|
| AnzeKozjek26. 03. 2014 18:19:04 |
Aha... per l'estate penso di partecipare a qualche corso, perché ho un po' più di tempo che durante l'anno di studio.... vorrei magari già quest'estate scalare una variante più facile II/III certo con qualcuno che è già alpinista e padroneggia tutto... ma probabilmente bisogna prima fare la scuola di alpinismo...?
|
|
|
|
| timotej9318. 08. 2014 10:04:20 |
Ciao. Ho in programma l'iscrizione alla scuola di alpinismo, quindi mi interessa se qualcuno ha esperienze con la scuola di alpinismo Radovljica, perché mi è vicina. Sarei grato per le vostre esperienze, prezzo indicativo e attrezzatura indicativa necessaria per iniziare. Grazie per le informazioni!
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 08. 2014 10:14:34 |
Ho inoltrato il messaggio al capo sezione... LP, Juš
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| BibaS18. 08. 2014 10:56:00 |
timotej, non scegliere la scuola solo perché è vicina, ma prova davvero a raccogliere quante più informazioni o raccomandazioni da esperienze personali. Io stessa sono stata piuttosto delusa dall'atteggiamento che ho vissuto in un'altra AŠ.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2218. 08. 2014 12:02:01 |
@timotej93 Riguardo AO Radovljica non ho sentito nulla di male finora, quindi è già qualcosa.  Ti consiglierei di verificare se il gruppo ha una base attiva abbastanza grande di alpinisti (con AO Radovljica non dovrebbero esserci problemi ), con cui puoi salire all'inizio e soprattutto imparare da loro. A scuola impari la teoria e la provi un po' in pratica, ma "the real deal" arriva in pratica quando inizi a scalare con alpinisti esperti che ti prendono un po' sotto l'ala. Soprattutto in ogni gruppo apprezzeranno se mostri interesse e voglia di imparare. Credimi gli approssimativi non li accettano bene da nessuna parte, ma uno motivato lo prendono subito tra loro. Attrezzatura, se il gruppo non ce l'ha, puoi noleggiarla dai membri all'inizio (picozza, ramponi,..). Se fai sul serio devi prenderla comunque tu. Per iniziare ti consiglio: casco, scarpette da arrampicata e imbraco. Il resto (moschettoni, protezioni, corde,..) lo forniscono a scuola all'inizio e ti insegnano a usare. @BibaS Per favore scrivi con quale scuola hai avuto problemi e quali. Non prenderla come delazione ma come aiuto agli altri corsisti per evitare quei problemi. E infine agli istruttori o capi di quella scuola per correggere gli errori. Se tacciamo non si va da nessuna parte.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| timotej9318. 08. 2014 13:29:13 |
Grazie per le informazioni! Ho già un po' di attrezzatura, ma quella vera alpinistica come piccozze alpinistiche, corde, non ce l'ho.. Juš, e le tue esperienze? lp
|
|
|
|
| JusAvgustin18. 08. 2014 13:51:11 |
Noi siamo una famiglia
|
|
|
|
| oybl23. 08. 2014 19:13:04 |
1
|
|
|
|
| VesnaM29. 08. 2014 17:43:46 |
aš.. Železničar o Vertikala? Qualcuno ha esperienze con i menzionati reparti?
|
|
|
|
| ljubitelj gora31. 08. 2014 14:06:12 |
Secondo me è uguale in quale vi iscrivete, perché si saprebbe presto quale sc. alp. è cattiva. Ma ci vuole anche tanto tempo, soldi, volontà, forza e buona compagnia per la cordata, perché altrimenti sei "costretto" ad andare solo su qualche via ferrata o senza sentiero sulla cima della montagna. Per l'attrezzatura, se non ne avete niente preparatene almeno 1000 euro....
|
|
|
|
| VesnaM31. 08. 2014 14:37:46 |
Mi interessa qualcosa di diverso. E LG, so esattamente cosa mi aspetta e se tutto ciò (tempo, denaro, volontà, forza, ..) non mi andasse bene non penserei nemmeno all'AŠ! L'attrezzatura però ce l'ho per la maggior parte, quindi non serve abbaiare la stessa cosa sulle ultime pagine. Ogni hobby costa.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora31. 08. 2014 22:39:22 |
Solo la prima frase si riferisce alla tua domanda
|
|
|
|
| timotej9311. 09. 2014 10:56:42 |
Ciao. Poiché non mi sono ancora deciso ho un'altra domanda... AO Radovljica o AO Kranj? Grazie!
|
|
|
|
| Žiga2211. 09. 2014 12:47:14 |
Fai domande alle quali non otterrai risposte.  Entrambi i ferajni sono di qualità e a livello molto alto. Dipende da cosa ti è più vicino, dove l'orario ti calza meglio e dove conosci più gente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora11. 09. 2014 13:13:06 |
Se sei di Radovljica vai normalmente nell'AO di casa, perché guidare fino a Kranj.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tol13. 09. 2014 10:21:08 |
Scuole nelle sezioni alpinistiche si differenziano. Si differenziano diverse generazioni all'interno della stessa sezione, perché la scuola ogni anno di solito è condotta da qualcun altro. E quella dell'anno scorso nella sezione XY poteva essere buona/cattiva e quest'anno proprio il contrario... Non tutti siamo di carattere pedagogico. Puoi avere un super alpinista che scala vie molto difficili e ha un sacco di conoscenze ed esperienza, tuttavia se non ha approccio pedagogico e non sa trasmettere quel sapere agli altri, non va bene. Quindi vai in più sezioni vicine e controlla la situazione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Žiga2215. 09. 2014 10:20:37 |
@knap4227 Stai forse dicendo questo a me? Non ho niente in inbox.
|
|
|
|
| knap422715. 09. 2014 19:18:08 |
Errore, intendevo Timotej. Saluti
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima