti facili 2000er, e l'accesso a Bovec è un problema. Volevo già andare a Bovec con cambio a Kranjska Gora, ma l'autobus MI SFUGGIVA SEMPRE per ritardi, così sono andato su tutte le ture difficili e mi sono entusiasmato per l'arrampicata con paura. Senza tornare indietro a Kranjska Gora, perché ci vogliono 6h con bus fin lì, ma sono andato a vedere com'è una montagna difficile. Ero pronto a girare, ma sono sempre arrivato, nonostante tutti i dubbi, così ho immaginato progetti di conquista dei 2000er ecc... Ma intorno a Kranjska Gora mi mancano già i picchi più difficili, così restano solo quelli alpinistici. Prima di avere la possibilità di quelli più facili, vorrei come giovane conquistare quelli alpinistici.
La bici non mi piace, perché non sopporto il vento, e vedo male, e mi è già capitato di finire quasi sotto un'auto perché non l'ho vista. La corsa nemmeno tanto.
Hammond, come in AO se non ti accettano??? zmeden Durante gli studi avrei tempo d'oro, ma non mi vogliono jezenjezenjezen Obiettivi più bassi sono noiosi. 1 visita alla montagna basta per me. Soprattutto sui sentieri segnati solo 1 volta, perché sentieri come a Vrh Vršica da Kranjska Gora, a Kamniško sedlo da Bistrica, a Kokrsko sedlo e altrove, così distrutti che non ho interesse ad andarci. E tante ortiche e cespugli, ahi. Proprio quest'anno ho preso brutte scottature andando da Jesenice a Golica, solo ortiche e una pianta strana mi ha bruciato così tanto, ahi...
Martuljek mi piace per quello, poca gente, tanti anelli di orientamento per variare, e pochi sentieri facili.
Diciamo tutta l'est Slovenia mi è sconosciuta, perché accesso difficile, ci sono stato solo dove famiglia, resto difficile accesso, perché per il weekend a malapena a Lubiana, persino lì all'AP aspettare è fastidioso, e poi sono nervoso se arriva il bus, e cosa se resto bloccato senza bus da qualche parte... Questo capita troppo spesso quest'anno. Niente treno, niente bus, allora chiamo taxi, e 50-100 EUR buttati. Poi mi resta meno per tutti i trattamenti alternativi per la scarsa vista, perché un giorno spero si sistemi, in qualche modo. nasmeh
(+1)mi piace
n3jc29. 09. 2024 09:46:00
Ah, progetto conquista 2000er ... dai, sono concetti impostati da altri che non reggono acqua guardandoli da vicino. Tale percezione non mi è vicina, perché con unità leggermente diversa entrerebbero (o di lato) tanti picchi, specialmente per la questione occasionale cosa conta come cima o no e se quote senza nome contano etc. Risultato è una lista con linea sorprendentemente arbitraria, sopra la quale il picco ha "valore" e sotto meno. È approccio illogico per me e sembra prolungamento della fama della linea magica 2000, che nell'immaginario alpinistico ha comunque troppo peso. Conseguenza è scalare es. disgustoso friabile Vrh nad Muzici e trascurare pazza bella Mala Ratesko Ponca?
Consiglio meno dissezionare e più pensiero adattivo, perché con quest'ultimo il repertorio di tour possibili per escursionista si allunga tantissimo tantissimo tantissimo. E testa meno rischiosa. nasmeh

Se ripetere non è per te, pensa che molti sentieri hanno pure 8 varianti: primaverile, estiva, autunnale e invernale, e versioni soleggiate e nuvolose di esse. Non serve sempre inseguire nuovo. Vedrai che va!
(+4)mi piace
coffee29. 09. 2024 12:27:23
Se ho capisco bene sei alle superiori?

Se intendi andare a studiare, avrai occasione di entrare in AO, dove ti insegneranno nodi, calate etc. Quindi aspettare quei paio d'anni non è problema, per la forma fisica penso ti preoccupi troppo di perderla.
(+1)mi piace
Hammond29. 09. 2024 12:33:11
Perché non ti accettano? Per scarsa vista? AO vuole esemplari il più sani e giovani possibile, da cui poi esce qualcosa di utile per il sodalizio. Gli altri o pagano di più, mollano prima da soli o non accettati affatto. Selezione c'è sicuramente. Ma è attività tale che se non selezione prima, allora dopo. E responsabilità per l'altro (con esito fatale?) magari vogliono evitare. Presumo, non posso affermare.
Maggior beneficio del progetto 2000 è conoscere nuove zone dove magari altrimenti mai andresti. Tutto resto fortemente discutibile. Molte sorprese positive, alcune tali che vorresti non aver mai avuto la lista. Sui (dubbi) criteri n3jc ha detto tutto. Forse aggiungo solo che tutte le quote sopra 2000 in Slovenia credo tra 6000 e 8000 o giù di lì - non ricordo numero esatto, ma buona illustrazione quanto futile sia "conquistare tutti".
E ancora: se non ti piacciono erba e cespugli, non vai lontano. Per conquistare certi picchi trentari devi fare un piccolo dottorato sull'erba. velik nasmeh
(+1)mi piace
rokeg29. 09. 2024 17:41:26
n3jc, perché nessun errore, raccolgo o spunto in lista anche cime tra 1000 e 1999 m, come fino a 999 m. Per questi ultimi problema tanti picchi privati o in giardini. Liste non definitive ancora e le aggiorno man mano, come lista 2000er. Tutte liste "importate" da OSM, quindi tutto con nome e quota. Per favore ora non con quanto OSM inaffidabile etc..., perché so esattamente come funzionano lì.
Conquisto anche veramente insignificanti cime, diciamo Stan lungo via a Macesnovec. Intorno Snežnik ho già la maggior parte cime spuntate. Quando si nomina Mala Rateška Ponca, ci sono stato, e qualcos'altro intorno strizzando l'occhio.
Vrh nad Mužici lo conquisterei nel traverso di cresta da Vrtaško Sleme a Kukova špica, ovvio con conoscenza adeguata. Di sicuro non il picco più difficile, Mali Prisank di gran lunga più duro.
Altrimenti solo guida per sapere dove potrei ancora andare.

coffee, no, finito già medie superiori, vado all'uni. Volevo unirmi ad AO giovedì, ma respinto con patente e rischio scarsa vista. La perderò, perché non avrò più lunghi ripidi pendii per allenamento come in Notranjska, sulla Costa nemmeno colline.

Hammond, sì, per scarsa vista. E non sono per niente colpevole di essere così, conosco circa la causa, non speculo qui (per)ché, se interessa qualcuno, scriva PM. Fatto è, volevo solo imparare nodi e calate. Non intendo nemmeno scalare vie, perché non mi va arrampicata vera su pareti. Solo fino IV, per arrivare a Prevčev stolp e Vrh Rokavskega grebena. Sì, istruttori hanno paura perché non sanno quanto vedo davvero, e problema anche che ho detto no patente e non so come arrivare alle falesie nel weekend.
Raccolgo solo cime nominate. Comunque talpe tra cresta Škrlatice e Rokavov già 1000.
So esattamente come sono i colli trentari, ne ho 6 spuntati lì. Mi tentano tutti gli altri, solo Pihavci per ora incerti.

In breve, unica opzione AO o guide di montagna. Per queste serve vincere lotteria per andare su 65 cime (non tutte 2000 m, alcune intorno 1900 m), che penso troppo dure ora, e dove 4000er e altri colli allettanti all'estero e mondo. eek
mi piace
coffee29. 09. 2024 18:43:51
Beh, se ti è di incoraggiamento, io paio volte a settimana per allenamento/passeggiata faccio 250m di dislivello, e mi sembra di essere ancora in buona forma. Per i Pelci non serve nemmeno standard olimpico. Comunque, non disperare. nasmeh
mi piace
Hammond29. 09. 2024 19:00:41
È molto relativo quale variante è più difficile. La differenza principale è che nodi e conoscenza della discesa in corda non aiutano nell'ascesa. Talvolta solo discesa sulle difficoltà maggiori e poi solo (se capace, non tutti), altrove qualcuno deve assicurarti.
A Vrh nad Mužici puoi arrivare via Kukove prode ed evitare il brutto crinale che menzioni. A Mali Prisank senza assicurazione del compagno è lotteria pura. Sconsiglio da soli. Il punto chiave su Prevčev stolp è il traverso da Goličice V-, prima ancora una IV (per entrambi è adatto che qualcuno ti assicuri). Anche a Turn pod Razorjem non da soli, serve in cordata. Ai Pihavci la discesa più dura, sul punto tecnicamente più difficile puoi calarti con la corda. Ogni monte ha le sue caratteristiche e se lo affronti male, con scarsa conoscenza o senza compagno, il prezzo è alto. Come vedo, ora sei a metà. Attento che la cima non valga più della preparazione giusta.
(+1)mi piace
turbo29. 09. 2024 19:02:34
rokeg
guarda, l'inverno sta arrivando, scrivi un paio di righe su come vorresti imparare certe abilità necessarie per il movimento sicuro in roccia. Cosa esattamente vuoi. Poi copy/paste e invia a tutti gli indirizzi possibili che trovi sul web. Ai GV, associazioni, d.o.o., tutti i pro in quel campo. E prova ad arrangiarti con qualcuno per un corso "privato" di due o tre giorni in una baita alpina, alta montagna, e passare teoria e pratica in quel tempo. Qualcosa come corsi "movimento sicuro in montagne in inverno", diciamo, solo stavolta per roccia. Provare non è peccato, dicono, la parola non è cavallo mežikanje
(+1)mi piace
Macesna29. 09. 2024 19:38:22
E non dirgli che sei ipovedente ecc., perché evidentemente non ti impedisce nulla, dato che sei stato su tanti vertici! Evidentemente vedi abbastanza per quest'attività. Per guidare l'auto però - pare - no. Ma quello non li riguarda davvero.
(+1)mi piace
rokeg29. 09. 2024 20:30:04
Coffee, beh sì, grazie per le parole incoraggianti.
Hammond, le opinioni sono sempre soggettive. Ovviamente dovrò trovare anche un compagno di arrampicata, e anche quello era il motivo per AO... Ma, per la Šmarna gora non ho nemmeno una persona che andrebbe. Con tutte le persone con cui sono andato, sono andato solo 1 volta. Con tutti quelli che avevano l'auto, gli dava fastidio che non ce l'abbia, e tutti quelli che non avevano l'auto, che sono troppo bravo per loro (nella velocità di camminata, nell'arrampicata e ovviamente nel coordinarsi e incastrare gli orari così che nessuno aspetti troppo....)
Beh, evidentemente i miei 10 duemila resteranno per sempre non conquistati, come anche qualche 100 cime fino a 999 m.
Grazie per le descrizioni delle cime. Come vedo, sei stato su alcune di quelle menzionate. Quindi sono accessibili, se c'è solo volontà e sentiero.
turbo, forse lo farò, proprio per questo ho chiesto qui se qualcuno può suggerire chi potrebbe insegnarmi le basi, certo contro pagamento, almeno nodi e calata, così almeno conquisto Rokavi, Zvonike e Gamsovke.

Macesna, non voglio dire a nessuno dei difetti, ma che altro rispondere alla domanda "perché non hai la patente? Nessun'altra scusa sarà buona, perché poi si scoprirà che non è vera. Certo per ogni altra scusa poi si aspetta che la faccia presto.
Beh, mi ostacola parzialmente, specialmente perché non noto le persone e ci urto contro, non vedo l'albero che pende sopra di me perché guardo i piedi... quindi spesso porto il casco fino in valle e non mi preoccupo se mi guardano strano. Solo l'anno scorso ho dimenticato di non averlo ancora tolto e l'ho portato per tutta la strada da Vrata a Peričnik prima di rendermene conto...grande sorriso
mi piace
Hammond29. 09. 2024 21:27:33
rokeg, l'accessibilità non è la questione, il problema è solo quanto siamo cresciuti alla sfida che ci poniamo. Poi molte cose sono (in)accessibili. Ognuno ha i suoi limiti.
Sono stato su tutte quelle menzionate e molte altre.
mi piace
Pagina:123...1011121314
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie